Vai al contenuto

ONE ITIS devastante


Messaggi raccomandati

dario911
32 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Ora sei coinvolto a livello emotivo, quindi non riesci a vedere la situazione con lucidità, ma è una cosa normalissima che i rapporti tra le persone (anche dello stesso sesso) siano almeno un po' sbilanciati: c'è quasi sempre una parte più debole e una più forte. I rapporti realmente bilanciati sono la netta minoranza.

Io davvero non so cosa vorresti da questa poveraccia, che oltretutto è anche tua vicina di casa: che la smettesse di salutarti quando ti incrocia? Che ti ignorasse del tutto? Che ti dicesse tutto quel che fa? Che, pur sapendo quel che tu provi per lei, ti raccontasse che persona fantastica è il suo ragazzo, quante cose interessanti fa e, soprattutto, come la scopa bene?

Eddai.

Se mai ti proponesse ancora di uscire con lei (cosa che forse non succederà nemmeno), le spiegherai con tranquillità che preferisci evitare, dopodiché i rapporti con lei si assesteranno (almeno spero) su una serena cordialità e ognuno dei due andrà avanti con la propria vita.

No, assolutamente,avrei solo preferito che lei vista la situazione difficile prendesse un po' le distanze e a sua volta e la smettesse di cercarmi per fare cose insieme ogni settimana (tutto qui) o per lo meno farlo di tanto in tanto e mettendo dei paletti senza alimentare le dinamiche di prima che hanno portato appunto al risultato che hanno portato. 

Comunque le tue parole sul fidanzato mi hanno fatto molto male e mi rendo conto di quando ci sto letteralmente sotto. Devo guarire...

Farò come detto suggeritomi allora, grazie!

Modificato da dario911
Link al commento
Condividi su altri siti

dario911
27 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Però scusa, per tua stessa ammissione hai poca dimestichezza con le dinamiche interattive. Come puoi pensare di aver capito in che verso gira il mondo, dall'alto del nulla? 

Quando parli di amici "blupillati" che tuttavia hanno trovato il proprio centro, ad esempio... Adoperi una definizione letta da qualche parte, ma senza riscontro pratico. Cioè è come quello che sta seduto al bar e pretende di conoscere il calcio meglio di un allenatore che ha vinto coppe e campionati. 

Converrai con me che stabilire del tutto unilateralmente come può o non può andare un certo tipo di rapporto equivale a farsi un film. 

L'ho capito con il tempo, facendo le mie esperienze e leggendo anche e soprattutto le esperienze di altri in questo forum.

Uscivo con una comitiva di soli maschi, tutti single che pensavano di rimorchiare facendo i simpaticoni o stalkerando le tipe via chat e beccandosi pesanti batoste e poi dicendo che "le donne se la tirano, vogliono i ricchi e vogliono i criminali". Quindi immagina te che bella situazione :/

Sicuramente non posso dire che ogni tipo di rapporto sia uguale, ma esistono sicuramente dei pattern all'interno delle relazioni e degli stadi di sviluppo dell'attrazione che sono quasi "Universali", bisogna solo conoscerli e fare esperienza. Del resto, se cosi non fosse, questo forum non avrebbe neanche senso di esistere.

Molte di queste cose le ho in buona parte assimilate adesso, perche' le ho potute mettere in pratica, ma questa storia rappresenta per me la linea di confine tra il "me di prima" e il "me di adesso" ed e' anche grazie a questa esperienza che sono finito a leggere questo forum.

La mia ultima speranza era di ribaltare questo passato per prendermi una vittoria e dimostrare che si, ce lho fatta anche con lei. Ma appunto adesso ho la consapevolezza che e' meglio guardare oltre e prenderla solo come esperienza, tutto qui. Spero di essere stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
dario911

Ragazzi scrivo di nuovo, questa volta non e' una richiesta di consigli, ma solo voglia di condividere i miei progressi e il mio cambiamento nel corso di questo mese di no contact e da quando ho scritto questo post.

