^'V'^ [Aivia Demon] 174901 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 15 ore fa, Tony Montana ha scritto: PREDATOR SHORTCUT for dummies 🖤 I nostri nonni avevano questa cosa dell'etá dello sviluppo e poi dell'etá adulta in cui uno sa fare e chi non sa fare è un niubbo o un dummy. Il mondo che avevano imparato dai loro padri rimaneva quasi uguale nel loro life span. In un mondo in rapido cambiamento come il nostro, noi viviamo in quella zona di sviluppo prossimale che Vygotsky non fece in tempo ad approfondire perché morì tre anni dopo averla capita. Ma sappiamo che quello che agli inizi del secolo lui chiamava bambino, che si rapporta al MKO (More Knoledgeable Other, altro più saputo), oggi non possiamo chiamarlo né bambino né pupazzo, siamo noi. Ogni giorno siamo in prima linea in una ZPD, cercando MKO per risparmiare i soldi, il tempo e le energie che costerebbe tentare e sbagliare per anni da soli. In particolare, in quel "tre passi che non puoi sbagliare + domino effect", ho fuso anni di scervellamenti su come far vaccinare le persone contro il tetano, risolti da Robert Cialdini e gli studi successivi ad uno scandalo di intelligence tra USA e Francia, in cui l'uomo USA che aveva il Duty of Warn verso i francesi circa una qualche informazione che li riguardava, non la trasmise perché sopraffatto dalle to do list. Si rese necessario allora ristudiare in modo scientifico applicato come sfoltire to do list scoraggianti. Ne uscì un mix ragionato tra la faster next doctrine (da me ampliata ai primi tre passi più facili e fast del Cialdini) e la domino doctrine. DatFreeman, Tony Montana, evolutionator e 6 altri ha reagito a questo 5 2 1 1
OdetoJoy [Élite] 5135 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 5 ore fa, ^'V'^ ha scritto: ho fuso anni di scervellamenti su come far vaccinare le persone contro il tetano, risolti da Robert Cialdini Interessante, e come ha risolto cialdini questa cosa della bassa compliance alle vaccinazioni anti tetaniche? (se ho capito bene) ^'V'^ ha reagito a questo 1
^'V'^ [Aivia Demon] 174901 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 8 minuti fa, OdetoJoy ha scritto: Interessante, e come ha risolto cialdini questa cosa della bassa compliance alle vaccinazioni anti tetaniche? (se ho capito bene) Fu chiamato col suo team come esperto di persuasione, per capire come mai continuassero a provare a sensibilizzare le comunità locali per la vaccinazione, ma con una compliance bassissima. Mostravano loro un video con le conseguenze terribili del tetano ecc. Ma poi solo pochissimi si sbattevano per farsi vaccinare. Cialdini e il suo team osservarono le dinamiche, fecero alcuni test ed ottennero un ottimo risultato come % di compliance. Il fatto era che, messi davanti alle conseguenze del tetano ma confusi su cosa fare per vaccinarsi, il loro cervello andava in negazione "è una cosa che capita a chi lavora la terra, non a me", "non conosco nessuno che lo abbia preso", ecc. Se invece gli veniva fornito, contestualmente alla visione del video, un opuscolo con tre semplici passi che un idiota non può sbagliare, allora si facevano vaccinare. I passi se non ricordo male erano questi: Cosa fare adesso? E' semplice: Chiama questo numero verde e ti verrà dato un appuntamento. Presentati il giorno dell'appuntamento a [questo indirizzo] Ti verrà fatta la vaccinazione per il tetano. OdetoJoy, Brif, Nessuno8393 e 2 altri ha reagito a questo 5
