Faceless [Partecipante] 1739 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 @ArmandoBis vedere "le donne" come un'unica entità secondo me non va bene, perché alla fine ognuno di noi è diverso. Attenzione, non nego che esistano donne superficiali, opportuniste, maleducate (ho letto alcuni 3d molto simpatici scritti da Sergio e devo constatare che il mondo è davvero variegato nel suo marciume), eccetera, ma come gli uomini del resto. La storia che nella scala da 1 a 10 l'uomo valuta 7 l'aspetto fisico e la donna 11 non ha nessun fondamento, sono numeri sparati a caso da uno che in quel momento aveva bisogno di scrivere una cosa a sostegno della propria tesi. Il s.a.r ha una funzione attentiva su ciò che a noi interessa, e questo nel bene e nel male. Significa cioè che se noi pensiamo che una cosa è così e cosà, ogni volta la nostra attenzione si fermerà su tutto ciò che andrà a confermare questo nostro pensiero. Per questo ci sono delle tecniche che aiutano a modificare il pensiero, così da indirizzare meglio la nostra attenzione sulle cose che ci piacciono o che vogliamo, perché altrimenti c'è il rischio di far funzionare il s.a.r per le cose negative che in realtà non ci piacciono o non vogliamo (magari se la cosa ti interessa ne possiamo parlare). Le donne che non ti guardano in faccia o non ti parlano perché saresti brutto, sono solo delle maleducate, perché a casa mia l'interazione tra persone non si riduce al fatto che ci si parla solo se si ritiene che l'altro sia materiale scopabile. Poi comunque ci potrebbe stare che magari ci sia un'antipatia o un disinteresse che non dipende dal tuo aspetto fisico, solo che tu sei convinto di avere un aspetto fisico respingente e salti a questa conclusione. Ci sono tanti uomini che non sono niente di ché che sanno essere brillanti e tenere banco alle cene con gli amici (ne conosco), magari non hanno tutte le donne che cadono ai loro piedi come molti uomini desidererebbero, ma penso che ad una certa età si dovrebbe guardare alle cose importanti della vita e alla fine basta che quelle poche ma giuste possano interessarsi. Fermo restando che non possiamo pretendere di piacere alle persone per forza.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 1 ora fa, Faceless ha scritto: @ArmandoBis vedere "le donne" come un'unica entità secondo me non va bene, perché alla fine ognuno di noi è diverso. Attenzione, non nego che esistano donne superficiali, opportuniste, maleducate (ho letto alcuni 3d molto simpatici scritti da Sergio e devo constatare che il mondo è davvero variegato nel suo marciume), eccetera, ma come gli uomini del resto. La storia che nella scala da 1 a 10 l'uomo valuta 7 l'aspetto fisico e la donna 11 non ha nessun fondamento, sono numeri sparati a caso da uno che in quel momento aveva bisogno di scrivere una cosa a sostegno della propria tesi. Il s.a.r ha una funzione attentiva su ciò che a noi interessa, e questo nel bene e nel male. Significa cioè che se noi pensiamo che una cosa è così e cosà, ogni volta la nostra attenzione si fermerà su tutto ciò che andrà a confermare questo nostro pensiero. Per questo ci sono delle tecniche che aiutano a modificare il pensiero, così da indirizzare meglio la nostra attenzione sulle cose che ci piacciono o che vogliamo, perché altrimenti c'è il rischio di far funzionare il s.a.r per le cose negative che in realtà non ci piacciono o non vogliamo (magari se la cosa ti interessa ne possiamo parlare). Le donne che non ti guardano in faccia o non ti parlano perché saresti brutto, sono solo delle maleducate, perché a casa mia l'interazione tra persone non si riduce al fatto che ci si parla solo se si ritiene che l'altro sia materiale scopabile. Poi comunque ci potrebbe stare che magari ci sia un'antipatia o un disinteresse che non dipende dal tuo aspetto fisico, solo che tu sei convinto di avere un aspetto fisico respingente e salti a questa conclusione. Ci sono tanti uomini che non sono niente di ché che sanno essere brillanti e tenere banco alle cene con gli amici (ne conosco), magari non hanno tutte le donne che cadono ai loro piedi come molti uomini desidererebbero, ma penso che ad una certa età si dovrebbe guardare alle cose importanti della vita e alla fine basta che quelle poche ma giuste possano interessarsi. Fermo restando che non possiamo pretendere di piacere alle persone per forza. In questo momento, a causa della febbre e del malessere che non vuole andarsene, sono diventato ipersensibile all'argomento. Per cui sì, in effetti il discorso sul Sar capita a fagiolo. Concentrandosi su certi eventi negativi sembra che ci siano capitati solo quelli, mentre invece li ricordiamo proprio per la loro eccezionalità, e quindi irrilevanza. Al di là della questione estetica, però, è evidente che se a partire da una certa età, diciamo dai 40 in poi, esiste questa enorme massa di persone sole, è perché c'è qualcosa che non va, qualcosa di rilevante, che fa sì che NESSUNO alla fin fine vada bene.
