Vai al contenuto

Non provo più gli stessi sentimenti?


Alexander2328

Messaggi raccomandati

bass_97
Il 2/6/2023 at 17:13, Alexander2328 ha scritto:

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi sulla base delle vostre esperienze

Conosco questa ragazza (23 anni, io 28) circa 3 mesi, scatta la scintilla fin da subito. Ci vediamo spessissimo senza che ci pesi, anzi. 
Tutto bene fino a circa una settimana fa, durante la quale io sento di non provare più le stesse emozioni dell’inizio, ma anzi cerco di non vederla tutti i giorni (pensando che potesse centrare anche questo, mentre di contro lei fa di tutto per vedermi ogni volta che può).

Lei é molto presa da me, però io non so cosa possa essere capitato a me per non provare più questa attrazione verso di lei così da un momento all’altro.. 

Abbiamo corso troppo? Si é spenta giá la fiamma da parte mia? 

Guarda, ho vissuto da poco la tua situazione ma a parti invertite. Fulmine a ciel sereno al contrario, dove dopo mesi intensissimi lei si è ritirata di colpo dicendo che si sente insoddisfatta della vita e che in questo momento non ha più niente da offrire. Se posso dirti la mia, secondo me quando capitano ste cose i fattori sono principalmente 2:

1) il tenerci alla relazione è legato all'investimento emotivo ovvero più hai dato, più ti sei impegnato e meno sei propenso ad uscire. Per quanto abbiate condiviso tanto, se nel tuo rapporto lei era quella che si impegnava di più tra i due (e mi sembra di capire che sia così perché è lei che ti cerca) è chiaro che tu ad una certa abbia messo meno e sempre meno perché non serviva che ti dedicassi per fare funzionare il rapporto. Se avessi avuto anche solo il pepe al culo di sentire che se arretri ti mangi il tutto, ora saresti ancora molto preso invece è ovvio che sei in una posizione di forza dove il dubbio amletico è se lasciarla perché ti dispiacerebbe farla soffrire visto che lei ti seguirebbe come un cagnolino.

2) spesso quando si creano ste relazioni è per un effetto di una o più relazioni precedenti. Mi sembra il tipico pattern di relazione da rimbalzo ovvero quella relazione dove sfoghi tutte le voglie ed i desideri che i partner precedenti non hanno mai soddisfatto e per cui i primi periodi sono costellati di euforia. Il problema è che spesso dietro a questi desideri si lega molto la mentalità del tipo "se li ottengo avrò una relazione felice, alla faccia di quelle merdacce che in passato mi hanno fatto soffrire". Questa mentalità in realtà poi ti scava la fossa perché dopo l'euforia e aver normalizzato le tue emozioni ed aver finito il piacere della scoperta, ti fa rendere conto che sei insoddisfatto tanto quanto lo eri prima, ma con la differenza che non hai più la scusa che reggesse questo tipo di insoddisfazione e da qui in avanti si finisce in un circolo vizioso di confusione e depressione.

Il punto della questione è capire per te se vuoi veramente una relazione nella tua vita e, se sì, accettare che avere una relazione stabile significa non avere picchi emotivi (ogni tanto magari), ma accettare anche la noia. Però sei tu che devi capire il "perché" vuoi una relazione. Se la vuoi perché ti rompi il cazzo da solo, già non ci siamo. 

Il mio consiglio, se pensi che razionalmene questo rapporto non sia da buttare, è magari quello di provare ad impegnarti ed investirti emotivamente dedicando le tue energie. Un po' come la palestra, è facile andare quando si ha voglia, ma è proprio quando ti girano i coglioni e sei stanco che fai la differenza andandoci ed effettivamente poi ti rendi conto che hai fatto bene a posteriori.

Comunque good luck

Modificato da bass_97
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Secondo me la state over-complicando.

L'autore del thread ha già avuto diversi segnali di elevata psychoness della ragazza, e passata la fase della consumazione sessuale, non sente di volerci avere una LTR.