OdetoJoy [Élite] 5135 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 3 minuti fa, ^'V'^ ha scritto: Fu chiamato col suo team come esperto di persuasione, per capire come mai continuassero a provare a sensibilizzare le comunità locali per la vaccinazione, ma con una compliance bassissima. Mostravano loro un video con le conseguenze terribili del tetano ecc. Ma poi solo pochissimi si sbattevano per farsi vaccinare. Cialdini e il suo team osservarono le dinamiche, fecero alcuni test ed ottennero un ottimo risultato come % di compliance. Il fatto era che, messi davanti alle conseguenze del tetano ma confusi su cosa fare per vaccinarsi, il loro cervello andava in negazione "è una cosa che capita a chi lavora la terra, non a me", "non conosco nessuno che lo abbia preso", ecc. Se invece gli veniva fornito, contestualmente alla visione del video, un opuscolo con tre semplici passi che un idiota non può sbagliare, allora si facevano vaccinare. I passi se non ricordo male erano questi: Cosa fare adesso? E' semplice: Chiama questo numero verde e ti verrà dato un appuntamento. Presentati il giorno dell'appuntamento a [questo indirizzo] Ti verrà fatta la vaccinazione per il tetano. Ho capito. In poche parole non puoi fare fear-mongering se non dai delle chiare direttive per farci qualcosa a proposito, sennò vanno in negazione per proteggersi mentalmente dal non poter fare nulla subito per arginare la minaccia. E le direttive devono essere chiaramente chiare, semplici e veloci d'attuare Mi pare di aver già letto una roba così, forse in qualche slide sulla governance nella salute pubblica ^'V'^ ha reagito a questo 1
Biker76 [Partecipante] 13 Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Inviato 22 Gennaio 2024 (modificato) Buongiorno a tutti. Sono rientrato adesso dal viaggio di lavoro di cui ho parlato. Ho pensato molto a quanto mi avete detto tutti ed ho deciso di iniziare un percorso con uno psicologo. Da quando vi ho scritto la prima volta ho completamente freezato con lei. Sono due settimane che non ho contatti, dopo l'ultimo messaggio che le ho inviato, a cui non ho ricevuto mai risposta, ho cancellato il suo numero e la chat di whatsapp e buttato le sue cose. C'è stato solo un momento in cui ho pensato che non vedendo lei, la mia foto su whatsapp, possa pensare che possa fare qualche giochetto o che sia un comportamento da "bambini" ma sono riuscito a dirmi che questa non é la priorità, la priorità é fare ciò che possa fare bene a me e vedere, anche se per sbaglio i suoi cambi foto profili, non mi può aiutare affatto. Mi auguro e spero di stare agendo bene. Ci penso, ma non sapendo nulla di lei, riesco a stare meglio. Modificato 22 Gennaio 2024 da Biker76 Batman33 ha reagito a questo 1
Biker76 [Partecipante] 13 Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Inviato 22 Gennaio 2024 Il 11/1/2024 at 13:40, ^'V'^ ha scritto: Chiediti cinque volte "perché" a partire da "perché restare solo mi terrorizza?" Perché X E perché X? Perché Y E perché Y? 5 volte. Perchè restare solo mi terrorizza? - perchè ho paura di dover affrontare la vita da solo - perchè ho scoperto sulla mia pelle che ci sono momenti difficili ed avere affianco affetti può solo aiutare - ma non so rispondere al perchè ci siano momenti difficili, capitano e basta ergo mi blocco qua 😑
vol-à-voile [Partecipante] 8797 Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 53 minuti fa, Biker76 ha scritto: perchè ho paura di dover affrontare la vita da solo Quando fai un business plan, una delle prime cose da fare è un assessment risk. Il business plan è la tua vita: cosa vuoi, come lo vuoi, quando è perché lo vuoi ecc L’assessment risk sono invece tutti quei fattori che intralciano il tuo business plan: tradimenti, fine amicizie ecc. Impara a non tener paura di un qualcosa di inevitabile, perché la vita è come un business: è fatta di rischi. Devi essere capace te di tenere testa alta. esempio: rimani solo? Ho i miei amici con me, ho una casa, ho un cane, sono felice ecc gelsomino e Celeste ha reagito a questo 2
