Vai al contenuto

Lifestyle Level Up --> Mettere in secondo piano la figa


Kurt Bi

Messaggi raccomandati

Kurt Bi
Inviato (modificato)
10 ore fa, DreamSpirit ha scritto:

Se guadagni 1700 e metti via l’85% ogni mese, dopo 24 mesi hai 35k circa 

Come ci compri casa con quelli? Intendi che li usi come base per un mutuo, o qualcuno ci mettere la grande differenza di soldi?

Ciao Dream, 

Sì, corretto. Purtroppo il mutuo è un elemento necessario in quanto non posso farmi dare chissà quanto dai miei genitori.

Sicuramente mi vorranno aiutare, ma non mi faró dare piú di 4/5 mila euro. Ovvero la quota per pagare le spese notarili.

Il resto del totale sarà questi 40K (che tengono conto di tredicesima, quattordicesima e aumento già concordato per Dicembre 2023) + mutuo.

Ci smeneró 30/40k in interessi?

Sí.

Peró tenendo conto dell'aumento certo dei prezzi delle case a Milano e che l'alternativa sarebbe avere lo stesso costo, se non più alto, in caso andassi in affitto da solo, è una spesa che sosterrò senza particolare frustrazione.

Modificato da Kurt Bi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
41 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

Mmh ok, però così non è che hai un level up, cioè non si crea quel discorso “butto via due anni con le fighe e con le relazioni sociali risparmiando tutto, poi però salgo molto di livello e ho una vita molto più bella”

Ci sta se lo vuoi fare, di risparmiare tutto 2 anni e a 28 anni aprire un mutuo di 20 anni, per avere una casa un po’ mediocre (se stiamo parlando di milano)

Dopo diventa semplicemente che paghi 800€ (?) al mese solo di mutuo, bollette escluse, cibo escluso, trasporti esclusi (eventuale macchina+benzina o mezzi) ecc, che non so se pagheranno i tuoi o qualcuno per te 

Dico 800€ al mese facendo finta che fai un acquisto da 200-250k di casa, che a milano non so cosa puoi comprarci onestamente

cioè anche se hai un aumento da 1700 a 2000, ti rimane molto molto poco anche dopo questi due anni di rinunce totali 

E non è che stai investendo nel mattone, stai facendo un mutuo che per forza ti inchioda lì a pagare per 20 anni minimo, per avere un bilocale (?) tuo a 50 anni 

Non vedo come ti mette nel top 20% nel corso di questi 20 anni

 

Poi boh, anche se salisse un minimo il costo di quella casa, quando tu hai 50 anni e diventa tua, in una città che comunque è tra le più inquinate d’Europa, con un tasso di criminalità, immigrazione e costi della vita imbarazzante, cosa ci fai con quella casa? 

Nel mentre non metterai via comunque nessun soldo in più ad essere in affitto, perché paghi il mutuo e tutte le varie spese 

E se nel mentre ti si apre qualche opportunità di business o qualche possibilità (che servono dei soldi da parte per prenderla), fai molta fatica perché comunque hai il tuo fisso da pagare per forza, anche se ritorni dai genitori 

 

Diverso è se dici che metti via dei soldi per due o tre anni, e con quella somma provi ad entrare in diverse opportunità che ti si possono aprire facendo il dj, conoscendo gente ecc, per poi avere un paio di side job funzionanti seguendo i principi della serie di webinar Predator Business:

 

https://www.predator.life/predator-webinar

 

allora li può avere un senso, se parliamo di sacrificio per fare level up di lifestyle

 

Concordo in toto, io metto via poco o nulla vivendo a Milano ma almeno sono in affitto e ho un progetto di upgrade lavorativo da qui ai prossimi due anni. Dovesse capitare una occasione all'estero non avrei la questione mutuo in ballo.

È vero che poi puoi sempre metterla in affitto, ma personalmente diventa più una rottura di palle (devi anche avere fortuna di trovare gli inquilini giusti) che dovresti pure gestire da un altro paese.

Per me il vero upgrade in questo caso è avere una propria dimora con la propria indipendenza e il senso di autoefficacia che ne deriva, che poi sia in affitto è secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kurt Bi
Inviato (modificato)
4 ore fa, DreamSpirit ha scritto:

Nel mentre non metterai via comunque nessun soldo in più ad essere in affitto, perché paghi il mutuo e tutte le varie spese 

E se nel mentre ti si apre qualche opportunità di business o qualche possibilità (che servono dei soldi da parte per prenderla), fai molta fatica perché comunque hai il tuo fisso da pagare per forza, anche se ritorni dai genitori 

 

Ciao Dream, 

Ci sta il tuo ragionamento. Che dici "a 50 anni hai un bilocale a Milano di tua proprietà --> Bravo, cazzo te ne fai?"

Ci sta che non sembri un level up se la metti giù così, sono d'accordissimo.

Il problema è che non capisco quale sia l'alternativa. Cioè o non l'hai spiegata benissimo oppure non ho capito io dove volevi andare a parare.

