Vai al contenuto

Cosa ne pensate degli “outsiders” (quelle persone che vengono percepite come “strane” o “diverse” senza un apparente motivo razionale)?


xenos

Messaggi raccomandati

La domanda è di per sé abbastanza complessa e ad essere sincero non sapevo nemmeno io come porla senza rischiare di sfociare nel ridicolo.

Come da titolo, con “outsiders” mi riferisco a quelle persone che, già a pelle, vengono percepite dai più come “diverse”, come “strane”, pur senza fare niente di concreto per esserlo…. e che per questo motivo suscitano diffidenza e pregiudizi che condizionano anche e soprattutto la sfera sentimentale e sessuale.

Probabilmente vi sarà già capitato di conoscere qualcuno con queste caratteristiche, o magari vi sentite tali voi stessi.

Sono quegli individui che, per qualche ragione misteriosa e non tangibile (come potrebbero essere l’aspetto estetico, l’abbigliamento, uno specifico tratto di personalità) non vengono accettate, gradite o comunque percepite per quello che sono nei contesti sociali comuni.

Persone che sono come collocate ai margini di un meccanismo e che vengono generalmente fraintese.

Persone che non sono né più brutte, né più stupide o più antipatiche delle altre, ma che inconsciamente trasmettono qualcosa di insolito e senza che esse facciano niente di concreto per farsi odiare o malvolere gli altri, come per un meccanismo di autodifesa, le evitano, le ignorano, le diffamano o le attaccano alle spalle.

In alcuni contesti specifici invece possono venire immediatamente idealizzate ed amate, anche qui senza un apparente motivo razionale.

Gli “outsiders” possono anche avere delle doti oggettive (come l’intelligenza, la simpatia, un bell’aspetto) e dimostrare concretamente il loro valore, ma in qualsiasi modo essi si pongono vengono comunque percepiti come qualcosa di scomodo e talvolta visti come degli elementi da neutralizzare. Le loro eventuali doti vengono abilmente ignorate in favore di qualcuno di meno “complesso”, ma più appariscente, familiare o adattabile.

Quando si chiede alle persone di specificare meglio cosa provano nei confronti di certi individui le loro risposte sono spesso vaghe e contradditorie.

Cosa ne pensate?

Secondo voi c’è sempre un motivo razionale per cui qualcuno viene percepito come “diverso” ed evitato, oppure certe dinamiche sono molto più complesse di quello che sembrano?

Modificato da xenos
Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly

Probabilmente si basa su micro movimenti ed espressioni che l'inconscio non gradisce e lo respinge. Tipo ad esempio stare con la schiena curva (cosa che faccio spesso anch'io mio malgrado) mi dà la percezione di poca stima di sé stessi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, xenos ha scritto:

Secondo voi c’è sempre un motivo razionale per cui qualcuno viene percepito come “diverso” ed evitato, oppure certe dinamiche sono molto più complesse di quello che sembrano?

Secondo me meglio accasciarsi (megacit.), fai meno fatica.

6 ore fa, xenos ha scritto:

Quando si chiede alle persone di specificare meglio cosa provano nei confronti di certi individui le loro risposte sono spesso vaghe e contradditorie.

Cosa ne pensate?

Penso che la maggior parte "delle persone" non sia in grado di specificare qualcosa men che meno "pensare", per cui se ricerchi un pretesto per portare avanti la tua tesi fa' pure.

Penso anche che me ne sbatto abbastanza i coglioni di quello che la marmaglia pensa del sottoscritto. Ho sempre provato la sensazione che descrivi, e ho sempre avuto quello che volevo o quasi, perché "sempre" è una parola grossa e fraintendibile.

That's it, anche se quelli come te ci leggeranno un pretesto per lagnarsi e arrivare alla conclusione "non chiavo e non ho amici perché sono diverso e la gente mi schifa", è chiaro. Bias di conferma grossi come un condominio.

Tranqui, essere visto come quello diverso ti fa chiavare lo stesso, poi ripeto, chi sono io per dirti di non rotolarti nel fango?

Resta sempre valido l'invito ad una consulenza psicologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44

Sbaglio o è il terzo o quarto topic che apri per dire sempre la stessa cosa? Al di là di qualche piccola differenza cosmetica, il succo è sempre quello: non ti vuoi piegare alle regole, il mondo è una merda, non si chiava.

Per dire che le risposte non si discosteranno molto da quelle degli altri thread similari a questo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Non penso che visiterò mai Lugano per colpa tua.

 

Ma perché non fai come Graziani? Lugano Addio...

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator

io outsider 100%
le ragioni son tutt'altro che misteriosi e intangibili

11 ore fa, xenos ha scritto:

Quando si chiede alle persone di specificare meglio cosa provano nei confronti di certi individui le loro risposte sono spesso vaghe e contradditorie.

perché probabilmente son persone con zero introspezione o che son abituate a parlare per aprire la bocca senza fare ragionamenti sensati

Link al commento
Condividi su altri siti

Lillo00

Gli outsider sono quelle persone che conosci, appartenenti al tuo social circle, che sono sempre cronicamente single e che non li hai mai visti combinare niente con le persone dell'altro sesso.

Vengono definiti come outsider proprio per la loro inettitudine con l'altro sesso e ritenuti quindi inoffensivi, un po' come se fosse l'amichetto gay

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lillo00 ha scritto:

Gli outsider sono quelle persone che conosci, appartenenti al tuo social circle, che sono sempre cronicamente single e che non li hai mai visti combinare niente con le persone dell'altro sesso.

Vengono definiti come outsider proprio per la loro inettitudine con l'altro sesso e ritenuti quindi inoffensivi, un po' come se fosse l'amichetto gay

 

Sarebbe bello se fosse così semplice 😂😂😂

Io conosco una marea di gente socialmente inserita e con ottime social skills, esclusa dal mondo del sesso per l’aspetto estetico, e casi anche parecchio più strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, evolutionator ha scritto:

io outsider 100%
le ragioni son tutt'altro che misteriosi e intangibili

perché probabilmente son persone con zero introspezione o che son abituate a parlare per aprire la bocca senza fare ragionamenti sensati

Quali sono le tue ragioni se posso permettermi di chiedertelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...