Vai al contenuto

Consiglio lavorativo: rimanere o cambiare?

Messaggi raccomandati

Neiral Blackarm
Inviato

Aggiornamento.

Da quattro mesi lavoro in quest'azienda chimica della mia città. Orario sui classici turni, niente domenica, riposi anche infrasettimanali.

Pro: paga buona rispetto a dove ero prima( + mensa aziendale , buoni pasto, 14esima, premio produzione a fine anno), molto tempo libero, condizioni ambientali (temperatura, umidità, follia dei colleghi) che permettono la sopravvivenza a lungo termine.

Contro: zero possibilità di crescita nel medio lungo (i responsabili di settore sono under 40, quindi non si schioderanno per anni), la meritocrazia non esiste (sei solo un numero e si avanza per conoscenza/simpatia), 60km a/r, futuro incerto(Possibilità di perdere il lavoro per robot/AI in futuro?).

Ora.

Il contratto mi scade a fine ottobre e i presupposti per un indeterminato ci sono tutti. L'anno è ancora lungo, e se all'inizio mi godevo questa ritrovata libertà (chi fa turni sa di cosa parlo, rispetto a fare 10/11 ore al giorno in officina....), ora mi sto chiedendo cosa fare più avanti...

Tenere il posto principale che ho ora e usare saggiamente il tempo libero per avviare business secondari/sport/donne..

Oppure

rinunciare ai lati positivi che vedo ora, formarmi/studiare/fare qualcosa in qualche modo per avere un futuro migliore più in là. 

Ci sto riflettendo, e un punto di vista esterno come il vostro non può che farmi bene.

Ringrazio e saluto.

• 7 mesi dopo...
Neiral Blackarm
Inviato (modificato)

Aggiornamento. 

Contratto a tempo indeterminato arrivato. 

Ho approfittato di quest'anno per completare i miei studi e diventare tecnico informatico diplomato a giugno. 

Ora mi serve il vostro consiglio. Ho iniziato a mandare curriculum in giro per aziende. Data la mia età (32) e la mia esperienza (zero) pochissime risposte. La mia ricerca è direzionata verso il ruolo di sistemista junior (copio da chatgpt per chi non sa il significato: Un sistemista, o amministratore di sistema, è un professionista IT che gestisce e mantiene l’infrastruttura informatica di un'azienda o organizzazione. Il suo lavoro copre una vasta gamma di compiti che includono la gestione dei server, la rete, la sicurezza e i sistemi operativi.) ambito che mi piace più fra gli altri nel mondo IT. 

I pochi che hanno risposto offrono tutti un ruolo junior e pagato dai 1200 ai 1400 euro, qualcuno offre lo smart, altri no, e i vantaggi insomma variano dall ampiezza dell'azienda. 

Ora sono di fronte a un dubbio. O resto dove sono e mi metto l'anima in pace una volta per tutte o inizio il percorso nell' IT. 

Le due scelte a confronto.

Azienda chimico-farmaceutica dove sono ora:

14 mensilità, buoni pasto, premio produzione e pasti forniti dall' azienda (oltre i buoni pasto giornalieri, che sono un plus). Il contro sono i turni notturni e il lavoro parzialmente nel weekend, dal lunedì al sabato in ciclo semi continuo (3-2 oppure 4-3, dipende dai turni) con straordinari volontari, e la possibilità rasente allo zero di fare carriera, nel senso che dove inizi muori. Sia a livello di sviluppo verticale che orizzontale che economico. Si tratta di lavoro in fabbrica, in sostanza. Che però mi lascia veramente un sacco, troppo tempo libero. La paga varia dai 1600 ai 1800 in base al numero di notti, ferie ecc. 

Altra musica sono le Aziende IT possibili:

È un mondo che non conosco, non so dove si può arrivare, a che stipendi e benefit posso accedere. Non so nemmeno se possa piacermi. La mia ricerca verso questo ambito è mossa dalla passione (sono anni che smanetto a casa, e sono consapevole che sia diverso dal lavoro), ma non ho altro a cui affidarmi, non so i livelli di crescita carriera/economica nel settore. 

Mi muove verso questa direzione anche il pensiero che in futuro i lavori come il mio attuale potranno essere sostituiti parzialmente da robot (sega mentale ok, ma meglio valutare diversi aspetti). 

Qualche suggerimento?

