tonysmil [Lurker] 2 Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 Mi ha lasciato cinque mesi fa, la storia è durata un anno e mezzo, e prima di stare insieme lei è stata sei mesi a provarci, oggi lei dice di non pensarmi e non amarmi più. Io sto meglio ma è come se percepissi ancora la sua presenza e non so se sono mie paranoie o cosa. Partiamo con il fatto che abbiamo degli amici in comune e con loro durante tutta l’estate ha parlato di me, sui gruppi in comune scriveva cose riguardanti altri ragazzi come a volermi far ingelosire, un mese fa ci siamo sentiti (mi ha scritto lei, dopo mio assoluto silenzio) e oltre a ribadirmi che non mi ama più e che non vuole tornare con me, ha detto che prova molta rabbia nei miei confronti (premetto mi ha lasciato per cose sistemabili come alcuni episodi di gelosia o il fatto che dovessi prendere di più la macchina, ecc..), se ne è uscita anche con tante bugie (scoperte solo successivamente alla chiamata avuta con lei) e che era tornata a sentire l’ex (relazione tossica come definiva lei e le persone accanto a lei). Dopo quella chiamata io sono stato meglio perché le bugie e altre cose mi hanno caricato di rabbia che mi ha aiutato a voltare pagina. Pensavo fosse finita la, anche perché sembrava che mi avesse lasciato di nuovo dopo quattro mesi, infatti, una cosa che mi ha impressionato durante quella conversazione è stata lei che mi diceva “Perciò ti sto lasciando” e io che la correggo dicendo “In realtà mi hai lasciato quattro mesi fa”. Ma non so perché sento che sta continuando con le frecciatine anche se non ne sono sicuro, sarebbe molto strano. Ha messo ultimamente due post, il primo con una frase di una canzone (non mette mai frasi) qualche giorno dopo che l’ho fatto io (sempre una frase dello stesso cantante) e il secondo (poi cancellato) con una sua amica che scrive come commento “guarda cosa hai perso”. Non sto guardando le sue storie da un po' quindi forse vuole comunicare attraverso i post non so, lei invece le mie storie le guarda tranquillamente probabilmente perché facendo zapping becca anche le mie. Sto diventando pazzo o effettivamente sta ancora rompendo le scatole? E perché lo fa se non le interessa più di me? Vorrei capire anche attraverso vostre esperienze cosa sta succedendo sinceramente, perché sono un tipo un po' fesso e non vorrei farmi trovare impreparato o finire in qualche trappola. E si lo so che dovrei semplicemente evitare di darle considerazione nel caso ma non è facile, sto meglio sì ma i sentimenti sono rimasti ancora in parte. Dami10 ha reagito a questo 1
bass_97 [Partecipante] 1563 Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 (modificato) 29 minuti fa, tonysmil ha scritto: Mi ha lasciato cinque mesi fa, la storia è durata un anno e mezzo, e prima di stare insieme lei è stata sei mesi a provarci, oggi lei dice di non pensarmi e non amarmi più. Io sto meglio ma è come se percepissi ancora la sua presenza e non so se sono mie paranoie o cosa. Partiamo con il fatto che abbiamo degli amici in comune e con loro durante tutta l’estate ha parlato di me, sui gruppi in comune scriveva cose riguardanti altri ragazzi come a volermi far ingelosire, un mese fa ci siamo sentiti (mi ha scritto lei, dopo mio assoluto silenzio) e oltre a ribadirmi che non mi ama più e che non vuole tornare con me, ha detto che prova molta rabbia nei miei confronti (premetto mi ha lasciato per cose sistemabili come alcuni episodi di gelosia o il fatto che dovessi prendere di più la macchina, ecc..), se ne è uscita anche con tante bugie (scoperte solo successivamente alla chiamata avuta con lei) e che era tornata a sentire l’ex (relazione tossica come definiva lei e le persone accanto a lei). Dopo quella chiamata io sono stato meglio perché le bugie e altre cose mi hanno caricato di rabbia che mi ha aiutato a voltare pagina. Pensavo fosse finita la, anche perché sembrava che mi avesse lasciato di nuovo dopo quattro mesi, infatti, una cosa che mi ha impressionato durante quella conversazione è stata lei che mi diceva “Perciò ti sto lasciando” e io che la correggo dicendo “In realtà mi hai lasciato quattro mesi fa”. Ma non so perché