Vai al contenuto

Successo lavorativo


Gamebred

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
1 ora fa, Sensei10 ha scritto:

C'è un qualcosa di Giovanni Lindo Ferretti, in quello che scrivi di te. A modo tuo immagino che il disinteresse per le cose materiali ti abbia portato comunque soddisfazioni personali 

Mica tanto. 

Qui si apre un capitolo che sarebbe troppo lungo affrontare, e poi si andrebbe OT.

Diciamo che se non avessi avuto queste difficoltà nei rapporti con le persone penso che avrei fatto l'imprenditore.

Cosa che non ho mai preso in considerazione, salvo recentemente quando, costretto dalle difficoltà economiche, mi sono incamminato in un'attività che non richiede soci, macchinari (già fatto ed è stato un disastro) o quant'altro.

Il prodotto dipende esclusivamente da me e trattandosi di un lavoro di tipo editoriale non sarò io a doverlo proporre e piazzare (credo che avrei difficoltà a vendere una bottiglietta d'acqua fresca a 1 euro a un assetato persosi nel Sahara, direbbe che è cara...).

Tra un paio d'anni vi dirò come è andata.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
17 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

(credo che avrei difficoltà a vendere una bottiglietta d'acqua fresca a 1 euro a un assetato persosi nel Sahara, direbbe che è cara...).

Interessante perché mi permette di esporre l'esempio contrario

Dicono che ci sono persone che riescono a vendere fiammiferi 🔥 al Diavolo 😈

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
11 ore fa, Gamebred ha scritto:

@Sensei10 ormai anche i ringraziamenti che ti posso fare sono ripetitivi, stucchevoli. Intervento meraviglioso a dir poco, e ci sei riuscito pur mantenendo giustamente la tua privacy. 

Il mio "problema fondamentale" con la carriera lavorativa è che per pagare affitto e spese basilari della vita, sono costretto a fare lavori che non mi piacciono per niente, mi frustrano tanto, mi causano frizioni interne molto forti. Dalla mia famiglia non posso avere praticamente nessun supporto. I lavori che mi piacerebbe fare, mi interessano, in cui ho talento/predisposizione, in cui ricevo tantissimi complimenti quando li faccio a titolo gratuito o per letteralmente spiccioli, sono molto difficili da monetizzare. Non vedo vie d'uscita se non "continua a provare e sperare". E vedere che nessuno posta feedback di riuscita partendo da situazioni come la mia mi demoralizza un poco.

Ma c'è chi fa le stesse cose che fai tu e ne ricava un giusto compenso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mkoll

 

Tralasciando il mio percorso scolastico pietoso.

In ordine cronologico: catena di montaggio, commesso nella gdo, magazziniere, elettricista, installazione\assistenza a centri cnc ed infine simil commerciale.

Lo stipendio non è mai coinciso con la mia soddisfazione lavorativa o alle mie esigenze di vita.

Il mio attuale lavoro  non è il massimo, non tanto per il lavoro in se ma, più per le idee della direzione, invece lo stipendio è alto e abbastanza flessibilita per gestire il mio lavoro\con la vita privata.

Come dice il buon @Sensei10 in forma aulica e mio nonno in forma grezza:  "con gli scarti si fa il brodo".

Aver fatto commesso (chiamami quando il prosciutto arriva esattamente a metà) mi aiuta a non voler uccidere i vari clienti che non distinguono un arco tutto sesto da un arco a sesto acuto. In azienda mi è stato chiesto un paio di volte se volevo avere un livello più apicale  ma, nel mio caso l'aumento dello stipendio non compenserebbe l'essere h24 a disposizione (ferie comprese), inoltre sono sempre stato scarso a "dirigere" altre persone.

 

 

 

 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Mkoll ha scritto:

nel mio caso l'aumento dello stipendio non compenserebbe l'essere h24 a disposizione (ferie comprese), inoltre sono sempre stato scarso a "dirigere" altre persone.

