Vai al contenuto

Dubbi acquisto auto nuova


AndreaDrew

Messaggi raccomandati

AndreaDrew

Ciao ragazzi, vi spiego brevemente la mia vicenda sull’acquisto di una nuova auto

Ordino questo agosto una Peugeot 208 Gt online, in quanto in offerta. La concessionaria del mio paese, che sarebbe stata la sede di consegna, mi chiama per ufficializzare. Mi accorgo che poco dopo sarebbe uscito il nuovo restyling e decido di “congelare” la situazione con il concessionario, dicendo loro che avrei potuto prendere in considerazione l’acquisto se il prezzo non si fosse discostato molto.

Una volta partita la vendita del nuovo modello, ci sentiamo e mi fa un preventivo, con 2k di differenza. Chiaramente anche online mi da il prezzo molto simile, quindi non avrei avuto da guadagnarci. Ci penso.

 

Dopo vari ed eventuali calcoli, decido di scendere di allestimento all’allure per risparmiare. Mi fa firmare alcune carte (ammetto mea culpa perché non ho letto) e mi dice di risentirci più in là per il contratto da firmare.

Esco con alcuni amici e mi mettono la pulce nell’orecchio dicendomi che se avessi aspettato fine mese e avessi titubato sarei riuscito a scendere di prezzo. Quindi ora ho le paranoie e mi chiedo se io possa ancora cambiare preventivo o dire che ho cambiato idea o mi sono vincolato a qualcosa che non posso recedere. 
 

secondo voi ho ancora manovra o no? Il conce sarebbe disposto a scendere? Dispiace anche a me fare impazzire qualcuno cambiando idea mille volte, forse è solo un cruccio. 
 

opinioni?
 

 

Modificato da AndreaDrew
Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderzero
7 minuti fa, AndreaDrew ha scritto:

Ciao ragazzi, vi spiego brevemente la mia vicenda sull’acquisto di una nuova auto

Ordino questo agosto una Peugeot 208 Gt online, in quanto in offerta. La concessionaria del mio paese, che sarebbe stata la sede di consegna, mi chiama per ufficializzare. Mi accorgo che poco dopo sarebbe uscito il nuovo restyling e decido di “congelare” la situazione con il concessionario, dicendo loro che avrei potuto prendere in considerazione l’acquisto se il prezzo non si fosse discostato molto.

Una volta partita la vendita del nuovo modello, ci sentiamo e mi fa un preventivo, con 2k di differenza. Chiaramente anche online mi da il prezzo molto simile, quindi non avrei avuto da guadagnarci. Ci penso.

 

Dopo vari ed eventuali calcoli, decido di scendere di allestimento all’allure per risparmiare. Mi fa firmare alcune carte (ammetto mea culpa perché non ho letto) e mi dice di risentirci più in là per il contratto da firmare.

Esco con alcuni amici e mi mettono la pulce nell’orecchio dicendomi che se avessi aspettato fine mese e avessi titubato sarei riuscito a scendere di prezzo. Quindi ora ho le paranoie e mi chiedo se io possa ancora cambiare preventivo o dire che ho cambiato idea o mi sono vincolato a qualcosa che non posso recedere. 
 

secondo voi ho ancora manovra o no? Il conce sarebbe disposto a scendere? Dispiace anche a me fare impazzire qualcuno cambiando idea mille volte, forse è solo un cruccio. 
 

opinioni?
 

 


Ciao, credo sia impossibile dirlo non sapendo cosa hai firmato ma, il punto è che se ti ha fatto firmare già qualcosa, probabilmente lo ha fatto proprio per tutelarsi da questa possibilità che tu ci ripensassi. Secondo me hai poco margine.
E comunque non è per niente detto che il concessionario decida di scendere di prezzo vedendo il tuo ripensamento.

Se proprio non sei convinto dell'auto è un conto e in tal caso puoi provare e dirglielo, se invece ci vuoi provare solo per farti abbassare il prezzo, allora lascia perdere.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
12 minuti fa, Thunderzero ha scritto:


Ciao, credo sia impossibile dirlo non sapendo cosa hai firmato ma, il punto è che se ti ha fatto firmare già qualcosa, probabilmente lo ha fatto proprio per tutelarsi da questa possibilità che tu ci ripensassi. Secondo me hai poco margine.
E comunque non è per niente detto che il concessionario decida di scendere di prezzo vedendo il tuo ripensamento.

Se proprio non sei convinto dell'auto è un conto e in tal caso puoi provare e dirglielo, se invece ci vuoi provare solo per farti abbassare il prezzo, allora lascia perdere.
 

Sull’auto non ho ripensamenti, diciamo che era solo un mio cruccio, nato dal fatto che forse se mi fossi mosso diversamente avrei potuto avere più margine per contrattare il prezzo sull’allestimento più ricco.

