Vai al contenuto

MA QUANTO (TI) CRITICHI?!!


Dott.Mauro Grillini

Messaggi raccomandati

MarcoDay

Salve dottore
e se si è cresciuti in un contesto dove un familiare che amavi ti ha ripetuto che non valevi nulla fin da piccolo, che gli altri erano migliori di te, letteralmente " fate schifo " a me e fratelli

e se i fratelli hanno preso esempio e hanno continuato a farlo, e uno in particolare mi ha massacrato psicologicamente, finché non ho dovuto reagire con violenza e sono corse le forze dell' ordine numerose volte - ed ora se solo mi rivolge la parola scoppia l'inferno - e se l'ambiente familiare tutto, compresi parenti, è sempre stato ultra giudicante, anche su un taglio di capelli " sei magro, sei grasso , troppo lunghi, troppo corti " mai un caxxo di complimento o una frase gentile, una frase di incoraggiamento, nulla
 

Come fa la psiche ad essere sana ? Come si fa a non essere aggressivi ? Come si fa ad approcciare tranquillamente una ragazza senza pensare che questa ti rida in faccia ?

So che il mio aspetto è ok, almeno lo spero - sicuramente lo sguardo non è coerente con il sorriso, e quindi può sembrare falso - il resto non va 



 

  • Abbraccio 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Mauro Grillini
Il 1/9/2023 at 00:09, MarcoDay ha scritto:

Salve dottore
e se si è cresciuti in un contesto dove un familiare che amavi ti ha ripetuto che non valevi nulla fin da piccolo, che gli altri erano migliori di te, letteralmente " fate schifo " a me e fratelli

e se i fratelli hanno preso esempio e hanno continuato a farlo, e uno in particolare mi ha massacrato psicologicamente, finché non ho dovuto reagire con violenza e sono corse le forze dell' ordine numerose volte - ed ora se solo mi rivolge la parola scoppia l'inferno - e se l'ambiente familiare tutto, compresi parenti, è sempre stato ultra giudicante, anche su un taglio di capelli " sei magro, sei grasso , troppo lunghi, troppo corti " mai un caxxo di complimento o una frase gentile, una frase di incoraggiamento, nulla
 

Come fa la psiche ad essere sana ? Come si fa a non essere aggressivi ? Come si fa ad approcciare tranquillamente una ragazza senza pensare che questa ti rida in faccia ?

So che il mio aspetto è ok, almeno lo spero - sicuramente lo sguardo non è coerente con il sorriso, e quindi può sembrare falso - il resto non va 



 

Salve @MarcoDay

 

anzitutto mi dispiace moltissimo per là situazione in cui si è trovato o si trova a vivere tuttora..

 

Non dubito che contesti di questo tipo contribuiscano a sviluppare idee su di noi non particolarmente positive e in tutta onestà non credo di poterle dare una risposta così su due piedi di fronte a una situazione così oggettivamente complessa come quella che racconta.

 

Posso suggerirle di tenere monitorato questo post per verificare se qualche spunto possa esserle di aiuto, ma si tratta con tutta probabilità di una situazione difficile e con tante sfaccettature per le quali potrebbe valutare l’idea di un percorso strutturato.

 

Penso intanto di parlare a nome di tutti nel dirle che le siamo vicino!!

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDay
23 minuti fa, Dott.Mauro Grillini ha scritto:

Salve @MarcoDay

 

anzitutto mi dispiace moltissimo per là situazione in cui si è trovato o si trova a vivere tuttora..

 

Non dubito che contesti di questo tipo contribuiscano a sviluppare idee su di noi non particolarmente positive e in tutta onestà non credo di poterle dare una risposta così su due piedi di fronte a una situazione così oggettivamente complessa come quella che racconta.

 

Posso suggerirle di tenere monitorato questo post per verificare se qualche spunto possa esserle di aiuto, ma si tratta con tutta probabilità di una situazione difficile e con tante sfaccettature per le quali potrebbe valutare l’idea di un percorso strutturato.

 

Penso intanto di parlare a nome di tutti nel dirle che le siamo vicino!!

 

La ringrazio molto per la risposta

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nel mio piccolo, avendo anche affrontato il discorso "doverizzazione" con Mauro in sede privata, mi sento di voler riportare la mia esperienza.

Per la prima volta nella mia vita, dopo aver fatto cilecca per via della situazione che sto vivendo e che non mi fa "funzionare" al meglio, invece di darmi addosso e iniziare a non sentirmi all'altezza mi sono aperto e reso vulnerabile - in primis con me stesso.

Non l'ho fatto per avere supporto e comprensione dalla ragazza, l'ho fatto perché volevo spegnere sul nascere quel ruminare interno, quel restare poi tutti i giorni seguenti a rimuginare dandomi addosso. 

Ho provato anche io tante volte a fare questo tipo di audio (non ricordo se ne avevo parlato con Mauro o fosse emersa come cosa altrove) e mi ha aiutato molto, anche senza riascoltarli a volte, già solo il fatto di farli impersonando un amico che mi vuole bene e non mi giudica at my lowest né mi incensa at my best.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Le mie critiche più pensanti le hanno fatte la mia famiglia  e ancora oggi dopo anni se io ho bisogno di qualcosa non sono nessuno e gli altri sono i migliori.  proiettavo gli altri quelli che ero io ( insicura ) i mei amici quando ero bambina hanno detto  sempre hai un carattere impossibile  

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Facevo litigare le persone senza volerlo  o mi buttavo addosso a qualcuno a cui interessavo senza farmi corteggiare , oppure facevo litigare le persone senza mantenere la calma quello che succede da me , però L unica via che ho io e esaminare queste emozioni negative e trasforma le in positive 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
9 minuti fa, stefania568 ha scritto:

Facevo litigare le persone senza volerlo 

Puoi far cozzare tra loro due palle di ferro, perché sono agiti e tu applichi una forza esterna, agendole. 

"Una tipa ha potuto agire due persone". Non è una frase reale. Loro sono agenti, non agiti e, se agiti da una forza esterna, hanno deciso, scelto, con una forza interna, di seguire. 

Una tipa ha lanciato una pietra contro il muro - è una frase ben costruita. 

Una tipa ha fatto litigare le persone - nel mondo degli adulti non si può sentire. 

Senza volerlo...Ancora meno. Dai, su. 

Lascia a loro la responsabilità di litigare, non è colpa tua. 

Sei davvero serena, tuttavia, nel pronunciare ad alta voce, davanti ad un consesso di pari... "senza volerlo"? 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
4 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Puoi far cozzare tra loro due palle di ferro, perché sono agiti e tu applichi una forza esterna, agendole. 

"Una tipa ha potuto agire due persone". Non è una frase reale. Loro sono agenti, non agiti e, se agiti da una forza esterna, hanno deciso, scelto, con una forza interna, di seguire. 

Una tipa ha lanciato una pietra contro il muro è una frase ben costruita. 

Una tipa ha fatto litigare le persone nel mondo degli adulti non si può sentire. 

"Senza volerlo" ancora meno. Dai, su. 

Un esempio io ho due amici di sesso .  Da anni mia libera scelta ho proiettato su di lui questo dandolondel fedifrago . Ho fatto litigare due persone della mia comitiva perché si litigava a casa mia. E pur in passato era così   Ho letto questo meccanismo di proiezione ieri  ho subito sia proiezione di altri che ho proiettato io 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...