OdetoJoy [Élite] 5135 Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 4 ore fa, Biker76 ha scritto: perchè ho paura di dover affrontare la vita da solo - perchè ho scoperto sulla mia pelle che ci sono momenti difficili ed avere affianco affetti può solo aiutare Di che momenti difficili parli? La verità è che nei momenti veramente difficili, veramente intendo.. Non una frattura ad una gamba o una depre Dico quando la tua vita è finita veramente Ecco la verità è che in quei momenti la maggior parte delle esperienze riportate dalle persone, inclusa la mia, evidenziano come al contrario spariscono tutti o quasi, il 99% Nel momento in cui non hai più nulla da scambiare, perchè sei totalmente fallito economicamente o con la salute, in maniera irrimediabile per anni.. Allora ti accorgi veramente cosa significa essere solo, cosa significa essere ripudiante per tutti E' proprio prima che questi problemi avvengano che ti devi liberare delle zavorre umane e non umane nella vita e fare il cash che ti permette di sopravvivere in quei casi Non saranno gli "amici", quelli spariscono al 99% tutti Rimangono gli animali da compagnia se puoi ancora dargli crocchette sennò spariscono pure loro Saranno i soldi a salvarti My2cents Batman33, Carnacki, unadonna e 3 altri ha reagito a questo 1 1 3 1
Biker76 [Partecipante] 13 Inviato 8 Febbraio 2024 Autore Inviato 8 Febbraio 2024 (modificato) Buonasera a tutti, dopo il mio ultimo post, come vi dicevo ho iniziato ad intraprendere un percorso con uno psicologo, al momento siamo agli inizi, ma sono contento del passo fatto. Lei, non l'ho più sentita, né vista. Non ho alcuna notizia di lei. Nel frattempo, sono uscito con qualche ragazza, tra cui una domenica sera scorsa. La cosa che mi lascia perplesso è come tra tutte, sia quella che mi è piaciuta di più e con cui mi sono trovato più a mio agio e nel post cena siamo anche finiti a letto. Perché perplesso? Perché tra tutte è quella che mi ricorda lei, sia fisicamente sia come discorsi disillusi. Separata da 2 anni dopo 18 anni di matrimonio, con un figlio piccolo ed una frequentazione finita 2 mesi fa perché lui non si voleva impegnare. Dice di non volere uscire per poi sentirsi dire di provare a vedere come va con la scusa di scopare un po'. Abbiamo passato una bella serata, ci siamo divertiti entrambi. Ma in chat stesse dinamiche, paure, scazzi. Risposte altalenanti e difficoltà nel trovare un giorno dove vedersi, perchè impegni, ecc ecc Adesso sono di fronte ad un bivio: - mollare subito il colpo - non essere prevenuto per colpa di chi sappiamo e magari testare con lei se sono in grado di gestirla in maniera differente, conscio dei miei errori passati con l'ultima Nel frattempo chiedo a voi, normalmente come vi comportate con questi soggetti, che paiono sempre bisognosi di essere "trascinati". Oppure sapete dove indirizzarmi per qualche post dove si parli di come mantenere una conversazione adeguata tramite whatsapp et simili? Un abbraccio a tutti Modificato 8 Febbraio 2024 da Biker76
RAWolf [Élite] 15294 Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 5 minuti fa, Biker76 ha scritto: Nel frattempo chiedo a voi, normalmente come vi comportate con questi soggetti, che paiono sempre bisognosi di essere "trascinati". Premettendo che le evito, direi "esorcista". Non ti fa scendere i coglioni aver a che fare con una che già prima di scoparla ti fa discorsi disillusi e ti rifila lagne su lagne? I traumi ce li abbiamo tutti, il modo in cui li gestiamo is the key, riversarli addosso al prossimo Is not an option. 8 minuti fa, Biker76 ha scritto: frequentazione finita 2 mesi fa perché lui non si voleva impegnare. Non riesco a trovare l'emoji stupito, fai finta che ci sia. Scommetto 50€ che il motivo per cui è finita è tutt'altro, indovina quale
Messaggi raccomandati