Prima di cambiare allestimento avevo anche fatto altri due preventivi in diverse concessionarie nei dintorni ma purtroppo davano lo stesso prezzo dicendo che la scontistica prevista era quella e non si sarebbe potuto far altro.

Poi parlando con un amico che si stava interessando ad una Cupra da 50k, era riuscito a scendere anche di 10k, mostrandosi più volte titubante sull’acquisto all’inizio. C’è anche da dire che era già cliente della concessionaria avendo già acquistato da loro una vettura di marchio diverso.

Ad ogni modo, probabilmente hai ragione, ormai anche se mi mostrassi dubbioso o dovessi chiedere un cambio allestimento non sono certo sicuro che sia disposto a scendere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AndreaDrew ha scritto:

Poi parlando con un amico che si stava interessando ad una Cupra da 50k, era riuscito a scendere anche di 10k, mostrandosi più volte titubante sull’acquisto all’inizio.

Non so quale sia la tua situazione finanziaria né quella del tuo amico e non mi interessa perché non sono cazzi miei. Lo capisco contrattare sul prezzo, l'ho fatto anch'io.

Ma a me questa sembra la classica sparata di uno che vuole qualcosa che però non si può permettere, opinione mia così, spassionata.

Detto questo, non so cosa dirti della situazione attuale, piuttosto so cosa dirti per la prossima volta: fa' quello che devi fare e poi mostri il risultato alla fine.

Perché per ogni volta che racconti di aver fatto qualcosa, c'è sempre il fenomeno che ti mette le paranoie (*) dicendo che lui avrebbe fatto meglio. 

(*) perché te le fai mettere, ndr

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmarrcoss22
1 ora fa, AndreaDrew ha scritto:

Ciao ragazzi, vi spiego brevemente la mia vicenda sull’acquisto di una nuova auto

Ordino questo agosto una Peugeot 208 Gt online, in quanto in offerta. La concessionaria del mio paese, che sarebbe stata la sede di consegna, mi chiama per ufficializzare. Mi accorgo che poco dopo sarebbe uscito il nuovo restyling e decido di “congelare” la situazione con il concessionario, dicendo loro che avrei potuto prendere in considerazione l’acquisto se il prezzo non si fosse discostato molto.

Una volta partita la vendita del nuovo modello, ci sentiamo e mi fa un preventivo, con 2k di differenza. Chiaramente anche online mi da il prezzo molto simile, quindi non avrei avuto da guadagnarci. Ci penso.

 

Dopo vari ed eventuali calcoli, decido di scendere di allestimento all’allure per risparmiare. Mi fa firmare alcune carte (ammetto mea culpa perché non ho letto) e mi dice di risentirci più in là per il contratto da firmare.

Esco con alcuni amici e mi mettono la pulce nell’orecchio dicendomi che se avessi aspettato fine mese e avessi titubato sarei riuscito a scendere di prezzo. Quindi ora ho le paranoie e mi chiedo se io possa ancora cambiare preventivo o dire che ho cambiato idea o mi sono vincolato a qualcosa che non posso recedere. 
 

secondo voi ho ancora manovra o no? Il conce sarebbe disposto a scendere? Dispiace anche a me fare impazzire qualcuno cambiando idea mille volte, forse è solo un cruccio. 
 

opinioni?
 

 

Bisognerebbe vedere che cosa sono queste carte che hai firmato, e quali clausole siano eventualmente contenute.

Se alla concessionaria ti hanno parlato di un contratto da firmare, mi viene da pensare possa trattarsi di un preliminare, che per legge (art. 1351 del codice civile) obbliga le parti a stipulare il contratto definitivo (in questo caso, la vendita dell'auto). Potrebbero esserci delle garanzie economiche a loro favore nel caso di inadempimento del cliente (penali, diritto di trattenere caparre versate ecc.), ma bisognerebbe appunto leggere il documento.

Forse - ma occorrerebbe avere il quadro chiaro della situazione - puoi trovare un accordo amichevole con la concessionaria per risolvere consensualmente il preliminare; altrimenti, potrebbe esserci il rischio di esporti a diffida ad adempiere, messa in mora e conseguenti richieste giudiziali di adempimento, o risoluzione del contratto per inadempimento (in questi ultimi due casi, con possibile risarcimento del danno a tuo carico). Il valore economico dell'operazione non mi pare elevatissimo, ma neanche modesto.

Mi rivolgerei a qualcuno pratico di diritto per capire il da farsi, nel caso proponendo una soluzione bonaria alla concessionaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Se il concessionario sa fare il proprio mestiere e mira alla fidelizzazione d cliente, come ormai fanno quasi tutti con le varie formule di acquisto/noleggio ecc. potrebbe ascoltarti e accontentarti.

