Vai al contenuto

Ragazza più giovane (15 anni)


Hadouken1979

Messaggi raccomandati

Hadouken1979

Ciao a tutti,

Sono un vecchio "utente" che aveva iniziato a guardarsi intorno approcciandosi a questo mondo. Nel frattempo sono successe un po' di cose, sono cresciuto/invecchiato ecc. Non ho fatto grandi progressi.

Oggi ho 44 anni, buona posizione lavorativa (libero professionista) abbastanza in forma, insomma decente. 

Conosco da mesi questa ragazza, di 15 più giovane di me, parecchio attraente ma molto riservata. Lei piuttosto chiusa, appartiene ad un circolo amicale comune. Ha un sacco di spasimanti ragazzini intorno, che si gestisce più o meno con un po' di alterigia.

La incontro nelle cene ed in queste situazioni. Insomma, ho cominciato nei mesi a parlarle di più, facendola pian pianino sbottonare un po', sicuramente lei si trova a suo agio. In mezzo agli altri mi caga abbastanza senza esagerare, ma vedo che ogni tanto butta l'occhio ecc. A volte ci siamo fermati per mega chiacchierate di mezz'ora in uscita dal ristorante. 

Ci scriviamo qualche volta in chat (a volte ha iniziato lei, a volte chat di mezz'ora) ma dopo 4 o 5 chat le chiedo una uscita secca, pomeridiana, per andare a vedere una mostra che sapevo le interessava. Lei accetta, lasciandomi in sospeso sulla data effettiva. Mmm.

Non è tanto nel mio, insistere, ma è chiaro che è lì che mi porta. Insisto? Ho la sensazione che il tempo non mi è d'aiuto, entrano in gioco altri fattori, la differenza d'età ed altre mille paranoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
8 ore fa, Hadouken1979 ha scritto:

Ci scriviamo qualche volta in chat (a volte ha iniziato lei, a volte chat di mezz'ora) ma dopo 4 o 5 chat le chiedo una uscita secca, pomeridiana, per andare a vedere una mostra che sapevo le interessava. Lei accetta, lasciandomi in sospeso sulla data effettiva. Mmm.

Non è tanto nel mio, insistere, ma è chiaro che è lì che mi porta. Insisto? Ho la sensazione che il tempo non mi è d'aiuto, entrano in gioco altri fattori, la differenza d'età ed altre mille paranoie.

La differenza d'età non è un problema, quindi non ci pensare.

Il tuo invito è stato preciso, o sei stato anche tu sul vago? Le hai chiesto solamente di venire con te a vedere la mostra, oppure le hai chiesto di venire a vedere la mostra il giorno X all'ora Y? Da quanto dici, immagino che l'opzione corretta sia la 1, e se tu sei stato vago, è normale che sia stata vaga anche lei. Mi pare insomma che l'invito sia stato incompleto: a questo punto proponile direttamente data e ora, e dalla sua risposta capirai molte cose (se dice solo "Non posso", è un brutto segnale; se invece ti dice "Non posso il giorno X, ma potrei al giorno Z", allora significa che il suo interesse è autentico).

Coraggio.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

asterios

Non mi fascerei la testa prima di essermela rotta. L'età non conta. Te lo conferma uno che sta con una ragazza 12 anni più giovane. In una relazione a lungo termine potrebbero emergere altri tipi di difficoltà, ma possono essere risolti. Avere una mentalità aperta certamente aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Qui in genere, anche per testimonianza diretta di alcuni tra cui l'utente @asterios che mi ha preceduto, la differenza di età non viene percepita come un problema.

Per me lo è, invece. Da sempre. Andando a memoria, anche a ritroso in anni ormai distanti, sarò stato... boh, con 3 donne più giovani. Per più giovani intendo con una differenza che superi almeno i 5 anni, qualcosa di generazionale, insomma. Personalmente ho sempre fatto una grande fatica, nonostante l'approccio al sesso fosse magnifico. Sul resto però... o diventavo il secondo padre o pensavano di aver a che fare con uno dei tanti coetanei adoranti. E siccome mi piace, per quanto possibile, avere rapporti simmetrici, ho sempre preferito donne più o meno coetanee. 

Vedo che anche tu ti poni un po' il problema dei ragazzi che le ronzano intorno. Tant'è che il pallino del gioco è già nelle sue mani, subito dopo il primo invito. E tu non vorresti, immagino, essere buttato nel calderone dei soliti pretendenti che, come dici, vengono trattati con alterigia. Ci mancherebbe. 

A questo punto taglia la testa al toro. Estendile un invito che sia inequivocabile. Posto X, giorno Y. Non è insistere, è essere chiari e decisi, pratici. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, in fondo. 

A quel punto però fai anche due più due, non tanto nel darla per persa o per fatta, quanto nel comportamento successivo, che da un uomo adulto ci si aspetta essere il meno richiedente possibile.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hadouken1979

Grazie per i contributi.

