Vai al contenuto

Non so gestire il rifiuto nè passare al prossimo con leggerezza


Messaggi raccomandati

youj

Sono una donna. Ho un'enorme difficoltà con gli uomini: mi sento insicura, non riesco ad elaborare seranemente il rifiuto e mi fisso mettendoci i secoli ad uscire mentalmente dalle relazioni e/o infatuazioni, in pratica a "fare next" per usare il linguaggio del forum. Roba che la gente normale ci mette poche settimane/mesi a superare, a me dura anni. La dimostrazione è che in 10 anni circa ho avuto interesse serio solo per 3 ragazzi; con un altro sono uscita ma non è scattato niente e anche se lui mi corteggiava ho preferito non andare oltre per non illudere nessuno.

Con uno di questi ero veramente presa, mi sono frequentata un bel po', poi la rottura e poi c'è stato il lockdown e magari ci può stare il "fermo", ma in generale mi rendo conto che qualcosa non va. Dopo diversi anni di difficile ripresa da quest'ultimo per accettare che mi avesse preferito un'altra, finalmente ho notato un collega, uno che mi piaceva sia fisicamente che caratterialmente, che mi sembrava compatibile per il poco che lo conoscevo, e ho provato a mostrarmi disponibile, a fare amicizia, e lui l'ho visto ben disposto pure, ma ad oggi mi pare evidente che non ci sia interesse e non abbia alcuna intenzione di provarci con me, anche se mi sono esposta e quindi adesso ho pure il dubbio di essermi resa ridicola. Il bello è che mi era stato descritto come uno "in cerca", e forse (mi hanno detto) che essendo io una che si palesa subito come "brava ragazza" sono stata esclusa per quello, evidentemente lui cerca altro.

Possibile? Non mi convince la spiegazione. Per me non gli piaccio. E mi chiedo: ma perchè? perchè per le altre è così semplice e per me no?

Peraltro come dicevo lui inizialmente mi sembrava ben disposto, poi non so se ho sbagliato qualcosa io oppure ha capito e si è allontanato, fatto sta che mi sembra abbia cambiato atteggiamento nei miei confronti.

So razionalmente che non c'è nulla di cui vergognarmi se gli ho palesato (indirettamente) interesse ma poi mi vedo da fuori e ho paura di fare la figura della disperata, che alla mia età (oltre 30) non ci so minimamente fare. Sono piena di insicurezze anche se non mi reputo da buttare, anzi in molti mi hanno sempre detto che sono carina e devo avere più fiducia, ma la mia autostima deve essere compromessa da anni di amore praticamente a senso unico quindi è evidente che sbaglio qualcosa io nell'approccio anche al rifiuto, anche metterci tanto tempo a elaborare non è normale, perchè magari perdo anche delle occasioni ma niente, a me se piace quella persona (e accade raramente sarà per quello che idealizzo) non ci sono per nessun'altro. Non riesco ad accettarlo, ci rimugino chiedendomi dove ho sbagliato e mi sento una sfigata senza speranza.

Come si fa ad uscire dalle fissazioni di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, youj ha scritto:

So razionalmente che non c'è nulla di cui vergognarmi se gli ho palesato (indirettamente) interesse

così indirettamente che mi è sfuggita la parte in cui gli hai palesato questo interesse,  ad eccezione della frase "ho provato a mostrarmi disponibile (???)" , "a fare amicizia" (wtf) 

Modificato da Thorns
Link al commento
Condividi su altri siti

enzo891
19 minuti fa, youj ha scritto:

Sono piena di insicurezze anche se non mi reputo da buttare, anzi in molti mi hanno sempre detto che sono carina e devo avere più fiducia

Beh è da capire meglio tu dici non sei da buttare, quanto ti daresti da 1 a 10 in bellezza?
Considera che anche se hai qualche pippa mentale l'uomo se sei molto carina all'inizio ci passa anche su pur di volerti scopare, poi i problemi vengono dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

youj

Hai ragione!