Modificato da Neiral Blackarm
Errore nella scrittura
Speranz4
Inviato

Allora io lavoro nel settore da 6 anni quasi, ma per gli anni lavorativi che ho davvero poca competenza perchè ho perso tempo su progetti dove non imparavi nulla e per comodità mi ero stabilizzato. Da quello che dici tu vuoi cambiare più per scappare da dove sei che verso l'IT che a te ora sembra magari un mondo nuovo pieno di opportunità ma in realtà ora la situazione non è rosea per le persone che hanno un basso livello di competenza. L'IA se continua così penso andrà a togliere la bassa manovalanza poco qualificata anche nel campo dell'informatica quindi o sei uno a cui piace davvero stare ore a smanettare (e la intendo o programmare o comunque configurare sistemi, reti e cose relative alla sistemistica non semplicemente smontare e assemblare un pc) altrimenti lascia perdere fidati perchè davvero c'è da studiare in continuazione e sono cose molto tecniche e difficili che finchè le fai per diletto è un conto ma per lavoro come hai ben detto è un'altra cosa. Puoi anche provare a fare l'esperienza ma onestamente non so quanto poi ti sarà possibile tornare al tuo vecchio ruolo.

Neiral Blackarm
Inviato
Il 08/11/2024 at 15:33, Speranz4 ha scritto:

Allora io lavoro nel settore da 6 anni quasi, ma per gli anni lavorativi che ho davvero poca competenza perchè ho perso tempo su progetti dove non imparavi nulla e per comodità mi ero stabilizzato. Da quello che dici tu vuoi cambiare più per scappare da dove sei che verso l'IT che a te ora sembra magari un mondo nuovo pieno di opportunità ma in realtà ora la situazione non è rosea per le persone che hanno un basso livello di competenza. L'IA se continua così penso andrà a togliere la bassa manovalanza poco qualificata anche nel campo dell'informatica quindi o sei uno a cui piace davvero stare ore a smanettare (e la intendo o programmare o comunque configurare sistemi, reti e cose relative alla sistemistica non semplicemente smontare e assemblare un pc) altrimenti lascia perdere fidati perchè davvero c'è da studiare in continuazione e sono cose molto tecniche e difficili che finchè le fai per diletto è un conto ma per lavoro come hai ben detto è un'altra cosa. Puoi anche provare a fare l'esperienza ma onestamente non so quanto poi ti sarà possibile tornare al tuo vecchio ruolo.

No, al contrario, più che scappare da dove sono ora vorrei aprirmi nuove possibilità. Perché dove sto ora mi sto proprio sedendo, anzi sdraiando. Il rapporto stipendio/lavoro effettivamente svolto è talmente sbilanciato che  sembra una follia abbandonarlo, ma se proietto il mio futuro nel futuro non so cosa puo venirne fuori di buono. Riguardo alla storia dell'IA che avevo già iniziato a sentire: era mia intenzione entrare in questo mondo il prima possibile proprio per evitare questo.

Tornare al vecchio lavoro, in caso di cambio, non so quanto sarà fattibile. Forse non lo sarà affatto.

Grazie per la risposta!

• Mi piace! 1
evolutionator
Inviato
Il 08/11/2024 at 14:32, Neiral Blackarm ha scritto:

È un mondo che non conosco, non so dove si può arrivare, a che stipendi e benefit posso accedere.

se becchi una posizione in un'azienda media o più grande (che in italia non è semplicissimo) hai possibilità di crescita, ma in un'azienda piccola o medio-piccola stipendio e task non è che cambino più di tanto con gli anni
anche se tempo libero 📉 soprattutto nelle piccole dove dovresti gestire un sacco di roba, che però se hai la passione dall'altro lato non è poi così tanto male - solo un pochino - perché impari ad usare parecchi servizi
avere anche solo un minimo di esperienza passata in una compagnia grande accanto a persone che ne sanno fa parecchia differenza, anche se per dire a casa non hai nemmeno un pc, perché imparare procedure e disciplina da loro è impagabile

• Grazie! 1
Neiral Blackarm
Inviato

Neanche a farlo apposta, ho fatto un colloquio lunedì. Azienda con 40 dipendenti e contratto metalmeccanico industria. Ho parlato direttamente col titolare: cercano un sistemista junior che però non sia troppo junior e che sappia imparare velocemente (ovvio). Sei mesi di tempo determinato e se ci andiamo bene si parte con l'indeterminato e un primo adeguamento di livello. Mi ha già detto che quello è un colloquio solo preliminare e se andrà bene ne faremo uno con un loro tecnico. 

Pro: parlando di cosa fanno mi sono sentito molto intrigato, si entrerebbe sull assistenza di primo livello ma da qualche parte bisogna partire...

Contro: orario 8/18 con due ore di pausa che potrei usare per andare in palestra (?). Niente smartworking (e sto notando che altre aziende lo stanno riducendo). Stress da traffico e spostamenti che ora non ho (sui orari  da turni le strade sono deserte). E ovviamente riduzione salariale importante di circa 400€. 

Tutto sta nel fatto della crescita nel futuro e cioè se vale la pena soffrire un po' ora per poi venire ripagato negli anni successivi, almeno a livello economico.