Vai al contenuto

Operazione "Vita Personale": Ottimizzazione della Routine


PREDATOR

Messaggi raccomandati

King of kings

Da oltre un anno mangio una volta al giorno e introduco un digiuno di 72 ore al mese. È stata dura adattarsi, ma i benefici che ne sto traendo sono parecchi.
 

Ho inoltre iniziato a mangiare seguendo la carnivore diet, non ne faccio una religione e non sono un esperto in materia ma funziona molto bene per il mio corpo e per la mia routine.

Alcuni dei benefici che ne ho tratto:

- mental clarity: riesco a mantenere la mia mente sempre concentrata e connessa ai massimi livelli pur dormendo 6 ore a notte e senza nap pomeridiane

- psoriasi e dermatite: completamente sparite

- perso tutto il grasso in eccesso, mantenuto massa muscolare e forza

- il mio umore è stabile e positivo, non appena bevo un po’ di alcol o mangio un piatto di pasta mi sento subito depresso

Vi consiglio di guardare il video di Jordan Peterson, ho preso ispirazione da lui:

 


 


 

 

Modificato da King of kings
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
58 minuti fa, King of kings ha scritto:

Ho inoltre iniziato a mangiare seguendo la carnivore diet, non ne faccio una religione e non sono un esperto in materia ma funziona molto bene per il mio corpo e per la mia routine.

Non sono un esperto in materia ma mangiando una sola cosa al giorno ed essendo umano, quella cosa è per l'80-90% delle volte carne. 

Quello che ho capito ascoltando chi è esperto (Peterson è più un motivatore e uno psicanalista che un esperto di fisiologia e nutrizione) è che ad oggi la carne è l'unico alimento davvero a misura d'uomo e completo di cui si può sopravvivere tutta la vita senza mangiare nient'altro. 

MA

1) Non è vero che mangiamo davvero solo carne grass fed/grain free, e quanto sopra detto è relativo a carne vera di bestie libere al pascolo. 

2) E' vero che è l'unico alimento al mondo di cui si può sopravvivere a vita, ma è altresì vero che sopravvivere non basta, si vive meglio (nel presente e nel medio lungo) introducendo insalate, noci, bacche, uova ed altre componenti di una dieta ricca e varia. 

3) Quando parliamo di carne tutti, me compreso, pensiamo ai tagli costosi riservati al benessere occidentale. Quelli sono muscoli. Se osservi i predatori la prima cosa che fanno è divorare le viscere e rifocillare gli zuccheri persi nell'inseguimento a sprint avventandosi sul fegato. Il masticare tendini, muscoli e tessuto connettivo è una pratica ottima per le proteine che lasciano a dopo, salvo essere rapinati dalle iene. Divorando l'intestino, essi fanno anche il pieno di fibre e vegetali parzialmente digeriti, pratica simile a quella che propongono i fanatici dei cibi fermentati per il loro impatto positivo sul microbiota. 

Punto della situazione sulla Carnivore Diet per l'uomo del 2023: 

Pro: 

- È estremamente alta in grassi e bassa in carboidrati e zuccheri, il che può portare a una rapida perdita di peso per alcune persone che mangiavano carbo e zuccheri. Da notare però che il grasso degli animali veri grass fed è simile al grasso sano del pesce, mentre il grasso degli animali grain fed è chimicamente diverso. Pensando al maiale, ad esempio, non tutti possono permettersi di mangiare unicamente Pata Negra de Bellota 100%. (30 euro una vaschetta assaggio). 

- È una dieta semplice da seguire poiché si basa principalmente su carne e prodotti animali, evitando cibi processati. Eliminando cibi processati e zuccheri, si può migliorare la salute metabolica di varie misure, e questo può far percepire uno stato di benessere mai vissuto prima a chi sperimenta per abbastanza tempo una dieta carnivora, non perché sia completa di tutto, ma perché già solo togliere cibi processati e zuccheri comporta benefici percepibili e misurabili. 

- Se parliamo di carne vera grass e non grain fed, è l'unico alimento noto di cui un umano possa sopravvivere tutta la vita. 

