Vai al contenuto

Amico di buon tempo, mutasi col vento.


november_rain

Messaggi raccomandati

gelsomino
3 ore fa, november_rain ha scritto:

Loro forse ci sono arrivati prima di me a questo. 

en passant...

PER LORO è ancestrale!

non ci sono arrivati o quantaltro.. hanno solo seguito il dna del gener eumano..la maggior parte di loro...

il resto quelli che sono ancora vivi come te che ci stai arrivandoi piano piano lo hanno impagato a proprie spese...

molte volte è che ci facciamo delle illusioni per "scamparla" alla bene e meglio...

magari ci diamo anche qualche nick particolare...

il nome di una canzone... il nome di un fiore....

una lettera...

è la vita.... e noi ci siamo in mezzo...

prima o poi il conto qualcuno te lo porta ed attorno a te non ci sta nessuno...

mangiavate e bevevate assiem qualche istante prima ,si rideva si scherzava...

eppoi...puff spariti tutti....

 

  • Cuore Nero 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard

https://www.ibs.it/come-trattare-altri-farseli-amici-libro-dale-carnegie/e/9788845296086

mi permetto di consigliarti questo libro.

non e´un americana da 2 spicci anzi e´ un libro molto utile sul tema amicizie o meglio, rapporti sociali. mo che ci sono mi sa che me lo rileggo pure va. ti apre un mondo.

2 consigli che ti posso dare, che comunque anche il libro tratta in dettaglio, sono prima di tutto al posto di pensare ed essere focalizzata solo su di te, cerca di pensare a come si sente l altra persona.

poi, per coltivare dei rapporti in eta´ adulta e necesarrio, spesso, non aver problemi a fare la prima mossa e avere il coraggio di proporre. 

poi la tua ricerca di compagnia non dovrebbe mai essere bisognosa...se tu sei gia´apposto (cosa che pero non sembra) con te stessa da sola e senza nessuno, ed hai da dare, basta solamente una buona energia, li altri vorranno entrare nella tua realta e viverla...alla fine il tempo, da adulti, tra lavoro, hobby e impegni, e´molto poco e la maggior parte vuole tirarne fuori il massimo da quel poco che ha...e sprecarlo da fastidio e lo si fa una volta...

probabilmente ti sara´ capitato di avere un appuntamente nella tua vita con qualche ragazzo poco divertente, senza personalita´, non eccittante..magari pure needy...ti e´come sembrato di vedere un film noioso, piatto..che hai anche dovuto pagare, con il tuo tempo...presumo, conoscendo la selezione spietata femminile (che rispetto) che non ci sia stato un seguito..beh..e presumo che tu non sia fatto tanti problemi a ghostarlo o a dirli educamente che non e´ scoccata la scintilla tra voi...beh.

 

Spoiler

 

Mt 25, 14-30

[In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: “Un uomo, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì.]
Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone.
[Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone.]
Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone.
Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; per paura andai a nascondere il talento sotterra: ecco qui il tuo. Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l’interesse. Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.

 

Modificato da Boulevard
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
8 ore fa, november_rain ha scritto:

Frequentano gente di merda e cerchi di farglielo capire. Probabilmente questa cosa non piace, fanno sisi con la testa e poi dritte come treni contro il muro. Ecco che allora si mettono a uscire solo con quelle che dicono sempre ma come siete belli, come siete carini, che si interessano alla loro assurda vita di coppia totalmente tossica. 

Fanno lavori mediocri e sottopagati, consigli loro qualche via alternativa, qualcosa per svoltare, certo c'è da rimboccarsi le maniche. Ecco che allora preferiscono frequentare chi fa lavori mediocri e sottopagati come loro e farsi pat pat sulle spalle a vicenda. 

