Vai al contenuto

Amico di buon tempo, mutasi col vento.


november_rain

Messaggi raccomandati

Adamas93
17 minuti fa, november_rain ha scritto:

Volentieri, anche perché ci tengo a ridimensionare questo punto, non è che abbia avuto chissà che successi da diva di hollywood. 

Quando parlo di successi intendo piccole soddisfazioni personali che per persone normali come noi significano tanto. 

Premesso che parto da delle basi di vita abbastanza sfigate, sono riuscita con molta determinazione a farmi strada e a raggiungere obiettivi che probabilmente nessuno si aspettava, io stessa per prima.

Mi sono iscritta all'uni in ritardo, così a caso, presa da un colpo di testa e dalla voglia di avere delle soddisfazioni personali. Mi sono laureata prima del tempo, il venerdì corona in testa e il lunedì primo giorno di lavoro. Ci vuole anche fortuna, certo, ma se non fai niente non ti accadrà mai niente. 

Il mio lavoro paga bene, ha orari molto flessibili, mi permette di avere tanto tempo libero e fatica zero. Grazie a questo lavoro il mio status economico è cresciuto di molto, ho cominciato a togliermi degli sfizi, a girare il mondo. 

Sul lato relazionale quasi per caso ho iniziato molto presto ad avere storie, anche serie, con ragazzi anche molto validi e all'epoca diciamo "ricercati". Io mi ritenevo ancora abbastanza sfigata a quel tempo, prima adolescenza per intenderci, eppure piacevo. Ho sviluppato negli anni un carattere devo dire accattivante, divertente, spesso di simpatica sfida, non so in qualche modo attiravo l'attenzione e riuscivo anche laddove gli occhi malevoli non mi davano un cent. 

A quel tempo era ancora tutto dimensionato, in fondo sembrava quasi capitarmi tutto per caso e restavo comunque una sfigatella tra tante. Con gli anni ho capito che avevo sviluppato una personalità vincente, oltre a diventare fisicamente più piacente, e questa era una combo che funzionava (e funziona tutt'ora) molto bene. Ho avuto quindi molte esperienze e una storia di lunga durata che sembrava a tutti gli effetti una storia perfetta. 

A differenza delle coetanee della mia cerchia ero un po' più sgamata, capivo subito tutto, non mi facevo infinocchiare dal primo che passava, mi interfacciavo con persone che erano considerate di valore, ma tutto questo non era studiato, mi veniva naturale farlo. Rispetto a loro, che vedevo arrancare tra persone improbabili, tra comportamenti disfunzionali a dir poco e storie che duravano una settimana a malapena, diciamo che a me andava meglio. Chiamiamola pure anche fortuna, non lo metto in dubbio, diciamo che la fortuna va anche aiutata. 

Questo non significa che io fossi esente da inculate da film, anche io prendevo le mie belle batoste, diciamo che ero molto più centrata ecco. E questo non significa neanche che io fossi migliore di loro e che loro non valessero niente, anzi, alcune di loro erano anche più piacenti di me, provengono da famiglie ricche, con ottimo status sociale, è che in qualche modo le cose andavano comunque così, riuscivo comunque a spiccare di più. 

Ora ti rispondo a come ho visto cambiare le cose intorno a me. 

Diciamo che fino al periodo della scuola, poco più, nonostante i diversi background famigliari e personali, eravamo tutti bene o male allo stesso livello. Il gruppo era unito, c'erano ciclicamente alcune dinamiche di maggiore aggregazione di alcuni rispetto ad altri, ma bene o male c'era equilibrio. Insomma eravamo una massa di sfigati informe. 

Col passare degli anni si sono cominciate a definire le strade di vita di ognuno, e da lì ho visto un cambiamento. Ci sta, la vita stessa è cambiamento e sarebbe assurdo pensare che tutto rimanga uguale, dal canto mio però ho cominciato ad avere la sensazione di non essere più molto gradita. 

Come? Innanzitutto una sensazione a pelle. Come se nessuno gradisse sentire novità sulla mia vita, come se nessuno volesse sentire quello che avevo da dire. Un po' mi tagliavano fuori dalle cose, quando c'era occasione mi facevano qualche frecciata o battutina personale. Ovviamente tutte sensazioni mie, può darsi pure che abbia percepito male o frainteso. 

Quello che sicuramente non è frainteso è le cattiverie che mi hanno fatto dopo, storia che non racconterò qui nel dettaglio, ma hanno distrutto la mia storia decennale. Ci sono riuscite, chissà, volevano proprio questo? Magari è stato un caso, un susseguirsi di eventi non controllati? E sticazzi, sicuramente l'indifferenza verso la mia sofferenza non è un fatto casuale e questo mi basta per dirti che hanno voluto in qualche modo farmi del male. 

