Vai al contenuto

Eccellenze italiane nel mondo


Gr_78

Messaggi raccomandati

Gr_78

Ogni tanto cerco di condividere qui sopra piccole esperienze che mi hanno portato risultati, per tutto il resto cazzeggio.

Dato che ci sono su codesta piattaforma numerosi utenti che bazzicano l estero volevo proporre questo quesito.

Vi sono molti miti in Italia il più quotato è quello che fa intendere che andando all estero qualsiasi italiano cuccherà le più fighe della zona perche “Italians do it better”. Il secondo è quello che il nostro cibo e la nostra cul tura siano il top che il mondo ha da offrire ed è per questo che il nostro export agroalimentare e a livelli galattici. La mia esperienza si rifà soprattuto ad Europa ed Asia  e ho notato che , analizzando i fatti terra terra ( guardando cosa c’è sullo scaffale del supermercato e non rifacendomi a statistiche sull export campate in aria) questo predominio dei prodotti importati italiani è assolutamente privo di riscontro, soprattutto in Asia. I prodotti disponibili sono poi, quasi sempre la versione discount di quelli disponibili sul suolo italiano se non copie prodotte in altri luoghi.Stessa cosa per ristoranti e pizzerie che spesso più che italiane e gestite da italiani sono a “tema” italiano. Questa cosa poi l ho notata soprattutto nel settore vinicolo.

 Ma essendo la mia esperienza, per forza di cose limitata, ero curioso di sapere le osservazioni della gentile utenza del forum, soprattutto per quanto riguarda la situazione Americhe e Australia.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
1 ora fa, Gr_78 ha scritto:

questo predominio dei prodotti importati italiani è assolutamente privo di riscontro, soprattutto in Asia

importare costa, puoi trovare qualche negozietto tipico di roba italiana vera ma proprio qualche
e lo stesso all'inverso, in italia puoi trovare negozi di import di prodotti esteri, che paghi quel che paghi
cioè non puoi lamentarti secondo me
idem per i ristoranti, proporre l'originale sarebbe un business senza senso sia per i costi sia per i sapori, devi sempre adattare la cucina alla cultura
qualche eccezione poi l'ho vista
sui vini non so se son d'accordo, mi servono più dettagli; forse parli di nuovo mondo vs vecchio mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gr_78

Si ma alla “tv” non ci fanno credere che l Italia sia una potenza per quanto riguarda l export di agroalimentare tanto che vi è un ministero del Made in Italy? Io però questo riscontro all estero non è che c’è l ho avuto. Sono stato anche a diverse conferenze per lavoro dove persone più o meno importanti ciarlavano di dati ecc… Tu mi dirai il negozietto… ma non tiene la filiera col negozietto il prodotto deve essere presente sugli scaffali della grande distribuzione alla fine. Per quanto riguarda i vini e alcolici i vini di importazione italiani sono in netta minoranza rispetto a quelli di altri paesi, ma non eravamo tra i lider mondiali? Cazzo trovo più vini della Georgia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gr_78
1 ora fa, evolutionator ha scritto:


idem per i ristoranti, proporre l'originale sarebbe un business senza senso sia per i costi sia per i sapori,

Fatti un giro in Cina e guarda quanti ristoranti italiani ancora peggio se gestiti addirittura da italiani ci sono. Poi guarda in Italia quanti ristoranti cinesi ci sono, si magari la ricetta non sarà proprio quella di Canton, ma che sia cinese la cucina e che sia gestito da cinesi non ci piove. Ma sulla carta non siamo noi quelli che impestano il mondo con i loro ristoranti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
17 ore fa, Gr_78 ha scritto:

Fatti un giro in Cina e guarda quanti ristoranti italiani ancora peggio se gestiti addirittura da italiani ci sono. Poi guarda in Italia quanti ristoranti cinesi ci sono, si magari la ricetta non sarà proprio quella di Canton, ma che sia cinese la cucina e che sia gestito da cinesi non ci piove. Ma sulla carta non siamo noi quelli che impestano il mondo con i loro ristoranti?

Io ho sentito parlare di cuochi della Repubblica Dominicana

Una specie di mito

Fatto sta che ho trovato molti ristoranti dove si mangia cibo buono, piatti italiani o altro (con ciò intendendo le ricette originali che possono essere italiane, francesi o altro) e i piatti sono buoni e il cuoco capo della cucina è Dominicano

🥸

 

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
20 ore fa, Gr_78 ha scritto:

Si ma alla “tv” non ci fanno credere che l Italia sia una potenza per quanto riguarda l export di agroalimentare tanto che vi è un ministero del Made in Italy? Io però questo riscontro all estero non è che c’è l ho avuto. Sono stato anche a diverse conferenze per lavoro dove persone più o meno importanti ciarlavano di dati ecc… Tu mi dirai il negozietto… ma non tiene la filiera col negozietto il prodotto deve essere presente sugli scaffali della grande distribuzione alla fine. Per quanto riguarda i vini e alcolici i vini di importazione italiani sono in netta minoranza rispetto a quelli di altri paesi, ma non eravamo tra i lider mondiali? Cazzo trovo più vini della Georgia. 

mah, quello che trovi ovunque dell'italia all'estero sono nutella, baci, ste cavolate qui; non troverai certo il frigo con il grana 96 mesi o il prosciutto di sta ceppa o la mozzarella fresca di mucca; riguardo ai comunicati ufficiali effettivamente non so molto, dovrei guardare

quando vado a zonzo giro le enoteche e guardo che vini ci sono, di vini decenti, che siano italiani, francesi, ecc, ne vedo, però è ovvio che se vai in posti che hanno una loro cultura di vino favoriranno i loro prodotti; come dire vai a trovare delle fiat in germania, ce n'è ma son rare