Fanno ragionamenti senza senso, seguono ideali che non esistono, mancano di cognizione con la realtà. Frequentare chi le mette davanti al mondo reale, quello che fa schifo e che ti fa capire che stai sbagliando, è sicuramente sconveniente per chi pensa che tu sia solo superbo. 

well, leggendo (solo ora) questo post capisco perche´ la gente si allonta da te...

sinceramente nessuno ha voglia di avere appresso qualcuno che spacca fisso i coglioni sulle cose che fanno male, la gente vuole stare bene e sentirsi apprezzata, no matter what.

ti hanno chiesto qualcosa soprattutto? ti hanno pagato una consulenza? si percepisce una puzza sotto il naso non indifferente, perdona la franchezza. niente di personale eh.

i consigli si danno solo se richiesti.

certi tipi di consigli e cose si dicono se tu vuoi bene a quella persona come un figlio. ringraziano dopo.

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Boulevard ha scritto:

sinceramente nessuno ha voglia di avere appresso qualcuno che spacca fisso i coglioni sulle cose che fanno male, la gente vuole stare bene e sentirsi apprezzata, no matter what.

In effetti il tuo intervento mi ha fatto riflettere perché sì, spesso sono una pigna in culo e altrettanto spesso sbatto l'evidenza dei fatti sul muso e per quanto mi senta dire "apprezzo la tua schiettezza" e varianti, percepisco pure il fastidio.

Dunque, premettendo che:

6 ore fa, Boulevard ha scritto:

ti hanno pagato una consulenza?

purtroppo no,

Questo sì:

6 ore fa, Boulevard ha scritto:

ti hanno chiesto qualcosa soprattutto?

Sì, capita spesso. Una volta dicevo la mia senza essere interpellato, poi ho gradualmente smesso appunto perché nessuno mi paga.

Succede tante volte che qualcuno mi chieda un parere / mano / opinione su qualcosa, e allora lì mi sento in dovere e pure diritto di liberare il kraken o usare le zanne (se necessario), come si suol dire. E puntualmente succede quanto sopra (percepisco il fastidio).

E ok, allora alcune domande sorgono spontanee:

  • dovrei fare il contrario di quello che mi viene naturale?
  • Dovrei pat-pattare la gente dicendo evidenti falsità come "stai andando alla grande" solo per farmi un amico/a in più che puntualmente poi quando ho bisogno io è reperibile quanto gli impiegati statali al pomeriggio?

Non è sarcasmo eh, è una domanda seria. Mi sembrerebbe di regredire ai tempi in cui cercavo di andare d'accordo e piacere a tutti, anche se loro per primi non piacevano a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44

Credo che l'enfasi vada posta sul concetto "dare consigli non richiesti". In questo sono d'accordissimo con Boulevard, è una cosa perlopiù da evitare, e quando va fatta ci si deve andare con i piedi di piombo. I perfettini non piacciono a nessuno, anche e soprattutto perché spesso non lo sono affatto.

Se invece il consiglio è richiesto, il discorso cambia e secondo me è lecito anche andarci giù pesante, quantomeno se c'è abbastanza confidenza da poterselo permettere. Se tu, da amico, chiedi la mia opinione, io, da amico, te la do così com'è, senza edulcorarla troppo. Proprio perché siamo amici e ti meriti la mia sincerità.

Modificato da Seth44
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
7 ore fa, Boulevard ha scritto:

well, leggendo (solo ora) questo post capisco perche´ la gente si allonta da te...

sinceramente nessuno ha voglia di avere appresso qualcuno che spacca fisso i coglioni sulle cose che fanno male, la gente vuole stare bene e sentirsi apprezzata, no matter what.

ti hanno chiesto qualcosa soprattutto? ti hanno pagato una consulenza? si percepisce una puzza sotto il naso non indifferente, perdona la franchezza. niente di personale eh.

i consigli si danno solo se richiesti.

certi tipi di consigli e cose si dicono se tu vuoi bene a quella persona come un figlio. ringraziano dopo.

 

 

Un passo indietro. 