sento che sta continuando con le frecciatine anche se non ne sono sicuro, sarebbe molto strano. Ha messo ultimamente due post, il primo con una frase di una canzone (non mette mai frasi) qualche giorno dopo che l’ho fatto io (sempre una frase dello stesso cantante) e il secondo (poi cancellato) con una sua amica che scrive come commento “guarda cosa hai perso”. Non sto guardando le sue storie da un po' quindi forse vuole comunicare attraverso i post non so, lei invece le mie storie le guarda tranquillamente probabilmente perché facendo zapping becca anche le mie. Sto diventando pazzo o effettivamente sta ancora rompendo le scatole? E perché lo fa se non le interessa più di me? Vorrei capire anche attraverso vostre esperienze cosa sta succedendo sinceramente, perché sono un tipo un po' fesso e non vorrei farmi trovare impreparato o finire in qualche trappola. E si lo so che dovrei semplicemente evitare di darle considerazione nel caso ma non è facile, sto meglio sì ma i sentimenti sono rimasti ancora in parte. Ciao tonysmil, se vai nella sezione oneitis troverai diversi thread che discutono anche abbastanza nel dettaglio le dinamiche che avvengono in una rottura. Per fartela brevissima se non vuoi andare a scavare negli altri 3d: 1) Sì, dimenticala ormai una volta che il bicchiere è rotto, fare kintsugi non funziona se tu o lei non cambiate completamente. Altrimenti l'epilogo torna ad essere il medesimo. E per cambiare radicalmente ci vogliono mesi se non anni. 2) Quando una relazione finisce, spesso avvengono queste dinamiche sottili dove la lei di turno gioca un po' a voler tornare insieme o a "rosicare" nel momento in cui lui decide di allontanarsi, specialmente se non le ha dato la soddisfazione di dimostrarsi servile e bisognoso, quando invece le farebbe comodo per modellare una percezione "negativa" di lui. Oltre ad una questione narcisistica. In generale succede perché allontanandoti dimostri forza (questo attrae) ed in secondo luogo si alimenta il clima di incertezza che cancella l'illusione che tu ci sarai sempre e quindi tu sia dato per scontato. Infatti lei ti ha ribadito che ti doveva mollare perché sotto sotto non accetta che tu te ne sia andato quando ti ha sbattuto la porta in faccia... Le piace raccontarsi che tu saresti lì pronto a riprendertela. Consiglio in primis di non dare peso alle sue parole perché sono frutto dello stimolo emotivo che prova in questo frangente (in realtà questa regola è onnipresente con le donne - ma lì si parla di diversi livelli di "sordità" haha), non sono dettate da un ragionamento lucido. Quindi va per la tua strada e non farti intortare. Costruisciti il tuo equilibrio senza di lei e pensa ad altre donne piuttosto. Sul forum ce ne sono di storie di ragazzi che dopo essere lasciati sono riusciti a "riconquistare" o meglio dire a riscopare, ma anche lì c'è l'onnipresente finale amaro perché appena si ritorna nei vecchi schemi o si cerca di celebrare il ritorno di coppia con amore intenso e passionale si ritorna a quell'equilibrio dove lei dà per scontato lui. L'ideale sarebbe andare cauti come se fosse una nuova persona, una nuova frequentazione. Modificato 12 Settembre 2023 da bass_97 tagamas e KPEP ha reagito a questo 2
tonysmil [Lurker] 2 Inviato 12 Settembre 2023 Autore Inviato 12 Settembre 2023 (modificato) 47 minuti fa, bass_97 ha scritto: Ciao tonysmil, se vai nella sezione oneitis troverai diversi thread che discutono anche abbastanza nel dettaglio le dinamiche che avvengono in una rottura. Per fartela brevissima se non vuoi andare a scavare negli altri 3d: 1) Sì, dimenticala ormai una volta che il bicchiere è rotto, fare kintsugi non funziona se tu o lei non cambiate completamente. Altrimenti l'epilogo torna ad essere il medesimo. E per cambiare radicalmente ci vogliono mesi se non anni. 2) Quando una relazione finisce, spesso avvengono queste dinamiche sottili dove la lei di turno gioca un po' a voler tornare insieme o a "rosicare" nel momento in cui lui decide di allontanarsi, specialmente se non le ha dato la soddisfazione di dimostrarsi servile e bisognoso, quando invece le farebbe comodo per modellare una percezione "negativa" di