Vai al contenuto

Psicofarmaci


cortex901

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Thunderzero ha scritto:

Cut
😆

 

Ma una domanda, per chi ne sa:

 

La Depressione, intesa come malattia é una cosa che ti "capita"? Come può capitarti una leucemia?

Tutti sperimentiamo momenti di depressione, anche periodi di depressione, perché magari non gira un cazzo nella vita, subiamo un lutto importante ecc.

Ma la depressione può avere anche cause indipendenti da eventi esterni? Cioé come una malattia neurologica... Ti viene per sfiga. Mi pare di capire che la Depressione vera sia questa.

Indipendentemente che le cose ti girino o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, sprint ha scritto:

 

Ma una domanda, per chi ne sa:

 

La Depressione, intesa come malattia é una cosa che ti "capita"? Come può capitarti una leucemia?

Tutti sperimentiamo momenti di depressione, anche periodi di depressione, perché magari non gira un cazzo nella vita, subiamo un lutto importante ecc.

Ma la depressione può avere anche cause indipendenti da eventi esterni? Cioé come una malattia neurologica... Ti viene per sfiga. Mi pare di capire che la Depressione vera sia questa.

Indipendentemente che le cose ti girino o meno

Se non sbaglio la depressione quale "malattia" è per definizione indipendente da eventi esterni negativi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sprint ha scritto:

 

Ma una domanda, per chi ne sa:

 

La Depressione, intesa come malattia é una cosa che ti "capita"? Come può capitarti una leucemia?

Tutti sperimentiamo momenti di depressione, anche periodi di depressione, perché magari non gira un cazzo nella vita, subiamo un lutto importante ecc.

Ma la depressione può avere anche cause indipendenti da eventi esterni? Cioé come una malattia neurologica... Ti viene per sfiga. Mi pare di capire che la Depressione vera sia questa.

Indipendentemente che le cose ti girino o meno

È uno squilibrio chimico nel cervello, ci puoi nascere con questo problema e può avere vari gradi. I psicofarmaci agiscono proprio sullo squilibrio.

Il farmaco in sé agisce poi sul sintomo ma poi il problema va accompagnato con una terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kobol ha scritto:

È uno squilibrio chimico nel cervello, ci puoi nascere con questo problema e può avere vari gradi. I psicofarmaci agiscono proprio sullo squilibrio.

Il farmaco in sé agisce poi sul sintomo ma poi il problema va accompagnato con una terapia.

Scusa Kobol, non voglio fare la maestrina ma hai detto un paio di inesattezze. 

Detto così sembra che basti impasticcare tutti per guarirli*, ma non è affatto così. Esistono persone che vengono al mondo con squilibri di vario genere e quelli effettivamente sono piu facili da curare ma spesso, spessissimo sono fattori bio-psico-sociali, che in concomitanza "scatenano" (non mi viene in mente un termine migliore) la malattia. 

Per dire, uno nato perfettamente sano che subisce un grave trauma, o che vive in ambiente/modo malsano può ammalarsi di depressione esattamente come quello "nato squilibrato". E una persona "nata squilibrata" può anche non ammalarsi (ovviamente non parlo di squilibri gravi).

Infatti per trovare la giusta cura bisognerebbe indagare bene sulle possibili cause. Sia biologicamente (esistono anche specifici esami del sangue) che nell'ambito psico-sociale (presente e passato!).  


EIDIT:
* ho visto che hai scritto che bisogna "accompagnare con una terapia" ma intendo dire che le pasticche a volte nemmeno sono necessarie. Appunto dipende dalle cause della malattia. 

Modificato da unadonna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
9 ore fa, sprint ha scritto:

Ma la depressione può avere anche cause indipendenti da eventi esterni? Cioé come una malattia neurologica... Ti viene per sfiga. Mi pare di capire che la Depressione vera sia questa.

si, puó avere anche una base genetica

Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
19 ore fa, Thunderzero ha scritto:

Quando lo prendi le prime 2 volte (la sera) ti conviene essere già sul letto perché potresti sperimentare una sonnolenza improvvisa che nel giro di pochi secondi ti fa addormentare

ieri sera l’ho preso per la prima volta ma non é successo questo, subito dopo averlo preso leggera nausea e mi é girata un po la testa, ma sono stato sveglio altre 2 ore. ero anche un po agitato, forse perché era la prima volta.

oggi sono tranquillo

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, unadonna ha scritto:

Scusa Kobol, non voglio fare la maestrina ma hai detto un paio di inesattezze. 

