Vai al contenuto

Mi presento


enricobas

Messaggi raccomandati

enricobas

Ciao, mi presento sono un ragazzi di 32 anni e ho iniziato a frequentare il forum dopo essere stato lasciato dalla mia ex dopo 5 anni di relazione e due di convivenza.

Vorrei riconquistarla e vi chiedo un aiuto.

Stavamo molto bene assieme, lei diceva di amarmi tantissimo fino a pochi mesi fa, tanti amici in comune, tante passioni (musica, arrampicata, alpinismo, concerti), famiglie che si vogliono bene, ma da un giorno all'altro mi dice che non sta piu bene con me, che l'ho trattata male facendola soffrire, che non sono mai stato realmente innamorato di lei, che non cambierò mai, che on sarà piu in grado di innamorasi di nessuno per un pò e che vuole stare sola.. non nego che ci siano state delle discussioni in passato che ci hanno fatto litigare anche in modo forte, ma per dire queste cose ce ne vuole..

Sul subito ha deciso di darmi un altra possibilità in seguito alla mia insistenza, ma alla prima discussione è tornata sui suoi passi e ha troncato.

Io ho provato di tutto, le ho chiesto di ripensarci, le ho detto che ho capito i miei errori, che sto lavorando su me stesso con l'aiuto di una psicologa, ho iniziato a fare volontariato, ma lei niente.

L'ultima volta che ci siamo visti per restituirci delle cose ho usato una scusa per fare un pò di conversazione, abbiamo parlato di quello che abbiamo fatto nell'ultimo periodo di come ce la stiamo passando e ho scoperto che dopo esserci visti è stata male, pensava stessi male io e invece si è ritrovata lei nella posizione di quella che soffre, nonostante sia già in una relazione di ripiego (che so per certo essere iniziata solo dopo un mese che ci siamo lasciati ma non ho mai menzonato questa e lei pensa io non sappia niente). 

Io sono ancora perdutamente innamorato, sono passati 3 mesi ormai, lei mi chiede di non sentirci perchè non si sente ancora pronta e che la fa stare male sentirmi, infatti non mi ha risposto agli ultimi messaggi, ho provato a frequentare altre ragazze ma non mi danno nessuna voglia di perlare e neppure di farci sesso.

Vi chiedo un consiglio su cosa poter fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderzero
18 minuti fa, enricobas ha scritto:

Ciao, mi presento sono un ragazzi di 32 anni e ho iniziato a frequentare il forum dopo essere stato lasciato dalla mia ex dopo 5 anni di relazione e due di convivenza.

Vorrei riconquistarla e vi chiedo un aiuto.

Stavamo molto bene assieme, lei diceva di amarmi tantissimo fino a pochi mesi fa, tanti amici in comune, tante passioni (musica, arrampicata, alpinismo, concerti), famiglie che si vogliono bene, ma da un giorno all'altro mi dice che non sta piu bene con me, che l'ho trattata male facendola soffrire, che non sono mai stato realmente innamorato di lei, che non cambierò mai, che on sarà piu in grado di innamorasi di nessuno per un pò e che vuole stare sola.. non nego che ci siano state delle discussioni in passato che ci hanno fatto litigare anche in modo forte, ma per dire queste cose ce ne vuole..

Sul subito ha deciso di darmi un altra possibilità in seguito alla mia insistenza, ma alla prima discussione è tornata sui suoi passi e ha troncato.

Io ho provato di tutto, le ho chiesto di ripensarci, le ho detto che ho capito i miei errori, che sto lavorando su me stesso con l'aiuto di una psicologa, ho iniziato a fare volontariato, ma lei niente.

L'ultima volta che ci siamo visti per restituirci delle cose ho usato una scusa per fare un pò di conversazione, abbiamo parlato di quello che abbiamo fatto nell'ultimo periodo di come ce la stiamo passando e ho scoperto che dopo esserci visti è stata male, pensava stessi male io e invece si è ritrovata lei nella posizione di quella che soffre, nonostante sia già in una relazione di ripiego (che so per certo essere iniziata solo dopo un mese che ci siamo lasciati ma non ho mai menzonato questa e lei pensa io non sappia niente). 