Non l'ho spiegata bene e questo "pressappochismo" è un limite che ho anche con le donne, i dettagli sono importanti.

L'invito era preciso, all'ora x il giorno y. Lei però non poteva. Quindi ho rilanciato con :  "facciamo settimana prossima, se vuoi". 

Risposta positiva , ok perfetto bla bla, prendo quel libro lì che ne parla, ecc.

Io ho detto ok, mi ok organizzo, ma non ho proposto altra data.

Da qualche giorno c'è un minimo di stand by, che avverto perché aveva preso a cercarmi abbastanza, mentre ora sembrerebbe più sulle sue (ma io non ho scritto, niente di interlocutorio, il prossimo messaggio sarà di nuovo giorno X ora Y)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hadouken1979
Inviato (modificato)

Grazie Sensei10

È esattamente quello che farò....

L'età non mi spaventa molto , essere buttato nel calderone invece non ha senso

Modificato da Hadouken1979
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

asterios
31 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Qui in genere, anche per testimonianza diretta di alcuni tra cui l'utente @asterios che mi ha preceduto, la differenza di età non viene percepita come un problema.

Per me lo è, invece. Da sempre. Andando a memoria, anche a ritroso in anni ormai distanti, sarò stato... boh, con 3 donne più giovani. Per più giovani intendo con una differenza che superi almeno i 5 anni, qualcosa di generazionale, insomma. Personalmente ho sempre fatto una grande fatica, nonostante l'approccio al sesso fosse magnifico. Sul resto però... o diventavo il secondo padre o pensavano di aver a che fare con uno dei tanti coetanei adoranti. E siccome mi piace, per quanto possibile, avere rapporti simmetrici, ho sempre preferito donne più o meno coetanee. 

Vedo che anche tu ti poni un po' il problema dei ragazzi che le ronzano intorno. Tant'è che il pallino del gioco è già nelle sue mani, subito dopo il primo invito. E tu non vorresti, immagino, essere buttato nel calderone dei soliti pretendenti che, come dici, vengono trattati con alterigia. Ci mancherebbe. 

A questo punto taglia la testa al toro. Estendile un invito che sia inequivocabile. Posto X, giorno Y. Non è insistere, è essere chiari e decisi, pratici. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, in fondo. 

A quel punto però fai anche due più due, non tanto nel darla per persa o per fatta, quanto nel comportamento successivo, che da un uomo adulto ci si aspetta essere il meno richiedente possibile.

Rileggendo, sono stato un po' superficiale nella mia risposta @Sensei10. Non è vero che l'età non conta. Anzi, conta. E pure molto. A mio parere una LTR può funzionare se entrambe le persone si impegnano a capire quali sono le differenze dall'una e dall'altra parte (cosa tutt'altro che scontata) e questo impegno lo si prende perché c'è un forte sentimento alla base. In questo senso, quando esiste questo amore, la differenza d'età non conta. Oppure conta, ma non lo si mette con un peso preponderante nell'equazione fra le cose che possono essere d'impedimento alla costruzione di una relazione.

Se poi contiamo che nel mio specifico caso, io sono più immaturo per la mia età e lei più matura della sua età, ci si può incontrare nel mezzo.

Vorrei specificare che tutto quel che ho detto esula dalle dinamiche di seduzione che sono più centrali in questo topic e rientra in un contesto più a lungo termine.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
54 minuti fa, Hadouken1979 ha scritto:

Grazie per i contributi.

Non l'ho spiegata bene e questo "pressappochismo" è un limite che ho anche con le donne, i dettagli sono importanti.

L'invito era preciso, all'ora x il giorno y. Lei però non poteva. Quindi ho rilanciato con :  "facciamo settimana prossima, se vuoi". 

Risposta positiva , ok perfetto bla bla, prendo quel libro lì che ne parla, ecc.

Io ho detto ok, mi ok organizzo, ma non ho proposto altra data.

Da qualche giorno c'è un minimo di stand by, che avverto perché aveva preso a cercarmi abbastanza, mentre ora sembrerebbe più sulle sue (ma io non ho scritto, niente di interlocutorio, il prossimo messaggio sarà di nuovo giorno X ora Y)

Il "se vuoi" viene spontaneo, ma a me non piace.

Lei ha 15 anni meno di te, non è una bambina ma fra i due l'adulto (il più adulto, per così dire) sei tu, quindi devi essere assertivo il giusto. Ovviamente non è che le ordini di far nulla, ma sicuramente un po' di decisione in più non fa male. Magari le puoi proporre un'alternativa fra più giorni, se per te non c'è differenza; che so, "Meglio mercoledì o giovedì?".

Poi son dettagli, eh, se ha già deciso di venire viene comunque, mentre se ha già deciso di non venire non c'è messaggio – per quanto ben scritto – che tenga. Ma se è in dubbio, avere le idee chiare ed essere decisi può sicuramente aiutare.

