Vai al contenuto

Non lo capisco e non so cosa fare


Cannella

Messaggi raccomandati

Estrella
5 ore fa, Cannella ha scritto:

Io talvolta non gli rispondo, mi riscrive il giorno dopo! Bloccarlo mi sembra un po' troppo, no? 

 

Ma io gli darei anche le conferme che cerca (cosa che parzialmente sto già facendo, perchè non l'ho ancora mandato a quel paese dopo un mese e mezzo che mi tira scema), però mi piacerebbe parlarne almeno. Quando siamo insieme lui sembra preso e  una persona "normale", è quando non ci vediamo che lui cambia totalmente. Anche adesso il suo modo di comunicare è scrivermi qualche messaggio al giorno, poi sparisce, poi ritorna con una scusa. Non c'è una vera conversazione. 
Io pensavo di farmi la mia vita lasciandolo un po' nel suo brodo. Anche a me sembra che sia un po' bloccato, o comunque assolutamente non sereno con se stesso
 

Se è bloccato è un problema che dovrà gestire lui, esattamente come fai tu risolvendo te stessa in terapia. Occhio che, per stare dietro ai suoi blocchi, puoi perdere di vista te stessa. Le relazioni si fanno in due e una persona che c'è ad intermittenza sembra davvero poco. Se riesci a mantenere una t u a linea di pensiero, inscalfibile anche se ti scrive, è sufficiente non rispondere altrimenti se crea disagio si va di blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex
18 ore fa, Minypony ha scritto:

Sembrerebbe un po’ un cialtrone uno che non ci sa fare e che non ha la giusta visione di se stesso

sei vuoi combinarci qualcosa devi capire quello che pensa di se stesso e assecondarlo , dargli conferme e fargli credere quello che vuole lui

se ti interessa ancora questa è la tecnica altrimenti next

la vera domanda è perché dovresti perdere tempo e stare appresso a uno che chiaramente non è emotivamente disponibile? Cosa ti spinge verso la sua direzione?

per fare aprire persone del genere serve molta pazienza soprattutto se hanno la testa altrove come lui ti ha chiaramente fatto capire 

il passaggio evidenziato in grassetto potresti spiegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cannella ha scritto:

Io non gli scrivo mai, sento altri ragazzi, cerco di concentrarmi su altro, ma lui mi rende tutto difficile. 

Visto che stai facendo terapia, inizia a far caso alla formulazione inconscia delle tue frasi. 
 

Così, dicendo che lui “ti rende tutto difficile”, in pratica stai passando la palla del potere e della scelta ad un’altra persona*. Ti deresponsabilizzi, e non va bene.

Nella vita ci sarà sempre chi ti renderà la vita “difficile”. Quando sarai felicemente in coppia e tornerà un ex al tempo tanto bramato, che farai? Lui proverà sicuramente a metterti in difficoltá - è nelle sue intenzioni, fa ció che gli conviene.
Ma siamo noi a dover essere capaci di prendere una linea direttrice e seguirla, nonostante i possibili ostacoli. Soppesando i pro e i contro.
Volontà, responsabilità: gli altri hanno tanto potere quanto gliene concediamo…il resto è prendere per il culo se stessi e vittimizzarsi.

Ti è capitato in sorte questo mezza sega? Bene, non sei costretta a piangertelo, se ti rende la vita difficile. Semplicemente, rispediscilo nel pallottoliere da dove l’hai pescato bendata.

*Ti aiuto a fare opera di de-costruzione, visto che dall’esterno risulta sempre facile: è uno sfigato che dovrebbe provocarti grave imbarazzo dati i modi arroganti costantemente smentiti e il triste pavoneggiarsi su nuove frequentazioni. Ha l’età mentale di un quindicenne. Che fai, rischi che la gente ti associ a un soggetto del genere? Insomma, va bene l’indisponibilità…ma che almeno sia un soggetto affascinante, non questo bimbetto pasticcione (che fra l’altro prova a farti male gratuitamente, tentando di provocarti inutile gelosia…).

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

LudwigVan
Il 28/5/2023 at 19:13, Cannella ha scritto:

Perchè fa così? Perchè non vuole vedermi ma non mi lascia il pace? Perchè mi scrive ogni giorno? 

Perché - al di là delle arie che si dà - è fondamentalmente un insicuro.
Che non cerca solo sesso, ma una relazione che gli dia quelle conferme su stesso che da solo non riesce a darsi.

Nel momento in cui non sa cosa fai, cosa pensi, "dove vai" (metaforicamente parlando, ma forse anche no) si sente mancare la terra sotto i piedi e ha quelle reazioni totalmente fuori misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cannella

@Celestehai totalmente centrato il punto. Il pensiero che mi scorre ogni giorno nella testa quando mi scrive è "ma io con questo, dove voglio andare?". Con uno che come mezzo di comunicazione usa Instagram, che si vanta di avere mille tipe (e poi...), ma soprattutto che sente l'esigenza di venirmelo a dire (per farmi ingelosire? umiliarmi? ferirmi? chi lo sa), che ci tiene a farmi sapere che non riesce proprio a non contenersi se gli passa davanti una bella ragazza. E io queste cose gliele avevo anche dette, cioè non appena ha iniziato a comportarsi così, a fare questi tristi commenti, io ho chiuso subito, facendogli appunto presente che mi sembra l'atteggiamento di un preadolescente in calore e che no, grazie. Pensavo avesse capito, o perlomeno accettato il mio punto di vista. Invece ha ricominciato a scrivermi con pretesti stupidi. Il problema è che lui non è assolutamente stupido! Quando siamo usciti insieme, di persona, lui è veramente un altro. Abbiamo parlato di tante cose, anche delle sue storie passate, mi è sembrato una persona valida. Poi però ancora con questi atteggiamenti. Per questo mi ha mandato un po' in confusione, e mi ha reso le cose più difficili. Ed hai ragione quando dici che dò la palla a lui, gliela dò perchè così è più facile per me fare la cosa che mi viene meglio: fare la vittima. O meglio, distruggere la mia persona in base agli atteggiamenti/ parole di un imbecille. Perchè ho sempre fatto così, ed è esattamente alimentando questo circolo vizioso che ho distrutto totalmente la mia autostima. Per questo ho iniziato il percorso dalla psicologa, per dare più valore alla mia persona senza che questo dipenda dai pensieri/gesti del primo scemo che mi dà due attenzioni. Grazie comunque, perchè hai proprio messo per iscritto ciò che penso. 

