Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
Inviato
35 minuti fa, Faceless ha scritto:

Stavo parlando di come mi sento io sapendo che un uomo che mi piace desidera me e al contempo altre mille donne.

(...)

Dal punto di vista razionale il discorso sta in piedi.

Però, all'atto pratico, in quel momento quell'uomo sta scegliendo te e ipso facto sta escludendo tutte le altre.

Questo ha innegabilmente un forte appeal seduttivo.

Faceless
Inviato
5 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Dal punto di vista razionale il discorso sta in piedi.

Però, all'atto pratico, in quel momento quell'uomo sta scegliendo te e ipso facto sta escludendo tutte le altre.

Questo ha innegabilmente un forte appeal seduttivo.

Ma starà veramente scegliendo me o ha preso quello che gli ha passato il convento? 

Di chi sarebbe l'appeal che non ho capito? 

Crescendo63
Inviato (modificato)
3 ore fa, Faceless ha scritto:

Sì sì ma non discutevo sul discorso delle possibilità, dicevo solo che potenzialmente tutti e due i generi sono capaci di essere interessati a svariate persone contemporaneamente.

E' vero, ma... mediamente gli uomini si interessano e vengono ignorati; mentre le donne si interessano e ricevono qualcosa (attenzioni, gratificazione, sesso, compagnia, ecc.). E "qualcosa" è assai meglio di "niente".

Cercherò di illustrarti le differenze tra i due sessi, visto che di solito ogni genere si concentra sulla propria situazione ed ignora o fraintende quella del sesso opposto.

(premessa: parlo di uomini e donne "medie", perché è ovvio che quelli "al top" possono avere tutto ciò che vogliono o quasi)

• Uomo medio: opera in una situazione di scarsità quantitativa e qualitativa. Cioè raramente trova donne a lui interessate, ed anche quando le trova spesso non sono come lui vorrebbe. E' infelice perché non è quasi mai voluto.
  • Donna media: opera in una situazione di abbondanza quantitativa ma scarsità qualitativa. Cioè ha un'abbondanza di opportunità e disponibilità, ma raramente trova un partner come lei vorrebbe. E' infelice perché è voluta ma non da chi vorrebbe lei, o non nel modo in cui vorrebbe.

L'errore dell'uomo medio è notare l'abbondanza quantitiva delle donne, e pensare che sia una pacchia. Lui invidia tale abbondanza, ma non tiene conto delle frustrazioni delle donne usate solo per il sesso, o circondate da attenzioni di uomini che a loro non piacciono.

L'errore della donna media è lamentarsi che non trova quasi mai l'uomo che vuole (anche perché pretende tanto), senza considerare che gli uomini hanno anche loro quel problema, ma in più non si sentono quasi mai voluti.

Per usare una metafora alimentare:

• La donna media può mangiare spesso in un fast-food, che le riempie lo stomaco (se le va) ma non la appaga, perché lei vorrebbe una cucina di alta classe.
  • L'uomo medio il più delle volte non riesce nemmeno a riempirsi lo stomaco. Per cui invidia "l'abbondanza di hamburger" tipica della donna media (e non capisce di cosa lei si lamenta).

La mia sintesi: sia gli uomini che le donne soffrono, perché di rado ottengono ciò che vorrebbero. Ma la differenza fondamentale è che l'uomo medio vive "nel deserto", mentre la donna media vive "in un'oasi scadente", che offre poca soddisfazione ma comunque meglio del deserto.

Per chi respinge la mia ultima affermazione, la invito ad immaginare come vivrebbe se: nessun uomo la guardasse mai, nessuno le facesse complimenti, nessuno la considerasse sui social, nessuno la invitasse mai fuori, nessuno si interessasse a lei. Cioè come sarebbe vivere "nel deserto".

Modificato da Crescendo63
bass_97
Inviato
1 ora fa, Faceless ha scritto:

Ma starà veramente scegliendo me o ha preso quello che gli ha passato il convento?

Si presuppone comunque che al di fuori dell'attrazione poi ci sia una questione di affezione e legame emotivo. Ricordiamo che secondo le statistiche il 70% delle rotture è da parte delle donne. Ricordiamo che in media le donne scopano di più ed hanno più esperienza relazionale, per cui poi nei fatti per quanto un uomo desideri comunque non fa come una donna che invece non "desidera". Poi se ti leggi la sezione one-itis per capire quanto un uomo possa uscirne con le ossa rotte e sia inconsolabile quando ama una donna e non ce l'ha più tra le mani... Per come la poni tu questa cosa non dovrebbe succedere se tanto basta vedere un nuovo bel faccino per dimenticare. Magari fosse così. 