Inutile a mio avviso tirare fuori il fatto che non voglia impegnarsi, come se fosse una sua colpa

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
41 minuti fa, Carnacki ha scritto:

Secondo me la state over-complicando.

L'autore del thread ha già avuto diversi segnali di elevata psychoness della ragazza, e passata la fase della consumazione sessuale, non sente di volerci avere una LTR.

Inutile a mio avviso tirare fuori il fatto che non voglia impegnarsi, come se fosse una sua colpa

Non condivido, se fosse così non avrebbe più di tanto problemi a staccare la spina e di certo avrebbe messo sul piatto il fatto che ci sono cose che non gli piacciono e non lo fanno stare bene, il "ci vediamo spessissimo senza che neanche ci pesi, anzi" a me fa pensare che di base abbia fatto un po' lui il cazzo che gli girava e quando ha capito che non ci sono più stimoli come prima allora si è spento di colpo. Andare a dire che lei è la psicopatica quando di fatto si è dimostrata coerente in confronto a lui che di colpo ha avuto l'epifania mi sembra veramente fuori luogo e in un certo senso anche discriminatorio, perché sappiamo bene che se i generi fossero invertiti in questa storia questa conclusione non verrebbe a galla (di lui che è il pazzo). Per quanto sia vero che tendenzialmente gli uomini sono più razionali e sensoriali per cui vengono meno guidati forse dalle emozioni, rimane il fatto che ognuno è comunque a sé stante e bisogna guardare i fatti: se una persona vuole lasciare la corda di colpo e non sa manco il perché, è perché percepisce la realtà in una maniera instabile (ovvero fa le cose come tira il culo). Poi sicuramente questa tipa avrà i suoi difetti (ma chi non ne ha, gli unicorni non esistono) però volere chiudere a cazzo di cane non mi sembra un atteggiamento razionale o comunque che dovrebbe essere "giustificabile", sennò manco esisterebbero il 90% (statistica buttata a caso per dire tanti-tanti-tanti) dei casi qui sul forum dove il maschio di turno si ritrova a chiedersi "ma perché mi è successa sta cosa (metti problema legato a dinamica relazionale)?"

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
45 minuti fa, bass_97 ha scritto:

Non condivido, se fosse così non avrebbe più di tanto problemi a staccare la spina e di certo avrebbe messo sul piatto il fatto che ci sono cose che non gli piacciono e non lo fanno stare bene, il "ci vediamo spessissimo senza che neanche ci pesi, anzi" a me fa pensare che di base abbia fatto un po' lui il cazzo che gli girava e quando ha capito che non ci sono più stimoli come prima allora si è spento di colpo. Andare a dire che lei è la psicopatica quando di fatto si è dimostrata coerente in confronto a lui che di colpo ha avuto l'epifania mi sembra veramente fuori luogo e in un certo senso anche discriminatorio, perché sappiamo bene che se i generi fossero invertiti in questa storia questa conclusione non verrebbe a galla (di lui che è il pazzo). Per quanto sia vero che tendenzialmente gli uomini sono più razionali e sensoriali per cui vengono meno guidati forse dalle emozioni, rimane il fatto che ognuno è comunque a sé stante e bisogna guardare i fatti: se una persona vuole lasciare la corda di colpo e non sa manco il perché, è perché percepisce la realtà in una maniera instabile (ovvero fa le cose come tira il culo). Poi sicuramente questa tipa avrà i suoi difetti (ma chi non ne ha, gli unicorni non esistono) però volere chiudere a cazzo di cane non mi sembra un atteggiamento razionale o comunque che dovrebbe essere "giustificabile", sennò manco esisterebbero il 90% (statistica buttata a caso per dire tanti-tanti-tanti) dei casi qui sul forum dove il maschio di turno si ritrova a chiedersi "ma perché mi è successa sta cosa (metti problema legato a dinamica relazionale)?"