Magari tutto ciò non ha nulla a che fare con il cambiamento di trend della mia vita, anche se sotto sotto fatico un po' a crederlo. Ma volendo accettare che non è così, può darsi che sia io ad essere cambiata. 

Non metto in dubbio di essere una persona più sicura di me, più consapevole dei miei mezzi, e di conseguenza più spavalda, goliardica, forse anche cinica e sprezzante. Ma lo sono sempre stata, di base, ero solo socialmente ed economicamente più sfigata, tutto qua. 

Ho fatto un pippone, sorry

 

Ma quale pippone? 

Tutto molto interessante, grazie per avermi dedicato il tuo tempo.

Sarò sincero e soprattutto molto semplice: non è nient'altro che la classica invidia all'italiana particolarmente in voga nei paeselli di provincia dove chi ha più successo degli altri viene visto come il male assoluto.

E' l'atteggiamento tipico della masse di mediocri che vorrebbero ma non possono.

Si accorgono di non essere al tuo livello e invece di prendere esempio e fare qualcosa in più ti disprezzano e ti denigrano perchè sbatti loro in faccia quanto la loro vita faccia cagare.

Niente di strano, è la normalità nei paesini.

Vai avanti a testa alta e ringrazia il cielo di esserti liberata di questa mediocrità

 

 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
1 ora fa, november_rain ha scritto:

Per info, in questi giorni ho riflettuto sulle risposte ottenute in questo thread. 

Mi rendo conto di essere una persona un po' scomoda, un po' ruvida, molto diretta, come detto sopra sono un po' sprezzante, molto cinica, in gruppo sono goliardica, magari spavalda a volte, eccentrica, ma ho anche dei difetti. 

Battute a parte, tutto quello che sono non lo sono mai in modo serio, pesante, sono sempre autoironica e misurata. 

Quello che in tutto questo mi dispiace è che ok, magari alcuni lati del mio carattere non sono graditi, ma sono persone con cui sono cresciuta, hanno vissuto con me i miei cambiamenti, sanno cosa ho passato per essere chi sono oggi. Dovrebbero capirmi più di chiunque, anche nei lati negativi. 

Perché comunque sono sempre stata presente e leale in questo. 

Non giudicarti eccessivamente, come ce li hai tu i difetti ce li hanno anche gli altri. Evidentemente queste persone non erano sincere e benevole come tu credevi, e può essere solo stato un bene che si siano rivelate nella loro vera natura. 

La cosa più bella che tu possa fare è continuare a crescere come persona e ad ottenere maggiori successi personali, di modo che il divario tra te e queste persone si faccia sempre più grande, così che tu non avrai più rimpianti per averle allontanate. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, november_rain ha scritto:

hanno vissuto con me i miei cambiamenti, sanno cosa ho passato per essere chi sono oggi. Dovrebbero capirmi più di chiunque, anche nei lati negativi.

Nope. Le persone che possono capirti non sono quelle che hanno visto quello che hai passato, qualsiasi cosa essa sia, bensì quelle che hanno vissuto quello che hai passato.

Faccio un esempio a caso: se hai perso una persona cara, chi ha avuto la stessa esperienza capisce; gli altri al massimo empatizzano, quando va bene. 

Inoltre le persone restano ancorate all'idea che si sono fatte di te. Se oggi sei quella timidina, domani invece ti svegli e cambi, a loro andavi bene timidina. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
3 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Nope. Le persone che possono capirti non sono quelle che hanno visto quello che hai passato, qualsiasi cosa essa sia, bensì quelle che hanno vissuto quello che hai passato.

Faccio un esempio a caso: se hai perso una persona cara, chi ha avuto la stessa esperienza capisce; gli altri al massimo empatizzano, quando va bene. 

Inoltre le persone restano ancorate all'idea che si sono fatte di te. Se oggi sei quella timidina, domani invece ti svegli e cambi, a loro andavi bene timidina. 

 

Ripeto, sono sempre la stessa, solo la versione 2.0

Mai stata timidina o remissiva, sempre testa di cazzo, solo che prima non avevo mezzi per stare sulle palle alla gente, forse ora si 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain

Voglio raccontarvi un aneddoto molto esplicativo, uno dei tanti che mi viene in mente ma veramente significativo.

Una sera mi vedo con un’amica, l’unica che in tutto il marasma pensavo (ora ho i miei dubbi) fosse stata sincera e diciamo estranea ai fatti accaduti. 

Stavo da pochi mesi con il mio attuale compagno, e le raccontavo come nonostante tutta la sofferenza per quello che mi era accaduto (più dettato da come si è svolto il tutto che dall’esito) ero contenta alla fine che le cose fossero andate così perché altrimenti non avrei conosciuto la persona con cui sto oggi. 