Io sono ancora perdutamente innamorato, sono passati 3 mesi ormai, lei mi chiede di non sentirci perchè non si sente ancora pronta e che la fa stare male sentirmi, infatti non mi ha risposto agli ultimi messaggi, ho provato a frequentare altre ragazze ma non mi danno nessuna voglia di perlare e neppure di farci sesso.

Vi chiedo un consiglio su cosa poter fare.


Se non dici nemmeno quali sono gli errori che hai commesso, è un po' difficile darti una risposta.

Ad ogni modo, ha già cambiato partner, molto probabilmente puoi considerarla persa purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

enricobas

Gli errori che ho commesso sono stati quelli di arrabbiarmi spesso per cose futili e pressarla spesso per passare tempo assieme.

Io credo che faccia molta fatica a stare da sola e stia cercando di occupare la mente con letteralmente il primo che passa, ma magari mi sbaglio, da quello che vedo però mi sembra così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, sono rientrato dopo una vita sul forum e ho scelto il tuo post. Molti di noi sanno cosa stai passando, io in primis. Ti do qualche input, ben conscio che in certi momenti (ci sono passato) si è come "drogati" e si tende ad essere sordi a certi consigli poco pregni di speranze.

Acchiappo qualche punto del tuo post.

10 ore fa, enricobas ha scritto:

Vorrei riconquistarla e vi chiedo un aiuto.

Ti do subito la cattiva medicina. E lo faccio perché so che è ciò che ti ci vuole.

Nel 2023, mediamente, una donna non si "riconquista". Tantomeno seguendo la via canonica delle dimostrazioni, del "migliorerò amore mio, sarò come vuoi...".

La rivuoi, lo so. Ma... Il punto è che se vuoi avere qualche chance per un ipotetico futuro devi liberarti di lei nella tua mente. Il famoso "no contact" non serve se non lo attui anche nella tua mente. In questo momento è come se tu ci stessi messaggiando da mattina a sera nella tua testa.

Il primo passo da compiere è convincerti fermamente che, se c'è qualche remota possibilità di riaverla (probabilmente in termini sessuali, molto improbabile in termini relazionali), questa passa dal "disinnamorarti" di lei e dal non provare più a "riconquistarla".

 

10 ore fa, enricobas ha scritto:

Stavamo molto bene assieme, lei diceva di amarmi tantissimo fino a pochi mesi fa, tanti amici in comune, tante passioni (musica, arrampicata, alpinismo, concerti), famiglie che si vogliono bene

[Cut]

Presente. Lei ti ama e vive tutto quello che descrivi nel presente. Oggi ti ama, domani boh. Lo so che per noi pare alieno, inconcepibile, ma ti assicuro che ci ho sbattuto la testa (di persona ma anche indirettamente) varie volte e per molte ragazze è così. 

Ad un certo punto può scattare uno switch e l'idillio svanisce, si sgretola come i fiocchi di cenere di un falò. 

Sappi che 8 volte su 10 (statistica grossolana mia, ma presumo che molti ci si ritroveranno) lo "switch" ha un nome, un cognome e due coglioni in mezzo alle gambe.

Così è, se ci pare; ma anche se non ci pare.

 

10 ore fa, enricobas ha scritto:

[Cut] ma da un giorno all'altro mi dice che non sta piu bene con me, che l'ho trattata male facendola soffrire, che non sono mai stato realmente innamorato di lei, che non cambierò mai, che on sarà piu in grado di innamorasi di nessuno per un pò e che vuole stare sola.. non nego che ci siano state delle discussioni in passato che ci hanno fatto litigare anche in modo forte, ma per dire queste cose ce ne vuole..

[Cut]

Come ti dicevo prima, non tu insospettisce che da un giorno all'altro, illuminata sulla via per Damasco, si accorga di tutti sti problemi?

I casi più probabili sono due: o la stava covando da tempo, o c'è lo zampino di qualche altro giovine.

Nota bene: le due possibilità non si escludono a vicenda. Ti farà male pensarci, ma è possibile che l'eventuale tipo fosse già presente (nei suoi pensieri o proprio tra di voi) da tempo.

Ho sentito parecchie volte, in prima o in terza persona, queste filastrocche. Sembrano tutte tratte dallo stesso libretto tanto sono simili. 