Ho provato a mostrarmi disponibile ad approfondire ad esempio invitandolo a prendere caffè insieme se capitava, o ad iniziare conversazioni. La cosa che ho notato è che inizialmente io per timidezza ero incapace totalmente di mostrargli apertura, mentre lui (ma immagino lo faccia con tutte per indole) è sempre stato molto gentile e aperto verso di me, sempre (mi è parso) amichevolmente. Ad una certa mi sono decisa e mi sono forzata ad essere più aperta. Essendo riuscita ad agganciarlo ho iniziato poi ad aggiungerlo sui social e a mostrarmi più sciolta, poi gli ho fatto vari complimenti (luiè uno che ne fa molti tra l'altro), cose simili... lo so che sono imbranatama lui non ha dato segnali di incoraggiamento e infatti ad oggi credo di non interessargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

youj
12 minuti fa, Thorns ha scritto:

così indirettamente che mi è sfuggita la parte in cui gli hai palesato questo interesse,  ad eccezione della frase "ho provato a mostrarmi disponibile (???)" , "a fare amicizia" (wtf) 

Hai ragione!

Ho provato a mostrarmi disponibile ad approfondire ad esempio invitandolo a prendere caffè insieme se capitava, o ad iniziare conversazioni. La cosa che ho notato è che inizialmente io per timidezza ero incapace totalmente di mostrargli apertura, mentre lui (ma immagino lo faccia con tutte per indole) è sempre stato molto gentile e aperto verso di me, sempre (mi è parso) amichevolmente. Ad una certa mi sono decisa e mi sono forzata ad essere più aperta. Essendo riuscita ad agganciarlo ho iniziato poi ad aggiungerlo sui social e a mostrarmi più sciolta, poi gli ho fatto vari complimenti (luiè uno che ne fa molti tra l'altro), cose simili... lo so che sono imbranatama lui non ha dato segnali di incoraggiamento e infatti ad oggi credo di non interessargli.

Link al commento
Condividi su altri siti

youj
3 minuti fa, enzo891 ha scritto:

Beh è da capire meglio tu dici non sei da buttare, quanto ti daresti da 1 a 10 in bellezza?
Considera che anche se hai qualche pippa mentale l'uomo se sei molto carina all'inizio ci passa anche su pur di volerti scopare, poi i problemi vengono dopo.

Forse un 6 e mezzo/7?

Dipende pure un po' dal momento. Non sono brutta ma nemmeno una gran figa, questo no, è importante, anche a lavoro ci sono ragazze molto più appariscenti, io mantengo un profilo più basso, sempre amichevole e gentile  per carità ma magari non comunico sensualità.

Aggiungo anche che mi è giunta voce di piacere ad un suo amico ma ritengo sia irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

enzo891
6 minuti fa, youj ha scritto:

Forse un 6 e mezzo/7?

Dipende pure un po' dal momento. Non sono brutta ma nemmeno una gran figa, questo no, è importante, anche a lavoro ci sono ragazze molto più appariscenti, io mantengo un profilo più basso, sempre amichevole e gentile  per carità ma magari non comunico sensualità.

Aggiungo anche che mi è giunta voce di piacere ad un suo amico ma ritengo sia irrilevante.

Noi uomini agiamo d'istinto per cui se sei bona potremmo sorvolare su altro ma questo per serate casuali e sesso.
Per il lungo termine è sempre una questione di equilibrio devi offrire qualcosa.
Se non sei una gran figa devi offrire altro per compensare, e da come scrivi si intende che puoi lavorare tanto su te stessa migliorandoti ma sono processi lunghi che non si spiegano in un botta e risposta qui.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, youj ha scritto:

Hai ragione!

Ho provato a mostrarmi disponibile ad approfondire ad esempio invitandolo a prendere caffè insieme se capitava, o ad iniziare conversazioni. La cosa che ho notato è che inizialmente io per timidezza ero incapace totalmente di mostrargli apertura, mentre lui (ma immagino lo faccia con tutte per indole) è sempre stato molto gentile e aperto verso di me, sempre (mi è parso) amichevolmente. Ad una certa mi sono decisa e mi sono forzata ad essere più aperta. Essendo riuscita ad agganciarlo ho iniziato poi ad aggiungerlo sui social e a mostrarmi più sciolta, poi gli ho fatto vari complimenti (luiè uno che ne fa molti tra l'altro), cose simili... lo so che sono imbranatama lui non ha dato segnali di incoraggiamento e infatti ad oggi credo di non interessargli.

ok, così già è un po' più chiaro. 

