Vai al contenuto

Cambiamenti


Messaggi raccomandati

Francesco9898

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare di una cosa che penso capiti spesso, le ragazze che dopo la fine di una relazione cambiano totalmente. A me è capitato vedere la mia ex cambiare carattere, modo di vestire, modo di parlare e modo di vivere le relazioni. Mi piacerebbe sapere qual'è la "vera persona", quella che conosciamo noi o quella che viene dopo. Tra l'altro anche da fidanzate (con quello dopo di noi) si comportano in modo diverso quindi non è semplicemente un voler attirare l'attenzione di altri ragazzi. Io in questi cambiamenti ci vedo sia delle cose positive che negative. Probabilmente una persona che ama tanto un altra persona è totalmente presa dalla relazione e si sente "apposto" con se stessa e non sente il bisogno di approvazione degli altri che è quello che spesso ti porta a diventare più estroversi, cambiare modo di vestire ecc. D'altra parte questi cambiamenti potrebbero anche rappresentare una sua felicità finalmente ritrovata e di sentirsi finalmente in pace con se stessa e pronta ad affrontare il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
1 ora fa, Francesco9898 ha scritto:

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare di una cosa che penso capiti spesso, le ragazze che dopo la fine di una relazione cambiano totalmente. A me è capitato vedere la mia ex cambiare carattere, modo di vestire, modo di parlare e modo di vivere le relazioni. Mi piacerebbe sapere qual'è la "vera persona", quella che conosciamo noi o quella che viene dopo. Tra l'altro anche da fidanzate (con quello dopo di noi) si comportano in modo diverso quindi non è semplicemente un voler attirare l'attenzione di altri ragazzi. Io in questi cambiamenti ci vedo sia delle cose positive che negative. Probabilmente una persona che ama tanto un altra persona è totalmente presa dalla relazione e si sente "apposto" con se stessa e non sente il bisogno di approvazione degli altri che è quello che spesso ti porta a diventare più estroversi, cambiare modo di vestire ecc. D'altra parte questi cambiamenti potrebbero anche rappresentare una sua felicità finalmente ritrovata e di sentirsi finalmente in pace con se stessa e pronta ad affrontare il mondo.

Semplicemente perché quando si parte per un viaggio non si torna mai uguali a prima. 

Questo per dirti che, soprattutto dopo relazioni lunghe, è difficile uscirne esattamente la stessa persona di prima, gli anni passano, si cresce, si matura, si imparano lezioni di vita, si vedono le cose con un occhio diverso. 

Poi sicuramente ci si può aggiungere un po' di ricerca di validazione nel mondo esterno, senza dubbio ha la sua importanza. 

Molto spesso il "lasciato" vede questi cambiamenti con un occhio negativo, a causa della non-accettazione, ma ti garantisco che solitamente sono tutti cambiamenti ampiamente positivi, sono una sorta di upgrade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Batman33
9 ore fa, Francesco9898 ha scritto:

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare di una cosa che penso capiti spesso, le ragazze che dopo la fine di una relazione cambiano totalmente. A me è capitato vedere la mia ex cambiare carattere, modo di vestire, modo di parlare e modo di vivere le relazioni. Mi piacerebbe sapere qual'è la "vera persona", quella che conosciamo noi o quella che viene dopo. Tra l'altro anche da fidanzate (con quello dopo di noi) si comportano in modo diverso quindi non è semplicemente un voler attirare l'attenzione di altri ragazzi. Io in questi cambiamenti ci vedo sia delle cose positive che negative. Probabilmente una persona che ama tanto un altra persona è totalmente presa dalla relazione e si sente "apposto" con se stessa e non sente il bisogno di approvazione degli altri che è quello che spesso ti porta a diventare più estroversi, cambiare modo di vestire ecc. D'altra parte questi cambiamenti potrebbero anche rappresentare una sua felicità finalmente ritrovata e di sentirsi finalmente in pace con se stessa e pronta ad affrontare il mondo.

