penautbutter [Partecipante] 84 Inviato 26 Settembre 2023 Inviato 26 Settembre 2023 (modificato) Il 22/9/2023 at 17:43, Scannachiappolo ha scritto: Thread generalistico, generato da una chiacchierata con la mia ragazza ieri sera (non sapendo bene in che sezione metterlo, lo metto qui). Si parlava dei rapporti fra ex a distanza di tempo, inteso come anni. Per quanto mi riguarda, quando una cosa davvero finisce, per me la persona è indifferente, ma nel senso buono del termine: non capita praticamente mai, ma mi farebbe anche piacere risentirle, che sia anche per uno scambio di due messaggi, un caffè, stop. Sesso... Boh, se proprio fossi single e me la sbattessero in faccia, ma non è che ci correrei dietro a sta cosa, non me ne fregherebbe particolarmente. A parte rari casi, è come se scomparissero i ricordi brutti o di sofferenza, e mi restasse un buon retrogusto della relazione. Il punto è che sta cosa penso di avercela solo io. Le mie ex si dividono in due fazioni: quelle che l'hanno conclusa NON come volessero loro (quindi ai loro occhi male)--> mi hanno messo un muro davanti. Che dopo un botto di anni è una cosa che mi lascia un po'perplesso, quel "si di scanna non mi frega nulla" con punta di rancore da ego ferito, ma vabbè. Quelle che invece l'hanno conclusa come volevano loro per un piccolo periodo erano anche affabili e cortesi, poi letteralmente se ne sbattono totalmente. Che vorrei dire, manco stessi a provarci... Mi danno quasi l'impressione di "ok, ti ho sventrato per bene, ho preso tutto quello che c'era da prendere da te, adesso non mi interessi". Alché la mia ragazza, relativamente a questo, ha avuto un uscita che per me è stata (oscuramente) illuminante: "eh, noi ragazze in questi ambiti siamo molto utilitaristiche" Utilitaristiche. Mi è parso quasi che io (o noi uomini?) riusciamo tutto sommato a vedere la persona oltre alla relazione, mentre loro, una volta che nella sua mente sei etichettato come "partner/ex partner", sei segnato a vita, e si comporteranno da quel momento in poi in base a quello. Infatti pensandoci, i rapporti migliori che tutt'ora coltivo con ex son quelli con ragazze con cui ho avuto ben poco di scambio... Che ne pensate? È solo una cosa soggettiva, di media va così? Siete diversi? Pareri femminili ben accetti ho tre ex, due ex e mezzo. Una di loro, quella con cui è finita da ormai dieci anni, con la quale ho chiuso io, dopo un anno in cui poi si è presa una rivincita, ha cominciato in maniera sempre più dilatata ma costante, ad essere presente e a tenere i contatti, apparentemente solo per il gusto di tenerli. Quindi o ancora ci pensa oppure non lo so, visto che riuscì anche a pareggiare i conti, mi ha richiamato proprio la settimana scorsa con una proposta da farmi pseudo lavorativa, quasi due anni dove sapeva che mi ero fidanzato. Un'altra, che si è considerata ex da sola visto che era una trombamicizia, per mesi mi ha rinfacciato e fatto battute sul fatto che io dopo aver lasciato lei ero stato con una ragazza molto più piccola di me, il picco si ebbe durante una festa da amici in cui lei alticcia comincia a litigare col ragazzo - più piccolo di lei - di fronte a tutti, e mentre mi faceva le battutine sul fatto che mi scopassi la gente delle medie voleva essere abbordata e scopata di nuovo in sostanza. La lasciai lì. Si mise con un altro che poi venni a sapere è un mio cugino di terza mano tipo (lol), e quando la vedo oggi sembrerebbe un rapporto normale tra amici, mi pare che un paio di volte fece qualche battutina sul fatto che eravamo stati insieme ma niente di che. Entrambe le avevo lasciate io. La terza mi ha lasciato lei, per ora mi ha fatto delle poste e putroppo sa parecchio della mia vita perché lavoro con parenti molto stretti. in due mesi me la sono ritrovata a girarmi intorno mentre aspetto l'autobus alla fermata la mattina e fino a qualche tempo fa condivideva cose per avere reazioni da me, mi ha lasciato lei, direi che è troppo fresca e non so manco cosa dire Diciamo che io le vedo, le due che hanno un senso di essere raccontate, come due persone in difficoltà che però provano a sopravvivere come possono. La mia ex vera se dovesse darmela me la prenderei proprio alla grandissima perché nonstante siano passati anni ancora c'ha molto molto da dire, per il resto, per quanto la stimi, non ha quel quid che mi aggancia, anzi. Tra l'altro se non l'ho voluta dieci anni più giovane, senza mutuo e senza figli di altri, figurati ora quanta voglia ho di LTR con lei. L'altra mi fa veramente tenerezza perché mi sembra che non abbia idea di cosa stia facendo, lei e il tizio che si è preso che è una persona specchiata, ma a meno che non diventi un misto tra Alex Magni e Hoby Buchanon, mi sembra veramente l'impiegato del catasto. Mi danno l'impressione di essersi sistemate e di aver completamente soffocato ogni aspirazione anche di una relazione bella. Modificato 26 Settembre 2023 da penautbutter