20 ore fa, Gr_78 ha scritto:

Fatti un giro in Cina e guarda quanti ristoranti italiani ancora peggio se gestiti addirittura da italiani ci sono. Poi guarda in Italia quanti ristoranti cinesi ci sono, si magari la ricetta non sarà proprio quella di Canton, ma che sia cinese la cucina e che sia gestito da cinesi non ci piove. Ma sulla carta non siamo noi quelli che impestano il mondo con i loro ristoranti?

partiamo dal fatto che
image.png.e4321981dd7f5bc3e38253fa86f12271.png

quindi dire cina è abbastanza vago
in italia la gestione di un ristorante è differenti dagli altri paesi, per ora; la cultura aiuta, ma ci son anche più controlli, quindi fare confronti per me è proprio senza senso tranne forse e dico proprio forse per la francia
se penso a milano o torino, che son le città grosse vicine a me, uno o due giapponesi/cinesi che sono originali mi vengono in mente, ma appunto son due su migliaia
e comunque quelli che impestano sono i kebabbari, son veramente tantissimi
 

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
3 ore fa, Back Door Man ha scritto:

(con ciò intendendo le ricette originali che possono essere italiane, francesi o altro)

ricette magari sì, ingredienti probabilmente no; per dire mi ricordo di un ristorante italino a ibiza che era italiano in tutto e per tutto, un pasto costava un portafoglio... ed era ibiza, manco c'era da attraversare un oceano, ci potrei letteralmente arrivare in macchina in un giorno
comunque ormai anche in parecchie cucine italiane ci sono stranieri, quindi che c'è da sorprendersi

non so se questi cuochi hanno fatto esperienze in italia? nel senso, son dalla tua parte, di posti in cui si mangia italiano buono ne ho trovati, primo che mi viene sempre in mente è il pasta fresca a praga, magari non userei avverbio "molti"; il problema è che poi magari non variano molto, all'estero non ho visto tutta sta creativitià in cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Gr_78
23 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Io ho sentito parlare di cuochi della Repubblica Dominicana

Una specie di mito

Fatto sta che ho trovato molti ristoranti dove si mangia cibo buono, piatti italiani o altro (con ciò intendendo le ricette originali che possono essere italiane, francesi o altro) e i piatti sono buoni e il cuoco capo della cucina è Dominicano

🥸

 

È vero molto meglio i ristoranti italiani gestiti da non italiani. Ma tu vivi in Spagna? Si passano ancora estati pericolose alla Hemingway li? È vero che Madrid uccide la Spagna? Hanno ucciso la Spagna ormai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gr_78
20 ore fa, evolutionator ha scritto:

mah, quello che trovi ovunque dell'italia all'estero sono nutella, baci, ste cavolate qui; non troverai certo il frigo con il grana 96 mesi o il prosciutto di sta ceppa

Eppure senza scomodare grandi consorzi basta guardare programmi tipo mela verde ogni cazzo di salame o formaggio ci sparano che exportato in tutto l universo. Ma io non li ho mai visti in giro. Per quanto riguarda i vini siamo secondi dopo i cugini francesi, cugini di chi poi bo?  Vabbè comunque la presenza di vini francesi che ho notato batte 10 a 1 quella italiana. Nutella non vale gli stabilimenti sono tutti fuori ita tranne uno credo con filiera globale che cazzo di export è. È come heineken che ci stanno quattro stabilimenti in ita e la chiamano birra di importazione.

 

 

20 ore fa, evolutionator ha scritto:

quindi dire cina è abbastanza vago

La maggior parte della gente è concentrata nei grandi centri abitati, alcune zone sono quasi disabitate. Calcolando che la classe media è di 200k, se i nostri ristoranti sono così apprezzati dovrebbero essere un fottio. Alla fine si può dire cina perché grande distribuzione tende ad essere omogenea sul territorio (zone industriali intendo ) soprattutto su prodotti esteri.

20 ore fa, evolutionator ha scritto:

uno o due giapponesi/cinesi che sono originali

Milano due cinesi? E chinatown dove la metti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
21 ore fa, evolutionator ha scritto:

ricette magari sì, ingredienti probabilmente no; per dire mi ricordo di un ristorante italino a ibiza che era italiano in tutto e per tutto, un pasto costava un portafoglio... ed era ibiza, manco c'era da attraversare un oceano, ci potrei letteralmente arrivare in macchina in un giorno
comunque ormai anche in parecchie cucine italiane ci sono stranieri, quindi che c'è da sorprendersi

non so se questi cuochi hanno fatto esperienze in italia? nel senso, son dalla tua parte, di posti in cui si mangia italiano buono ne ho trovati, primo che mi viene sempre in mente è il pasta fresca a praga, magari non userei avverbio "molti"; il problema è che poi magari non variano molto, all'estero non ho visto tutta sta creativitià in cucina

Gli ingredienti migliori sono quelli kilometri zero

Il formaggio Roquefort è buonissimo e può sostituire il gorgonzola

La pizza che preferisco è con più farine mischiate, serve una più fina e una più grossa, se vogliamo anche una macinatura media

Buoni ingredienti, buona cucina e poi la pizza è fatta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...