Vorrei evocare @Sensei10

Le persone col tempo cambiano, sì, ma è difficile che si stravolgano completamente come capita praticamente sempre in questi casi...

La maggior parte delle volte c'è molta esagerazione, per far vedere/credere a loro stesse, all'ex e al mondo di essere andate avanti e per 

8 ore fa, november_rain ha scritto:

ricerca di validazione 

Quindi, per sentirsi nuove e riscoprirsi desiderate e attraenti.

Ma i problemi e le insicurezze che c'erano prima rimangono.

Sotto il cofano sono sempre le stesse persone.

Modificato da Batman33
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
3 ore fa, Batman33 ha scritto:

La maggior parte delle volte c'è molta esagerazione, per far vedere/credere a loro stesse, all'ex e al mondo di essere andate avanti 

Grazie per avermi "chiamato", sono ovviamente concorde.

Più tardi aggiornerò il post, perché credo che siano comunque necessarie delle distinzioni in base ai casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Cambiare, di per sé, è sempre positivo.

Tutti noi cambiamo, chi più e chi meno. Per tante ragioni. A 20 anni è più facile che accada, magari si cerca un giro nuovo e si passa dall'essere, per esempio, casalinghi a nottambuli o viceversa, oppure dal circolo degli scacchi ai festini e viceversa, ecc. Superata una certa soglia di età dovrebbe accadere meno, di norma, ma è anche vero che dopo una storia che magari ti ha infognato per mesi o anni, la voglia di sperimentare qualcosa di diverso per sentirti vivo ci può stare. Per cui vedi gente che mai avresti pensato di vedere prima di allora e fai cose che non hai mai fatto per chissà quale motivo. 

La distinzione più opportuna però non va fatta quasi mai nel cambiamento esteriore, che conta ma fino a un certo punto ed è delegato anche alla voglia di apparire con una nuova veste.

Per me sono vere entrambe le interpretazioni, quella della saggia e compita @november_rain e quella del nostro roccioso e pensante @Batman33

Perché cambiare significa andare avanti e mettere mattoncini per stabilizzare un edificio. D'altra parte, però, se i mattoncini sono di cartone prima o poi l'edificio viene giù rovinosamente e dovrai ricostruirlo decine e decine di volte. Purtroppo succede spesso, perché in fondo resti chi sei e puoi tagliarti i capelli, ascoltare techno, ballare fino alle 6 o vestirti da Gucci, ma la tua sostanza fragile resta la stessa. E quindi dal punto di vista sentimentale ci sarà una coazione a ripetere, che porterà al famoso interrogativo: "Cosa sbaglio?". O a non chiederti nulla e a divorare terreno su terreno in cerca di un metro quadro dove stare a tuo agio. Senza starci davvero mai.

Per chi ti ha conosciuto bene può essere traumatico, assistere ad un processo simile. A quel punto ci si domanda chi cazzo era la persona che ha giurato di fare o non fare qualcosa. E da lì a chiedersi se è stato vittima di una sequela di bugie spaventose il passo è breve. La realtà è che tutto è reale e tutto è fasullo, perché le persone obbediscono a dei richiami abbastanza comuni e condivisi. Tralasciamo i casi estremi, come chi soffre di disturbi di personalità o chi prende e parte per andare a vivere in Nuova Guinea. 

In realtà la persona con cui siamo stati si è solo buttata in una nuova avventura per spirito di curiosità personale e per respirare aria nuova. Un po' come quando vai sempre in vacanza al mare e arriva l'anno che scopri la montagna e, oh mica è così male. Ci sta. Quello che lascia perplessi è che lo faccia con un altro diverso da noi o con gente che disprezzava, che lo faccia di punto in bianco da sola/o potrebbe anche non stupire. 