 

Mi sono reso conto della confusione mentale che avevo quando ho scritto questo post e di quanti sentimenti ed emozioni contrastanti mi hanno portato a scrivere frasi contradittorie ed insensate a volte. Ho vissuto giorni in cui pensavo "non me ne frega un cazzo" a giorni in cui "mi manca da morire, ma grazie per i bei momenti passati insieme", il tutto senza una logica. Praticamente mi svegliavo al mattino e pensavo cose diverse, e questi pensieri mutavano nell'arco anche di una giornata o di un'ora.

Finalmente dopo un mese dall'ultima volta che ci siamo visti e sentiti, i miei pensieri e le mie azioni stanno seguendo un filo logico. Mi alzo al mattino, studio, mi dedico alla tesi, sono felice, cerco di focalizzare ogni singola energia nel mio automigliroamento e autorealizzazione. Sto trovando la realizzazione nel coltivare "me stesso", senza piu' pensare all'essere "qualcosa per qualcuno".

Ho capito il peso dei miei errori, sono piu' cinico ed attento a salvaguardare le mie emozioni e a chi devo metterle in mano. Guardo ai rapporti umani con molta piu' disillusione e meno romanticismo, mi sento quasi cinico.

Ho capito che ognugno di noi guarda al suo orticello e cerca la "sua" felicita', prendendo cio' di che ha bisogno e lasciando fuori cio' che non ritiene necessario, anche a costo di ferire il prossimo. Si potrebbe definire una sorta di "egoismo funzionale". Forse bisogna proprio vivere cosi', interagire con gli altri domandandosi a priori "qual'e' il mio beneficio dall'interagire ed investire in questa persona? che risultati sto ottenendo? qual'e' l'attuale bilancio tra investimento e tornaconto?" credo proprio funzioni cosi in ambito relazionale, sia essa amicizia, sia esso "amore".

Adesso voglio concerdermi del tempo per coltivare i miei obiettivi di vita e nel mentre stilare un piano per rimettermi in gioco in campo sociale, ampliando le mie conoscenze e sfruttando la consapevolezza che questa one-itis mi ha dato.

 

Nel mentre ho avuto modo di capire che con la ragazza che frequentavo non mi sento in sintonia, anche se lei sembra essere proprio presa. Credo ci sia addirittura il rischio che la mandi in "one itis" a sua volta e adesso sto riflettendo su come scaricarla senza farla soffrire.

Incredibile come da un lato abbia sofferto per una one itis e contemporaneamente abbia portato un'altra persona in un one itis per me. Credo di aver capito cosa si prova adesso.

 

saluti

 

 

Modificato da dario911
  • Abbraccio 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
dario911
Il 27/10/2023 at 10:04, Seth44 ha scritto:

Ora sei coinvolto a livello emotivo, quindi non riesci a vedere la situazione con lucidità, ma è una cosa normalissima che i rapporti tra le persone (anche dello stesso sesso) siano almeno un po' sbilanciati: c'è quasi sempre una parte più debole e una più forte. I rapporti realmente bilanciati sono la netta minoranza.

Io davvero non so cosa vorresti da questa poveraccia, che oltretutto è anche tua vicina di casa: che la smettesse di salutarti quando ti incrocia? Che ti ignorasse del tutto? Che ti dicesse tutto quel che fa? Che, pur sapendo quel che tu provi per lei, ti raccontasse che persona fantastica è il suo ragazzo, quante cose interessanti fa e, soprattutto, come la scopa bene?

Eddai.

Se mai ti proponesse ancora di uscire con lei (cosa che forse non succederà nemmeno), le spiegherai con tranquillità che preferisci evitare, dopodiché i rapporti con lei si assesteranno (almeno spero) su una serena cordialità e ognuno dei due andrà avanti con la propria vita.

Hey riapro questo messaggio.

 

Sono passati due mesi da quando ho scritto questo post. Premetto, ho fatto passi da gigante: migliorato look e sto coscendo un sacco di nuove tipe. Sono quasi del tutto fuori dalle one itis.

 

Oggi mi arriva un fulmine a ciel sereno, dopo un mese e mezzo di silenzio lei mi scrive:

 

"Hey Dario spero che tu stia bene. Volevo dirti che il mio fidanzato non vuole che ci vediamo ma ci tengo te a al nostro rapporto. Auguri ecc.. e poi "se ti va di discuterne possiamo parlarne di presenza, fammi sapere quando sei libero"

 

E ora che faccio????