A lui non è pesato inizialmente perché lei era molto bella e scoparci faceva passare in secondo piano il resto. Senza dubbio non ha dosato bene la cosa.

Se è una ragazza carina/bella e ha i social ha il suo grado di psicopatia, facci pace con questa cosa. E soprattutto uomini e donne sono diversi, dire "eh a parti inverse si sarebbe detto" è un puro esercizio sofistico.

Non è bello che lui chiuda così di botto, se riesce a farlo senza troppi strascichi può evitarsi un po' di casini ma appunto la situazione è stata gestita troppo di fretta a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander2328
4 minuti fa, Carnacki ha scritto:

A lui non è pesato inizialmente perché lei era molto bella e scoparci faceva passare in secondo piano il resto. Senza dubbio non ha dosato bene la cosa.

Se è una ragazza carina/bella e ha i social ha il suo grado di psicopatia, facci pace con questa cosa. E soprattutto uomini e donne sono diversi, dire "eh a parti inverse si sarebbe detto" è un puro esercizio sofistico.

Non è bello che lui chiuda così di botto, se riesce a farlo senza troppi strascichi può evitarsi un po' di casini ma appunto la situazione è stata gestita troppo di fretta a monte.

Già.. l'essere partiti in quinta facendosi comandare entrambi dall'emozioni è stato un grosso errore che ora mi complica tutta la fase di distacco

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
20 minuti fa, Alexander2328 ha scritto:

Già.. l'essere partiti in quinta facendosi comandare entrambi dall'emozioni è stato un grosso errore che ora mi complica tutta la fase di distacco

È normale farsi influenzare dalle emozioni, tutti viviamo per provarle, non hai commesso peccato. Il punto è capire se vuoi lasciarla perché è come se avessi finito il "gioco" o perché lei ha delle cose che non vanno. Se è la seconda ed hai individuato delle motivazioni serie che sono dei "deal breaker" con qualunque donna con cui staresti, fai bene a chiudere e arrivederci. Se invece hai quel presentimento che in fondo lei è una a posto, allora amico mio, questa cosa è destinata a ripetersi finché non trovi quella "difficile" che ti mette i piedi in testa e ti costringe ad investirti nel rapporto col richiamo della figa. Te lo dico perché io sono propenso proprio ad essere attratto dalle tipe difficili per poi finirci in one-itis per quanto ti fanno provare forti emozioni ed idealizzazioni (dove ti immagini probabilmente una versione di lei dove si concede completamente a te perché un giorno x le hai completamente scopato il cervello), e anche perché nella mia esperienza ho buttato nel cesso una potenziale relazione giusta (stessa dinamica che stai vivendo tu). Il problema è che ne esci sempre sconfitto se non fai pace col fatto che le relazioni non devono farti da pusher di emozioni per la tua vita (o almeno una parte). Se ti ci rivedi nelle mie parole, ti invito a rifletterci. 

Probabilmente hai bisogno di un restart con una tipa nuova, salvo tu abbia tante energie per cambiare la natura del rapporto che hai creato con questa donna... probabilmente con una persona nuova è più facile imporre fondamenta e quindi costruire qualcosa di più sano che ristrutturare.

Basta che tu ne sia consapevole 

Modificato da bass_97
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
25 minuti fa, Alexander2328 ha scritto:

Già.. l'essere partiti in quinta facendosi comandare entrambi dall'emozioni è stato un grosso errore che ora mi complica tutta la fase di distacco

Tutta esperienza, e se ne riesci a trarre qualcosa anche saggezza.

In generale comunque 3 mesi per un maschio sono una fase in cui puoi essere "a imbuto" su una tipa, ma non tanto perché sei innamorato di lei. Il sentimento quello semmai nasce dopo, quello che te la fa percepire come "adatta a essere madre" dopo che l'hai scopata diverse volte e hai visto in lei certe caratteristiche.

