Vai al contenuto

Controllo della mente.


Troplic88

Messaggi raccomandati

Troplic88
12 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Se ti funziona, usalo :-)

 

Però attenzione: gli stimoli negativi, in genere, possono funzionare sul breve periodo ma difficilmente sul lungo periodo. Perché creano stress, tensione, fatica, alzano il cortisolo, alimentano conflitti.

Tipo il sergente di "Full Metal Jacket" che fa correre le reclute... ma prima o poi una recluta gli spara ;-)

O, più banalmente, se hai una ragazza che ti stressa per farla contenta: all'inizio l'assecondi (è più facile che contrastarla)... ma prima o poi la mandi a cagare. :-D

 

IMHO è più efficace imparare a trattarsi come se fossimo il nostro migliore amico: quindi con compassione, affetto, coinvolgimento - ed a volte anche un po' di "tough love" quando necessario. Tipo "Oh, fratello, alzati e muovi il culo... altrimenti restiamo nella merda"; ma con il sorriso e una pacca sulle spalle :-)

Ricapitolando, quando creiamo delle sub-personalità (*) per stimolarci:

  • Il "sergente di ferro" funziona ma dopo un po' lo odiamo e vorremmo liberarcene.
  • Col "fratello/amico che tiene a noi" sviluppiamo un rapporto di fiducia e amore, e diventa come avere sempre vicino un amico prezioso.

 

(*) Per chi vuole approfondire il concetto, vedi la Psicosintesi di Roberto Assagioli.

Stupendo, trattarsi come il proprio migliore amico.

Riflettendoci sono sempre gentile con i miei amici anche quando devo correggerli. 

Invece con me, sono sempre tanto tanto severo e pretendo tanto. 

Dovrei amarmi di più e criticarmi di meno. 

Siamo solo noi i nemici di noi stessi.

Grazie davvero tanto. 

Se hai qualche altro spunto mi farebbe molto piacere se lo condividessi. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
13 ore fa, Troplic88 ha scritto:

Grazie davvero tanto. 

Se hai qualche altro spunto mi farebbe molto piacere se lo condividessi. 

Prego, è un piacere :-)

 

Ho scritto alcuni articoli sul mio blog su questi argomenti, ma qui dentro mi è stato espressamente proibito linkarli o persino citarne il nome. Quindi, se ne hai voglia... buon Google ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...