Contro:

- La dieta carnivora è estremamente limitante e manca di varietà di alimenti. Questo può portare a carenze di nutrienti, considerando che gli umani tendono a non divorare il tratto intestinale pieno di fibre vegetali predigerite, a non amare il fegato e a non ingoiare gli stomaci dei ruminanti che sono dei veri e propri calderoni di fermentazione dei vegetali contenuti (sempre per i fanatici dei benefici dei cibi fermentati). 

- Poiché non si consumano carboidrati a basso IG provenienti da piante, questa dieta può portare a una mancanza di fibre, che è importante per la salute intestinale, per la stessa ragione che consideriamo "carnivore diet" il mangiare i muscoli, tessuto connettivo e tendini, mentre mangiare un animale erbivoro in natura contempla anche le viscere. 

- Se non pianificata accuratamente, la dieta carnivora potrebbe portare a carenze di vitamine e minerali come la vitamina C, il potassio e altri nutrienti essenziali.*

Questo non è un punto a favore delle piante, che sono oggigiorno nutrite solo con azoto fosforo e potassio, mancando il terreno di oligoelementi secondari alla crescita e messa in commercio delle piante, ma sicuramente arricchire una dieta carnivora con diversi tipi di vegetali e altri cibi salutari fornisce un'ottima protezione contro eventuali carenze che non sono proprie della carne, quanto della carne del 2023 che non è carne in senso stretto. 

Accortezze scientificamente già note:

- Prima di intraprendere una dieta estremamente limitata come questa, è importante consultare un medico o un dietologo per valutare la tua salute e monitorarla nel tempo. E' facile infatti radicalizzarsi per i veloci e potenti benefici che si hanno a mangiare più carne e meno zuccheri e cibi processati. I benefici ci sono e sono rapidi a manifestarsi, ma possono cronicizzarsi delle carenze specifiche che potrebbero stare anni in silenzio prima di "accendere una spia di guasto". 

- Se scegli di seguire o provare una carnivore diet, cerca di variare le fonti di carne per ottenere una gamma più ampia di nutrienti. Includi carne rossa, pollame, uova, pesce (controlla quali tipi, come il salmone selvaggio, contengono meno mercurio e metalli pesanti) e organi animali, NON SOLO MUSCOLI. 

- Alcune persone che seguono la carnivore diet con carni moderne grain fed, di animali diabetici, gonfi di antibiotici e cereali, optano per integratori per compensare le carenze di nutrienti potenziali, (mentre con ogni altra scelta alimentare monotematica le carenze di nutrienti sono attuali) ma è importante farlo sotto supervisione medica, facendo esami ogni tot mesi per vedere come vada, almeno il primo anno. 

-  La carnivore diet potrebbe aumentare l'assunzione di grassi saturi. Con una carnivore diet reale, i grassi degli animali liberi sono sani, i grassi degli animali allevati e gonfiati di cereali come maiali, hanno grassi diversi da quelli veri. Sebbene sia ormai abbastanza noto che i grassi saturi ed il colesterolo siano stati ingiustamente demonizzati nel secolo scorso, monitorare i livelli di colesterolo ad alta densità HDL può essere importante per la salute cardiovascolare in soggetti con anamnesi specifica a rischio. 

- Ogni persona reagisce diversamente alle diete. Di recente è stato anche osservato che le persone che possono sopravvivere con una dieta vegetariana sono diverse geneticamente (speciazione?) pur rimanendo sessualmente incrociabili con gli esseri umani e dando figli che possono riprodursi (diversamente dall'incrocio tra cavallo e ciuco). È importante monitorare attentamente come il tuo corpo risponde alla carnivore diet e apportare modifiche ragionate se necessario. Il rischio è che gli immediati benefici del taglio agli zuccheri ed agli alimenti processati siano così forti da mettere in secondo piano una risposta subottimale alla sola carne. 

La Carnivore Diet, o Lion diet, è una scelta alimentare estrema che deve essere affrontata con cautela viste anche le qualità di carne diverse da quelle selvatiche presenti nei nostri supermercati, e vista la differente genetica di individui diversi.

