Vai al contenuto

Eccellenze italiane nel mondo


Gr_78

Messaggi raccomandati

Back Door Man

I supermercati fanno veramente schifo

In giro per il mondo

Le bistecche sono stese e tese come la sfoglia dei tortelli

A forza di essere fregato ho imparato

Serve il macellaio

Vado e compro carne

Però ci sono posti dove non c'è la macelleria

La bistecca deve essere alta

Quelle del supermercato ne serve due

Fa eccezione la T-Bone, a volte ce l'hanno

È il nome internazionale

The T-Bone

Una bella T-Bone va bene 🦉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 minuto fa, Back Door Man ha scritto:

I supermercati fanno veramente schifo

In giro per il mondo

Le bistecche sono stese e tese come la sfoglia dei tortelli

A forza di essere fregato ho imparato

Serve il macellaio

Vado e compro carne

Però ci sono posti dove non c'è la macelleria

La bistecca deve essere alta

Quelle del supermercato ne serve due

Fa eccezione la T-Bone, a volte ce l'hanno

È il nome internazionale

The T-Bone

Una bella T-Bone va bene 🦉

 

" The United States Department of Agriculture's Institutional Meat Purchase Specifications state that the tenderloin of a porterhouse must be at least 1.25 inches (32 mm) wide at its widest, while that of a T-bone must be at least 0.5 inches (13 mm) wide. "

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
28 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

I supermercati fanno veramente schifo

Ho un po' esagerato

Non è del tutto vero, ce ne sono di buoni

È necessario sapere come funziona il tutto

Avete presente il modello Walmart?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Criticism_of_Walmart

 

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
5 ore fa, Gr_78 ha scritto:

Ma io non li ho mai visti in giro

quella roba lì da "linea verde" la trovi in loco e in due o tre regioni a fianco, niente di più, non sarà di certo una fattoria gestita da 3 persone a coprire dei continenti
il fatto dei vini francesi è che hanno una concezione diversa dalla nostra, meno vitigni ma produzione più elevata
mmh nutella ha i suoi campi di nocciole in giro per il mondo, non so in effetti quanto del resto del prodotto riescano a produrre all'estero e se abbiano anche produzione finale o debba passare tutto per l'italia... comunque ripeto non solo quello anche il resto, baci perugina, toblerone, son cose che trovi ovunque

5 ore fa, Gr_78 ha scritto:

se i nostri ristoranti sono così apprezzati dovrebbero essere un fottio

ma sono una cultura diversa, cosa gliene frega della cucina italiana... siamo noi quelli appassionati di cibo, mica loro
ho avuto un collega cinese, la sua famiglia è esattamente come come gli stereotipi, prendono due quintali di riso a inizio anno e mangiano quello
se fanno così qui immagina a casa loro

5 ore fa, Gr_78 ha scritto:

Milano due cinesi? E chinatown dove la metti.

sì non conoscono tutti i ristoranti di milano, ma anche a chinatown secondo me di quelli con insegna cinese, menu in cinese, dove vanno a mangiare i cinesi ce n'è ben pochi
 

4 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Gli ingredienti migliori sono quelli kilometri zero

secondo me ni, vanno per i piatti tradizionali, per quelli degli altri mica tanto, e viceversa
tipo se fai gli spatzle con gli gnocchetti sardi non viene giusta, anche se gli gnocchetti son buonissimi, o la pizza con la mozzarella olandese, n. 1 export nel mondo
che poi comunque ingredienti km zero costano lo stesso, ripeto, io mi sento di dire che a parte qualche luogo turistico il rispetto per il cibo che abbiamo noi all'estero non c'è, i modi di lavorare mi sembrano molto più da catena di montaggio
 

4 ore fa, Back Door Man ha scritto:

La pizza che preferisco è con più farine mischiate, serve una più fina e una più grossa, se vogliamo anche una macinatura media

concordo, anzi, se ne discute anche sui forum italiani di pizza
una delle pizze più buone che abbia mai mangiato è stata fatta a casa dei genitori di un amico
mi è piaciuta anche molto una pizza fatta con grano 2 da una pizzeria sotto torino
la pizza è una ricerca continua

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
3 ore fa, Back Door Man ha scritto:

I supermercati fanno veramente schifo

ancora solo una cosa su questo
io adoro la crai perché si prendono il segmento dei mercatini microscopici dei paeselli locali di montagna isolati in culo ai lupi
e spesso e volentieri hanno sempre qualcosa di particolare di locale che non trovi da quasi nessun'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

500px-Cerdos_ibericos.jpg

Il porco preto - Pata negra

(Porco iberico)

La sua carne è molto saporita

Pare che lo portarono i Fenici dal Libano nel 1000 aC. Un incrocio fra il porco domestico e il cinghiale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 8/7/2023 at 19:16, Gr_78 ha scritto:

Ogni tanto cerco di condividere qui sopra piccole esperienze che mi hanno portato risultati, per tutto il resto cazzeggio.