Sappi che probabilmente si è soltanto aggrappata ai normali problemi che esistono in una coppia per scaricarti addosso la colpa ed uscirne "pulita", con te che - comprensibilmente innamorato - ti scervelli su cosa tu possa aver fatto di così tremendo...

 

Ubi maior, minor cessat.

O a volte, mischiando latino e italiano per capirci... Ubi nuovo, vecchio cessat.

 

10 ore fa, enricobas ha scritto:

[Cut]

Sul subito ha deciso di darmi un altra possibilità in seguito alla mia insistenza, ma alla prima discussione è tornata sui suoi passi e ha troncato.

Io ho provato di tutto, le ho chiesto di ripensarci, le ho detto che ho capito i miei errori, che sto lavorando su me stesso con l'aiuto di una psicologa, ho iniziato a fare volontariato, ma lei niente.

[cut]

Vedi paragrafo che ti ho scritto sopra. Non serve a nulla insistere, né nel caso sia vero ciò che dice, né nel caso ci siano altri di mezzo.

Molla tutto e fuggi, sei al macello.

Copio un altro tuo passaggio, dato che mi è scappato di premere invia messaggio e lo sto modificando, dunque non posso citarti:

"L'ultima volta che ci siamo visti per restituirci delle cose ho usato una scusa per fare un pò di conversazione, abbiamo parlato di quello che abbiamo fatto nell'ultimo periodo di come ce la stiamo passando e ho scoperto che dopo esserci visti è stata male, pensava stessi male io e invece si è ritrovata lei nella posizione di quella che soffre, nonostante sia già in una relazione di ripiego (che so per certo essere iniziata solo dopo un mese che ci siamo lasciati ma non ho mai menzonato questa e lei pensa io non sappia niente)."

Enrico...

Fregatene della sua sofferenza. Lei non soffre perché le manchi tu come compagno. Lei soffre per il senso di colpa, per come può averti fatto sentire (e questo dovrebbe risvegliarti un senso di schifo dentro, perdio. Come cazzo si permette di compatirti?!) o altre merdate simili legate solo a sè stessa che non portano nulla di buono al tuo mulino.

Questa è già altrove, con la testa e non solo. Non ti sembra strano che stesse tanto, così tanto male, da esser già con un altro un mese dopo una storia di 5+2 anni? Dicono un sacco di puttanate nei commiati. Motivo per cui tendo a evitarli, per esperienza reiterata, e a dedicarmi a cose più produttive. 

Ultimo tuo passaggio:

"Sono ancora perdutamente innamorato, sono passati 3 mesi ormai, lei mi chiede di non sentirci perchè non si sente ancora pronta e che la fa stare male sentirmi, infatti non mi ha risposto agli ultimi messaggi, ho provato a frequentare altre ragazze ma non mi danno nessuna voglia di perlare e neppure di farci sesso."

È umano come ti senti, credimi che ti capisco perfettamente.

Ma facendo così ti stai solo autodistruggendo. Il tuo stato emotivo attuale è l'unico modo sicuro per essere certo, certissimo che non la riavrai più.

Quando fanno quei discorsi del cazzo lì, 99% non c'è più nulla da fare. E se c'è da fare, devi dimenticarti di lei. Odiala, demonizzala, applica il coping che preferisci ma scrollatela di dosso. 

È andata, gone forever. Abort mission, e fuggi lontano da lei.

Eliminala dalla tua mente e dal tuo cuore.

 

Ricorda questo, te lo ripeto: molto probabilmente, lei non soffre perché le manchi. Lei soffre per il senso di colpa o altre merdate simili legate solo a sè stessa che non portano nulla di buono al tuo mulino.

L'unica tua missione tassativa è quella di assassinare la Biancaneve che vedi ancora nella tua mente ma che è deceduta da mo. Allontanati dalla strega, non farti abbindolare dalle sue lacrime: il suo amore verso di te non esiste più. 

Mi dispiace sinceramente. 

Un abbraccio.

Modificato da Percival
  • Mi piace! 1
  • Cuore Nero 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Ciao, mi accodo al post di @Percival che condivido praticamente in toto.

Tranne che per il discorso di un possibile altro uomo, non perché sia improbabile, quanto perché nelle mie esperienze passate, anche recenti, non c'era nessuno e la mia fetta di responsabilità è stata piuttosto grossa.