È importante bilanciare i forti benefici esperiti con le preoccupazioni standard per la salute e monitorare attentamente eventuali carenze potenziali. Consultare un professionista medico specializzato in questo campo o un biologo nutrizionista nel caso la si volesse seguire nel medio lungo periodo, può essere più importante del cercare conferme e motivazione in video di persone che dicono delle cose sul tubo per farsi cliccare. (Nessuno clicca un tale che dica di seguire una dieta ricca e bilanciata, si clicca quello che dice di mangiare solo carote o solo carne o solo fast food, ecc, e questo può creare fenomeni di oscillazione sincronica tra consumatori di video e creators, che finiscono per estremizzarsi a vicenda). 

 

*Nota sulle carenze di vitamina C, potassio e nutrienti essenziali. 

Non ci sarebbe questo rischio potenziale mangiando davvero gli organi animali, molto fegato, e una varietà di tagli animali. 

Anche le vitamine del gruppo B possono scarseggiare in chi per carne intende le bistecche, il petto di pollo e tralascia gli organi animali, viscere, fegato, così come il calcio e il magnesio. 

E la fibra può mancare per la suddetta ragione che per molti mangiare carne significa mangiare fiorentine di chianina e non l'avventarsi sull'intestino e gli stomaci pieni di piante fermentate e in via di digestione. 

Quando diciamo che una popolazione di cacciatori è vissuta bene mangiando solo carne per millenni, non dobbiamo dimenticare che mangiare carne significa mangiare le viscere, gli organi, il fegato e non solo i tagli magri muscolari. 

Per quanti tra noi non mangino volentieri gli stomaci fumanti in fermentazione delle vacche, il tratto intestinale gonfio di cibo, il fegato e gli organi interni degli animali, servirebbe includere una certa varietà nella dieta, ed eventualmente anche supplementi come vitamine e minerali specifici, in particolare vitamina C e potassio. 

Si può evitare di usare supplementi se si arricchisce la dieta con fonti vegetali di fibre, vitamine e minerali. 

  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

King of kings

Non sono esperto in materia, ma mi nutro solamente di carne (rossa e grass fed per la maggior parte) cucinata con un filo di burro, brodo, organi, uova, pesce, sale. L'ideale per la carne sarebbe andare a caccia e riempirsi il frigorifero selvaggina fresca e incontaminata (come cervi).

Bevo caffè senza caffeina la mattina, per sentire quel gusto amaro che mi ricorda quanto sia dura la vita.

Senza caffeina per non abituare il mio organismo a sentire energie solamente quando blocco i recettori di adenosina.

7 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

insalate

Dopo aver ascoltato parecchi libri sull'argomento, ho tagliato completamente fuori i vegetali in quanto contengono lectine e sembrano fare male al nostro organismo causando infiammazione. Il libro The Carnivore Code ne parla in modo approfondito. 

Ma ci sono molti gurù là fuori che promuovono una dieta solo per venderti i loro integratori o la loro merce, mi baso solamente sulla mia esperienza. Cerco di fissare alcune variabili (delle milioni che influenzano il nostro organismo) e vedere se riesco ad ottenere output migliori. Correlare causa ed effetto è praticamente impossibile. Ma notare miglioramenti è il mio obiettivo.

7 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

- Se parliamo di carne vera grass e non grain fed, è l'unico alimento noto di cui un umano possa sopravvivere tutta la vita. 

Esatto, alcuni tagli di carne sono ricche di nutrienti come zinco, ferro, magnesio, potassio, vitamine...etc. 

7 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

vitamina C

In base alle letture che ho fatto, c'è chi afferma che il microbioma del nostro intestino "guarisce" nel senso che si riadatta a mangiare cibo da uomini (carne) e che la vitamine C serve principalmente per digerire cibo per galline (graminacee) e quindi una carenza di vitamina C mentre si segue una dieta carnivore è del tutto normale.

7 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

è importante consultare un medico o un dietologo per valutare la tua salute e monitorarla nel tempo.

Ne ho visti molti di medici, soprattuto per la psoriasi, mi hanno detto che devo seguire una dieta salutare indicandomi la classica piramide alimentare con pasta, riso, latticini, e mangiare carne rossa massimo una volta a settimana. Inoltre sostenevano che la psoriasi non fosse affatto correlata alla dieta.

L'unica in grado di curarmela completamente è stata la carnivore diet. 