C'è comunque un plus, perché ogni minima esperienza anche negativa serve alla crescita. E alla comprensione di lati di noi e degli altri che non riuscivamo a cogliere. Il minus è la motivazione; perché a volte gli eventi si vivono pure per disperazione, quindi regna il caos, tra incoerenze, corse snervanti, bisogno di dover mostrare al mondo un bel sorrisone ecc. In questo caso non sono esperienze, ma tempo gettato alle ortiche. Non resta assolutamente nulla da ricordare e, detto brutalmente, non c'è vita. Io stesso se torno ai primi 2000, ho avuto un paio d'anni di assestamento di cui non ricordo un cazzo... Sì ho fatto tante cose, frequentato una marea di volti, epperò ho una memoria vaga, offuscata, una specie di coma autoindotto nella ricerca di chissà quale equilibrio che non c'era.

Quindi il cambiamento è fittizio. Bisogna fare un lavoro costante e faticoso per diventare davvero la persona che si vorrebbe essere. E questo però arriva dopo, nel senso che il vero equilibrio lo raggiungi (SE lo raggiungi) dopo anni e anni, senza neanche accorgertene.

Detto questo e finito il sermone da vecchio nostalgico, prenderne atto è la cura migliore per chi cerca risposte vedendo l'ex. I social non aiutano, naturalmente. Tuttavia esistono e sta a noi utilizzarli o meno. Allora, dal punto di vista di chi guarda a bocca aperta, deve essere chiaro solo che il passato è chiuso a chiave. E comunque si è vissuto, benissimo finché è durato e malissimo quando è terminato. Normalissimo essere sconcertati. Normalissimo non provare gioia infinita o augurare chissà quali fortune a chi imbocca una strada per noi sbarrata. Ma deve essere normalissimo anche comprendere che funziona esattamente così e aspettarsi unicità e magia da un essere umano, per quanto irripetibile e importante, è una favola che ci raccontiamo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco9898

A me è capitato con le mie ultime 2 ex. Soffrono tanto durante la relazione poi controvoglia decidono che deve finire e vogliono "guarire", trovano un altro e cambiano totalmente, da timide ad estroverse, modo di vestire, amicizie ecc. Sembrano le persone più felici e innamorate al mondo. Questa fase secondo me dura 1/2 anni, fin quando si lasceranno con il nuovo (molto spesso una persona che a loro serve solo per riprendersi) e dopo aver ripreso un po' di autostima durante questo periodo troveranno qualcuno che gli piace veramente e ritorneranno quelle di sempre. La mia penultima ex, era una persona che in vita sua era andata in discoteca solo una volta, da quando ci lasciammo iniziò ad andare tutte le sere, e si fidanzò con un ragazzo che ci provava con lei da 7 anni. Dopo un anno e mezzo mi scrisse dicendomi che la sua nuova relazione stava per finire e che non gli piaceva la vita che stava facendo. Bene dopo qualche mese si fidanzò con nuovo un ragazzo che a quanto sembra gli piace sul serio e da allora mai una serata in discoteca, ed anche caratterialmente è simile a prima

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
19 minuti fa, Francesco9898 ha scritto:

A me è capitato con le mie ultime 2 ex. Soffrono tanto durante la relazione poi controvoglia decidono che deve finire e vogliono "guarire", trovano un altro e cambiano totalmente, da timide ad estroverse, modo di vestire, amicizie ecc. Sembrano le persone più felici e innamorate al mondo. Questa fase secondo me dura 1/2 anni, fin quando si lasceranno con il nuovo (molto spesso una persona che a loro serve solo per riprendersi) e dopo aver ripreso un po' di autostima durante questo periodo troveranno qualcuno che gli piace veramente e ritorneranno quelle di sempre. La mia penultima ex, era una persona che in vita sua era andata in discoteca solo una volta, da quando ci lasciammo iniziò ad andare tutte le sere, e si fidanzò con un ragazzo che ci provava con lei da 7 anni. Dopo un anno e mezzo mi scrisse dicendomi che la sua nuova relazione stava per finire e che non gli piaceva la vita che stava facendo. Bene dopo qualche mese si fidanzò con nuovo un ragazzo che a quanto sembra gli piace sul serio e da allora mai una serata in discoteca, ed anche caratterialmente è simile a prima

Sempreverde 

Idem da queste parti e abbiamo i capelli bianchi, pensa te

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...