Vai al contenuto

Gelosia Retroattiva


Cicoli

Messaggi raccomandati

Sensei10

Se vuoi stare con il passato di una persona anziché con il suo presente - e ancora più col suo futuro - accomodati.

Non c'è niente di male, se una è stata con una mezza tacca e a te questo sembra offensivo o squalificante per la ragazza, puoi ripensarci. PRIMA. 

Che accada dopo... fa abbastanza ridere.

Il numero dei partner è una minchiata. Dovresti essere felice, anzi, di conoscere una donna seria che ha all'attivo tante esperienze. Il tempo delle vergini è finito qualche anno fa, nel momento in cui uno vestito da arcangelo ha bussato alla porta di un falegname.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
21 minuti fa, RAWolf ha scritto:

E come l'hai risolta

Sicuramente con i prodotti tipici Piemontesi.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la questione è più un bisogno di controllo da parte tua che un reale problema di lei.

Già che dici che tu per stare bene con una persona devi "sapere tutto di lei" per me è grave: in primis perché non potrai mai sapere tutto di un altro (già tanto se arrivi a sapere abbastanza di te stesso, cosa che qui manca del tutto fra l'altro); in secondo luogo perché non funzionano così i rapporti, oltretutto sei estremamente giudicante, perciò come potrebbe lei sentirsi a suo agio ad aprirsi con te su questi lati meno conosciuti di sé e del suo passato?

Rifletti sui consigli che ti hanno dato invece di nasconderti dietro al "eh ma sono fatto così". Perché altrimenti chiudiamo tutto, diciamo che anche lei è fatta così e pace, e continuiamo a seminare zizzania fra gli uomini e le donne così che nessuno possa essere felice perché troppo preso a proteggere la propria posizione.

Modificato da Carnacki
Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
1 ora fa, RAWolf ha scritto:

Sì, anche se sarebbe carino che ci fossero le condizioni per fidarsi, o diamo fiducia a cazzo alla prima (o al primo) che capita?

Certo, ovviamente. Intendevo dire che non può comportarsi da inquisitore, non sarebbe dignitoso, quindi deve valutare lui se dare fiducia sia la cosa giusta oppure no.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Faceless ha scritto:

non può comportarsi da inquisitore

Anche perché chiunque potrebbe essere in grado di raccontarti (tu generico) quello che gli pare.

A dire il vero, non ho mai capito il motivo per cui si parli di queste cose: non so nemmeno quale sia la ragione che l'ha spinto ad entrare nel discorso, posso capire le ragioni di lei più che quelle di lui.

Come ha detto Carnacki, è una stupida guerra tra poveri, nulla di più, unita a mentalità e convinzioni disfunzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirofede
41 minuti fa, Carnacki ha scritto:

Tutta la questione è più un bisogno di controllo da parte tua che un reale problema di lei.

Già che dici che tu per stare bene con una persona devi "sapere tutto di lei" per me è grave: in primis perché non potrai mai sapere tutto di un altro (già tanto se arrivi a sapere abbastanza di te stesso, cosa che qui manca del tutto fra l'altro); in secondo luogo perché non funzionano così i rapporti, oltretutto sei estremamente giudicante, perciò come potrebbe lei sentirsi a suo agio ad aprirsi con te su questi lati meno conosciuti di sé e del suo passato?

Rifletti sui consigli che ti hanno dato invece di nasconderti dietro al "eh ma sono fatto così". Perché altrimenti chiudiamo tutto, diciamo che anche lei è fatta così e pace, e continuiamo a seminare zizzania fra gli uomini e le donne così che nessuno possa essere felice perché troppo preso a proteggere la propria posizione.

Condivido al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
1 minuto fa, RAWolf ha scritto:

Anche perché chiunque potrebbe essere in grado di raccontarti (tu generico) quello che gli pare.

Infatti. 