Faceless [Partecipante] 1739 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 7 minuti fa, ArmandoBis ha scritto: In questo momento, a causa della febbre e del malessere che non vuole andarsene, sono diventato ipersensibile all'argomento. Per cui sì, in effetti il discorso sul Sar capita a fagiolo. Concentrandosi su certi eventi negativi sembra che ci siano capitati solo quelli, mentre invece li ricordiamo proprio per la loro eccezionalità, e quindi irrilevanza. Al di là della questione estetica, però, è evidente che se a partire da una certa età, diciamo dai 40 in poi, esiste questa enorme massa di persone sole, è perché c'è qualcosa che non va, qualcosa di rilevante, che fa sì che NESSUNO alla fin fine vada bene. Mi spiace che tu stia male e ti auguro di guarire presto. Però stai di nuovo generalizzando. Tu non puoi sapere perché una persona a 40 anni è sola, non puoi conoscere le sue esperienze e i suoi dolori, anzi forse è proprio a causa di queste esperienze negative e di questi dolori che si diventa meno disponibili. Poi ci sono persone che VOGLIONO stare sole piuttosto che accontentarsi di relazioni insoddisfacenti. E quello che è soddisfacente per ognuno di noi, lo decidiamo noi, non lo decidono gli altri. Io mi trovo ad esempio in questa posizione, ci mancherebbe solo che uno mi offendesse dicendo che sono pretenziosa perché non posso permettermelo avendo perso il mio valore sul mercato. A volte mi chiedo se ci si renda conto delle cose che si pensano e si dicono, poi ci si meraviglia se non si ha la considerazione dal sesso opposto. Yuber e sedlex ha reagito a questo 1 1
SergioVittorio [Partecipante] 4139 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 3 ore fa, Faceless ha scritto: ho letto alcuni 3d molto simpatici scritti da Sergio e devo constatare che il mondo è davvero variegato nel suo marciume Una vita tra i pali potrebbe essere un bestseller 😁 Faceless ha reagito a questo 1
Yuber [Partecipante] 895 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 3 ore fa, ArmandoBis ha scritto: Quello che dici su quanto di insondabile vi è alla base dell'attrazione è vero. Ma quello che dice SergioVittorio è altrettanto vero. Di più. Se parliamo di grandi numeri, le cose vanno come dice lui. Lascia perdere le falsificazioni alla Popper, che riguardano pochi casi, stiamo sul pratico. Mi ricordo un periodo che frequentavo una certa donna. Un giorno ero a pranzo a casa di lei; quattro donne e due uomini, io e questo amico di un amico che oggettivamente era, ed è tutt'ora, un bell'uomo. Beh, costui era letteralmente assalito da queste assatanate. Una cosa davvero ridicola, mi ricordo che provai pena per lui. Tutti eravamo chi sopra e chi sotto i quaranta, non ragazzini. Allora non lo sapevo, ma lui aveva un rapporto un po' travagliato con le donne. Ovviamente nessuna, a parte la padrona di casa, mi guardò in faccia né mi rivolse la parola, era come se non esistessi. Purtroppo è una cosa abbastanza tipica. Entro in una sala dove c'è un po' di gente ma non mi conoscono e mi accorgo di non essere presente... Sono forse già morto ed è il mio spirito che sta vagando? No, semplicemente è bastato guardarmi con la coda dell'occhio per classificarmi come non scopabile e tanto basta. Non ho mai detto che ciò che afferma SergioVittorio sia falso, ne tantomeno credo che la tua esperienza lo sia, mi sono limitato a dire che non è possibile giungere alla formulazione di una legge generale in base a così pochi dati e per di più non falsificabili. Se posso esprimere la mia opinione in merito all' evento che ti è successo , facciamo finta che tu sappia per certo che ciò che ha scatenato l'attrazione (sempre che si tratti di attrazione e non semplice curiosità) delle donne in quella determinata sera sia solo ed esclusivamente dato dalla bellezza dell'uomo, l'attrazione che costui ha generato lo ha portato ad andare a letto con almeno una di queste donne? Se la risposta fosse affermativa stiamo sempre e comunque parlando di un dato irrilevante. La seduzione la si può classificare nella grande branchia delle scienze sociali ma facciamo finta per un attimo che sia una scienza dura, ora tu mi citi la legge dei grandi numeri , quindi la domanda che mi sorge spontanea è quanti tentativi hai fatto per appurare che in percentuale un tale evento si verifichi ? In realtà secondo me stai facendo riferimento alla legge dei piccoli numeri di Tverky e Kahneman. Tale credenza porta gli individui ad usare una particolare euristica chiamata : "euristica della rappresentatività" ovvero fare delle inferenze assumendo che piccoli campioni siano simili fra loro e siano anche simili dalla popolazione da cui sono stati tratti. Onestamente mi spiace di come tu ti sia sentito in quella determinata situazione ma credimi se dico che quel che ti è successo è solamente un eventualità tra tante possibili. Faceless ha reagito a questo 1