Possiamo speculare all'infinito, ma i dati di fatto al contrario parlano abbastanza chiaro su chi dei due dimostri di essere romantico. 

• Mi piace! 1
ArmandoBis
Inviato
2 ore fa, Faceless ha scritto:

Di chi sarebbe l'appeal che non ho capito? 

Stavo parlando dell'uomo che ha molte occasioni in campo femminile.

L'appeal sarebbe suo.

In genere viene stigmatizzato, ma solo a parole.

Conoscevo un tale che voleva che in presenza di donne si parlasse male di lui. Se proprio non ce la fate, state zitti, diceva. Ma guai a voi se parlate bene di me.

Sapeva quello che faceva.

ArmandoBis
Inviato
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

(...)

L'errore della donna media è lamentarsi che non trova quasi mai l'uomo che vuole (anche perché pretende tanto), senza considerare che gli uomini hanno anche loro quel problema, ma in più non si sentono quasi mai voluti.

(...)

L' equazione sta in piedi perfettamente se si aggiunge l'ipotesi che la donna pretenda in molti casi un uomo che abbia un bel po' più valore di lei nel mercato.

In questo caso è normale che la domanda non incontri l'offerta.

Però, io modificherei leggermente il tuo quadro inserendo un assioma un po' forte, ovvero che

"una donna è sempre nella condizione di trovare l'uomo che cerca e il tipo di relazione che ha sempre desiderato a patto di rinunciare ad alcuni dettagli insignificanti".

Come mai allora molte non trovano?

Perché questi dettagli insignificanti, vere e proprie cazzate, vengono scambiate per cose importanti. "Non ha quegli occhi scuri e lo sguardo penetrante di un mio compagno di scuola quando avevo sette anni".

Esagero? Mica tanto.

Se vado a vedere le donne che conosco e che sono rimaste sole, noto la totale incapacità di capire, e riconoscere, le basi su cui i rapporti si fondano e funzionano.

Le si riconoscono perché quando dicono il tale ha fatto questo (in genere qualcosa di disdicevole) intendono TUTTI gli uomini.

E non cercare di obiettare che tu non sei così, perché ti becchi del mezzo finocchio (loro sono stronzi, ma almeno sono uomini veri, tu no).

Magari provi a glissare, ma serve a poco. Ti hanno già inquadrato.

Il giorno che ti hanno conosciuto, tu sei sceso dalla macchina, ti hanno visto di spalle di tre quarti.

È bastato quello. Da quel giorno, solo conferme.

"Sei fuori!" (cit.)

• Mi piace! 1
Faceless
Inviato (modificato)
13 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

La mia sintesi: sia gli uomini che le donne soffrono, perché di rado ottengono ciò che vorrebbero. Ma la differenza fondamentale è che l'uomo medio vive "nel deserto", mentre la donna media vive "in un'oasi scadente", che offre poca soddisfazione ma comunque meglio del deserto.

Per chi respinge la mia ultima affermazione, la invito ad immaginare come vivrebbe se: nessun uomo la guardasse mai, nessuno le facesse complimenti, nessuno la considerasse sui social, nessuno la invitasse mai fuori, nessuno si interessasse a lei. Cioè come sarebbe vivere "nel deserto".

Io stavo facendo un discorso diverso. Dicevo che, generalmente, ad un uomo può piacere ben più di una donna in contemporanea, diciamo che ogni bella donna che vede gli può piacere, cioè un'infinità di donne. Ad una donna, generalmente, possono piacere più uomini in contemporanea, ma non un'infinità, qualcuno. E personalmente a me è sempre piaciuto un uomo per volta, nel senso che proprio non avevo interesse a guardare nessun altro. 

Inoltre non ritengo che un'oasi scadente sia meglio del deserto, perché pescare un pesce scadente è comunque insoddisfacente, al pari dell'uomo che si accontenta di una donna che non gli piace tanto per il fatto di non avere altra scelta. Poi va bene, poverini quelli che vengono sempre snobbati, ma naturalmente non pensiamo a quellE che lo sono perché mi immagino che saranno una minoranza irrilevante.

Ti dirò infine che io e altre mie amiche non siamo considerate sui social nel modo che intendi tu, perché non abbiamo quel tipo di amicizie che sono lì per farci i complimenti sperando di ottenere chissà che benefits. Io ho conoscenti stretti (20 amici su Fb) che se mettono like alle mie foto non è certo per adularmi. Quindi dipende anche da come uno usa i social. Non ho nemmeno tutti questi spasimanti, tutta questa gente che mi invita fuori né tutta questa gente che mi considera.