@Estrella si il mio obiettivo è quello di diventare imperturbabile, che lui mi scriva o non mi scriva, che si presenti dove sono o meno, questo non dovrebbe importarmi. Non dovrebbe toccarmi. Ci sto piano piano arrivando! Non ho voglia di star dietro ai suoi atteggiamenti infantili, mi piacerebbe che fosse come si è presentato alle uscite (quindi una persona interessante, gentile), è tutto il contorno che è sbagliato. 

@PapuPetagnameh, ovviamente un po' meccanico. E' stato bello, ma di sicuro non il miglior sesso della vita. Pensavo di trovarmi davanti uno super bravo (stando alle sua fantomatica fama da donnaiolo) ma in realtà niente di fantasmagorico. 

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cannella
3 minuti fa, LudwigVan ha scritto:

Perché - al di là delle arie che si dà - è fondamentalmente un insicuro.
Che non cerca solo sesso, ma una relazione che gli dia quelle conferme su stesso che da solo non riesce a darsi.

Nel momento in cui non sa cosa fai, cosa pensi, "dove vai" (metaforicamente parlando, ma forse anche no) si sente mancare la terra sotto i piedi e ha quelle reazioni totalmente fuori misura.

Anche per me è così, ma non capisco il senso. Vuole una relazione? Perchè non si impegna a crearla? Ok va bene, mettiamo che non la voglia con me perchè non lo convinco, perchè allora continua a farsi vivo? E' questo che non capisco. 
Ho capito che non la vuole con me, perchè altrimenti non si sarebbe comportato così, ma almeno che mi lasci stare

Link al commento
Condividi su altri siti

LudwigVan
7 minuti fa, Cannella ha scritto:

Anche per me è così, ma non capisco il senso. Vuole una relazione? Perchè non si impegna a crearla? Ok va bene, mettiamo che non la voglia con me perchè non lo convinco, perchè allora continua a farsi vivo? E' questo che non capisco. 
Ho capito che non la vuole con me, perchè altrimenti non si sarebbe comportato così, ma almeno che mi lasci stare

Lui fa così perché gioca a fare quello che non è: da qui l'incoerenza fra quello che dice, come si presenta e i suoi comportamenti.

Lui sta cercando una "rivalsa" (dal passato, da una tipa, da se stesso...) e lo fa creandosi una maschera da don giovanni, ma cercando una relazione che lo ristabilisca. Secondo me con te la vuole anche, ma conformemente a come si atteggia non può "impostarla" in quel modo.

La sua "traccia mentale", ipotizzo, sarebbe che in una storia di solo sesso, tu a un certo punto ci resti sotto e allora lui "acconsente" alla relazione comunemente intesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
9 minuti fa, Cannella ha scritto:

Anche per me è così, ma non capisco il senso. Vuole una relazione? Perchè non si impegna a crearla? Ok va bene, mettiamo che non la voglia con me perchè non lo convinco, perchè allora continua a farsi vivo? E' questo che non capisco. 
Ho capito che non la vuole con me, perchè altrimenti non si sarebbe comportato così, ma almeno che mi lasci stare

Il punto è che ti seppellisci di domande e questo non ti fa bene. Già era partita male con lui che tiene a precisare di cercare solo sesso, manco fosse un agente immobiliare che ti viene a fare la valutazione di casa dicendoti che è gratis e senza impegno. Mi sembra il solito tipo che si diverte a fare ghosting a corrente alternata. Sarò pure un disco rotto, ma con le app, le probabilità di rimorchiare casi umani salgono vertiginosamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cannella
1 minuto fa, LudwigVan ha scritto:

Lui fa così perché gioca a fare quello che non è: da qui l'incoerenza fra quello che dice, come si presenta e i suoi comportamenti.

Lui sta cercando una "rivalsa" (dal passato, da una tipa, da se stesso...) e lo fa creandosi una maschera da don giovanni, ma cercando una relazione che lo ristabilisca. Secondo me con te la vuole anche, ma conformemente a come si atteggia non può "impostarla" in quel modo.

La sua "traccia mentale", ipotizzo, sarebbe che in una storia di solo sesso, tu a un certo punto ci resti sotto e allora lui "acconsente" alla relazione comunemente intesa.

Anche io ho pensato le stesse cose. Lui adesso è nella fase "voglio solo farmele tutte" ma non è proprio nella sua indole, mi pare. Vuole essere quello che non è e fare quello che non ha mai fatto (essendo sempre stato in relazioni), e lo si capisce anche dal fatto che senta il dovere di continuare a sottolineare questa cosa ("non voglio una cosa seria, voglio divertirmi, mi fate perdere tempo" etc)
Quindi io cosa dovrei fare secondo te? 
Io pensavo di gettare le armi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...