Stavo parlando con un mio amico affetto di psoriasi oggi, spiegandogli i benefici che avevo ottenuto e consigliandoli di provare un solo mese... la sua risposta è stata: ma tu sei matto, non riuscirei mai a non mangiare pasta al ragù (si nutre praticamente di sola pasta). Oggi stesso è andato dal dermatologo a farsi fare delle iniezioni di farmaci e inoltre prende un paio di pastiglie al giorno per curare la psoriasi da anni ma senza successo.

Faccio esami del sangue regolari ogni 6 mesi, il testosterone è aumentato. Il colesterolo è alto rispetto alla media, ma non mi baso sulle statistiche perchè la popolazione media è composta da persone che mangiano come galline.

Anyways, ognuno deve sperimentare su di sè e provare come si sente. 

Una linea guida generale è che è di gran lunga meglio prediligere alimenti ricchi di nutrienti che si trovano in natura... indipendentemente se si segue una carnivore, paleo, keto o qualsiasi altra dieta.

La maggior parte dei keto fanatici là fuori fanno la keto mangiando pane keto, biscotti keto, pizza keto e altra spazzatura industriale processata che peggiora solo le cose e rende il loro organismo un bidone da discarica.

 

Modificato da King of kings
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
9 ore fa, King of kings ha scritto:

Non sono esperto in materia, ma mi nutro solamente di carne (rossa e grass fed per la maggior parte) cucinata con un filo di burro, brodo, organi, uova, pesce, sale. L'ideale per la carne sarebbe andare a caccia e riempirsi il frigorifero selvaggina fresca e incontaminata (come cervi).

 

 

Ho scritto un papiro interessante, la gattina è corsa sulla tastiera, non so cosa abbia fatto saltare ma non è più in cache. 

Poi ci torno. 

In ogni caso 

Cita

essendo umano, quella cosa è per l'80-90% delle volte carne. 

Se noti è la stessa % che, dopo tutto il bel libro che hai citato, consiglia Saladino. 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
10 ore fa, King of kings ha scritto:

In base alle letture che ho fatto, c'è chi afferma che il microbioma del nostro intestino "guarisce" nel senso che si riadatta a mangiare cibo da uomini (carne) e che la vitamine C serve principalmente per digerire cibo per galline (graminacee) e quindi una carenza di vitamina C mentre si segue una dieta carnivore è del tutto normale.

Ci sono molti di casi di "carnivori" che sono finiti all'ospedale con lo scorbuto, che essendo diventato rarissimo non è immediato da diagnosticare.

Tra i famosi, James Blunt.

Qui un caso clinico: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10916690/

E' altrettanto vero che basta pochissima vitamina C per scongiurare lo scorbuto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
Il 3/11/2023 at 12:15, Tony Montana ha scritto:

Ci sono molti di casi di "carnivori" che sono finiti all'ospedale con lo scorbuto, che essendo diventato rarissimo non è immediato da diagnosticare.

Va detto che Saladino mette in guardia contro vegetali, legumi e grain più tossici, glutine ecc, così come frutta dolce, anche solo mangiare fagioli crudi è veleno puro, ma mette lattuga (insalata), frutti non dolci come avocado e io aggiungo pitaya, zucca zucchine ecc, tra i consigliati e certi tuberi e i berries come moderati. 

Nella piramide alimentare lui mette - come me - un 80-90% di cibo animale, un 15% di piante meno tossiche. 

Spoiler

Però lui parla di tre pasti al giorno, non di uno come me che aggiungo anche un due gg senza cibo a sett. 

E' importante che le persone non si radicalizzino gasandosi con il termine "dieta carnivora" per la semplice ragione che la "dieta carnivora" significa "nose to tail", mangiare praticamente tutti gli organi, e di animali veri, grass fed e possibilmente selvatici. 

La maggior parte di noi non mangia kg di fegato di cervo, non mangia solo pata negra cresciuta libera a ghiande, non mangia bisonti al pascolo e, se ne riesce a comprare qualche trancio, non mangia molti organi interni. 

Non dovremmo prenderci delle sbandate religiose pensando che si possa tradurre la vera dieta umana, a base di cacciagione selvatica, con i tagli che si comprano al supermercato di animali grain fed e allevati in condizioni disanimali. 

Ci sono poi mille precisazioni da fare, a partire dal fatto che la frutta in natura non è quella dolce incrociata che conosciamo da pochi secoli e che è domesticata, e soprattutto è stagionale, non esiste mangiarla ogni settimana. 