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
14 ore fa, dario911 ha scritto:

"Hey Dario spero che tu stia bene. Volevo dirti che il mio fidanzato non vuole che ci vediamo ma ci tengo te a al nostro rapporto. Auguri ecc.. e poi "se ti va di discuterne possiamo parlarne di presenza, fammi sapere quando sei libero"

E ora che faccio????

Tu cosa vuoi fare?

In questo messaggio lei ha già messo le mani avanti nominando il fidanzato, quindi non aspettarti che le cose siano cambiate: non è così. Io glisserei, poi vedi tu. Se pensi di essere in grado di vederla in serenità, senza subire contraccolpi ma anche senza nutrire chissà quali aspettative, allora vai pure, ma devi essere sicuro di saperla gestire. E non sono sicuro che tu ne sia in grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

dario911
1 ora fa, Seth44 ha scritto:

Tu cosa vuoi fare?

In questo messaggio lei ha già messo le mani avanti nominando il fidanzato, quindi non aspettarti che le cose siano cambiate: non è così. Io glisserei, poi vedi tu. Se pensi di essere in grado di vederla in serenità, senza subire contraccolpi ma anche senza nutrire chissà quali aspettative, allora vai pure, ma devi essere sicuro di saperla gestire. E non sono sicuro che tu ne sia in grado.

Voglio capire esattamente cosa vuole dal nostro rapporto a questo punto, perche' dal nulla se ne esce con "non possiamo piu' vederci" e poi mi chiede di incontrarci per discuterne.

Il suo fidanzato si e' praticamente ingelosito del fatto che lei uscisse con me quindi lei si sta praticamente vedendo forzata a prendere le distanze. Ma era lei a volermi vedere, quindi......

Sul fatto di subire contraccolpi, credo di poterla gestire, in questi due mesi mi sto dedicando a nuove attivita' e conoscendo nuove ragazze e sto pian piano razionalizzando che lei e' non e' "L"unica" li fuori e ho iniziato a immaginare gia' una vita con nuove persone e una nuova ragazza.

Penso che le diro' semplicemente che se non possiamo piu vederci e non esiste una soluzione per portare avanti il rapporto, rispettero' la decisione di non vederci e quindi che si chiude qui, che e' stato bello, ma e' giusto che ognugno vada avanti con la sua vita e con le decisioni prese"

 

ci vedremo domani per parlare, vediamo cosa verra' fuori da questo incontro!

 

Modificato da dario911
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
9 minuti fa, dario911 ha scritto:

Sul fatto di subire contraccolpi, credo di poterla gestire

Spero che sia davvero così.

In bocca al lupo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo_de_Lupis
Il 30/11/2023 at 09:55, dario911 ha scritto:

Voglio capire esattamente cosa vuole dal nostro rapporto a questo punto, perche' dal nulla se ne esce con "non possiamo piu' vederci" e poi mi chiede di incontrarci per discuterne.

Il suo fidanzato si e' praticamente ingelosito del fatto che lei uscisse con me quindi lei si sta praticamente vedendo forzata a prendere le distanze. Ma era lei a volermi vedere, quindi......

Sul fatto di subire contraccolpi, credo di poterla gestire, in questi due mesi mi sto dedicando a nuove attivita' e conoscendo nuove ragazze e sto pian piano razionalizzando che lei e' non e' "L"unica" li fuori e ho iniziato a immaginare gia' una vita con nuove persone e una nuova ragazza.

Penso che le diro' semplicemente che se non possiamo piu vederci e non esiste una soluzione per portare avanti il rapporto, rispettero' la decisione di non vederci e quindi che si chiude qui, che e' stato bello, ma e' giusto che ognugno vada avanti con la sua vita e con le decisioni prese"

 

ci vedremo domani per parlare, vediamo cosa verra' fuori da questo incontro!

 

Dario, come fossi mio figlio:

1) NON andare all'appuntamento, paccala ti prego. Ti dirà che per lei sei importante che ti vuole nella sua vita. Diventerai il suo confidente e ti spiegherà anche come scopa con lui ...

