stefania568 [Donna] 771 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Come si può sentirsi realizzati sul lavoro
vol-à-voile [Partecipante] 8797 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Il dottor Realizzati non c’è oggi, prova a sentirlo domani grazie sprint e RAWolf ha reagito a questo 1 1
Carnacki [Élite] 9281 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 https://www.officinadelsuccesso.com/downloads/consulenza-psicologica-online-con-mauro-grillini/ Dott.Mauro Grillini ha reagito a questo 1
Questo è un messaggio popolare. ^'V'^ [Aivia Demon] 174816 Inviato 24 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio 2023 20 ore fa, stefania568 ha scritto: Come si può sentirsi realizzati sul lavoro Non sono lo psicologo che risponde, ma ho una strana notizia che essendo scientificamente fondata tende a contrastare di tibia le informazioni che si trovano sui magazine e sui social. In uno studio longitudinale molto lungo sulla corrispondenza tra la realizzazione femminile sul lavoro e il proprio risultato nel Big Five, confrontando pertanto i punteggi Big Five ai tempi del liceo con la carriera fatta e con la soddisfazione arrivate a mi pare 52 anni... Solo ed unicamente le donne che avevano un punteggio alto in Estroversione e in Apertura alle Esperienze avevano fatto carriera. MA. Quelle che avevano Apertura alle Esperienze, seppur provando e testando con più flessibilità, curiosità, con meno paranoie e neuroticismi, sospetti e dietrologie, avevano fatto carriera... a 52 anni si dichiaravano insoddisfatte della loro vita e di aver fatto carriera. Solo quelle che avevano Estroversione alta e che avevano fatto carriera grazie a lavori a contatto con le persone, a 52 anni si dichiaravano soddisfatte, realizzate dal lavoro. Insomma, solo quelle che sono estroverse e che per lavoro parlano con un sacco di gente, che siano clienti o collaboratori. Questo è un lato della medaglia che una persona ""assegnata femmina alla nascita"" potrebbe tenere in considerazione. L'altro lato riguarda il meccanismo stesso con cui maschi biologici e femmine biologiche regolano lo stress. Che non è un costrutto psicologico ma è una molecola, il cortisolo, l'ormone dello stress. Nei maschi il principale regolatore del cortisolo è il Testosterone. Questo si ottiene facendo sesso i primi mesi con una nuova (poi rifarlo con la stessa a oltranza lo abbassa), dominando nel lavoro, risolvendo emergenze e sfide, vincendo la concorrenza in qualcosa o anche solo competendo per lo status. (infatti hanno un picco di testo anche i giocatori della squadra che ha perso la partita, non solo chi ha vinto). Anche le donne quando ottengono obiettivi lavorativi, chiudono un contratto, risolvono un problema, producono Testosterone. E le donne possono essere capaci quanto i maschi di svolgere un tipo di lavoro. Ma c'è un problema. Nelle donne il Testosterone non regola il cortisolo. Allora vedrai un uomo stare su la notte per risolvere un problema di lavoro, e quando ce l'ha fatta ne ha ancora voglia perché ha appena ricevuto il T con cui si sente meno stressato e pronto ad affrontare lo stress della giornata lavorativa. Quello che stava facendo non era affrontare un problema sul lavoro, ma combattere per la battaglia contro lo stress, che è la battaglia contro le malattie, per la riproduzione e per la salute dei figli. E vedrai una donna stare su la notte costretta a risolvere un problema di lavoro, e quando ce l'ha fatta sentirsi overstressata e iniziare a mandare dei messaggi a qualcuno dove dice che non lo sa nemmeno più cosa debba dimostrare e perché si stia perdendo gli anni fertili in cui la invitano ovunque, per stare dietro a problemi e numeri. Lo hanno risolto nello stesso modo, non è che lei lo abbia risolto peggio perché donna e lui meglio. E' che a lui ha dato realizzazione e vittoria sullo stress, a lei ha dato più stress. Nello stesso senso, quando lui fa il padre presente in monogamia che cambia i pannolini, non è che non sia capace o che gli venga peggio. E' che il testosterone con cui combattere lo stress va sotto ai piedi, crolla. Mentre lei nel fare lo stesso si riempie di ossitocina, che in lei e non in lui abbassa lo stress. Ora, tagliando