lui. Oltre ad una questione narcisistica. In generale succede perché allontanandoti dimostri forza (questo attrae) ed in secondo luogo si alimenta il clima di incertezza che cancella l'illusione che tu ci sarai sempre e quindi tu sia dato per scontato. Infatti lei ti ha ribadito che ti doveva mollare perché sotto sotto non accetta che tu te ne sia andato quando ti ha sbattuto la porta in faccia... Le piace raccontarsi che tu saresti lì pronto a riprendertela. Consiglio in primis di non dare peso alle sue parole perché sono frutto dello stimolo emotivo che prova in questo frangente (in realtà questa regola è onnipresente con le donne - ma lì si parla di diversi livelli di "sordità" haha), non sono dettate da un ragionamento lucido. Quindi va per la tua strada e non farti intortare. Costruisciti il tuo equilibrio senza di lei e pensa ad altre donne piuttosto. Sul forum ce ne sono di storie di ragazzi che dopo essere lasciati sono riusciti a "riconquistare" o meglio dire a riscopare, ma anche lì c'è l'onnipresente finale amaro perché appena si ritorna nei vecchi schemi o si cerca di celebrare il ritorno di coppia con amore intenso e passionale si ritorna a quell'equilibrio dove lei dà per scontato lui. L'ideale sarebbe andare cauti come se fosse una nuova persona, una nuova frequentazione. Ciao, ti ringrazio tantissimo per la risposta, da tipo molto riflessivo mi è di grande aiuto una spiegazione accurata. Quando dici questo: "Consiglio in primis di non dare peso alle sue parole perché sono frutto dello stimolo emotivo che prova in questo frangente, non sono dettate da un ragionamento lucido. " a cosa ti riferisci esattamente? Comuqnue no anche se difficile vado avanti, quello che mi fa male di più è la questione che abbia ricominciato a sentire l'ex definendolo "punto di riferimento" come a voler disprezzare me e invece il dubbio principe sta nel fatto di come è possibile, da distaccata come dice, dopo 5 mesi ancora tutto ciò? Modificato 12 Settembre 2023 da tonysmil
Sensei10 [Partecipante] 7505 Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 Senza offesa, ma davvero stai dando retta ai post? Eppure te ne accorgi, dai. Sono bambinate, segnali indiretti, vite immaginarie... Fuffa, aria, nulla. Cosa dirti? Le mancherai a tratti, chi lo sa. Metti l'orgoglio da parte e chiamala, dalle un appuntamento, se la vedi capisci in dieci minuti ciò che 120 post criptici non ti diranno mai. Dami10 ha reagito a questo 1
bass_97 [Partecipante] 1563 Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 (modificato) 3 ore fa, tonysmil ha scritto: "Consiglio in primis di non dare peso alle sue parole perché sono frutto dello stimolo emotivo che prova in questo frangente, non sono dettate da un ragionamento lucido. " Significa che non ha senso pontificare analisi su quello che ti dice perché in realtà tutto ciò che ti dice è frutto delle emozioni che prova. Come i "ti amo" se ci pensi, detti e validi in quel micro-secondo dove lei si sente in paradiso e poi magari invalidati una volta che le cose non vanno bene. Ora sto super generalizzando, ma ho sempre avuto questa sensazione dove all'inizio di una frequentazione magari vieni visto come super man e poi finisci ad essere etichettato come suppa man... Quando grosso modo per noi maschietti la percezione non varia così drasticamente, in fondo siamo superficiali e semplici nel modo in cui veniamo attratti essendo molto visivi. 3 ore fa, tonysmil ha scritto: Comuqnue no anche se difficile vado avanti, quello che mi fa male di più è la questione che abbia ricominciato a sentire l'ex definendolo "punto di riferimento" come a voler disprezzare me e invece il dubbio principe sta nel fatto di come è possibile, da distaccata come dice, dopo 5 mesi ancora tutto ciò? Ma sbattitene il cazzo, sono minchiate queste, se pensi di ricercare motivazioni razionali perderai sempre in partenza con le donne. Anzi diventerai esaurito perché manco lei sa quello che fa. Cosa che se dai per scontato è chiaro che ti crolla il mondo addosso quando vedi certe scene. Ma è una cosa sperimentabile nella vita di tutti questo tipo di mentalità, solo che non ce ne si rende conto: dalle sigarette, al cibo spazzatura, all'alcol... insomma per tutto ciò che è dannoso e si è consapevoli che fa male. Magari ti metti lì a cercare di trovare ragioni per smettere, ma quando emotivamente il terreno è fertile, vedi come raffiora la fallacia umana. Probabilmente è il succo di essere umani. Ricollegandomi al discorso di prima comunque, prima ti arrendi a ricercare una coerenza razionale e prima ti vivrai con meno aspettative e stress gli eventuali rapporti che avrai. L'unica vera coerenza è quella emotiva in ambito sentimentale. Cerca di staccarti ed evitare di rimanere aggiornato sulla sua situazione, devi tagliare gli stimoli. Aiuta molto se vuoi voltare pagina, serbare rancore non molto invece. Modificato 12 Settembre 2023 da bass_97 Orgaz ha reagito a questo 1
Seth44 [Partecipante] 4833 Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 5 ore fa, tonysmil ha scritto: un mese fa ci siamo sentiti (mi ha scritto lei, dopo mio assoluto silenzio) e oltre a ribadirmi che non mi ama più e che non vuole tornare con me, ha detto che prova molta rabbia nei miei confronti (premetto mi ha lasciato per cose sistemabili come alcuni episodi di gelosia o il fatto che dovessi prendere di più la macchina, ecc..), se ne è uscita anche con tante bugie (scoperte solo successivamente alla chiamata avuta con lei) e che era tornata a sentire l’ex (relazione tossica come definiva lei e le persone accanto a lei). Dopo quella chiamata io sono stato meglio perché le bugie e altre cose mi hanno caricato di rabbia che mi ha aiutato a voltare pagina. E una così te la vorresti davvero riprendere? Io leggo il paragrafo quotato e penso, tra me e me, "good riddance": meno male che si è levata dai coglioni. Poi, non sequitur: sei ancora interessato a lei. Ma perché? Francamente, penso che da una così dovresti solo stare lontano, ma se non sei convinto (per motivi che io non capisco, ma poco importa), allora fatti del male, contattala e chiedile un "chiarimento" (che al 99% non chiarirà un bel niente, ma poco importa). Magari ti aiuterà a voltar pagina, che ti devo dire.
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 6 ore fa, tonysmil ha scritto: ha detto che prova molta rabbia nei miei confronti Ti dovrebbe bastare questo per girare al largo
Scannachiappolo [Partecipante] 751 Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 (modificato) Se hai una percezione, non ignorarla. È anche bene il fatto che tu comunque aggiunga il "sto diventando pazzo?", che può essere sinonimo di insicurezza verso le proprie percezioni, ma al contempo un tentativo intelligente di esser razionali, cercare di vedere le cose per quello che sono, non farsi strani castelli per aria. Detto ciò, prendi per buono quello che percepisci, ossia: è esattamente così, è proprio quello che pensi. La domanda ora è: Che cosa te ne fai del sapere che una tipa un po'svalvolata, forse insicura, alla ricerca di drama, ti ronza ancora attorno? È questo quello che vuoi dalla vita? Che è una domanda collegata anche a quest'altra cosa: dubito che tu abbia aperto questo post per semplice curiosità (un po'come tutti). Son certo che tu stia meglio, ma al contempo al posto tuo mi chiederei se tu sia ancora preso di questa, o come minimo abbia delle emozioni non elaborate nei suoi confronti, come rabbia, rancore, etc Modificato 13 Settembre 2023 da Scannachiappolo
tonysmil [Lurker] 2 Inviato 13 Settembre 2023 Autore Inviato 13 Settembre 2023 1 ora fa, Scannachiappolo ha scritto: Se hai una percezione, non ignorarla. È anche bene il fatto che tu comunque aggiunga il "sto diventando pazzo?", che può essere sinonimo di insicurezza verso le proprie percezioni, ma al contempo un tentativo intelligente di esser razionali, cercare di vedere le cose per quello che sono, non farsi strani castelli per aria. Detto ciò, prendi per buono quello che percepisci, ossia: è esattamente così, è proprio quello che pensi. La domanda ora è: Che cosa te ne fai del sapere che una tipa un po'svalvolata, forse insicura, alla ricerca di drama, ti ronza ancora attorno? È questo quello che vuoi dalla vita? Che è una domanda collegata anche a quest'altra cosa: dubito