Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Troplic88
Inviato (modificato)

Come da titolo, accetto consigli e suggerimenti sul come dormire bene per un tot di ore senza svegliarsi.

Mi capita di svegliarmi durante la notte più volte da molto tempo. 

Prima succedeva perchè bevevo molta acqua e quindi avevo necessita di andare in bagno. 

Ora invece mi sveglio più volte senza alcun motivo. 

Avete consigli su come migliorare la durata e la qualità del sonno? 

Saró ancora più preciso,

l obiettivo è andare a dormire alle 01:00 e svegliarsi alle 07:30 diretto senza interruzioni

Grazie in anticipo

Modificato da Troplic88
Inviato

vuoi dormire dall'1:00 alle 7:30, bene

hai esperienza diretta di quanto sonno necessiti per essere in buona condizione per fare ciò che devi?

hai idea di quale sia il tuo cronotipo, o comunque in quale cronotipo ti rispecchi maggiormente?

mi fermo qui con le domande, anche perché tra impegni lavorativi e stili di vita è davvero complicato fare le cose come natura vorrebbe

27 minuti fa, Troplic88 ha scritto:

innanzitutto analizzarlo, esistono in commercio diversi device che ti indicano la qualità del tuo sonno (profondità, durata, ecc.)

unito alla tua esperienza dopo ogni notte capirai qualcosa in più

i cicli del sonno durano circa un'ora e mezza ciascuno, paradossalmente ti svegli più riposato dopo 6 ore che dopo 7 ore, visto che interromperesti un ciclo

ma devono appunto essere cicli interi

monitorandoti puoi capire anche quanto tempo impieghi per addormentarti e di conseguenza calcolare meglio gli orari

una volta usavo un'app (Sleep Cycle) che monitorava rumori e movimenti e ti svegliava, sempre in un range da te indicato, nel momento in cui non andavi a disturbare il sonno profondo

una volta analizzato questo puoi lavorare di fino con tutto quello che riguarda l'ambiente:

- assenza, ripeto, assenza di luce; sì la lucina led della tv è una luce

- assenza, per quanto possibile, di rumore

- temperatura della stanza tendente al freddo

poi classico consiglio di non usare dispositivi che emettono luce blu (telefoni, computer e simili) nelle ore precedenti il sonno, o comunque di usarli con degli occhiali che bloccano quel tipo di luce (non sono comunque ottimali quanto il non utilizzo, ovviamente)

poi non mangiare pesante o mangiare a debita distanza oraria, dal momento in cui ti corichi

per esempio anche ascoltare musica rap (o metal o altri generi specifici che non ricordo) nelle ore precedenti l'andare a dormire stimola il cervello e interferisce con il sonno

se ti metti a cercare ne escono infiniti

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
bass_97
Inviato
42 minuti fa, Troplic88 ha scritto:

Come da titolo, accetto consigli e suggerimenti sul come dormire bene per un tot di ore senza svegliarsi.

Mi capita di svegliarmi durante la notte più volte da molto tempo. 

Prima succedeva perchè bevevo molta acqua e quindi avevo necessita di andare in bagno. 

Ora invece mi sveglio più volte senza alcun motivo. 

Saró ancora più preciso,

l obiettivo è andare a dormire alle 01:00 e svegliarsi alle 07:30 diretto senza interruzioni

Grazie in anticipo

Fai così: 

Metti una sveglia alle 5:30

Quando ti svegli di tuo o suona la sveglia ti alzi e fai qualcosa che non ti piace per niente. Che ne so, tipo pulire casa.

Lo fai ogni giorno. Ti obblighi a farlo.

Ad una certa inizierai ad odiare così tanto la cosa che automaticamente a livello subconscio vorrai e riuscirai a  dormire più a lungo.

Questa è una delle tecniche con cui alcune persone curano l'insonnia andando dai terapisti, me l'aveva raccontato un mio amico psicologo

• Grazie! 1
Carnacki
Inviato
54 minuti fa, Troplic88 ha scritto:

- occhiali che schermano la luce blu prima di dormire

- no caffeina dopo le 14

- no pizza o simili per cena e no mangiare dopo le 22

- stanza buia e fresca

- fare attività "spegnenti" come leggere un libro o ascoltare un audiolibro 

• Mi piace! 1
Inviato
12 minutes ago, bass_97 said:

Fai così: 

Quando ti svegli di tuo o suona la sveglia ti alzi e fai qualcosa che non ti piace per niente. Che ne so, tipo pulire casa.

Ad una certa inizierai ad odiare così tanto la cosa che automaticamente a livello subconscio vorrai e riuscirai a  dormire più a lungo.

Questa è una delle tecniche con cui alcune persone curano l'insonnia andando dai terapisti, me l'aveva raccontato un mio amico psicologo

ma intendi che l’hai provato per un mese e così hai migliorato il tuo sonno, o è una teoria da testare?

bass_97
Inviato
3 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

ma intendi che l’hai provato per un mese e così hai migliorato il tuo sonno, o è una teoria da testare?

È stata testata da questo mio amico ad un suo paziente ed ha funzionato. 

Troplic88
Inviato

Conoscevo i rimedi della stanza fresca

No caffeina, no attività fisica ecc 

Un’amica mi ha consigliato poco fa una tisana rilassante o una camomilla prima di dormire, proverô e vi faró sapere. 

Alcuni mi hanno consigliato di meditare prima di addormentarmi, ma non so proprio da dove iniziare. 

Inviato

Magnesio Bisglicinato o Taurato prima di andare a letto.

Anche se io dico che 6 ore 30 alla lunga non è dormire bene.

Se ti svegli tutte le mattine alle 7.30 cascasse il mondo, avrai i primi giorni un po' di shock se non sei abituato, poi il corpo si adatta. E ti verrà da andare a letto pure prima.

Inviato
1 ora fa, bass_97 ha scritto:

Fai così: 

Mah, non saprei. Qualche anno fa mi ero messo in testa di alzarmi alle 6, studiare per un'ora e mezza/ due e poi andare a lavoro, per poi andare in palestra la sera dopo lavoro.

Risultato: per un anno e mezzo mi sono alzato alle 6, ho studiato per un'ora e mezza/due, sono andato a lavoro e poi in palestra. 

All'inizio era una bestemmia continua, poi invece mi piaceva pure, era come prendermi due ore totalmente per me facendo qualcosa di produttivo senza rotture di cazzo quali telefono/social ecc

Quindi in base alla mia exp mi sembra un po' una boiata, poi se funziona per qualcuno alzo le mani 

• Mi piace! 1
bass_97
Inviato
Adesso, RAWolf ha scritto:

All'inizio era una bestemmia continua, poi invece mi piaceva pure, era come prendermi due ore totalmente per me facendo qualcosa di produttivo senza rotture di cazzo quali telefono/social ecc

È chiaro che se poi ti piace cambia il senso della cosa. Il senso è rompersi i coglioni al punto che non la fai più perché il corpo prova repulsione e non stai facendo qualcosa di gratificante per te stesso.