 

Nel senso che tu qui dici "nel mentre non metterai via comunque nessun soldo in più ad essere in affitto, perché paghi il mutuo e tutte le varie spese".

Ma quindi qual è l'alternativa?

Perché se resto in affitto comunque non metto da parte nulla. O mi sto perdendo io qualcosa?

Cosa cambia tra pagare la rata del mutuo che mi costa 900€ (considerando costi dell'immobile e spese burocratiche) o pagare l'affitto che mi costa 800€?

 

Poi dici "e se nel mentre ti si apre qualche opportunità di business o qualche possibilità (che servono dei soldi da parte per prenderla), fai molta fatica perché comunque hai il tuo fisso da pagare per forza". Ma il fisso ce l'avrei anche in affitto. Quindi anche qui non capisco cosa cambia.

A meno che tu non stia davvero valutando di tornare a 28/30 anni in casa coi tuoi?

In tal caso ci sta il tuo ragionamento, ma purtroppo non si può applicare su di me perché non tornerei a casa coi miei a trent'anni, nemmeno se mi servisse per aprire un business.

Qui è carattere alla fine. Siamo semplicemente diversi e ci sta che la vediamo diversamente.

 

Resta però il fatto che se questa opportunità di business non dovesse arrivare, sul tema affitto/versus mutuo mi manca un passaggio perché davvero non ho capito dove sia il differenziale che fa sì che andare in affitto mi farebbe avere più soldi per dire tra 10 anni. Saranno mica quei 100 euro di differenza tra mutuo e affitto che mi fanno fare il level up.

A meno che tu dici, fai comunque questi due anni di sacrifici, metti comunque da parte questi 40K, ma poi anziché versarli per aprire il mutuo li investi in una attività/business tuo. 

E ok, allora qui il differenziale lo vedo, però se intendevi dire questo dovrei comunque fare questi due anni di sacrifici per avere i 40K per avviare un business. Ma allora è quello che sto già facendo, non cambierebbe niente.

 

3 ore fa, Carnacki ha scritto:

Concordo in toto, io metto via poco o nulla vivendo a Milano ma almeno sono in affitto e ho un progetto di upgrade lavorativo da qui ai prossimi due anni. Dovesse capitare una occasione all'estero non avrei la questione mutuo in ballo.

È vero che poi puoi sempre metterla in affitto, ma personalmente diventa più una rottura di palle (devi anche avere fortuna di trovare gli inquilini giusti) che dovresti pure gestire da un altro paese.

Per me il vero upgrade in questo caso è avere una propria dimora con la propria indipendenza e il senso di autoefficacia che ne deriva, che poi sia in affitto è secondario.

Ci sta quello che dici. Però a me non piace affrontare la vita così (di nuovo, sono differenze caratteriali alla fine).

Perché se l'upgrade lavorativo di cui parli non dovesse arrivare, o arrivasse meno buono di quanto attendevi, tu hai il concreto rischio di rimanere in affitto a vita. Che non è tanto un problema oggi. Ma sarà un problema di quando, come è normale che sia, vorrai stabilità in età adulta.

Tu dici, per adesso non ci penso e mi godo il senso di autoefficacia.

Ci sta. 

Alla fine si torna sempre sul fatto che siamo diversi.

Tu probabilmente dai più peso al presente.

Io (in questo momento, prima non era così) do più peso al futuro.

Tutto qui.

 

 

Modificato da Kurt Bi
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
13 minuti fa, Kurt Bi ha scritto:

vorrai stabilità in età adulta

Cosa intendi tu per stabilità?

Comunque per il resto sì, non esiste una soluzione univoca adatta a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
28 minuti fa, Kurt Bi ha scritto:

Ma il fisso ce l'avrei anche in affitto. Quindi anche qui non capisco cosa cambia.

Penso che intendesse che ad esempio trasferirti sarebbe quasi impossibile con un mutuo sul groppone, a differenza dell'affitto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho dato un'occhiata ad alcuni annunci immobiliari.

Ho visto che in realtà ci sono pure bilocali/trilocali da 100 e qualcosa k, meno di 200. A Milano ho visto anche. Poi ho dato anche un'occhiata nella mia zona.

Io ho notato poca offerta di affitti e a cifre esorbitanti, mentre c'é molta più offerta di vendita e prezzi "abbordabili", che si potrebbero estinguere con un mutuo di dieci anni (partendo da una buona base, ovvio non mutuo 100%).

Sembra che per un comune mortale sia ormai più conveniente comprare che andare in affitto.

Non ne so niente di mercato immobiliare, sbaglio o siamo in una situazione del genere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
7 minuti fa, sprint ha scritto:

Per curiosità ho dato un'occhiata ad alcuni annunci immobiliari.

Ho visto che in realtà ci sono pure bilocali/trilocali da 100 e qualcosa k, meno di 200. A Milano ho visto anche. Poi ho dato anche un'occhiata nella mia zona.