Detto così sembra che basti impasticcare tutti per guarirli*, ma non è affatto così. Esistono persone che vengono al mondo con squilibri di vario genere e quelli effettivamente sono piu facili da curare ma spesso, spessissimo sono fattori bio-psico-sociali, che in concomitanza "scatenano" (non mi viene in mente un termine migliore) la malattia. 

Per dire, uno nato perfettamente sano che subisce un grave trauma, o che vive in ambiente/modo malsano può ammalarsi di depressione esattamente come quello "nato squilibrato". E una persona "nata squilibrata" può anche non ammalarsi (ovviamente non parlo di squilibri gravi).

Infatti per trovare la giusta cura bisognerebbe indagare bene sulle possibili cause. Sia biologicamente (esistono anche specifici esami del sangue) che nell'ambito psico-sociale (presente e passato!).  


EIDIT:
* ho visto che hai scritto che bisogna "accompagnare con una terapia" ma intendo dire che le pasticche a volte nemmeno sono necessarie. Appunto dipende dalle cause della malattia. 

Hai fatto bene a fare la maestrina, il mio non voleva essere un post esaustivo ma una semplice risposta ad un utente incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cortex901 ha scritto:

ieri sera l’ho preso per la prima volta ma non é successo questo, subito dopo averlo preso leggera nausea e mi é girata un po la testa, ma sono stato sveglio altre 2 ore. ero anche un po agitato, forse perché era la prima volta.

oggi sono tranquillo

Vai tranquillo, un mio parente lo prende da tempo per curare l'insonnia. Nel suo caso non è miracoloso, ma non sta neanche avendo chissà quale effetto collaterale. 

La salute mentale è ancora un grande tabù e viene sottovalutata. Per una malattia fisica si fa di tutto per curarsi, la malattia mentale viene al contrario tenuta nascosta. Ti consiglio di considerare gli psicofarmaci al pari di qualsiasi altro medicinale comune. Certo, sono medicinali di un certo peso dato che agiscono direttamente sul cervello. Ma è come se tu stessi curando un'altra patologia qualsiasi. Hai la febbre->prendi la tachipirina e stai riguardato, hai la gastrite->prendi il pantoprazolo e stai attento alla dieta, hai la depressione->prendi ciò che ti viene prescritto e continui la psicoterapia. Non è una condanna a morte né ciò che definisce la tua persona. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
Il 20/9/2023 at 00:50, sprint ha scritto:

 

Ma una domanda, per chi ne sa:

 

La Depressione, intesa come malattia é una cosa che ti "capita"? Come può capitarti una leucemia?

Tutti sperimentiamo momenti di depressione, anche periodi di depressione, perché magari non gira un cazzo nella vita, subiamo un lutto importante ecc.

Ma la depressione può avere anche cause indipendenti da eventi esterni? Cioé come una malattia neurologica... Ti viene per sfiga. Mi pare di capire che la Depressione vera sia questa.

Indipendentemente che le cose ti girino o meno

Non ne so molto. Ma è una malattia ( un disturbo) multifattoriale. Può avere una base genetica, il che non significa però che sia ereditaria. 

Dopodiché, la depressione va anche distinta in maggiore o acuta e cronica. La prima è terribile, perché è come uno tsunami e si viene letteralmente trascinati in uno stato d'animo che può portare a conseguenze drammatiche. La seconda è una condizione altrettanto brutta, ma diciamo che può essere regolata dalla qualità della vita. Si tratta della classica depressione silenziosa che al giorno d'oggi è un tratto comune a molti, che magari conducono una vita apparentemente normale stando interiormente a pezzi. Le conseguenze possono essere letali anche qui, ma avendo uno sviluppo "lento" e fondato su abitudini/disabitudini, un buon lavoro di recupero può dare dei frutti. Dopodiché ci sono altri tipi di disturbi inclusi, come la ciclotimia o il disturbo stagionale che pur appartenendo alla "famiglia" della depressione maggiore alternano tristezza profonda ad euforia reale.

Ad ogni modo, può insorgere per cause interne (endogene) ma di solito ha diversi motivi sovrapposti.

Modificato da Sensei10
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...