1 minuto fa, RAWolf ha scritto:

A dire il vero, non ho mai capito il motivo per cui si parli di queste cose: non so nemmeno quale sia la ragione che l'ha spinto ad entrare nel discorso, posso capire le ragioni di lei più che quelle di lui.

Come ha detto Carnacki, è una stupida guerra tra poveri, nulla di più, unita a mentalità e convinzioni disfunzionali.

Secondo me lui si rende conto che qualcosa nel suo modo di fare è sbagliato, se no non avrebbe scritto (penso che scrivere sul forum potrebbe già in parte essere una presa di coscienza che qualcosa non va), comunque secondo me è tutta una questione di coerenza e compatibilità.

Cioè lui dice che gli danno fastidio le botte e via passate della sua ragazza (che posso capire, cioè ognuno ha le proprie ideologie), però è il primo che approfitta di lei per una botta e via quando gli si presenta l'occasione. Perché fare sesso il giorno dopo essersi conosciuti per me è una botta e via, poi ovvio che la relazione si può sviluppare, ma sul momento uno non sa che piega prenderà. 

Per me questo è indicativo di una personalità ancora molto acerba, perché se si è veramente convinti delle proprie ideologie ci si comporta di conseguenza, e se si fanno degli errori (ovviamente secondo il proprio metro di giudizio) non si può poi dare la colpa agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderzero
8 ore fa, Cicoli ha scritto:

Salve, è da un po’ che non scrivo sul forum, torno con un argomento abbastanza spinoso. Vi prego di non commentare con i soliti” il passato della tua ragazza non è affar tuo, quello che ha fatto prima di te non ti deve riguardare” perché sono consapevole che è un problema mio ma purtroppo sono troppo sensibile a questo genere di cose, vi spiego 

sono ormai due mesi che mi frequento con una ragazza, conosciuta in discoteca che all approccio è stata molto fredda e distaccata, sembrava quasi una che se la tirava , una da mesi e mesi prima di darla, se non che lo abbiamo fatto al primo appuntamento dopo la discoteca. Mi piace le piaccio e all inizio non do tanto peso al fatto che lei si fosse concessa subito, se non che col passare del tempo e man man che la conoscenza si approfondiva cominciavo ad affezionarmi a lei, ma crescevano anche i dubbi allo stesso tempo, sono sempre stato uno molto intollerante su un ipotetico passato libertino di una mia ipotetica ragazza, anche con le mie ex era successo, così una sera ne parlammo e lei mi disse che in totale contando i due suoi ex è una frequentazione di qualche mese che aveva avuto successivamente, io ero il quarto ragazzo con cui era stata a letto, questo per me era ancora accettabile se solo fosse stato così, ma a dirla tutta non gli ho mai creduto visto che la sua ultima storia risaliva a tre anni prima, e tre anni da single con una sola frequentazione di mezzo la vedevo difficile, ma lei continuava a giurarmi che fosse così.

ieri sera mi ingelosisco perché vengo a sapere tramite lei che al suo compleanno un mese fa aveva invitato un suo amico che non si era presentato che prima di diventare amico a detta sua era stata una sua frequentazione che poi era diventato amico solo successivamente “storia che puzzava da qua a 1km” alla festa dove tra l’altro c’ero pure io, alle mia domande su questo tipo, qualcosa mi fa intuire che fosse andata oltre il bacio con lui in passato ai tempi della frequentazione, anche se lei negava, ma l’intuito mi dice così e raramente il mio intuito si sbaglia, allora lei mi fa leggere le chat dell ultimo mese ovvero da quando conosce me dove effettivamente non c’era nnt di scandaloso ed erano davvero due amici che parlavano, ma il oltre al fatto che abbiamo litigato perché per il fatto in se di aver invitato uno con cui si frequentava al compleanno mi fa arrabbiare anche la cosa che mi sento che mi ha mentito su quanti partner a letto ha avuto, magari mi dicesse la verità potrei farmene una ragione e magari continuare con lei, ma così è come se mi sentissi preso per il culo.

