Vai al contenuto

personalità, espressività, emotività e comunicazione


cortex901

Messaggi raccomandati

cortex901

durante l'ultima seduta con lo psicologo ho ricevuto questi feedback

-il mio tono di voce è noioso, piatto e mortale per l'interesse

-non esprimo nessuna personalità, sono banale e poco interessante in quello che dico

-non riesco a parlare di nulla che riguardi la sfera delle emozioni

-non sono solito fare battute quando parlo con una ragazza e quindi risulto noioso

quindi boh, volevo qualche consiglio per questa cosa. lui mi ha detto che mi devo esercitare a chiaccherare e sforzarmi di essere più emotivo e meno logico, cosa in cui riesco solo quando gli scrivo le mail.

il problema alla base penso sia in parte di autostima. non mi ritengo una persona interessante, ergo non esprimo me stesso.

allo stesso tempo, credo di avere proprio una forma di inaccessibilità alle emozioni e una mancanza di personalità. ogni tanto mi fa domande del tipo: "come ti sei sentito nell'occasione che mi stai raccontando?", "quali sono le tue ambizioni?", "cosa provi in questo momento?", "cosa pensi di te stesso?" e io letteralmente non so cosa dire e faccio scena muta, oppure tiro fuori qualche discorso abbozzato dopo un po che ci penso ma le mie risposte non lo convincono mai.

quindi mi serve migliorare in tutte queste cose per migliorare la mia comunicazione, qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, cortex901 ha scritto:

ogni tanto mi fa domande del tipo: "come ti sei sentito nell'occasione che mi stai raccontando?", "quali sono le tue ambizioni?", "cosa provi in questo momento?"

Same here, ormai 3 anni fa. Mi veniva spontaneo distogliere lo sguardo e pensare a come mi sentivo, e ci mettevo 10 minuti buoni a tirar fuori qualcosa che avesse una parvenza di senso.

Il tuo psycho ti ha consigliato qualcosa oppure ha emesso sentenze e basta? 

Perché in caso, boni tutti. Anch'io potrei dire che mi fai venire il latte ai coglioni quando leggo i tuoi post, figurati ad una figa che i coglioni non li ha, ciao e arrivederci.

Quindi? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
14 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Same here, ormai 3 anni fa. Mi veniva spontaneo distogliere lo sguardo e pensare a come mi sentivo, e ci mettevo 10 minuti buoni a tirar fuori qualcosa che avesse una parvenza di senso.

sarà un caso che siamo entrambi informatici?

15 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Il tuo psycho ti ha consigliato qualcosa oppure ha emesso sentenze e basta? 

mi ha consigliato di esercitarmi se riesco con delle videochiamate, e mi ha detto che nelle prossime sedute, al posto di parlare della mia vita in generale, mi farà esercitare attivamente simulando una conversazione per tirare fuori la mia personalità

riguardo a me come persona mi ha detto che sono difficile da comprendere perché appunto descrivo tutto quello che mi succede in maniera logica tralasciando le emozioni, quello che provo ecc. dice che invece quando gli scrivo le mail vede tutta un’altra persona, esce fuori solo lì il mio lato emotivo che non sono capace a tirare fuori di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, cortex901 ha scritto:

sarà un caso che siamo entrambi informatici?

Bah, io ho cannato tantissimo il mio percorso professionale, non ho la tendenza a trovare logica in ogni cosa, accetto anche l'entropia. Ho più l'indole caotica.

Al tempo stesso ti capisco, siamo programmati ad usare algoritmi if-then-else e simili per 8 ore al giorno, difficile poi astrarre da quel mindset nella vita reale.

14 minuti fa, cortex901 ha scritto:

mi ha consigliato di esercitarmi se riesco con delle videochiamate, e mi ha detto che nelle prossime sedute, al posto di parlare della mia vita in generale, mi farà esercitare attivamente simulando una conversazione per tirare fuori la mia personalità

Questo è il motivo per cui si consiglia Mauro Grillini.

Perché a me invece consigliò di fare attivamente qualcosa che mi sconquassasse le viscere.

Tipo guardare Hachiko.

Che pianti già dalla prima scena, dc.

Terapia d'urto, in confronto i frontal crash di cui si parla tanto qua dentro sono zanzare che ti beccano in fronte.

Nota bene: non mi disse "guarda quel film", mi disse di fare qualcosa, e così feci.

 

Modificato da RAWolf
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
30 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Bah, io ho cannato tantissimo il mio percorso professionale, non ho la tendenza a trovare logica in ogni cosa, accetto anche l'entropia. Ho più l'indole caotica.

Al tempo stesso ti capisco, siamo programmati ad usare algoritmi if-then-else e simili per 8 ore al giorno, difficile poi astrarre da quel mindset nella vita reale.

io non sono manco un appassionato sfegatato di informatica ma mi é sempre venuta naturale come bere un bicchiere d’acqua, ho anche partecipato e vinto premi alle olimpiadi nazionali tanto per dirne una senza impegnarmi più di tanto.

ogni tanto penso che anche per il fatto che ho questo talento compenso con mancanze nell’area emotiva/comunicativa

33 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Perché a me invece consigliò di fare attivamente qualcosa che mi sconquassasse le viscere.

cioé dovrei fare qualcosa che mi permette di far “esplodere” le mie emozioni? altri esempi oltre a guardare un film?

hachiko lo vidi quando ero un bambino e mi ricordo benissimo che mi sono messo a piangere, solo che non volevo farmi vedere da mia mamma che piangevo quindi non ho finito di vederlo e sono andato a dormire

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cortex901 ha scritto:

ogni tanto penso che anche per il fatto che ho questo talento compenso con mancanze nell’area emotiva/comunicativa

Direi così ad occhio che può essere,anche se io ho studiato Informatica e non psicologia

In ogni caso, suppongo siano cose che si possono imparare.