Crescendo63 [Partecipante] 3798 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 (modificato) 5 ore fa, ArmandoBis ha scritto: Però da tempo immemorabile, si è imposto il luogo comune che l'uomo guardi all'aspetto fisico più della donna. E' in effetti un luogo comune ancora molto creduto (e incoraggiato dal femminismo, che evidenzia ogni difetto maschile ma "dimentica" tutti quelli femminili). Però falso. Quello che sono arrivato a capire, in 40 anni di osservazioni (e molte rivelazioni sincere di donne amiche), è che in generale (*): Per gli uomini la bellezza conta molto. Per le donne la bellezza conta molto. Ma contano anche tante altre cose. Quindi l'importanza delle bellezza è simile per entrambi i sessi. Infatti vediamo persone di entrambi i sessi perdere la testa quando entra in scena qualcuno di molto attraente; così come tendere ad ignorare qualcuno di esteticamente scarso. Ma le donne, come detto, vogliono tante cose oltre alla bellezza. Questo può dare la falsa impressione che la bellezza sia per loro meno importante, mentre per gli uomini la loro preferenza per la bellezza è evidente (essendo l'unico requisito). (*) "In generale" vuol dire che quanto sopra vale per la maggioranza delle persone. Ricordiamoci che non siamo tutti uguali. Quindi avremo anche uomini e donne per cui la bellezza non viene al primo posto, o che preferiscono l'intelligenza o il carattere all'aspetto; però sono e saranno una (piccola?) minoranza. Vedo spesso qualcuno (solitamente donne) usare questa minoranza per smentire la regola generale - come sta facendo qui @Faceless - magari invertendo le proporzioni, per sostenere che le donne superficiali sono l'eccezione invece che la regola. Oppure quella che dice "Ma io non sono così!", come se lei facesse testo (No you don't ;-). Al che a me viene da dire "Stiamo parlando in generale, del mondo, chissenefrega di come sei tu!" ;-P Sembrano tentativi di dire "Gli uomini sono peggiori, le donne sono meglio", o di negare che le donne possano essere altrettanto "discutibili" degli uomini. Ovviamente a loro piace crederlo...! :-D Ma IMHO uomini e donne sono "bacati" uguale, anche se spesso in modi diversi: altrettanto superficiali, egoisti, opportunisti, ipocriti, manipolatori - ed a volte belle persone. Questa è la mia idea di "parità dei sessi". :-) Modificato 20 Ottobre 2023 da Crescendo63 SergioVittorio ha reagito a questo 1
SergioVittorio [Partecipante] 4139 Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 9 ore fa, Crescendo63 ha scritto: però sono e saranno una (piccola?) minoranza. Sembra poi che per alcuni la statistica non abbia ragione di esistere. Si studia percentualmente il comportamento dei sessi sulle dating app, nelle relazioni, ma basta che una persona si senta diversa dalla maggioranza (che poi, sarà vero? Anche una mia amica diceva che non le interessavano i bei ragazzi ma solo l’interiorità. Poi vai a vedere i suoi ex e scopri che tutti quelli che le interessavano, il barista, il personal trainer, sicuramente per l’ interiorità, erano anche fighi.. che coincidenza!!) per ritenere questi numeri senza valore. @Crescendo63 Crescendo63 ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 13 ore fa, Faceless ha scritto: (...) Tu non puoi sapere perché una persona a 40 anni è sola, non puoi conoscere le sue esperienze e i suoi dolori, anzi forse è proprio a causa di queste esperienze negative e di questi dolori che si diventa meno disponibili. Verissimo. Le esperienze negative possono lasciare strascichi che richiedono anni per essere metabolizzati. Ma allora che si fa? Ci si richiude in convento? 