Dicendo questo le dico che iniziare una storia a questa età, rispetto a quando avevamo vent’anni, è tutta un’altra cosa e che ne ero felice (questa mia amica sta con una persona da anni e anni, come ci stavo io prima).

Ho visto il suo sguardo proprio cambiare, guardarmi prima con velato disprezzo, poi non mi guardava neanche più in faccia esordendo con un “ah sisi, prima o poi lo proverò anche io”.

Sipario.

Inutile dire che non le ho mai più raccontato nulla a riguardo, nulla di niente della mia vita se non cose frivole senza alcun significato. 

Anzi, non ho mai più raccontato nulla a nessuno, a tutti gli effetti la mia vita è “blindata”, a parte qualche storia sui social (una ogni sei mesi tipo). 

Quel cambio di sguardo non me lo dimenticherò mai, pazzesco. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
5 minuti fa, november_rain ha scritto:

Dicendo questo le dico che iniziare una storia a questa età, rispetto a quando avevamo vent’anni, è tutta un’altra cosa e che ne ero felice (questa mia amica sta con una persona da anni e anni, come ci stavo io prima).

Ho visto il suo sguardo proprio cambiare, guardarmi prima con velato disprezzo, poi non mi guardava neanche più in faccia esordendo con un “ah sisi, prima o poi lo proverò anche io”.

Ma come cazzo state? Voi donne, intendo.

Non è neanche un comportamento terribile, ma è proprio viscido.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
11 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Ma come cazzo state? Voi donne, intendo.

Non è neanche un comportamento terribile, ma è proprio viscido.

Stiamo messe male evidentemente.

Ma se ste cose non posso raccontarle a un’amica a chi cazzo devo dirle?? 

A nessuno, palese. Infatti mi tengo tutto per me che tanto è uguale. Però desolante. 

Questo succede quando le persone non sono soddisfatte di quello che hanno e vorrebbero che anche tu lo fossi, non mi spiego diversamente.

Io se sono contenta di quello che ho non mi frega un cazzo di quello che fanno gli altri, se mi racconti una cosa così posso solo al massimo esserne curiosa, ma mai infastidita, non avrebbe senso.

Modificato da november_rain
  • Mi piace! 2
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
27 minuti fa, november_rain ha scritto:

Dicendo questo le dico che iniziare una storia a questa età, rispetto a quando avevamo vent’anni, è tutta un’altra cosa e che ne ero felice (questa mia amica sta con una persona da anni e anni, come ci stavo io prima).

Ho visto il suo sguardo proprio cambiare, guardarmi prima con velato disprezzo, poi non mi guardava neanche più in faccia esordendo con un “ah sisi, prima o poi lo proverò anche io”.

Sipario.

Non l'ho mica capita... cioè lei si è offesa pensando che tu stessi screditando le storie come la sua che iniziano da giovanissimi? Ma se è così, che senso ha dire "prima o poi lo proverò anche io"? Qualcosa mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
7 minuti fa, november_rain ha scritto:

Stiamo messe male evidentemente.

Ma se ste cose non posso raccontarle a un’amica a chi cazzo devo dirle?? 

A nessuno, palese. Infatti mi tengo tutto per me che tanto è uguale. Però desolante. 

Questo succede quando le persone non sono soddisfatte di quello che hanno e vorrebbero che anche tu lo fossi, non mi spiego diversamente.

Io se sono contenta di quello che ho non mi frega un cazzo di quello che fanno gli altri, se mi racconti una cosa così posso solo al massimo esserne curiosa, ma mai infastidita, non avrebbe senso.

A me una sedicente amica (ora ex) disse che il regalo che avrei voluto comprare al mio fidanzato di allora era un regalo di merda e che gli avrebbe fatto cagare (disse proprio testuali parole) 🤣 

Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
5 minuti fa, Faceless ha scritto:

Non l'ho mica capita... cioè lei si è offesa pensando che tu stessi screditando le storie come la sua che iniziano da giovanissimi? Ma se è così, che senso ha dire "prima o poi lo proverò anche io"? Qualcosa mi sfugge...

E chi lo sa, solo una mente marcia può fare dei pensieri così.

Ti sto dicendo che è tutta un’altra cosa perché è la verità, è un dato di fatto, ti sto raccontando un pezzo di vita, delle sensazioni intime, qualcosa che mi sta capitando che è nuovo anche per me e che penso sia una bella cosa.

Puoi mai andare a pensare che sto screditando la tua storia?? Ma come ti viene?? 

Ma poi una risposta del genere…dopo tutto quello che ho passato a causa loro tra l’altro…

Poi io devo farmi le seghe al cervello perché magari capita che do dei consigli “non richiesti”. 

Qui stiamo proprio ai bassifondi, altro che consigli non richiesti 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...