5 anni, con 2 anni di convivenza, sono una bella botta da superare. Quindi fin qui hai tutta la mia solidarietà. 

Però anche io ti do una notizia poco piacevole: quando finisce una relazione in questa maniera, che è la stessa che abbiamo vissuto in parecchi, quale che sia il motivo è difficilissimo che si torni indietro. Primo, perché se lei ti lascia è completamente, totalmente vero che ti aveva già lasciato, tra sentimento e testa, qualche mese prima. È uno scoppio ritardato. Si passa dalla disaffezione, quasi come se fosse un lavoro di cesello, alla razionalità. E quando arriva la razionalità, è tutto pronto, perché il distacco è tale che si esce allo scoperto e si vuota il sacco dell' addio. Per cui "riconquistare"... su 100 tentativi hai... non so, per bene che ti vada, il 5% di esiti positivi. Ma fai pure il 2, guarda. In questo istante per lei sei il male. Eri sicuramente il bene maggiore, ma purtroppo è normalissimo, proprio questo l'ha portata a cambiare idea in modo radicale. I tuoi difetti si sono ingigantiti a dismisura, fino a diventare il tuo marchio di fabbrica. Le tue qualità, l'affetto, anche l'attrazione fisica semplice semplice, sono svaniti o passati in secondo piano. Tra qualche tempo sarai quello stronzo (epiteto negativo a caso) ma simpatico e dolce. Attualmente sei solo lo stronzo irrecuperabile, e lei è arrabbiata per tutto il tempo perso, per la felicità dispensata a chi non ha saputo condividerla e custodirla. Sei depennato dalla lista degli invitati alla sua serenità. Per cui, togliti dalla testa di ritornare da lei con una maschera nuova che la faccia innamorare. Non ora, perlomeno. Quando anche succedesse, vuoi per solitudine vuoi per idealizzazione, alla prima parola sbagliata andrà pure peggio. Queste cose devono decantare e, se nel frattempo non è arrivato qualcun altro ad occupare la tua sedia, solo allora l'assenza sarà ingombrante. Ma scordati che dopo 3 mesi ci sia una formula magica per tornare pulito e splendente, mentre lei ti attende contenta. 

Ora fin qui ti ho parlato di tue precise responsabilità, più che altro perché io, pur stando con donne non esattamente equilibratissime, ho il pessimo vizio di sottolineare praticamente qualsiasi virgola, se mi fa girare le palle. E questo dopo un po' viene percepito male. In realtà non è tanto ciò che fai in sé, quanto lo stato d'animo che produce. Perché far sentire la gente in colpa e dargli addosso è brutto e sgradevole, specialmente se ripetuto più e più volte. Magari avevi ragione in ogni singola occasione, tuttavia non è ciò che conta. 

Ora sarebbe da capire il perché di queste tue sfuriate e di queste tue pressioni. La mia ex più recente mi ha mollato per i litigi futili, almeno così ha detto. Cosa che fa ridere, perché se erano tanto futili non ha alcun senso interrompere una storia d'amore. Avrei capito se avessimo discusso per cose gravissime, tradimenti imperdonabili o bugie dannose, ma le cazzate sulle piccole cose no, dai, sono una scusa. La verità è che io ho sbagliato a fare il grillo parlante, che si sa è uno scassacazzo e infatti Pinocchio lo ammazza, mentre lei non sopportava di aver accanto qualcuno che la coglieva in castagna facendola sentire sbagliata. Avevo ragione? Quasi sempre sì. Ma con la ragione mi ci pulisco il didietro, ormai, è persa e vabbè, pazienza. Con il senno di poi, l'incastro perfetto dei primi tempi aveva subito uno smottamento e non c'era più, questa è la realtà. Gli ultimi tempi mi sono comportato davvero male, talmente ero saturo della sua voce e dei suoi gesti, non volevo neanche vederla per dormire, scopare poi men che meno. E qui si spiega il motivo delle mie incazzature: insofferenza. Ma le tue? 