Idem per molti veggies. 

Il problema che evidenzia - con logica e robustezza di prove - riguardo alle infiammazioni e simili, non riguarda quello che ti succede a mangiare un vegetale ogni tanto quando è la sua stagione, riguarda più che altro mangiarne ogni giorno e soprattutto 3 volte al giorno. 

Sappiamo che un cacciatore non mangia tutti i giorni e non mangia tre volte al giorno, il che può sembrare atroce per chi mangia grain, ma la glicemia è stabile e si sta bene. 

Nonostante questo, nella dieta carnivora di Saladino sono spiegati i tre pasti al giorno, ma con piramide alimentare umana, retta. 

In quel senso, se si inserissero frutti e piantacce ogni giorno, e in più senza periodi di digiuno - che è forse il migliore anti infiammatorio conosciuto ed è anche il normale modo di essere di un cacciatore - allora sì, che le lectine diventerebbero un problema per le infiammazioni e le varie malattie croniche che innescano in soggetti predisposti. 

Siccome non assumiamo il contenuto fermentato degli stomaci dei ruminanti, o del loro intestino, mangiarsi delle olive, dell'avocado, del frutto del drago (non è dolce ed è pieno di sali minerali ed oligoelementi, non è domesticato), dei blueberries, della lattuga con dressing di olio extra e aceto, delle zucchine, ecc... è assolutamente non solo consigliato, ma anche previsto in una dieta carnivora. 

Previsto nel senso che anche Saladino, che sul fare un po' il radicale ci ha dedicato la carriera e il personal branding, inserisce questi cibi nei pasti giornalieri. 

Lui stesso - ed era un'informazione che già girava nelle palestre anni '80 "carne e acqua", consiglia un approccio estremo (che chiama Tier 2) solo per periodi limitati, per sperimentare e per persone che hanno problemi cronici da contrastare con un tentativo short term di dieta a privazione. 

Quella non è la dieta carnivora, insomma umana, ma è una dieta ad eliminazione, che si fa per brevi periodi, per sperimentarla o per combattere un'infiammazione (come la psoriasi appunto). 

E' uno strumento potente ma è uno strumento per intervento short term d'impatto, non una dieta. 

Anche se ci sono esempi di persone che sopravvivono solo a carne ed acqua, non sembra che prosperino. 

Il problema in caso di "carne e acqua" non è tanto che l'umano non possa vivere felicemente cento anni di sola carne, è che la carne muscolare, che è quella che gli umani moderni mangiano quando pensano di dover mangiare carne, pur essendo il cibo più completo e sano del mondo conosciuto manca di alcuni elementi di cui abbiamo bisogno per funzionare bene. 

Questa mancanza non è una mancanza della carne in sé, ma del fatto che mangiamo solo i muscoli o quasi. 

Ci sono numerosi esempi (di cui Saladino stesso parla), di gruppi indigeni di cacciatori che godono di ottima salute, campano di carne ma intesa principalmente come organi e viscere. 

Importantissimo poi ripetere che la maggior parte della magia della carne per un umano viene dal fegato, e il fegato è il taglio che chi ama la carne mangia meno volentieri e più raramente. 

Insomma, se uno semplicemente si fa raccontare che la carne è il solo nutriente serio con pesce e uova, e mangia solo bistecche, petto di pollo, salmone, sardine e uova, gli mancheranno sul medio lungo alcuni elementi necessari a funzionare, che ad un vero cacciatore che mangia carne vera, organi interni e qualche frutto non dolce così come qualche vegetale ogni tanto, e che digiuna a botte di un giorno per volta o due alla settimana, non mancherebbero. 

Va anche aggiunto che un cacciatore vero può prendere tutti i sali minerali di cui necessita dalle ossa e dal midollo, ma nei giorni nostri così come moltissimi pesci sono un serbatoio di metalli pesanti, anche le ossa degli animali sono un concerto heavy metal. 

Questo è dovuto al nostro inquinamento e non ad una caratteristica negativa della dieta carnivora specie specifica. 

Ma va tenuto in considerazione, quando si pensa di tagliare completamente alcuni vegetali ricchi di elettroliti perché tanto ci sono nel brodo di ossa. 

Intanto perché non tutte le persone si fanno un brodo di ossa abitualmente, e ancora meno lo cuociono in acido (aceto) per 12-24 ore, in modo da massimizzare l'apporto in minerali. 

E poi perché, se lo facessero, si avvelenerebbero cronicamente di metalli pesanti essendo nel 2023. 

Poi se uno dice che gli portano a casa solo ossa di animali che vivono liberi al pascolo in cima ai monti di chissà quale paradiso e bevono solo acqua limpida di ruscello incontaminato tutta la vita, ok. 

E' dimostrato che il guscio di uova di gallina proveniente da allevamento organico non contiene metalli pesanti e si può cuocere per evitare contaminazioni batteriche esterne ed è così una fonte di minerali, calcio ed altri talmente biodisponibile e concentrata da ridurre il dolore in donne con osteoporosi e arrestare la perdita ossea. 

Ma, anche qui: quanti di noi si mettono seriamente a cercare uova di galline libere che mangiano solo roba organica, le disinfettano bollendole e si mangiano il guscio? 

Fa molto bene, ma a volte un po' di infiammazione da vegetali ricchi in elettroliti e poveri in metalli pesanti, si combatte semplicemente con quello che forse è il miglior anti infiammatorio noto, il fasting. (E che è parte della dieta carnivora vera, umana, anche se Saladino parla di tre pasti al giorno). 

 

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Boulevard
12 ore fa, King of kings ha scritto:

La maggior parte dei keto fanatici là fuori fanno la keto mangiando pane keto, biscotti keto, pizza keto e altra spazzatura industriale processata che peggiora solo le cose e rende il loro organismo un bidone da discarica.

Ahahah infatti, che poi quei prodotti non sanno di un cazzo. Solo di robe chimiche. Se proprio uno vuole fare un sgarro una volta ogni tanto che lo faccia bene dio porco...tipo la cola 0 (che fa schifo) ok non ha zucchero ma è pompata di aspartame che è tra l'altro è pure cancerogeno (secondo l'OMS) Dalla padella alla brace.

Well, cazzi loro. 

Modificato da Boulevard
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2023 at 01:39, ^'V'^ ha scritto:

Allora stai certo che starai male e che non ti farà bene, sentendoti a pezzi tutto il tempo. 

 

Alla fine ho deciso di non seguire il tuo consiglio (prima ed ultima volta, promesso) e provare comunque a digiunare 2 giorni di seguito perché mi incuriosiva troppo e sentivo di potercela fare.

Detto ciò fortunatamente non mi è pesato quasi per nulla. Ho percepito fame e brontolii nelle ore in cui sono solito mangiare ma nessun effetto collaterale o sensazioni di astinenza (ho pisciato un sacco, unica nota leggermente negativa).

Magari più che dipendenza la mia era abitudine, e lo verificherò togliendo i dolci dalla mia dieta da oggi in poi.
 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boulevard ha scritto:

è pompata di aspartame che è tra l'altro è pure cancerogeno (secondo l'OMS)

Non è vero. 

 

Solito sensazionalismo da titoloni che usano parole chiave per fare views. 

  • Mi piace! 1
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
3 ore fa, eunoia ha scritto:

Alla fine ho deciso di non seguire il tuo consiglio (prima ed ultima volta, promesso) e provare comunque a digiunare 2 giorni di seguito perché mi incuriosiva troppo e sentivo di potercela fare.
Detto ciò fortunatamente non mi è pesato quasi per nulla. Ho percepito fame e brontolii nelle ore in cui sono solito mangiare ma nessun effetto collaterale o sensazioni di astinenza (ho pisciato un sacco, unica nota leggermente negativa).

Magari più che dipendenza la mia era abitudine, e lo verificherò togliendo i dolci dalla mia dieta da oggi in poi.
 

Hai fatto benissimo, ed è quello che ti avrei costretto a mozzichi a fare se fossi stato qui di presenza.

Ma ci sono ogni tipo di persone che leggono e poi stanno male, tremano e vanno a dire che se non si mangia un giorno intero non si hanno le energie per arrivare a sera. 

Devo scrivere anche per chi legge, non solo per chi ho quotato, lo vedo che hai il tag PREDATOR sotto l'avatar. 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...