Anto_92 [Lurker] 3 Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 Il 22/9/2023 at 17:43, Scannachiappolo ha scritto: Per quanto mi riguarda, quando una cosa davvero finisce, per me la persona è indifferente, ma nel senso buono del termine: non capita praticamente mai, ma mi farebbe anche piacere risentirle Quoto. Di ex vere ne ho 2, con altre 3 ragazze solo avventure estive, quindi non penso rientrino nel conteggio. -Con la prima ci son stato 3 anni, in fin dei conti è stata una bella cosa, ci siamo lasciati perchè lei ha optato per studiare fuori, abbiamo provato ad affrontare la distanza ma siam durati poco. Classico tira e molla trascinato per un pò, finito poi in una specie di trombamicizia..è durata fintanto che lei ha deciso di chiuderla seduta stante non appena ho conosciuto un'altra. Le cose erano chiare per entrambi, potevamo vedere chi volevamo. Valle a capire le donne 🙄. Talmente rancorosa che son sicuro che tutt'ora mi darebbe del traditore seriale. A me invece francamente se la incontrassi in strada ci parlerei tranquillamente come se fosse una vecchia amica. Un' idea comunque me la son fatta: obiettivamente è una bella donna, categoricamente esclusa la possibilità che avesse le ragnatele nella figa, quindi anche lei vedeva altri, non ne ho le prove ma ci metterei la mano sul fuoco. Probabile che volesse tenermi buono fintanto che non avesse concluso con la magistrale, strombazzando qui e lì durante gli anni fuori.. -L'altra, ci son stato durante tutti gli anni universitari, dai 24 ai 29 (mi son iscritto tardi). Sinceramente ci stavo bene fintanto che non è sopraggiunto un grosso intoppo. Durante la pandemia è iniziata una metamorfosi conclusasi nel dicembre 2021 con un messaggio whatsapp. Testo abnorme, ma finiva con "ti amo ma è meglio chiuderla qui". Sapevo dall'inizio che qualcosa in lei non andava, capitava che ogni tanto cambiasse umore improvvisamente, cadendo quasi in depressione, lacrime a fiume e risposte alla dick di dog. Riuscii a farla aprire, mi parlò di avere un problema che non riusciva a risolvere ma che non era pronta per aprirsi. Le risposi che se questo problema avrebbe potuto crearci problemi (scusate il gioco di parole) allora era il caso di affrontarlo. Mi rassicurò dicendo che non era una roba del genere, mi chiese spazio e glielo diedi. Quando capitava che si sentisse giù, le stavo vicino, quando riuscivo a stare con lei lasciavo semplicemente che si sfogasse, poggiava la testa sulla spalla e giù di lacrime. Altrimenti le poche volte che non riuscivo a stare con lei la lasciavo sbollire, e il giorno dopo tornava come nuova. Le avvisaglie c'erano tutte, sono io che ho allungato il brodo per circa un anno nella speranza che riuscissi a farla aprire, gli proposi anche di affrontare assieme una terapia da un professionista, ognuno per conto suo, in modo che io non venissi a conoscenza di questo problema, visto che lei non voleva coinvolgermi in alcun modo, e per quanto riguardava me magari avrei ricevuto consigli utili su come comportarmi con lei. Qualora consigliato, ero anche disposto a farne una di coppia, insomma qualsiasi cosa necessaria pur di riuscire ad aiutarla a uscire da quel tunnel che la opprimeva. Lei per tutta risposta si chiuse a riccio, non gli do colpa, obiettivamente ad un certo punto complice anche la distanza e il non riuscire a vedersi causa pandemia mi rese pressante. Per mesi che sinceramente mi parvero anni mi diedi la colpa, "dovevi fare meglio". Con il passare del tempo invece ho razionalizzato di aver appreso un importante lezione: non puoi aiutare chi non vuol essere aiutato. Attualmente non gli do nessuna colpa, ho smesso da anni di essere rancoroso, vivo meglio e non mi consumo il fegato. Non parlerei di indifferenza, anche perchè mi farebbe piacere risentirla, ma da amico, apparentemente di sentimento nei suoi confronti non c'è traccia. Non saprei invece cosa ne penserebbe lei, ma i sensi di ragno mi inducono a pensare che sia decisamente meglio non scoprirlo.