13 ore fa, Faceless ha scritto: Poi ci sono persone che VOGLIONO stare sole piuttosto che accontentarsi di relazioni insoddisfacenti. E quello che è soddisfacente per ognuno di noi, lo decidiamo noi, non lo decidono gli altri. Gli altri possono sbagliare, certo, ma possono anche azzeccarci. Dipende. Per esempio, il 50enne dell'altro thread sarà anche un'ottima persona, nessuno lo nega, ma è troppo indeciso, troppo contorto. È evidente che non è una persona adatta per intavolare una relazione stabile e soddisfacente. Poi però ci sono quelli che "non gli piaci abbastanza" (bella presa per il culo, come quando arrivavo secondo alle selezioni per un lavoro), quelli per cui "non è scattata la scintilla" o, meglio, anzi, peggio ancora, "non ho sentito le farfalle nello stomaco". Di solito si tratta di persone apparentemente normali, con due braccia, due gambe, due occhi. Cosa c'è che non va? Semplicemente non sono stati Scelti. Ora non esistono caratteristiche dell'altro che garantiscano che una relazione - date alcune doverose premesse - possa funzionare nel tempo. Queste caratteristiche dobbiamo averle noi. Se dopo sei mesi, invariabilmente, ci stufiamo, beh, non c'è niente da fare, le relazioni stabili non sono fatte per noi. Come si fa a distinguere in questo mare sterminato di gente sola chi ha le potenzialità e chi no? È un problema. Gli economisti hanno dovuto affrontare un problema simile decenni fa. Alcuni mercati non riuscivano a funzionare a causa dell'asimmetria informativa tra i partecipanti (nel caso delle auto usate il venditore è al corrente del reale status della macchina, il potenziale cliente no.) Purtroppo nel caso del "mercato" delle relazioni credo non ci sia soluzione. 13 ore fa, Faceless ha scritto: Crescendo63 ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 11 ore fa, Yuber ha scritto: Non ho mai detto che ciò che afferma SergioVittorio sia falso, ne tantomeno credo che la tua esperienza lo sia, mi sono limitato a dire che non è possibile giungere alla formulazione di una legge generale in base a così pochi dati e per di più non falsificabili. Se posso esprimere la mia opinione in merito all' evento che ti è successo , facciamo finta che tu sappia per certo che ciò che ha scatenato l'attrazione (sempre che si tratti di attrazione e non semplice curiosità) delle donne in quella determinata sera sia solo ed esclusivamente dato dalla bellezza dell'uomo, l'attrazione che costui ha generato lo ha portato ad andare a letto con almeno una di queste donne? Se la risposta fosse affermativa stiamo sempre e comunque parlando di un dato irrilevante. La seduzione la si può classificare nella grande branchia delle scienze sociali ma facciamo finta per un attimo che sia una scienza dura, ora tu mi citi la legge dei grandi numeri , quindi la domanda che mi sorge spontanea è quanti tentativi hai fatto per appurare che in percentuale un tale evento si verifichi ? In realtà secondo me stai facendo riferimento alla legge dei piccoli numeri di Tverky e Kahneman. Tale credenza porta gli individui ad usare una particolare euristica chiamata : "euristica della rappresentatività" ovvero fare delle inferenze assumendo che piccoli campioni siano simili fra loro e siano anche simili dalla popolazione da cui sono stati tratti. Onestamente mi spiace di come tu ti sia sentito in quella determinata situazione ma credimi se dico che quel che ti è successo è solamente un eventualità tra tante possibili. Assolutamente sottoscrivibile, dalla prima all'ultima riga. Aggiungerei anche che molti esperimenti fatti con tutti i crismi della scientificità, ad esempio soggetti isolati in laboratorio a cui vengono mostrate fotografie in sequenza, mi hanno sempre lasciato dubbioso. È vero che in laboratorio puoi isolare certe variabili, ma non è che più che isolarle le produci? Mentre invece nel mondo reale, infinitamente più complesso, di fatto perdono la loro "sostanzialità"? Però quello che dice Crescendo nel suo intervento più sopra credo sia confermato dall' esperienza di tutti, a patto di voler scavare un po' e andare oltre il luogo comune.
Sensei10 [Partecipante] 7505 Inviato 21 Ottobre 2023 Inviato 21 Ottobre 2023 Ma non è che ci sia tanto da ricamare sulla questione. E vale anche per gli uomini, sia chiaro. Con Woody Allen ci vivi, con Brad Pitt provi emozioni. Meglio il primo nel conto totale, ma mai saprà suscitare quel desiderio istintivo, quasi irrazionale, che invece appartiene al secondo. Per molti uomini è una condizione frustrante, nonostante sia del tutto trascurabile. La domanda retorica è: se fosse l'ultimo giorno del mondo, la mia donna (o chi per lei) sceglierebbe di starmi accanto o di togliersi lo sfizio con un minus habens bello e fisicato? Non c'è neanche bisogno di pensarci, temo.
Messaggi raccomandati