Di solito lo fanno i concessionari ufficiali, il tizio multimarca ragiona più sul qui e ora, poiché ha la qualunque. 

Conviene a tutti. Se poi se ne vuole andare e se ne sbatte di perdere un cliente, per esempio come è accaduto a me che ho ricevuto un'auto senza l'optional richiesto e mi sono sentito rispondere "Eh sticazzi, ormai hai pagato" da uno che da BMW è andato in Porsche, allora niente da fare. 

Non so cosa tu abbia firmato. Un tentativo fallo comunque, il margine ce l'hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
AndreaDrew

Aggiornamento del topic con conseguente nuova domanda:

La consegna dell'auto era prevista per il 29 dicembre, tutt'ora nessuna novità. Stanno tardando un sacco la produzione/spedizione delle ibride con cambio automatico. Qualcuno più esperto sa dirmi se è corretto che da quella data hanno massimo 60 giorni di tolleranza per la consegna prima di poter recedere da contratto senza penale? I 60 giorni immagino siano da contare senza domeniche e festivi. In teoria se non consegnano entro fine mese potrei recedere.. e buttarmi su qualche pronta consegna (se mi garba) dato che già ci sono.

Alla fine mi son fatto mandare le carte firmate della proposta d'acquisto (non contratto finale) e non è specificato nulla di particolare su restrizioni ecc..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
Il 21/9/2023 at 11:31, Mmarrcoss22 ha scritto:

Bisognerebbe vedere che cosa sono queste carte che hai firmato, e quali clausole siano eventualmente contenute.

Se alla concessionaria ti hanno parlato di un contratto da firmare, mi viene da pensare possa trattarsi di un preliminare, che per legge (art. 1351 del codice civile) obbliga le parti a stipulare il contratto definitivo (in questo caso, la vendita dell'auto). Potrebbero esserci delle garanzie economiche a loro favore nel caso di inadempimento del cliente (penali, diritto di trattenere caparre versate ecc.), ma bisognerebbe appunto leggere il documento.

Forse - ma occorrerebbe avere il quadro chiaro della situazione - puoi trovare un accordo amichevole con la concessionaria per risolvere consensualmente il preliminare; altrimenti, potrebbe esserci il rischio di esporti a diffida ad adempiere, messa in mora e conseguenti richieste giudiziali di adempimento, o risoluzione del contratto per inadempimento (in questi ultimi due casi, con possibile risarcimento del danno a tuo carico). Il valore economico dell'operazione non mi pare elevatissimo, ma neanche modesto.

Mi rivolgerei a qualcuno pratico di diritto per capire il da farsi, nel caso proponendo una soluzione bonaria alla concessionaria.

Aggiornamento del topic con conseguente nuova domanda:

La consegna dell'auto era prevista per il 29 dicembre, tutt'ora nessuna novità. Stanno tardando un sacco la produzione/spedizione delle ibride con cambio automatico. Qualcuno più esperto sa dirmi se è corretto che da quella data hanno massimo 60 giorni di tolleranza per la consegna prima di poter recedere da contratto senza penale? I 60 giorni immagino siano da contare senza domeniche e festivi. In teoria se non consegnano entro fine mese potrei recedere.. e buttarmi su qualche pronta consegna (se mi garba) dato che già ci sono.

Alla fine mi son fatto mandare le carte firmate della proposta d'acquisto (non contratto finale) e non è specificato nulla di particolare su restrizioni ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

RAWolf
11 minuti fa, AndreaDrew ha scritto:

consegna dell'auto era prevista per il 29 dicembre, tutt'ora nessuna novità. Stanno tardando un sacco la produzione/spedizione delle ibride con cambio automatico.

Same here. A me è arrivata una mail dove dicevano che l'auto ha lasciato lo stabilimento, quindi è pronta.

Suppongo ci siano altri passaggi, test, collaudi, non lo so, fatto sta che mi avevano detto consegna per febbraio/ marzo (da novembre), quindi bellalì.

Prova a sentirli, in caso

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
Inviato (modificato)
14 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Same here. A me è arrivata una mail dove dicevano che l'auto ha lasciato lo stabilimento, quindi è pronta.

Suppongo ci siano altri passaggi, test, collaudi, non lo so, fatto sta che mi avevano detto consegna per febbraio/ marzo (da novembre), quindi bellalì.

Prova a sentirli, in caso

A me il concessionario disse che avrebbe dovuto vedere il numero di telaio la seconda settimana di gennaio ma nisba. Fin quando non lo visualizza non saprò nulla.

Giusto per rompere un po' le scatole ho chiamato direttamente Peugeot e mi hanno detto di avermi messo in priorità per ricevere una seconda data di consegna al più presto.

Modificato da AndreaDrew
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...