corto, molto corto, ci sarebbe da scrivere un trattato con mille fonti... Nella donna la sovrapproduzione continua di catecolamine, tra cui l'ormone dello stress, per meccanismi indiretti pare non ancora del tutto chiari blocca la produzione di serotonina. Che è il colore delle lenti con cui guardi al mondo. Quando hai detto "sentirsi realizzati" stavi esprimendo una sensazione che esiste con la serotonina a buon livello e non esiste con la serotonina carente. La tua serotonina viene prodotta in quantità sufficienti a sentirti realizzata se e solo se il cortisolo è regolato al ribasso dall'ossitocina. Che nel 99,9% dei lavori non produci, dato che devi produrre un output, vincere delle sfide, portare dei risultati, e questo combattere ti dà testosterone che ti rende anche intelligente, meno bugiarda e più lucida, ma non abbassa lo stress in te e non ti permette di produrre la giusta quantità di serotonina. Pertanto nel tuo caso la lotta per la realizzazione sul lavoro avviene al di fuori dello stesso, ogni volta in cui riesci a ritagliarti degli spazi per attività che ti facciano rilasciare ossitocina, ossia - non so se si possa dire nel 2k23, ma stiamo parlando della tua vita, di un organismo che risponde a leggi fisiologiche, non politiche - quando fai "cose da donna". Incluso lo stare tra donne, chiacchierare, prenderti cura di fiori, venire presa in cura da chi ti fa i capelli, cucinare per delle persone che ami (diverso da cucinare per sconosciuti per lavoro), e mille altre cose incluso un bel bagno caldo con la schiuma a lume di candela, le coccole post coito (che danno ossitocina anche al maschio ma in lui questo non abbassa lo stress) ecc. Se non lo fai, se non decidi di fare la donna almeno le ore che non lavori, ad un certo punto il trend è che diventi stressatissima, nervosissima, che ti triggeri per niente, e fai un figlio perché è ossitocina a fiumi short term (e moltissimo stress middle e long term, ma questo le nostre antenate non lo sapevano dato che erano gravide ogni due o tre anni massimo). Se sei una donna estroversa, ed hai un lavoro a contatto con le persone con cui parli di continuo, cosa che ti ricarica come estroversa, e se in questo lavoro hai anche un ruolo "femminile" (ossia che rilascia ossitocina invece che testo) allora potresti trovarti a 52 anni a rispondere che sei soddisfatta e realizzata riguardo alla vita lavorativa. Se però sei sul forum ci sono almeno un 90% di probabilità che molto estroversa tu non sia. Ma non tutto è perduto. Ci sono molti tipi di lavori diversi, e in molti casi la competizione, i numeri, i risultati, lo scambio di valore, l'efficienza, la produttività la fanno da padrone premiando in testosterone gli obiettivi raggiunti. In questi casi non è che tu non possa fare uguale o meglio di vari maschi, ma sul medio lungo periodo ti rovini l'esperienza di esistere, per lo stress. Esistono lavori invece dove coesistono due stimolanti potenti per l'ossitocina. Che è anche la molecola della xenofobia, così come della fiducia intra gruppo, ed essendo una molecola che ha una relazione con il nostro essere una specie sociale, ed essendo una tribù qualcosa di coeso o contro un pericolo esterno o verso un proposito comune... Se nel tuo lavoro esiste una forte cooperazione basata sulla fiducia e si agisce in gruppo con persone di cui ti fidi, non che competono con te. E se al contempo esiste una vision aziendale chiara, un proposito trascendentale che tu sposi e senti tuo, verso il quale cooperate, se il lavoro che fai è meaningful e non solo finalizzato a guadagnarti lo stipendio, se senti che stai facendo qualcosa che per te è importante e che è allineato con il proposito del team, e se senti che sei, parte di un team in cui la fiducia e la cooperazione sono forti, e in cui senti di essere di aiuto agli altri e che quello che fate insieme è utile ad aiutare altri (pensa ad esempio costruire acquedotti in certe zone dell'Africa)... Ecco che anche se non sei estroversa hai la tua chance di fare una vita non strettamente biologica come femmina (essere pregna di continuo e crescere cuccioli dal menarca in avanti) ma nel rispetto della tua fisiologia femminile, riuscendo a produrre quella serotonina che ti permette - al netto di altri fattori non lavorativi - di sentire quella serenità e quel senso di realizzazione che normalmente le donne della storia hanno cercato nelle botte di ossitocina da contatto tra donne, cura dei cuccioli, gravidanze continue e coccole. Ma.Ta., June*, checknorris e 13 altri ha reagito a questo 8 6 1 1