2) NON andare all'appuntamento, lascia perdere le tue aspettative. E' lei che ora deve rincorrere, ascoltami. Tu sei in Alaska altrove, è finita per te, hai di meglio da fare.

3) NON andare aall'appuntamento, ricadrai nel baratro altrimenti.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

dario911
3 ore fa, Lupo_de_Lupis ha scritto:

Dario, come fossi mio figlio:

1) NON andare all'appuntamento, paccala ti prego. Ti dirà che per lei sei importante che ti vuole nella sua vita. Diventerai il suo confidente e ti spiegherà anche come scopa con lui ...

2) NON andare all'appuntamento, lascia perdere le tue aspettative. E' lei che ora deve rincorrere, ascoltami. Tu sei in Alaska altrove, è finita per te, hai di meglio da fare.

3) NON andare aall'appuntamento, ricadrai nel baratro altrimenti.

In bocca al lupo

Ciao Lupo,

Capisco il tuo commento e sono consapevole dei rischi (che mi sono preso).

Ho accettato l'appuntamento perche' io NON HO ASPETTATIVE.

Il ragionamento che ho fatto alla base e':

1- Per andare avanti con la mia vita e conoscere altre devo necessariamente convincermi che lei non esista piu'? Fondamentalmente NO....

Mi spiego. Secondo me allontanarla per capire che si deve andare avanti e' lo step sicuramente primario e necessario per acquistare ogni forma di lucidita' e controllo emotivo. Ma poi quando cominci ad intraprendere il pecorso di accorgi che:

1- Che lei ci sia o non ci sia TU devi uscire e conoscere ragazze ed empatizzare. Ma lo fai PER TE STESSO e per la tua felicita', non per dimenticare lei.

2-Sono consapevole che per via dei miei errori passati, del mio atteggiamento AFC e del mio andare in one itis e anche probabilmente il suo non essere particolarmente fisicamente attratta ho perso ogni finestra temporale

 

Tuttavia: Nel tempo con questa persona si e' comunque creata una certa confidenza ed empatia, che poi si, si e' tradotta in un'amicizia (dal suo punto di vista).

In ogni caso sono andato all'appuntamento, vado a casa sua in tranquillita' assoluta. Si parla del piu' e del meno e lei accenna alla situazione. Dico la verita' non ho provato alcuna EMOZIONE, ne tristezza, ne rabbia, nulla. Anzi, mi sono semplicemente limitato a scherzarsi su dicendole "Devi fare quello che ti rende felice, e prioritizzare quello che senti sia giusto per te" e lei mi ha guardato quasi con ammirazione afferandomi le mani.

Dopo cio' sono seguite battute del tipo "Magari ci vediamo per pranzo anziche' a cena cosi non facciamo sesso" a cui lei ha sorriso compiaciuta.

Da quello che ho capito, il ragazzo con cui sta ha capito che usciva con me (lei glielo ha detto mandandogli foto di alcune nostre serata insieme) e lui e' emotivamente CROLLATO, vietandole di vedermi in qualunque contesto (nemmeno per un passeggiata pomeridiana o un te' insieme). Praticamente lo ha fatto ingelosire spendendolo dritto in una ONE ITIS, zerbinaggio, bisogno e dipendenza emotiva, mentre lei se la spassa alle sue spalle.

Se la scopa, ma a quale prezzo emotivo?

Dopo un'oretta ci siamo lasciati e le mi dice che sono importante per lei, che sta con bene e vuole la mia presenza e che non rinuncera' al rapporto perche' stiamo bene insieme.

Le ho detto bene, allora voglio vederti prima delle vacanze di natale e poi sono andato via.

Lei adesso dovra' risolvere la situazione con lui se vuole vedermi, altrimenti addio.

Io nel mentre oggi usciro' a conoscere nuove tipe, creare nuovi contatti e andare AVANTI per la mia strada.

Lei sara' solo un contorno, se ci sara' mai.

Modificato da dario911
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo_de_Lupis

Il tema è proprio quello del contorno. Se lei è un contorno come tante (amica) è tutto Ok per te altrimenti da ora in poi saranno guai per te. Un rincorsa ad un persona che verosimilmente ti provocherà per catturarla ma non si farà mai prendere. Quindi che sia contorno davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...