Sul discorso della differenza d'età, io non ho problemi nemmeno con chi ha trent'anni meno di me; ho imparato ad avere a che fare con i/le ventenni per lavoro, e ora l'interazione viene spontanea. Va da sé che si deve trattare di persone con un cervello, altrimenti averci a che fare non mi interessa proprio (ma questo vale anche per quarantenni e cinquantenni, ça va sans dire).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai
1 ora fa, Hadouken1979 ha scritto:

Grazie Sensei10

È esattamente quello che farò....

L'età non mi spaventa molto , essere buttato nel calderone invece non ha senso

faccio una media ponderata dei diversi pareri sulla differenza di età, che ho scoperto essere molto meno limitante di quanto pensavo quando ero prossimo alla tua (che corrisponde comunque a un momento decisamente favorevole per l'uomo): dipende anche da quanto ciascuno rispecchia effettivamente la propria età anagrafica. Vedo che nel frattempo hai specificato un po' la vostra situazione, ma l'hai fatto forse con un po' di pessimismo. cosa intendi per tua immaturità? e perché la valutazione opposta per lei?

Temo che non basti l'impegno a comprendere le differenze, bisogna anche che ci sia una compatibilità, anche nelle differenze

Da come scrivi temo anche che tu sia rimasto troppo legato a ideali amorosi che hanno buone probabilità di non favorirti affatto nelle relazioni con le donne, specialmente all'inizio. Bene se hai un po' preso per le corna la faccenda, invece di lasciare che si strascinasse verso l'abitudine a discorsi e frequentazioni sessualmente neutre, ma per aumentare le tue chances devi liberarti dai dubbi: come anche hai aggiunto, adesso conta entrare in intimità fisica, e se sei tenuto in forma, la vostra differenza di età non è affatto un ostacolo, ma lo è la tua incertezza (e inesperienza, se capisco bene cosa intendi con mancanza di progressi). 

L'invito a una mostra, nella vostra situazione di rapporto non nuovo nato fra amicizie comuni, ci può stare senz'altro, ma devi decisamente metterti in testa che con altrettanta decisione devi cambiare marcia, importi di proporre cose molto meno da amici, anche perché l'invito a una mostra, per capirsi, lo potrebbe accettare anche da un'amica e l'amica certamente non considererebbe l'accettazione come un gradimento a livello sessuale, né te dovresti considerare un rifiuto come motivo per non "insistere"               

Modificato da maidiremai
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
59 minuti fa, asterios ha scritto:

Rileggendo, sono stato un po' superficiale nella mia risposta @Sensei10. Non è vero che l'età non conta. Anzi, conta. E pure molto. A mio parere una LTR può funzionare se entrambe le persone si impegnano a capire quali sono le differenze dall'una e dall'altra parte (cosa tutt'altro che scontata) e questo impegno lo si prende perché c'è un forte sentimento alla base. In questo senso, quando esiste questo amore, la differenza d'età non conta. Oppure conta, ma non lo si mette con un peso preponderante nell'equazione fra le cose che possono essere d'impedimento alla costruzione di una relazione.

Se poi contiamo che nel mio specifico caso, io sono più immaturo per la mia età e lei più matura della sua età, ci si può incontrare nel mezzo.

Vorrei specificare che tutto quel che ho detto esula dalle dinamiche di seduzione che sono più centrali in questo topic e rientra in un contesto più a lungo termine.

Chiaro e conciso, grazie per la precisazione preziosa. 

Non volevo affermare che sono in disaccordo con chi sta con una ragazza molto più giovane, tutt'altro, ognuno dà il proprio contributo sulla base dell'esperienza personale. Anzi, a dirla tutta, ammiro una certa apertura, perché io ho comunque il pregiudizio "giovane = piccola = non sa fare la O col bicchiere" anche se mi rendo conto che è una vaccata colossale. Ma che ci posso fare, a me va così. Sesso okay, il resto... due palle che Lolita spostati.

Quindi ben vengano gli incastri fortunati.

Tornando all'op, direi che il tuo lo hai fatto e ha ragione @Seth44, un po' più di assertività. Ieri sera ho risentito una che mi era rimasta un po' sul gozzo, per dirti. A giugno le avevo detto che ci saremmo risentiti dopo l'estate, perché rimanda oggi e rimanda domani mi ero rotto abbondantemente i coglioni. Però il gioco poteva valere la candela (non  è una ragazza giovane, ma una donna davvero bella sì). Per cui, due messaggi veloci e alla domanda fatidica: come mai mi hai riscritto? Le ho risposto che l'estate è passata, aggiungendo che giovedì glielo avrei spiegato davanti ad un aperitivo nel posto X. Affare fatto. Se rimanderà di nuovo o meno non importa, ma è un buon modo per non restare in sospeso. Fai la tua mossa, non rimproverarti nulla ed evita quell'insistenza che capisco bene quanto sia fastidiosa. 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...