Ma ti dirò che non sono queste le cose che mi interessano. Non mi interessa certo essere guardata da uno che di cui non mi importa niente, non faccio il discorso che fanno quegli uomini che si lamentano perché nessuno li guarda. Perché neanche a loro interessa essere guardati da donne che ritengono brutte. Magari anche loro sono solo in un'oasi scadente, ma siccome la donna scadente non la considerano, non la vedono e pensano di stare nel deserto.

Poi mi risulta che sia nella natura delle cose che sia l'uomo ad essere parte attiva in un primo momento, che sia lui a doversi mettere in mostra per far sì che la donna si interessi di conseguenza, perché generalmente una donna non si interessa ad un uomo così dal nulla, deve averci un minimo interagito. 

Comunque capisco che quando ognuno ha il proprio punto di vista non lo cambia con facilità. 

13 ore fa, bass_97 ha scritto:

Si presuppone comunque che al di fuori dell'attrazione poi ci sia una questione di affezione e legame emotivo. Ricordiamo che secondo le statistiche il 70% delle rotture è da parte delle donne. Ricordiamo che in media le donne scopano di più ed hanno più esperienza relazionale, per cui poi nei fatti per quanto un uomo desideri comunque non fa come una donna che invece non "desidera". Poi se ti leggi la sezione one-itis per capire quanto un uomo possa uscirne con le ossa rotte e sia inconsolabile quando ama una donna e non ce l'ha più tra le mani... Per come la poni tu questa cosa non dovrebbe succedere se tanto basta vedere un nuovo bel faccino per dimenticare. Magari fosse così. 

Possiamo speculare all'infinito, ma i dati di fatto al contrario parlano abbastanza chiaro su chi dei due dimostri di essere romantico. 

A me le percentuali non interessano, mi interessa la mia vita. E non dico di essere stata sempre lasciata, ma in quantità pari a quante volte ho lasciato io. Poi c'è una grande differenza: io quando ho lasciato l'ho fatto con onestà e gentilezza, ma non ho ricevuto lo stesso trattamento quando sono stata lasciata. 

Non sono la tipa che spazza per sport e quindi anche questa media non mi appartiene. 

Sono d'accordo sul fatto che anche un uomo quando ama e viene lasciato soffra tanto, però anche qui trovo differenza tra chi usa il chiodo scaccia chiodo e chi no, visto che io non lo uso, ma è verissimo che è una cosa che fanno anche le donne.

Poi c'è da dire che gli uomini riescono meglio delle donne a distinguere l'attrazione dal sentimento, quindi può essere benissimo che siano affezionati o innamorati di una donna ed essere al contempo attratti dalle altre. A me questa cosa causa molto disagio, perché spesso non è solo una valutazione oggettiva come quando vedi un bel quadro e dici "che bel quadro", ma è proprio una cosa sessuale. 

Modificato da Faceless
Faceless
Inviato (modificato)
12 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Stavo parlando dell'uomo che ha molte occasioni in campo femminile.

L'appeal sarebbe suo.

In genere viene stigmatizzato, ma solo a parole.

Grazie per la delucidazione. Penso che se un uomo ha molte occasioni in campo femminile sicuramente abbia molto appeal, se no non avrebbe queste molte occasioni. Tuttavia dipende poi anche dalla donna, ci sono donne che non sono attratte da questo tipo d'uomo. O magari possono essere affascinate in prima battuta, per poi scartare l'idea per un fatto razionale, perché comunque se un uomo non ti dà l'impressione di essere affidabile da un punto di vista sentimentale non ci perdi nemmeno tempo. Per me personalmente è così, anche se poi se deve capitare la brutta esperienza ti capita anche con l'uomo apparentemente più innocuo. 

Modificato da Faceless
bass_97
Inviato
8 minuti fa, Faceless ha scritto:

Io stavo facendo un discorso diverso. Dicevo che, generalmente, ad un uomo può piacere ben più di una donna in contemporanea, diciamo che ogni bella donna che vede gli può piacere, cioè un'infinità di donne. Ad una donna, generalmente, possono piacere più uomini in contemporanea, ma non un'infinità, qualcuno. E personalmente a me è sempre piaciuto un uomo per volta, nel senso che proprio non avevo interesse a guardare nessun altro. 

Inoltre non ritengo che un'oasi scadente sia meglio del deserto, perché pescare un pesce scadente è comunque insoddisfacente, al pari dell'uomo che si accontenta di una donna che non gli piace tanto per il fatto di non avere altra scelta. Poi va bene, poverini quelli che vengono sempre snobbati, ma naturalmente non pensiamo a quellE che lo sono perché mi immagino che saranno una minoranza irrilevante.