Questo è un punto importantissimo, bravo ad averlo fatto notare. Anche perché io ogni tanto rimango perplesso dal fatto che la gente non riesca a capire che tante volte questo "fare carriera" non valga assolutamente quei (pochi) soldi in più sulla busta paga.

Non so quanto sia effettivamente più figo dire "floor manager" piuttosto che "cameriere". Cioè, praticamente fai ancora il lavoro di prima, solo che devi fare un mucchio di cose in più, e hai un mucchio di responsabilità in più.

Il capo/superiore si leva un mucchio di beghe, tempo, rotture di palle e problemi per darli a te. Che ci può stare benissimo se la cosa ti piace, o se ne vale la pena. Ma di solito si tratta di caricare la gente di lavoro e di responsabilità, oltre a un aumento delle ore e delle reperebilità.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
49 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Questo è un punto importantissimo, bravo ad averlo fatto notare. Anche perché io ogni tanto rimango perplesso dal fatto che la gente non riesca a capire che tante volte questo "fare carriera" non valga assolutamente quei (pochi) soldi in più sulla busta paga.

Non so quanto sia effettivamente più figo dire "floor manager" piuttosto che "cameriere". Cioè, praticamente fai ancora il lavoro di prima, solo che devi fare un mucchio di cose in più, e hai un mucchio di responsabilità in più.

Il capo/superiore si leva un mucchio di beghe, tempo, rotture di palle e problemi per darli a te. Che ci può stare benissimo se la cosa ti piace, o se ne vale la pena. Ma di solito si tratta di caricare la gente di lavoro e di responsabilità, oltre a un aumento delle ore e delle reperebilità.

Bisogna dire che se il tuo capo è una persona onesta e responsabile ha una mole di lavoro che forse non giustifica lo stipendio, ma rimane  complicata da sostenere. Il mio capo a volte mi chiama nel fine settimana per qualche rottura di coglioni, indice comunque del fatto che lui stesso se ne sta occupando anziché starsene al mare o chissà dove. 

Chiaramente, in un sistema piramidale, un amministratore delegato o un dirigente pubblico di prima fascia lascerà il grosso del lavoro al proprio team, e qui è vero ciò che dici, tant'è che la settimana lavorativa per i dirigenti non prevede cartellini né "sforzi" che non siano retribuiti. Purtroppo.

Venendo all'osservazione sui compensi, in sociologia si tratta della cosiddetta "contraddizione di status", che Ferrarotti spiegava bene con l'esempio dei condomini eleganti di Manhattan. Il portiere, pur svolgendo un lavoro che viene percepito come umile, con obblighi quasi mortificanti come la giacca con i galloni, i guanti, l'apertura degli sportelli e il saluto obbligatorio ai residenti, non di rado guadagna più di questi ultimi, che magari dividono un affitto o hanno ereditato un appartamento, svolgendo lavori più o meno equiparabili al suo ma socialmente ben accettati perché effettuati in ambienti più "cool".

D'altra parte fa più figo dire "business manager" rispetto a "commerciale", ma in sostanza sempre un culo come un secchio devi farti per accaparrarti il cliente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mkoll
44 minutes ago, Sensei10 said:

mio capo a volte mi chiama nel fine settimana per qualche rottura di coglioni, indice comunque del fatto che lui stesso se ne sta occupando anziché starsene al mare o chissà dove. 

Il mio vive e respira lavoro h24, se vuoi lavorare nei piani alti questo è quello che si aspetta dai quadri.

Semplicemente, non fa per me.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
10 minuti fa, Mkoll ha scritto:

Il mio vive e respira lavoro h24, se vuoi lavorare nei piani alti questo è quello che si aspetta dai quadri.

Semplicemente, non fa per me.

Idem. Avendo respirato per qualche annetto l'aria (fetida) di chi non conosce giorni di riposo (ricordo che mi arrivò un incarico lavorativo perfino il giorno di ferragosto, ed era qualcosa da portare a termine in giornata), posso dire di aver provato una realtà in cui si vive per lavorare, ma francamente io preferisco lavorare per vivere.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...