Penso, e spero, tu possa capire che quanto detto sopra è quanto passa nella mia mente quanto vedo le cose accadere davanti a me. È chiaro che non passo il tempo con le persone dicendo fai un lavoro mediocre, il tuo ragazzo è fuori di testa, stai sbagliando tutto e via dicendo. 

È scontato che di fronte a queste persone si usa tatto, si dicono le cose in modo gentile, ci si scambia opinioni molto tranquillamente, non ti dico ehi fai un lavoro orribile pagato pochissimo, ti svegli? NO, ti dico ehi hai mai pensato di fare un corso di qualcosa? Magari dopo riesci a trovare qualcosa a stipendio pieno e avere meno pensieri. Se la tipina di turno non si laurea perché non le dico che è una capra incosciente, le dico ehi che succede? Perché non cerchi qualcuno che ti scriva la tesi (ahimè esistono anche questi) così non butti tre anni al cesso? 

E secondo te perché lo dico? Perché ho "la puzza sotto al naso" o perché voglio bene a queste persone e voglio che le cose vadano bene e non in vacca? 

Dai Boulevard, mi sembra ovvio e stupido doverlo esplicitare. 

E no, nessuno mi paga una consulenza, ma non parliamo nemmeno di consigli non richiesti. Quando si parla di un argomento la gente che fa? Dice la propria, non è che uno parla e gli altri prendono appunti. Altrimenti non si parla e basta. 

Sinceramente che la gente voglia essere apprezzata e non voglia nessuno che spacca i coglioni mi sembra una frase senza senso. Se devo interagire con le persone per dire il contrario di quello che penso dispensando falsità solo per farlo contento non solo è inutile ma anche controproducente per tutti. 

Veramente tu vorresti come amici persone che ti dicono solo quello che vorresti sentirti dire? 

Io manco per niente. 

1 ora fa, RAWolf ha scritto:
  • dovrei fare il contrario di quello che mi viene naturale?
  • Dovrei pat-pattare la gente dicendo evidenti falsità come "stai andando alla grande" solo per farmi un amico/a in più che puntualmente poi quando ho bisogno io è reperibile quanto gli impiegati statali al pomeriggio?

Eh, tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, RAWolf ha scritto:

dovrei fare il contrario di quello che mi viene naturale?

Ci si deve calibrare in base a chi si ha davanti, come con i bambini.

Che non é snaturarsi. Ma scegliere intelligentemente quando é il caso di essere totalmente se stessi e quando invece é il caso di fare/dire meno. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
2 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Credo che l'enfasi vada posta sul concetto "dare consigli non richiesti". In questo sono d'accordissimo con Boulevard, è una cosa perlopiù da evitare, e quando va fatta ci si deve andare con i piedi di piombo. I perfettini non piacciono a nessuno, anche e soprattutto perché spesso non lo sono affatto.

Se invece il consiglio è richiesto, il discorso cambia e secondo me è lecito anche andarci giù pesante, quantomeno se c'è abbastanza confidenza da poterselo permettere. Se tu, da amico, chiedi la mia opinione, io, da amico, te la do così com'è, senza edulcorarla troppo. Proprio perché siamo amici e ti meriti la mia sincerità.

Scusa Seth ma quand'è che che un consiglio non è richiesto? Al di là di opinioni fuori luogo nate in contesti che non c'entrano un beato niente, ma se due o più persone stanno parlando in un argomento, esempio: 

- eh sai a lavoro mi hanno fatto un contratto orribile, mi pagano solo X e devo fare un sacco di ore

Tu cosa diresti? Pacca sulla spalla: eh è un mondo difficile

Oppure dici: sai ho saputo che fanno X e Y, perché non provi a vedere se c'è qualcosa che fa per te? Oppure c'è il corso Z, potresti farlo e vedere se trovi di meglio nel frattempo. 

È un consiglio non richiesto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, november_rain ha scritto:

È un consiglio non richiesto? 

Assolutamente sì. Da evitare. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
1 minuto fa, Gamebred ha scritto:

Assolutamente sì. Da evitare. 

Per curiosità

Cosa risponderesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...