Lo so non dovrebbe fregarmene ma è più forte di me non posso farci nulla, sono uno che per stare bene con una persona devo sapere tutto su di lei, comprese queste cose, altrimenti non posso donarmi al 100% al mio partner, è un mio limite mi rendo conto, tra l’altro con lei mi ci trovo anche bene, lei super presa e ha occhi solo per me, sul presente mi fido tanto, è il suo c***zo di passato che mi tormenta, in più quelle che a me mi danno particolarmente fastidio sono le esperienze da una botta e via o comunque da frequentazioni di poco tempo, quelle con gli ex storici non mi danno minimamente noia

 

 


Spezzo un po' una lancia in tuo favore.
Al contrario di come dicono in molti, conoscere il passato di una persona serve eccome, soprattutto per capire meglio come si comporterà nel futuro.

Non si tratta di ipercontrollo o di giudizio ma semplicemente di "minimizzare il rischio sul proprio investimento".

Perché se si cerca qualcosa che va oltre al sesso, qualcosa in cui investirci parecchio tempo, denaro, risorse, affetto, mettersi con una e poi scoprire che fino alla settimana precedente era una tipa altamente promiscua che tutte le sere in disco si faceva il primo che le diceva "weilà bella", rappresenta un bel rischio sul proprio investimento.
Perché al 99% non si cambia stile di vita sessuale così, da una settimana all'altra.

Il problema però, è che dal tuo discorso sembra che tu sia più ossessionato dal sapere quanti ne ha presi (informazione irrilevante), piuttosto che da quanto puoi considerarla materiale da relazione. 

E quindi il discorso già cambia.

Secondo me poi, se riponi una scarsa fiducia in lei, è anche per altri motivi che magari neanche c'entrano con il sesso. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
2 ore fa, RAWolf ha scritto:

Poi, se vogliamo approfondire il discorso, a me sembra che ti stia più sulle palle il fatto che voglia passare per quella semi-immacolata e quindi prenderti per mona dandoti a bere le storielle, più che quello che ha effettivamente fatto fino all'istante prima di conoscerti.

This.

Anche secondo me buona parte del problema risiede qua, e se fosse realmente così, potrei capire il nostro amico, in quanto avere a che fare con ragazze che si raccontavano (senza che nessuno glielo chiedesse, by the way) come santarelline e poi, in realtà, erano state piuttosto attive, ha sempre dato parecchio fastidio anche a me. Magari loro erano in buona fede, perché, schiave delle consuetudini, pensavano che far saper di aver avuto x -5 partner, invece di x, sarebbe stato preferibile... però si rischia di incrinare il rapporto di fiducia con la persona che si sta frequentando, se (quando) la realtà viene a galla.

Io ho mandato a zoccole almeno una relazione importante per questa ragione, e con il tempo ho avuto più di una occasione per pentirmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
9 ore fa, Cicoli ha scritto:

Salve, è da un po’ che non scrivo sul forum, torno con un argomento abbastanza spinoso. Vi prego di non commentare con i soliti” il passato della tua ragazza non è affar tuo, quello che ha fatto prima di te non ti deve riguardare” perché sono consapevole che è un problema mio ma purtroppo sono troppo sensibile a questo genere di cose, vi spiego 

sono ormai due mesi che mi frequento con una ragazza, conosciuta in discoteca che all approccio è stata molto fredda e distaccata, sembrava quasi una che se la tirava , una da mesi e mesi prima di darla, se non che lo abbiamo fatto al primo appuntamento dopo la discoteca. Mi piace le piaccio e all inizio non do tanto peso al fatto che lei si fosse concessa subito, se non che col passare del tempo e man man che la conoscenza si approfondiva cominciavo ad affezionarmi a lei, ma crescevano anche i dubbi allo stesso tempo, sono sempre stato uno molto intollerante su un ipotetico passato libertino di una mia ipotetica ragazza, anche con le mie ex era successo, così una sera ne parlammo e lei mi disse che in totale contando i due suoi ex è una frequentazione di qualche mese che aveva avuto successivamente, io ero il quarto ragazzo con cui era stata a letto, questo per me era ancora accettabile se solo fosse stato così, ma a dirla tutta non gli ho mai creduto visto che la sua ultima storia risaliva a tre anni prima, e tre anni da single con una sola frequentazione di mezzo la vedevo difficile, ma lei continuava a giurarmi che fosse così.