Dott.Mauro Grillini [Élite] 412 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Il 23/7/2023 at 19:38, stefania568 ha scritto: Come si può sentirsi realizzati sul lavoro Ciao Stefania, grazie anzitutto per aver aperto la discussione ti andrebbe di formulare in modo più articolato il tuo pensiero? credo che, dato il peso del lavoro nelle nostre vite, poter provare soddisfazione in quest’ambito possa fare davvero la differenza in termini di benessere mentale stefania568 ha reagito a questo 1
stefania568 [Donna] 771 Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 Grazie lo sapete che sono esaurita scrivo sempre di getto . Io ho due lavori uno con gli animali e uno con onlyfan però ho notato che anche qui devo aspettare troppo tempo avevo fatto 400 euro su riv ma non arrivando. Alla soglia minima mi sono stufata
stefania568 [Donna] 771 Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 No io qui parlo molto con clienti no
Dott.Mauro Grillini [Élite] 412 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 Il 27/7/2023 at 21:22, stefania568 ha scritto: Grazie lo sapete che sono esaurita scrivo sempre di getto . Io ho due lavori uno con gli animali e uno con onlyfan però ho notato che anche qui devo aspettare troppo tempo avevo fatto 400 euro su riv ma non arrivando. Alla soglia minima mi sono stufata Cosi su due piedi.. questi sono gli elementi che un po' mi sono saltati all'occhio e che in effetti potrebbero influire negativamente sul nostro benessere lavorativo. Tollerare l'attesa, l'incertezza e gratificazioni dilazionate può diventare abbastanza faticoso e fonte di frustrazione.. Non mi spingo oltre ovviamente in quanto non è la sede per farlo, posso magari suggerirti qualche approfondimento: https://www.stateofmind.it/2021/03/frustrazioni-report-evento/ https://www.stateofmind.it/2020/01/test-marshmallow-autocontrollo/
Verbena [Donna] 256 Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 Il 24/7/2023 at 17:37, ^'V'^ ha scritto: studio longitudinale molto lungo sulla corrispondenza tra la realizzazione femminile sul lavoro e il proprio risultato nel Big Five Potresti linkarmi questo studio? Mi piacerebbe approfondire. Ho un lavoro che adoro dove mi prendo cura degli altri e socializzo ed uno aziendale dove risolvo problemi, a breve dovrò scegliere tra i due sebbene abbia già le idee chiare su quale mi dà maggiore soddisfazione, in linea con questo studio. stefania568 ha reagito a questo 1
^'V'^ [Aivia Demon] 174816 Inviato 1 Agosto 2023 Inviato 1 Agosto 2023 7 ore fa, Verbena ha scritto: Potresti linkarmi questo studio? Mi piacerebbe approfondire. Ho un lavoro che adoro dove mi prendo cura degli altri e socializzo ed uno aziendale dove risolvo problemi, a breve dovrò scegliere tra i due sebbene abbia già le idee chiare su quale mi dà maggiore soddisfazione, in linea con questo studio. Ciao, siccome sono usciti più di 3000 studi su Big Five e lavoro, e siccome lo lessi anni fa nella mia bulimia di ricerche quotidiane, mi è venuto il singhiozzo quando lo hai chiesto. Ho provato un po' di Kword ma quello specifico non lo ritrovo, comunque era legato al Mills Longitudinal Study, da cui sono partite una marea di ricerche satellite. https://escholarship.org/uc/item/5q8396jf Vediamo se lo ritroviamo. Intanto avviciniamoci. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21859225/ https://www.semanticscholar.org/paper/Women's-Personality%2C-Work%2C-and-Retirement-in-the-George/f697878470f9a1561d41dcc6b86a8d70b6d9538f Cosa importante da usare come criterio, è non confondere la Job Performance con la Job Satisfaction (in molti studi si analizza la relazione tra personalità e Job Performance, ma quello che ricordo parlava proprio di soddisfazione dichiarata a 52 anni, confrontata con il Big Five ai tempi della scuola.) Tony Montana, Skyscraper, Verbena e 2 altri ha reagito a questo 3 2
Messaggi raccomandati