Dato che ci sono su codesta piattaforma numerosi utenti che bazzicano l estero volevo proporre questo quesito.

Vi sono molti miti in Italia il più quotato è quello che fa intendere che andando all estero qualsiasi italiano cuccherà le più fighe della zona perche “Italians do it better”. Il secondo è quello che il nostro cibo e la nostra cul tura siano il top che il mondo ha da offrire ed è per questo che il nostro export agroalimentare e a livelli galattici. La mia esperienza si rifà soprattuto ad Europa ed Asia  e ho notato che , analizzando i fatti terra terra ( guardando cosa c’è sullo scaffale del supermercato e non rifacendomi a statistiche sull export campate in aria) questo predominio dei prodotti importati italiani è assolutamente privo di riscontro, soprattutto in Asia. I prodotti disponibili sono poi, quasi sempre la versione discount di quelli disponibili sul suolo italiano se non copie prodotte in altri luoghi.Stessa cosa per ristoranti e pizzerie che spesso più che italiane e gestite da italiani sono a “tema” italiano. Questa cosa poi l ho notata soprattutto nel settore vinicolo.

 Ma essendo la mia esperienza, per forza di cose limitata, ero curioso di sapere le osservazioni della gentile utenza del forum, soprattutto per quanto riguarda la situazione Americhe e Australia.

Se vai a vedere cosa costa una bottiglia di buon Barolo, scopri che siamo sui 600 euro.

È la globalizzazione: il segmento del lusso si è esteso ai nuovi ricchi asiatici.

Vai a vedere gli incrementi di fatturato del gruppo LVMH nell'ultimo ventennio e ti spaventi.

Metti che tu fabbrichi cucine. Una tua cucina costa dai 100 ai 200.000 euro.

In questo caso, ti vedrei molto bene.

Nel caso del food, Eataly va molto bene in Usa e UK, dove si respira la stessa atmosfera tipica degli ex duty-free.

Infatti adesso Eataly è di un fondo che impesterà il pianeta di questi bellissimi negozietti per ricchi.

Da Marx a Farinetti.

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Gr_78
Il 10/7/2023 at 21:36, evolutionator ha scritto:

il fatto dei vini francesi è che hanno una concezione diversa dalla nostra, meno vitigni ma produzione più elevata

Non c’entra niente questo con la distribuzione. Sicuramente dietro ai vini francesi vi è un sostegno dello stato più efficace una rete di distribuzione più efficiente o affidata ad intermediari più abili etc… Il fatto che in Italia vengono anche elargiti sostegni ma vengono quasi sempre sputtanati in vari modi e non per colpa delle persone semplici che lavorano. Anche la crai si era unita ad un progetto e aveva fatto un flop clamoroso in cina ma almeno erano soldi in  parte dei contribuenti che gli frega.

 

Il 10/7/2023 at 21:36, evolutionator ha scritto:

i suoi campi di nocciole in giro per il mondo, non so in effetti quanto del resto del prodotto riescano a produrre all'estero e se abbiano anche produzione finale o debba passare tutto per l'italia...

Basta cercare nutella Supply chain

Link al commento
Condividi su altri siti

Gr_78
Il 22/7/2023 at 15:40, ArmandoBis ha scritto:

la globalizzazione: il segmento del lusso si è esteso ai nuovi ricchi asiatici.

Questa affermazione è molto generica. Bisogna prima vedere chi sono questi nuovi ricchi asiatici. 

 

Il 22/7/2023 at 15:40, ArmandoBis ha scritto:

Nel caso del food, Eataly va molto bene in Usa e UK, dove si respira la stessa atmosfera tipica degli ex duty-free.

Infatti adesso Eataly è di un fondo che impesterà il pianeta di questi bellissimi negozietti per ricchi.

Eataly e in perdita da sempre nonostante tutti gli aiutini e le spintarelle finanziati anche con i nostri soldi. Il fatturato incrementa ma sono sempre in perdita. Il mondo lo hanno già impestato più o meno. I ricchi non mangiano da Eataly… media borghesia forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lillo00
7 ore fa, Gr_78 ha scritto:

Eataly e in perdita da sempre nonostante tutti gli aiutini e le spintarelle finanziati anche con i nostri soldi. Il fatturato incrementa ma sono sempre in perdita.

Eataly è virtualmente in perdita perchè gli amministratori si mangiano tutti gli utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...