In secondo luogo, do ragione nuovamente a chi mi ha preceduto, comunque. Questi addii meditati, silenziosi, lenti, che dapprima sembrano improvvisi e invece non lo sono mai, fanno pena. Servono a convincersi che non dipende da lei, perché è stata paziente ma a tutto c'è un limite e quindi se la storia finisce, non l'ha mica voluto lei. Ti lascia, anche con la finta soddisfazione di aver preso in mano la situazione, perché sei tu ad averla portata a farlo. E per carità, succede... ma anziché sorridermi mentre dentro mi dai della merda, vuoi dirmi che stai pensando di mollare per i motivi X e Y? Arrivano sempre all'irreparabile, mai che si fermino mezzo metro in anticipo. 

E dopo c'è il teatrino del sentiamoci ma poi non sentiamoci, del ti voglio ancora bene e quindi (?!) ho bisogno di stare da sola. Sei anche fortunato, scusami se te lo dico, che non voglia avere tue notizie. Ci sono quelle che ti chiedono di restare in contatto e poi spariscono, ti ghostano, si dimenticano. Almeno ti sta dando un'opzione per starle lontano, e fidati che è la soluzione migliore. 

E se oggi, anche a breve distanza temporale dalla rottura, ha un altro, che sia un fantoccio preso chissà dove o un vecchio pallino resuscitato, non ti meravigliare. Ti direi non soffrire, ma so che non abbiamo un comando on/off per il dolore. E quindi passa attraverso questo dolore, ti segnerà, ma dalla ferita diventerà una cicatrice. Questo è garantito.

È fisiologico che le altre donne non ti facciano effetto, perché sei in una fase dove cerchi la tua ex in ognuna di loro. Però comunque avere la compagnia di nuove ragazze aiuta molto, indipendentemente da come va. Pian piano ti abituerai a considerare ipotesi differenti rispetto a lei. Ti devi svagare, senza violentarti esci, impegna il tuo tempo, le tue serate. Devi vedere gente, parlarci, sapere che esiste un mondo oltre la tua ex. Fare cose che non hai mai fatto, o che avevi lasciato perdere. Solo in questo modo troverai un equilibrio serio. Non che non ti passi lo stesso, anche se rimani sul letto a piangere, scorrendo i vecchi messaggi su whatsapp, le vostre foto, qualche ricordo di posti dove siete stati felici. Ti passerà, ma sarai prigioniero di un'idea, mentre fuori passa la realtà con le sue opportunità da scoprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

enricobas

Per chiudere il quadro, sto chiedendo la consulenza di Riccardo Garelli, avete opinioni in merito? è un professionista affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
10 ore fa, enricobas ha scritto:

Per chiudere il quadro, sto chiedendo la consulenza di Riccardo Garelli, avete opinioni in merito? è un professionista affidabile?

Non sapevo chi fosse, ho chiesto a Google. 

Grazie per i minuti che ci hai dedicato e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Non sapevo chi fosse, ho chiesto a Google. 

Grazie per i minuti che ci hai dedicato e auguri.

Visto un suo video per curiosità.

Ennesimo fuffaguru che promette di farti riconquistare l'ex.

Mi accodo agli auguri e al buon esborso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2023 at 22:06, enricobas ha scritto:

Gli errori che ho commesso sono stati quelli di arrabbiarmi spesso per cose futili

Sarebbe interessante sapere chi definisce cosa è futile e cosa no. Certo, mantenere la calma e la rotta è una delle caratteristiche che ci rende maschi e vedere un maschio adulto che sclera come una figa per le puttanate non è un bel vedere, i 5 minuti girano a tutti, è perseverare che ti rende ridicolo.

Se c'è un problema improvviso, reale e concreto ci può stare tirare due madonne, ma subito dopo averle tirate le tue energie dovrebbero essere direzionate verso il problem solving e non a dio quà e dio de là e lamentarti con lei di quanto sia brutta la vita.

Tienilo a mente per il futuro, ormai questa è andata.

22 ore fa, enricobas ha scritto:

sto chiedendo la consulenza

Non so chi sia, ma anche se fosse la mano destra di dio quei soldi li spenderei in puttane, che vedere figa diversa ti fa solo bene, dopo 7 anni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Non so chi sia, ma anche se fosse la mano destra di dio quei soldi li spenderei in puttane, che vedere figa diversa ti fa solo bene, dopo 7 anni.

Se lo cerchi su YouTube (meglio in incognito) è il classico cazzaro che ti spiega come riconquistare l'ex.

Anche spendesse quei soldi in alcol, sarebbero soldi spesi meglio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...