8 minuti fa, cortex901 ha scritto:

cioé dovrei fare qualcosa che mi permette di far “esplodere” le mie emozioni? altri esempi oltre a guardare un film?

C'è mica qualcosa che quando la vedi/senti/provi ti scatena sensazioni di pancia?

12 minuti fa, cortex901 ha scritto:

hachiko lo vidi quando ero un bambino e mi ricordo benissimo che mi sono messo a piangere, solo che non volevo farmi vedere da mia mamma che piangevo quindi non ho finito di vederlo e sono andato a dormire

Perché? La mamma è fatta apposta per gestire un bimbo che frigna. Alcuni si fanno prendere talmente tanto la mano che poi frignano perché una sparisce da un giorno all'altro, pensa un po' che fantastica cosa è la psiche umana.

L'intuito mi sbraita un suggerimento: e non hai mica pensato di dire al tuo psicologo che ti vergognavi di mostrarti a colei che ti ha messo al mondo?

Non è che magari è legato a doppio filo al fatto che Adesso, che sei adulto, sei più freddo di un gin tonic a gennaio? 

Does that ring an army of bells?

Perché a me ringa eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
4 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Perché? La mamma è fatta apposta per gestire un bimbo che frigna. Alcuni si fanno prendere talmente tanto la mano che poi frignano perché una sparisce da un giorno all'altro, pensa un po' che fantastica cosa è la psiche umana.

L'intuito mi sbraita un suggerimento: e non hai mica pensato di dire al tuo psicologo che ti vergognavi di mostrarti a colei che ti ha messo al mondo?

Non è che magari è legato a doppio filo al fatto che Adesso, che sei adulto, sei più freddo di un gin tonic a gennaio? 

Does that ring an army of bells?

Perché a me ringa eccome.

so che centra eccome ma non vorrei parlare della mia famiglia in un post pubblico, al massimo lo farei nel mio diario che é in una sezione privata

la cosa importante é che devo risolvere questi problemi per non apparire come una persona insicura e noiosa

13 minuti fa, RAWolf ha scritto:

C'è mica qualcosa che quando la vedi/senti/provi ti scatena sensazioni di pancia?

mi viene da piangere solo se penso al suicidio, o a situazioni molto ma molto umilianti e misere nei miei confronti.

altro non saprei sinceramente, con questa domanda mi stai mettendo in difficoltà come succede sempre con lo psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cortex901 ha scritto:

so che centra eccome ma non vorrei parlare della mia famiglia in un post pubblico, al massimo lo farei nel mio diario che é in una sezione privata

Ti ho detto di parlarne con lo psicologo, non con noi.

3 minuti fa, cortex901 ha scritto:

con questa domanda mi stai mettendo in difficoltà come succede sempre con lo psicologo.

Sapevo io che dovevo studiare psicologia, almeno tutta la gente che mi fracassa i coglioni mi pagherebbe fior di 4ini.

🥲

Il bello è che me le cerco, per cui non posso far altro che autoflagellarmi e/o barattare il mio aiuto in cambio di cose materiali tipo boh, un casco di banane da mettere in testa.

4 minuti fa, cortex901 ha scritto:

per non apparire come una persona insicura e noiosa

Ma se tu sei una persona noiosa ed insicura è giusto che appaia così, ognuno al proprio posto, è controproducente fare finta. Magari troverai una o più donne come te, potrete passare le giornate a fare a gara a chi prende sonno più in fretta.

La frase piuttosto sarebbe:

"come posso fare per imparare ed assimilare, o per meglio dire, provare a tirare fuori lati di me che non conosco, in modo da diventare una persona che la smette di morire di seghe oltre che di sonno?"

Ecco, questa sarebbe un'altra ottima domanda da farsi e da sottoporre all'attenzione dello psycho.

Io da piccolo invidiavo tantissimo l'ex di mia sorella, perché aveva sempre la battuta pronta, sparava di quelle cazzate che dio solo sa, e ricordo che da grande volevo diventare come lui..

Hint: a suo modo era un artista. Faceva il grafico, mi pare, aveva fatto una scuola di disegno.

Ora, premettendo che non sono il giullare di corte, quello che facevo era leggere, giocare, fare cose che stimolano la fantasia, emozioni. 

Mica ti ho detto che devi per forza frignare. Cazzo, ci sarà qualcosa che ti diverte, non essere noioso (ahah) suvvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
8 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Mica ti ho detto che devi per forza frignare. Cazzo, ci sarà qualcosa che ti diverte, non essere noioso (ahah) suvvia.

beh la mia passione é giocare a calcio, ma é un argomento che con le tipe non tiro fuori di solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...