Io ho notato poca offerta di affitti e a cifre esorbitanti, mentre c'é molta più offerta di vendita e prezzi "abbordabili", che si potrebbero estinguere con un mutuo di dieci anni (partendo da una buona base, ovvio non mutuo 100%).

Sembra che per un comune mortale sia ormai più conveniente comprare che andare in affitto.

Non ne so niente di mercato immobiliare, sbaglio o siamo in una situazione del genere?

 

 

Parlando per Milano, al momento sia affitti che mutui sono proibitivi.

I bi/tri alle cifre che hai visto sono spesso in zone che saranno riqualificate fra anni, oppure sono completamente da ristrutturare con annesso cambio di classe energetica e il resto, per cui alla fine arrivi comunque sui 300K.

Questo almeno per quanto ne ho esperienza io, ben venga gente più esperta di me che sappia dare più info

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Comunque il grosso di chi vive in affitto da solo a Milano oggi è entrato pre COVID o durante, contando che con 900€ ormai se va bene ci paghi un mono spese incluse...

Molti che conosco infatti vivono con coinquilini, spesso anche in 5 in casa, roba che per chi è come me non vale la pena manco se ti facesse risparmiare 500€ al mese.

Purtroppo vista la situazione in realtà sì è meglio comprare, ad oggi. È che fra due anni almeno io non so come sarà la situazione e il rischio è anche di farsi dei calcoli per poi arrivare e scoprire che con quei soldi non ci paghi più quello che potresti pagare in data odierna.

Modificato da Carnacki
Link al commento
Condividi su altri siti

Akira93
6 ore fa, Kurt Bi ha scritto:

Ciao Dream, 

Ci sta il tuo ragionamento. Che dici "a 50 anni hai un bilocale a Milano di tua proprietà --> Bravo, cazzo te ne fai?"

Ci sta che non sembri un level up se la metti giù così, sono d'accordissimo.

Il problema è che non capisco quale sia l'alternativa. Cioè o non l'hai spiegata benissimo oppure non ho capito io dove volevi andare a parare.

 

Nel senso che tu qui dici "nel mentre non metterai via comunque nessun soldo in più ad essere in affitto, perché paghi il mutuo e tutte le varie spese".

Ma quindi qual è l'alternativa?

Perché se resto in affitto comunque non metto da parte nulla. O mi sto perdendo io qualcosa?

Cosa cambia tra pagare la rata del mutuo che mi costa 900€ (considerando costi dell'immobile e spese burocratiche) o pagare l'affitto che mi costa 800€?

 

Poi dici "e se nel mentre ti si apre qualche opportunità di business o qualche possibilità (che servono dei soldi da parte per prenderla), fai molta fatica perché comunque hai il tuo fisso da pagare per forza". Ma il fisso ce l'avrei anche in affitto. Quindi anche qui non capisco cosa cambia.

A meno che tu non stia davvero valutando di tornare a 28/30 anni in casa coi tuoi?

In tal caso ci sta il tuo ragionamento, ma purtroppo non si può applicare su di me perché non tornerei a casa coi miei a trent'anni, nemmeno se mi servisse per aprire un business.

Qui è carattere alla fine. Siamo semplicemente diversi e ci sta che la vediamo diversamente.

 

Resta però il fatto che se questa opportunità di business non dovesse arrivare, sul tema affitto/versus mutuo mi manca un passaggio perché davvero non ho capito dove sia il differenziale che fa sì che andare in affitto mi farebbe avere più soldi per dire tra 10 anni. Saranno mica quei 100 euro di differenza tra mutuo e affitto che mi fanno fare il level up.

A meno che tu dici, fai comunque questi due anni di sacrifici, metti comunque da parte questi 40K, ma poi anziché versarli per aprire il mutuo li investi in una attività/business tuo. 

E ok, allora qui il differenziale lo vedo, però se intendevi dire questo dovrei comunque fare questi due anni di sacrifici per avere i 40K per avviare un business. Ma allora è quello che sto già facendo, non cambierebbe niente.

 

Ci sta quello che dici. Però a me non piace affrontare la vita così (di nuovo, sono differenze caratteriali alla fine).

Perché se l'upgrade lavorativo di cui parli non dovesse arrivare, o arrivasse meno buono di quanto attendevi, tu hai il concreto rischio di rimanere in affitto a vita. Che non è tanto un problema oggi. Ma sarà un problema di quando, come è normale che sia, vorrai stabilità in età adulta.

Tu dici, per adesso non ci penso e mi godo il senso di autoefficacia.

Ci sta. 

Alla fine si torna sempre sul fatto che siamo diversi.

Tu probabilmente dai più peso al presente.

Io (in questo momento, prima non era così) do più peso al futuro.

Tutto qui.

 

 

In altri paesi quei 40k in euro, ti danno la possibilità di comprare un monolocale immediatamente, senza dover fare mutui. Pensaci se vorresti farti una vita al di fuori dell'italia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...