ieri sera mi ingelosisco perché vengo a sapere tramite lei che al suo compleanno un mese fa aveva invitato un suo amico che non si era presentato che prima di diventare amico a detta sua era stata una sua frequentazione che poi era diventato amico solo successivamente “storia che puzzava da qua a 1km” alla festa dove tra l’altro c’ero pure io, alle mia domande su questo tipo, qualcosa mi fa intuire che fosse andata oltre il bacio con lui in passato ai tempi della frequentazione, anche se lei negava, ma l’intuito mi dice così e raramente il mio intuito si sbaglia, allora lei mi fa leggere le chat dell ultimo mese ovvero da quando conosce me dove effettivamente non c’era nnt di scandaloso ed erano davvero due amici che parlavano, ma il oltre al fatto che abbiamo litigato perché per il fatto in se di aver invitato uno con cui si frequentava al compleanno mi fa arrabbiare anche la cosa che mi sento che mi ha mentito su quanti partner a letto ha avuto, magari mi dicesse la verità potrei farmene una ragione e magari continuare con lei, ma così è come se mi sentissi preso per il culo.

Lo so non dovrebbe fregarmene ma è più forte di me non posso farci nulla, sono uno che per stare bene con una persona devo sapere tutto su di lei, comprese queste cose, altrimenti non posso donarmi al 100% al mio partner, è un mio limite mi rendo conto, tra l’altro con lei mi ci trovo anche bene, lei super presa e ha occhi solo per me, sul presente mi fido tanto, è il suo c***zo di passato che mi tormenta, in più quelle che a me mi danno particolarmente fastidio sono le esperienze da una botta e via o comunque da frequentazioni di poco tempo, quelle con gli ex storici non mi danno minimamente noia

 

 

Come hanno detto gli altri, è un problema tuo, ma fidati che ci si può lavorare.

Guarda, a me è capitato di avere una frequentazione, per cui ero veramente preso, per cui ho sudato sette camicie quando lei, di sua sponte, mi raccontava ogni due per tre di un ex della sua grande lista e l'allusione ad un'infinità di rapporti con signori nessuno. E anche il tipo di rapporti, vivendo in questi momenti un horror romantico per certi versi.

Il discorso è il peso che dai alla relazione, de facto, per quanto tu sia preso, persone con un vasto passato tendenzialmente alzano l'asticella quando si parla di coinvolgimento e serietà in un rapporto... robe per cui si definisce la serietà puntando sulla "verginità nuziale", per cui la relazione è seria solo se si arriva a sposarsi. Senza contare magari il magico connubio santa-puttana per cui magicamente il sesso viene sempre più messo in fondo alla lista delle priorità perché viene associato ad una frequentazione leggera.

True story.

Ma prima di quel passo, anche se passano anni, la relazione vale un cazzo.

Consiglio personale: dai a questa persona la giusta importanza e se ti senti limitato, non farti remore a guardarti intorno. Perché il problema è che la tua gelosia viene scatenata da un eccessivo investimento che ancora non frutta nella tua soddisfazione e piacere emotivo-fisico-(aggiungi tu quello che vorresti in una LTR), per cui ti senti più frustrato. 

Il peggior sbaglio che puoi fare adesso è cedere all'idea che tu per lei sia speciale e quindi puoi fare tabula rasa sul suo passato. Datti molto più tempo per constatare bene (in questi casi per me si tratta di almeno 1 o 2+ anni), nel mentre non escluderti chance con altre se le ritieni migliori.

Modificato da bass_97
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...