Aggiungo: più farai esperienza di questo, meno situazioni di questo tipo ci saranno (perché avrai già chiaro cosa vuoi nelle varie fasi del rapporto, sia che evolva o meno), meno danni farai a te stesso, alle altre donne e a tutto l'insieme.

Errare è umano, perseverare è diabolico

 

Modificato da Carnacki
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

In buona sostanza, se chiudi ora il rapporto, lei comunque penserà che tu "volevi solo scopare"™, perché dalla sua prospettiva sembra così.

Ci sono interventi di Aivia e di altri utenti molto interessanti sull'argomento, se cerchi proprio questa frase.

Il punto è che tu volevi in primis scopare, e questo non è un errore: sei un essere umano di sesso maschile. L'errore (comprensibile) è stato lasciar intendere di essere interessati anche al resto prima che fosse arrivato effettivamente il momento per te di capire cosa volevi.

Questo con buona probabilità la renderà più vendicativa nei confronti dei prossimi che avranno a che fare con lei, per questo ho scritto di trarre qualcosa da questa esperienza. 

È difficile ovviamente. Infatti non lo fa quasi nessuno. Nemmeno quelli, in senso opposto, che danno tutto a una donna senza nemmeno averla mai scopata. 

Sono due estremi che portano giochi a somma zero, se non a somma negativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander2328
16 minuti fa, Carnacki ha scritto:

In buona sostanza, se chiudi ora il rapporto, lei comunque penserà che tu "volevi solo scopare"™, perché dalla sua prospettiva sembra così.

Ci sono interventi di Aivia e di altri utenti molto interessanti sull'argomento, se cerchi proprio questa frase.

Il punto è che tu volevi in primis scopare, e questo non è un errore: sei un essere umano di sesso maschile. L'errore (comprensibile) è stato lasciar intendere di essere interessati anche al resto prima che fosse arrivato effettivamente il momento per te di capire cosa volevi.

Questo con buona probabilità la renderà più vendicativa nei confronti dei prossimi che avranno a che fare con lei, per questo ho scritto di trarre qualcosa da questa esperienza. 

È difficile ovviamente. Infatti non lo fa quasi nessuno. Nemmeno quelli, in senso opposto, che danno tutto a una donna senza nemmeno averla mai scopata. 

Sono due estremi che portano giochi a somma zero, se non a somma negativa

E come potrei intavolare un discorso senza sembrare eccessivamente psicopatico ad uscirmene così da un momento all’altro

Scriverle la classica frase “dobbiamo parlare” oppure mentre siamo insieme iniziare un discorso sul fatto che non mi senta pronto ad iniziare una relazione

Ovviamente cercando di ridurre al minimo la sua sofferenza, perché eliminarla é impossibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
1 minuto fa, Alexander2328 ha scritto:

E come potrei intavolare un discorso senza sembrare eccessivamente psicopatico ad uscirmene così da un momento all’altro

Scriverle la classica frase “dobbiamo parlare” oppure mentre siamo insieme iniziare un discorso sul fatto che non mi senta pronto ad iniziare una relazione

Ovviamente cercando di ridurre al minimo la sua sofferenza, perché eliminarla é impossibile 

Onestamente? Mentre state insieme non mi sembra una grande idea, non le dai tempo di metabolizzare la cosa emotivamente e le vomiti tutto addosso. Io farei via messaggio una sorta di avviso per parlare, del tipo "Ho bisogno di parlarti di noi due, per le ore x ci sei?" e poi vedi in base a come reagisce se lei preferisce l'incontro, la telefonata o che vomiti tutto già in chat. Basta che poi tu sia sincero, in queste situazioni onestamente, per quanto tu magari non voglia farla soffrire, è davvero meglio che tu dica tutta la verità in modo che non debba farsi i complessi su se stessa e piuttosto riesca a cavalcare l'onda che averti perso è stata un'ottima cosa. 

Forza e coraggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...