Ti dirò infine che io e altre mie amiche non siamo considerate sui social nel modo che intendi tu, perché non abbiamo quel tipo di amicizie che sono lì per farci i complimenti sperando di ottenere chissà che benefits. Io ho conoscenti stretti (20 amici su Fb) che se mettono like alle mie foto non è certo per adularmi. Quindi dipende anche da come uno usa i social. Non ho nemmeno tutti questi spasimanti, tutta questa gente che mi invita fuori né tutta questa gente che mi considera.

Ma ti dirò che non sono queste le cose che mi interessano. Non mi interessa certo essere guardata da uno che di cui non mi importa niente, non faccio il discorso che fanno quegli uomini che si lamentano perché nessuno li guarda. Perché neanche a loro interessa essere guardati da donne che ritengono brutte. Magari anche loro sono solo in un'oasi scadente, ma siccome la donna scadente non la considerano, non la vedono e pensano di stare nel deserto.

Comunque capisco che quando ognuno ha il proprio punto di vista non lo cambia con facilità. 

A me le percentuali non interessano, mi interessa la mia vita. E non dico di essere stata sempre lasciata, ma in quantità pari a quante volte ho lasciato io. Poi c'è una grande differenza: io quando ho lasciato l'ho fatto con onestà e gentilezza, ma non ho ricevuto lo stesso trattamento quando sono stata lasciata. 

Non sono la tipa che spazza per sport e quindi anche questa media non mi appartiene. 

Sono d'accordo sul fatto che anche un uomo quando ama e viene lasciato soffra tanto, però anche qui trovo differenza tra chi usa il chiodo scaccia chiodo e chi no, visto che io non lo uso, ma è verissimo che è una cosa che fanno anche le donne.

Poi c'è da dire che gli uomini riescono meglio delle donne a distinguere l'attrazione dal sentimento, quindi può essere benissimo che siano affezionati o innamorati di una donna ed essere al contempo attratti dalle altre. A me questa cosa causa molto disagio, perché spesso non è solo una valutazione oggettiva come quando vedi un bel quadro e dici "che bel quadro", ma è proprio una cosa sessuale. 

Che ti devo dire... È la realtà e va accettata. Gioie e dolori della cosa, certo è che quel driver è lo stesso per cui poi nella fase di seduzione è un uomo ad avvicinarsi e corteggiare. Di base una donna è attratta nel momento in cui conosce meglio un uomo (e quindi non è uno switch) per cui a priori non si butta quasi mai di suo, ci vuole un qualcosa che compensi questa dinamica. Insomma l'attrazione di una donna si costruisce perché l'uomo decide in una fase iniziale di investire energie buttandosi al buio. Questo comporta che dall'altra parte scatti la voglia di pensare "Sai che c'è? Ci provo perché è bella e speriamo abbia una bella testa". Se non ci fosse quel driver, nessuno farebbe per davvero il primo passo oppure bisogna pregare che per coincidenze della vita come in una cerchia amicale ci si conosca a fondo per "caso". Ma anche qui, quando succedono ste cose, poi magicamente si finisce in zona amicizia per non rompere il clima di confidenza mentale che inibisce l'appetito sessuale per cui è richiesta spensieratezza e gioco. 

Faceless
Inviato
1 minuto fa, bass_97 ha scritto:

Che ti devo dire... È la realtà e va accettata.

Sì sì ma per bacco, è così e lo so bene, però pur accettandola mi causa disagio, non ci posso fare niente. Ma non credo di volere la luna se ciò che vorrei è un uomo che avesse l'intelligenza di non far trapelare queste sue attrazioni per altre donne mentre sta con me. Perché ti assicuro che non è una cosa scontata. 

Insomma l'attrazione di una donna si costruisce perché l'uomo decide in una fase iniziale di investire energie buttandosi al buio.

D'accordissimo, l'ho anche scritto.

Se non ci fosse quel driver, nessuno farebbe per davvero il primo passo

Sì ma non dico questo, dico che mentre uno è in coppia o mentre uno sta corteggiando una, in quel frangente mi mette a disagio sapere che nel frattempo ci sono altre con le quali sta facendo questo primo passo. 

oppure bisogna pregare che per coincidenze della vita come in una cerchia amicale ci si conosca a fondo per "caso". Ma anche qui, quando succedono ste cose, poi magicamente si finisce in zona amicizia per non rompere il clima di confidenza mentale che inibisce l'appetito sessuale per cui è richiesta spensieratezza e gioco. 

Che poi è la stessa cosa perché spesso all'uomo tocca lo stesso fare il primo passo. Non è vero che si finisce in zona amicizia automaticamente, dipende dalla situazione. Io alcuni miei fidanzati li ho conosciuti tramite amici e mi ci sono messa insieme, quindi appunto la modalità non significa niente, dipende solo dal fatto se ci si piace reciprocamente.