 

ma come ha reagito agli inviti? Di cosa parlate in genere? Hai fatto caso al suo, e al tuo, body language? Come è iniziata questa cosa? 

Leggendo, ma non ho la dinamica precisa di fronte a me di ciò che è successo, c'è stata, forse, un'escalation troppo "violenta", dall'essere chiusa come ammetti tu stessa, sei passata a fargli complimenti, aggiungerlo sui social, ecc., insomma ti sei calibrata male. Può aver avvertito ciò come atteggiamento insincero e incoerente o, peggio, da cozza. Fosse per questo, non credo sia del tutto persa, ma può servirti da lezione: bello se ci provi (con convinzione vera), ma con criterio, senza essere bisognosa. È chiaro, però, che le motivazioni possano essere altre, alcune anche fuori dal tuo controllo, che non prenderei ad esempio per invalidarti in quanto donna poco attraente o interessante. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

youj
7 minuti fa, enzo891 ha scritto:

Noi uomini agiamo d'istinto per cui se sei bona potremmo sorvolare su altro ma questo per serate casuali e sesso.
Per il lungo termine è sempre una questione di equilibrio devi offrire qualcosa.
Se non sei una gran figa devi offrire altro per compensare, e da come scrivi si intende che puoi lavorare tanto su te stessa migliorandoti ma sono processi lunghi che non si spiegano in un botta e risposta qui.

Che lui sia in cerca di serate casuali mi è stato detto da una che lo conosce bene, ma a me non ha dato affatto questa impressione,anzi. Mi sembra più un tipo carino ma insicuro e un po' imbranato. Mi sa che non ci capisco nulla.

Sul migliorarmi sono d'accordo; da cosa l'hai dedotto se posso? secondo te si può percepire da fuori la mia insicurezza e quindi fare brutta impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

youj
2 minuti fa, Thorns ha scritto:

ok, così già è un po' più chiaro. 

 

ma come ha reagito agli inviti? Di cosa parlate in genere? Hai fatto caso al suo, e al tuo, body language? Come è iniziata questa cosa? 

Leggendo, ma non ho la dinamica precisa di fronte a me di ciò che è successo, c'è stata, forse, un'escalation troppo "violenta", dall'essere chiusa come ammetti tu stessa, sei passata a fargli complimenti, aggiungerlo sui social, ecc., insomma ti sei calibrata male. Può aver avvertito ciò come atteggiamento insincero e incoerente o, peggio, da cozza. Fosse per questo, non credo sia del tutto persa, ma può servirti da lezione: bello se ci provi (con convinzione vera), ma con criterio, senza essere bisognosa. È chiaro, però, che le motivazioni possano essere altre, alcune anche fuori dal tuo controllo, che non prenderei ad esempio per invalidarti in quanto donna poco attraente o interessante. 

Grazie mi aiutano molto questi vostri punti di vista.

Forse è vero che mi sono calibrata male, ma ho pensato che se continuavo a farmi intimidire non avrei avuto nessun riscontro, così almeno avrei provato, forte del fatto che dopo anni che non mi piaceva nessuno, finalmente avevo un vero motivo per forzarmi e agire. Invece ho notato (forse fissa mia?) che lui pur prestandosi a conversazioni e chiacchierate varie (il caffè l'abbiamo preso insieme qualche volta ma lì è difficile stare soli si incontra sempre qualcuno), inizialmente era più lanciato, mi faceva complimenti, mi guardava (cosa che però sospetto faccia con molte ragazze, mi sembra appunto un tipo carino ma insicuro e un po' pesca a strascico)...forse l'ho sognato e questo mi fa sentire ancora più idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...