Vai al contenuto

Relazione iniziata e già finita?


JackBlack9

Messaggi raccomandati

JackBlack9

Ho cominciato una relazione con una ragazza con cui mi ero frequentato molti anni fa, finita inspiegabilmente per via di sue "insicurezze". Da un paio di mesi stiamo insieme, le cose sembravano andare bene, finché ha cominciato a pesarmi molto il suo comportamento altalenante (un giorno baci e abbracci, il giorno dopo schiva e mi tratta male) finché una sera ho deciso di parlargliene. 

Mi ha tirato fuori una serie di cose secondo cui lei sarebbe confusa perché ha paura. Ci sono rimasto così male che le ho detto che tutto questo non aveva senso e che non me lo meritavo.

Mi ha dato ragione e da tre gg mi scrive lei messaggi molto brevi una volta ogni 24 ore (mai successo prima) per sapere se sto bene, messaggi a cui rispondo serenamente ma distaccato a cui poi lei a sua volta non risponde più. Da 3gg non mi chiama nemmeno.

Cosa dovrei fare? Continuare ad aspettare che succeda qualcosa?

Dovrei smettere di rispondere completamente a questi messaggini inutili e attendere una mossa più concreta?

Dovrei chiamarla? E cosa dovrei dirle?

Sono nel panico più totale perché ci tengo veramente molto a lei.

Modificato da JackBlack9
Link al commento
Condividi su altri siti

KeanB

Secondo me devi parlargliene ancora e, se necessario, chiudere definitivamente. Quanti anni hai? 

Se la assecondi nei suoi isterismi, penso che non fai altro che impazzire dietro di lei, anche perché ti piace e da quello che scrivi non mi sembri in grado di staccarti, adesso. 

Quanto tempo vuoi stare a seguire la sua altalena? Ti va una relazione così? Ti fa stare bene? 

Modificato da KeanB
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
asterios

A mio parere le cose sono due: o non le piaci abbastanza e quindi si sente in diritto di poterti trattare così (magari qualche tuo atteggiamento non la fa sciogliere e se non te lo dice vai a capire quale e comunque la trasparenza è fondamentale in un rapporto), oppure semplicemente lei è fatta così e dovrebbe lavorare sul suo carattere.

In qualsiasi dei due casi è giusto da parte tua un allontanamento perché ti devi rispettare in primis tu stesso affinché le persone ti rispettino.

Io fossi in te proverei a chiamarla per comunicarle un allontanamento, dicendo che pensi che lei debba risolvere delle cose che ha in sospeso con se stessa e visto che non ti ha voluto rendere partecipe in alcun modo di queste sua problematiche con te o con se stessa è giusto che questo percorso lo affronti da sola. Se in futuro le cose cambieranno naturalmente si rivaluterà di nuovo. Se non ti risponde alla chiamata scrivile un messaggio in cui dici la stessa cosa.

Mi dispiace, ma questa a mio parere è la tua unica alternativa. Sia che tu voglia riprendere il controllo su te stesso, sia se vuoi che questa relazione abbia un futuro, anche se sinceramente ho diversi dubbi a riguardo.

La cosa che ti frega è che tu non vorresti perderla, ma tu dovresti essere disposto a perderla per averla.

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma è esattamente così.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

JackBlack9

Ho scoperto a distanza di qualche gg di una diagnosi di disturbo di personalità borderline in forma grave. Questo spiega tutto, ma veramente tutto, di lei e di come è andata esattamente questa relazione. Il pattern è stato proprio quello descritto nei libri di psichiatria ed anche qui sul forum. Ho chiuso ogni contatto con questa persona. Si può chiudere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, JackBlack9 ha scritto:

Ho scoperto a distanza di qualche gg di una diagnosi di disturbo di personalità borderline in forma grave. Questo spiega tutto, ma veramente tutto, di lei e di come è andata esattamente questa relazione. Il pattern è stato proprio quello descritto nei libri di psichiatria ed anche qui sul forum. Ho chiuso ogni contatto con questa persona. Si può chiudere.