Orgaz [Partecipante] 45 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 Sarò un eterno "romantico" ma non ha mai capito come mai da parte delle (ex) donne non c'è mai un minimo di sentimento/interesse... e non intendo in senso amoroso... ma dopo anni che stai assieme, da un giorno all'altro che è finita, per loro è come se non fosse successo nulla e vieni subito riciclato... quando invece io anche un minimo di rapporto, giusto per sapere se una persona sta bene, lo avrei mantenuto, senza rancor alcuno... Faceless ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1751 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 34 minuti fa, Orgaz ha scritto: Sarò un eterno "romantico" ma non ha mai capito come mai da parte delle (ex) donne non c'è mai un minimo di sentimento/interesse... e non intendo in senso amoroso... ma dopo anni che stai assieme, da un giorno all'altro che è finita, per loro è come se non fosse successo nulla e vieni subito riciclato... quando invece io anche un minimo di rapporto, giusto per sapere se una persona sta bene, lo avrei mantenuto, senza rancor alcuno... Ma guarda, non è questione di ex donne, è questione delle persone. Capisco che questo sia un forum prettamente frequentato da maschi, però non dovreste sempre fare questo tipo di generalizzazione, non è che i comportamenti negativi abbiano un genere specifico. A me è successa una brutta cosa. Da ragazzina sono stata per due anni con un mio compagno di classe, grande amore (mio) adolescenziale, lui un colgione che non faceva altro che farmi piangere, va beh. Ci siamo lasciati benissimo, perché per fortuna ad un certo punto mi sono disamorata, si cresce, si matura, io non ho nessun rancore e conservo anche una certa nostalgia. Tanti anni dopo, caddi dal motorino e mentre ero con la faccia per terra ho visto che passava col motorino anche lui, mi ha guardata ma mica si è fermato. Ci sono rimasta veramente malissimo, tanto che qualche giorno dopo gli ho telefonato per dirglielo, e lui ha blaterato qualcosa che non ricordo (ho scritto prima che era un colgione). Quindi ecco, dipende dalle persone. Non pretendo che i miei ex mi chiamino di tanto in tanto per sapere come sto (anche se devo dire che qualcuno ha voluto rimanere in contatto), ma da questi episodi si vede l'interesse alla persona e il rispetto per una relazione che è stata. Quando li incontri per strada e si girano dall'altra parte, se non si hanno avuto particolari scontri, ecco, quello è deprimente. bass_97, Anto_92 e penautbutter ha reagito a questo 2 1
bass_97 [Partecipante] 1563 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 (modificato) 56 minuti fa, Orgaz ha scritto: Sarò un eterno "romantico" ma non ha mai capito come mai da parte delle (ex) donne non c'è mai un minimo di sentimento/interesse... e non intendo in senso amoroso... ma dopo anni che stai assieme, da un giorno all'altro che è finita, per loro è come se non fosse successo nulla e vieni subito riciclato... quando invece io anche un minimo di rapporto, giusto per sapere se una persona sta bene, lo avrei mantenuto, senza rancor alcuno... Io sono per il vecchio e banale concetto che se una donna smette di amarti (o ad essere attratta) è perché ha perso stima / sei scaduto ai suoi occhi oppure lei ha alzato l'asticella e non rientri più in quei criteri (avendo a che fare con uomini che stima e apprezza di più). Insomma le casistiche sono che o ti ritiene un coglione oppure pensa di poter stare con gente più furba di te (per cui sei un coglione al confronto haha) Modificato 6 Ottobre 2023 da bass_97
Anto_92 [Lurker] 3 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 Spesso e volentieri il problema è capire il perché l'interesse è scemato, che sia dalla parte dell uomo o della donna.. Le persone sincere sono poche, spesso e volentieri per avere un facile lasciapassare si dice quello che chi dall'altra parte si vuole sentir dire. Il 99% delle volte non è mai il reale motivo