che tu abbia aperto questo post per semplice curiosità (un po'come tutti). Son certo che tu stia meglio, ma al contempo al posto tuo mi chiederei se tu sia ancora preso di questa, o come minimo abbia delle emozioni non elaborate nei suoi confronti, come rabbia, rancore, etc Nel post specifico che c'è ancora una parte di me che prova qualcosa per lei, non provo rancore o rabbia, non sono il tipo, però non ci tornerei mai insieme perché lucidamente capisco che anche se fosse tutto vero e lei un po' mi pensa ancora riconosco che mi ha fatto molto male e che non sia molto giusto tormentarmi anche dopo. Apro la discussione proprio perché mi chiedevo se tutto quello che penso da ciò che vedo possa effettivamente avere un fondo di verità o sono semplicemente sono mie fantasie, deduzioni sbagliate, perché se è possibile che io abbia ragione vorrei essere pronto, non so è come se sapere mi può permettere di essere più forte nel momento in cui dovesse ripresentarsi. E poi sarei molto curioso di sapere perché, perché dopo tutto questo tempo e dopo che ha detto che non prova nulla dovrebbe continuare con questo giochino? Comunque alla fine probabilmente mi sbaglierò, lei non tornerà, e il tempo curerà tutto senz'altro.
Scannachiappolo [Partecipante] 751 Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 17 minuti fa, tonysmil ha scritto: Nel post specifico che c'è ancora una parte di me che prova qualcosa per lei, non provo rancore o rabbia, non sono il tipo, però non ci tornerei mai insieme perché lucidamente capisco che anche se fosse tutto vero e lei un po' mi pensa ancora riconosco che mi ha fatto molto male e che non sia molto giusto tormentarmi anche dopo. Apro la discussione proprio perché mi chiedevo se tutto quello che penso da ciò che vedo possa effettivamente avere un fondo di verità o sono semplicemente sono mie fantasie, deduzioni sbagliate, perché se è possibile che io abbia ragione vorrei essere pronto, non so è come se sapere mi può permettere di essere più forte nel momento in cui dovesse ripresentarsi. E poi sarei molto curioso di sapere perché, perché dopo tutto questo tempo e dopo che ha detto che non prova nulla dovrebbe continuare con questo giochino? Comunque alla fine probabilmente mi sbaglierò, lei non tornerà, e il tempo curerà tutto senz'altro. Le domande te le ho fatte più retoricamente che altro, visto che capisco bene il contesto, ci sono passato io, ci siamo passati tutti (o quasi). Ti racconterò questa storia, propedeutica a ciò che voglio arrivare. Avevo un amico che era finito in fissa per una relazione tossica con una. Me lo ricordo mentre controllava le foto di lei, modificando i valori red green blue delle foto per vedere se dal riflesso del vetro dietro di lei ci fosse la mano di un nuovo tipo che le facesse la foto. Robe da pazzi. Gli ho chiesto come fosse andata, mi ha detto "sono andato avanti a lungo a fare questo, poi ero finito ad un mese dalla tesi, dovevo fare quello e mi ci sono immerso, finito la laurea non ci pensavo più a lei" Il punto fondamentale, che è anche la domanda che ti farò ora è: hai un qualcosa nella tua vita che ti piace? E sia chiaro, so che ti piacciono alcune cose, come a tutti. Ma hai bisogno di un qualcosa che ti prenda, che TI ASSORBA, e che possibilmente ti renda felice. Anche perché a volte, inconsciamente, utilizziamo queste pippe mentali su ex e simili perché la vita in quel momento non ha molto di stimolante da offrirci, e stare a struggerci sulla tipa di turno, per quanto fastidioso, è meglio della noia del tediume della vita normale. Io stesso mi ero mollato con una ex molti anni fa, non ci ho pensato manco un giorno, per il semplice fatto che giusto in quelle due settimane ero stato preso come batterista in una band che per i due anni successivi mi ha dato solo che soddisfazioni, quindi a questa manco pensavo. Ed è questo il punto: una volta che sei immerso in qualcosa di diverso, il resto viene da sé, se ti scrive questa le risponderesti come una segretaria risponde ad un tizio che gira lì spaesato e le dice "scusi le posso chiedere una cosa?" THOR e tonysmil ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati