Vai al contenuto

Dubbi con un’amica


Moonlight

Messaggi raccomandati

Moonlight

Ciao a tutti! è da poco che sono iscritta a questo sito e mi piacerebbe avere un consiglio.

Frequento da diverso tempo un ragazzo con cui si è creato un bellissimo rapporto, c’è una sintonia che difficilmente mi è capitato di avere con altri. Con me è sempre stato sincero e non mi ha mai negato il fatto che andasse anche con altre ragazze. Inizialmente questo aspetto mi ha turbato, tant’è che abbiamo deciso di chiuderla un paio di volte, poi con il tempo mi son resa conto di quanto sto bene con con questa persona, perciò ho deciso di buttarmi in questa nuova esperienza e ad ora posso dire di star davvero bene, in primis verso me stessa e di conseguenza anche con lui.

il problema riguarda una cara amica, che non riesce ad accettare questa mia decisione, al punto che mi ha chiesto in modo categorico di evitare l’argomento quando sono con lei.

Mi ha dato non poco fastidio il fatto che abbia detto queste cose, mi son sentita giudicata dall’unica persona che credevo  fosse in grado di capire (lei per prima si trova in una relazione “non convenzionale”). Sento che non posso ignorare il suo comportamento, ma al tempo stesso essendo una persona importante per me ho paura di perderla.

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Moonlight ha scritto:

Il problema riguarda una cara amica

Lei ritiene che il tuo ragazzo sia una persona che non ti considera abbastanza, giusto? Ti sei mai sentita dire frasi tipo "se va con altre non ti ama" e simili? Ecco.

So che tieni alla tua amica e ne hai "bisogno", non ti dico di tagliare. Piuttosto, che una possibile soluzione è essere il più discreti possibile. Magari tu stai benissimo col tuo ragazzo, e te lo auguro, però non lo puoi dire a chiunque e raccontarti. Il che è brutto.

Prima o poi salterà fuori qualcuno, donna, che riuscirà a capirti, esistono.

Nel frattempo, meglio che tu custodisca gelosamente i vostri momenti insieme.

Ieri un utente ha scritto qualcosa come "lei sta vedendo la realtà con quello che crede sia giusto", in un altro thread, mi pare quello di RiderM.

Lei ragiona secondo i suoi dogmi. Non puoi far nulla per convincerla, se non mostrarle con i fatti che sei felice e tacere a parole. Nel frattempo lascia che si faccia le sue esperienze con i subumani che mentono e tradiscono sé stessi e lei. Sono comunque lezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moonlight

Ti ringrazio @RAWolf per la risposta! Sai, in generale tendo ad essere riservata su questioni personali, quindi non ho l’esigenza di raccontare a TUTTI i miei amici chi frequento, inoltre non mi è mai fregato granché del giudizio degli altri, tantomeno in questo caso, visto e considerato che come hai detto giustamente anche tu, sono io a viverla😅.

So con chi posso essere libera di esprimere ciò che penso, e va benissimo così! Ma in questo caso specifico la “botta” è stata forte perché dopo tanti anni di amicizia, dove ci siamo sempre supportate, se ne esce con un atteggiamento “non da lei”. 
Credo che il problema sia dato dal fatto che ho paura della sua risposta (ho intenzione di affrontare di nuovo l’argomento, visto che ultimamente ci sto rimuginando spesso e non ho intenzione di logorarmi per questo suo comportamento infantile). 
Poi vattela a pesca su cosa succederà 😂

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Skyscraper
2 ore fa, Moonlight ha scritto:

Ma in questo caso specifico la “botta” è stata forte perché dopo tanti anni di amicizia, dove ci siamo sempre supportate, se ne esce con un atteggiamento “non da lei”. 

Grazie per aver portato questo argomento: oltre ad essere interessante, riguarda moltissimi casi lì fuori.

Mi sento solamente di dirti di comunicare con chiarezza e trasparenza ciò che senti alla tua amica, così che possiate arrivare al nocciolo della questione ed affrontarla senza sotterfugi.

P.s.: ci sono alcune utentesse che leggo sempre volentieri come @Celeste o @Wanda o altre, che magari possono scriverti qualcosa di più in merito a queste dinamiche femminili.

Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai
3 ore fa, Moonlight ha scritto:

mi son sentita giudicata dall’unica persona che credevo  fosse in grado di capire (lei per prima si trova in una relazione “non convenzionale”)

 

3 ore fa, Moonlight ha scritto:

mi ha chiesto in modo categorico di evitare l’argomento quando sono con lei.

 

2+2

 

credo che sia meglio accontentarla, lei ha un problema e non lo risolverai con una discussione, che rischia di far perdere un'amica (con limiti, ma è possibile non ce ne siano?) a entrambe

se siete amiche davvero il tema potrà venire affrontato se e quando lei sarà pronta e aperta

Modificato da maidiremai
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless

Ma tu le hai chiesto come mai quando si è trattato di lei tutto bene e invece adesso che si tratta di te non le sta bene? Cioè magari ha delle sue motivazioni che a te possono non interessare ma che potrebbero aiutarti a capire questo suo atteggiamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moonlight
54 minuti fa, maidiremai ha scritto:

 

 

2+2

 

credo che sia meglio accontentarla, lei ha un problema e non lo risolverai con una discussione, che rischia di far perdere un'amica (con limiti, ma è possibile non ce ne siano?) a entrambe

se siete amiche davvero il tema potrà venire affrontato se e quando lei sarà pronta e aperta

Certo, su questo son d’accordo, forzarla sarebbe del tutto inutile e controproducente. Tuttavia non trovo giusto far finta di niente, non sarebbe sincero nei suoi confronti e nei miei

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Moonlight ha scritto:

il problema riguarda una cara amica, che non riesce ad accettare questa mia decisione, al punto che mi ha chiesto in modo categorico di evitare l’argomento quando sono con lei.

 

4 ore fa, Moonlight ha scritto:

lei per prima si trova in una relazione “non convenzionale”

Non riesco davvero a capire perché mai la tua relazione dovrebbe turbarla a tal punto. In che tipo di relazione si trova lei? È una persona molto competitiva? Possibile che sia invidiosa di te in qualche ambito delle vostre vite, non per forza legato alle relazioni? 

Ma poi... Non la riguarda. Se la cosa la tocca così tanto, ha davvero dei problemi dentro di lei da risolvere 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Wanda ha scritto:

Non riesco davvero a capire perché mai la tua relazione dovrebbe turbarla a tal punto

Possibile risposta: perché magari lei ha una relazione con uno che sotto sotto schifa dal momento che non lo sente più maschio, quindi è invidiosa.

Possibile risposta due: magari non ha mai trovato qualcuno come il ragazzo di Moonlight, che non la prende per il culo e la fa star bene, quindi è invidiosa.

Possibile risposta tre: ha grossi conflitti dovuti a mix di quello che ha imparato con l'esperienza, il modo in cui è stata educata, quello che crede razionalmente (che spesso rema contro quello che sente di pancia) 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
6 ore fa, Moonlight ha scritto:

Ciao a tutti! è da poco che sono iscritta a questo sito e mi piacerebbe avere un consiglio.

Frequento da diverso tempo un ragazzo con cui si è creato un bellissimo rapporto, c’è una sintonia che difficilmente mi è capitato di avere con altri. Con me è sempre stato sincero e non mi ha mai negato il fatto che andasse anche con altre ragazze. Inizialmente questo aspetto mi ha turbato, tant’è che abbiamo deciso di chiuderla un paio di volte, poi con il tempo mi son resa conto di quanto sto bene con con questa persona, perciò ho deciso di buttarmi in questa nuova esperienza e ad ora posso dire di star davvero bene, in primis verso me stessa e di conseguenza anche con lui.

il problema riguarda una cara amica, che non riesce ad accettare questa mia decisione, al punto che mi ha chiesto in modo categorico di evitare l’argomento quando sono con lei.

Mi ha dato non poco fastidio il fatto che abbia detto queste cose, mi son sentita giudicata dall’unica persona che credevo  fosse in grado di capire (lei per prima si trova in una relazione “non convenzionale”). Sento che non posso ignorare il suo comportamento, ma al tempo stesso essendo una persona importante per me ho paura di perderla.

Psicologia spicciola: probabilmente si sente a disagio per la propria situazione, che le crea un nodo irrisolto. Vorrebbe (e dovrebbe) affrontarlo e invece lo evita, sia per quanto riguarda te, sia per quanto riguarda lei.

Questo dando per scontato la sua buona fede (cioè che non sia invidiosa, malmostosa ecc.).

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...