Orgaz [Partecipante] 45 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 21 minuti fa, bass_97 ha scritto: Io sono per il vecchio e banale concetto che se una donna smette di amarti (o ad essere attratta) è perché ha perso stima / sei scaduto ai suoi occhi oppure lei ha alzato l'asticella e non rientri più in quei criteri (avendo a che fare con uomini che stima e apprezza di più). Insomma le casistiche sono che o ti ritiene un coglione oppure pensa di poter stare con gente più furba di te (per cui sei un coglione al confronto haha) Sulla prima parte ti do ragione, ma questo non credo che vada a cancellare una persona che è stata anni con te nel bene e nel male. Fortunatamente con le mie ex ci siamo lasciati sempre bene, ma da parte loro non ho mai ricevuto un benché minimo interesse, come se dopo 5 anni assieme fossi un totale estraneo... e per interesse intendo un "ciao tutto bene?", nulla più, cosa che invece da parte mia vedrei normale con una persona con cui ho condiviso tutto. Sarò io che sono un "eterno romantico"... 👩❤️👨
Orgaz [Partecipante] 45 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 32 minuti fa, Faceless ha scritto: Ma guarda, non è questione di ex donne, è questione delle persone. Capisco che questo sia un forum prettamente frequentato da maschi, però non dovreste sempre fare questo tipo di generalizzazione, non è che i comportamenti negativi abbiano un genere specifico. A me è successa una brutta cosa. Da ragazzina sono stata per due anni con un mio compagno di classe, grande amore (mio) adolescenziale, lui un colgione che non faceva altro che farmi piangere, va beh. Ci siamo lasciati benissimo, perché per fortuna ad un certo punto mi sono disamorata, si cresce, si matura, io non ho nessun rancore e conservo anche una certa nostalgia. Tanti anni dopo, caddi dal motorino e mentre ero con la faccia per terra ho visto che passava col motorino anche lui, mi ha guardata ma mica si è fermato. Ci sono rimasta veramente malissimo, tanto che qualche giorno dopo gli ho telefonato per dirglielo, e lui ha blaterato qualcosa che non ricordo (ho scritto prima che era un colgione). Quindi ecco, dipende dalle persone. Non pretendo che i miei ex mi chiamino di tanto in tanto per sapere come sto (anche se devo dire che qualcuno ha voluto rimanere in contatto), ma da questi episodi si vede l'interesse alla persona e il rispetto per una relazione che è stata. Quando li incontri per strada e si girano dall'altra parte, se non si hanno avuto particolari scontri, ecco, quello è deprimente. Non nego che avvenga anche verso voi donne, ma tra la mia esperienze e quelle di amici/conoscenti vedo, in percentuale, principalmente la donna che prima dimentica, ti getta via come un sacco dell'immondizia e cambia/frequenta nuovi partner, rispetto a noi uomini.
Batman33 [Partecipante] 1004 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 2 minuti fa, Orgaz ha scritto: Non nego che avvenga anche verso voi donne, ma tra la mia esperienze e quelle di amici/conoscenti vedo, in percentuale, principalmente la donna che prima dimentica, ti getta via come un sacco dell'immondizia e cambia/frequenta nuovi partner, rispetto a noi uomini. Non lo fanno per cattiveria o mancanza di cuore, come può sembrare Le relazioni non finiscono mai dal nulla (come capita di leggere in tanti topic); ci sono segnali più o meno chiari già mesi e mesi prima Mesi in cui lei si convince che è giusto così, mesi in cui il suo cervello metabolizza la fine della relazione Poi ti lascia. Ma appunto, essendo per lei già di fatto finita da mesi, non si fa problemi ad andare con altri subito. Sono fatte così. Inutile prendersela. Orgaz ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1751 Inviato 6 Ottobre 2023 Inviato 6 Ottobre 2023 1 minuto fa, Orgaz ha scritto: Non nego che avvenga anche verso voi donne, ma tra la mia esperienze e quelle di amici/conoscenti vedo, in percentuale, principalmente la donna che prima dimentica, ti getta via come un sacco dell'immondizia e cambia/frequenta nuovi partner, rispetto a noi uomini. Non stai portando dati oggettivi. Ognuno ha la propria esperienza nel suo piccolo mondo. Sul fatto che idealmente la donna possa trovare più facilmente nuovi partner non posso negarlo, perché si sa che un pelo di f... tira più di un carro di buoi. Ma per l'appunto, idealmente, poi ci sono tante variabili: età, vissuto personale, carattere, non ché i motivi per i quali una situazione finisce. Io sono la persona meno adatta a sostegno della tua tesi perché quando mi sono innamorata mi è sempre andata male, ho sempre trovato persone che mi hanno fatta soffrire, più o meno consapevolmente. Non riesco a dimenticare situazioni dolorose dopo anni ed anni, figurati che voglia potrei avere di saltare da un partner all'altro con questo stato d'animo. Sei nella tua bolla, ma ognuno ha i suoi problemi, farne una questione di genere non è intelligente.
Messaggi raccomandati