Stavo per scrivere secondo me soffre di qualche disturbo di personalità poi ho letto il tuo messaggio, mi dispiace 

Modificato da K47
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

asterios
Il 19/8/2023 at 19:58, JackBlack9 ha scritto:

Ho scoperto a distanza di qualche gg di una diagnosi di disturbo di personalità borderline in forma grave. Questo spiega tutto, ma veramente tutto, di lei e di come è andata esattamente questa relazione. Il pattern è stato proprio quello descritto nei libri di psichiatria ed anche qui sul forum. Ho chiuso ogni contatto con questa persona. Si può chiudere.

Te l'ha comunicato lei o era una cosa che già sapeva da tempo e che tu hai scoperto?

In ogni caso complimenti per la risolutezza.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
JackBlack9
Inviato (modificato)
Il 22/8/2023 at 12:51, asterios ha scritto:

Te l'ha comunicato lei o era una cosa che già sapeva da tempo e che tu hai scoperto?

In ogni caso complimenti per la risolutezza.

Ho indagato per conto mio, mi sono documentato, ho iniziato ad analizzare nel modo più lucido possibile tutta la storia, ho messo insieme i pezzi. Poi ne ho parlato con una amica in comune che non sentivo da anni (e con cui lei non è più amica da tantissimo tempo) e ha confermato quello che pensavo dicendomi della diagnosi.

Ho vissuto tutte le fasi, l'idealizzazione e la famosa luna di miele, la successiva svalutazione (improvvisamente per alcune ore o giorni qualsiasi cosa dicessi o facessi non andava bene) e i continui cambiamenti d'umore. La fine della relazione improvvisa quando le cose stavano iniziando a concretizzarsi e diventare serie con colpe e motivazioni inesistenti. Ho scoperto della promiscuità (di cui lei in modo superficiale e quasi normalizzandolo mi aveva parlato) e degli altri comportamenti pericolosi ed a rischio; delle menzogne; della psicoterapia che va avanti da più di 10 anni; dell'autolesionismo ed i pensieri suicidari; dell'infanzia traumatica a causa della famiglia disfunzionale.

Un paio di settimane fa è arrivata anche la fase di hoovering che spesso è seguita da un nuovo ciclo e che è quella che porta le relazioni con questi soggetti ad ingabbiare in dei loop distruttivi i loro partner. Si è rifatta viva con un lunghissimo messaggio manipolatorio che io ho completamente ignorato.

Ho passato alcuni giorni molto difficili, chi ha esperienza di queste cose può capire, gli altri purtroppo ti ridicolizzano. Ho provato per pochi giorni cosa è la depressione vera e la sensazione di smarrimento (mai provata in vita mia e non sono un ragazzino).

Mi ritengo molto fortunato oltre che orgoglioso di me per esserne uscito in poco tempo, ho ripreso il controllo delle mie emozioni e della mia vita nell'arco di un paio di settimane. Queste esperienze quando non ti annichiliscono completamente (perché purtroppo succede...) ti spingono a lavorare su te stesso, sulla crescita personale, sulla consapevolezza di te ed a migliorare la tua vita. Per questo e per i momenti di intensissima felicità le sono grato.

Modificato da JackBlack9
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDay

Blocca tutti i messaggi, ogni modo che ha di contattarti - telefono, social, tutto - non leggere più cosa ti scrive

Link al commento
Condividi su altri siti

asterios
Il 30/8/2023 at 22:45, JackBlack9 ha scritto:

...

Mi ritengo molto fortunato oltre che orgoglioso di me per esserne uscito in poco tempo, ho ripreso il controllo delle mie emozioni e della mia vita nell'arco di un paio di settimane. Queste esperienze quando non ti annichiliscono completamente (perché purtroppo succede...) ti spingono a lavorare su te stesso, sulla crescita personale, sulla consapevolezza di te ed a migliorare la tua vita. Per questo e per i momenti di intensissima felicità le sono grato.

Complimenti davvero. Sentiti libero di tornare al thread per eventuali aggiornamenti, può essere utile a tanti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...