Vai al contenuto

Dubbi con un’amica


Moonlight

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, november_rain ha scritto:

Poi se ci vogliamo raccontare la favola che le amicizie non si degradano quando nascono delle incompatibilità, raccontiamocela pure. Sono talmente fragili i rapporti umani che si degradano anche per molto meno francamente.

So che ti abbiamo incattivita tantissimo nel tuo topic delle amicizie del cazzo, ribadisco che qui si tratta di un discorso differente.

Un conto è avere a che fare con gente che non è compatibile con te sotto il 95% degli aspetti, un altro è il contrario. Perché sì, quelli con cui non hai nulla da spartire vanno allontanati senza ombra di dubbio, quelli invece con cui ci possono essere divergenze possono anche essere ascoltati o aiutati, che magari si reffano da soli.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2023 at 10:35, Moonlight ha scritto:

Ciao a tutti! è da poco che sono iscritta a questo sito e mi piacerebbe avere un consiglio.

Frequento da diverso tempo un ragazzo con cui si è creato un bellissimo rapporto, c’è una sintonia che difficilmente mi è capitato di avere con altri. Con me è sempre stato sincero e non mi ha mai negato il fatto che andasse anche con altre ragazze. Inizialmente questo aspetto mi ha turbato, tant’è che abbiamo deciso di chiuderla un paio di volte, poi con il tempo mi son resa conto di quanto sto bene con con questa persona, perciò ho deciso di buttarmi in questa nuova esperienza e ad ora posso dire di star davvero bene, in primis verso me stessa e di conseguenza anche con lui.

il problema riguarda una cara amica, che non riesce ad accettare questa mia decisione, al punto che mi ha chiesto in modo categorico di evitare l’argomento quando sono con lei.

Mi ha dato non poco fastidio il fatto che abbia detto queste cose, mi son sentita giudicata dall’unica persona che credevo  fosse in grado di capire (lei per prima si trova in una relazione “non convenzionale”). Sento che non posso ignorare il suo comportamento, ma al tempo stesso essendo una persona importante per me ho paura di perderla.

 

Ciao, molto semplicemente.

La tua amica è invidiosa perché percepisce sto ragazzo che frequenti come un ragazzo di valore.

Quindi "vuole tenerti lontana dal lupo cattivo".

Ci siamo capiti.

 

  • Mi piace! 1
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, november_rain ha scritto:

Non intendo che debba forzare le cose, sarà lei a decidere le modalità con cui affrontare la questione.

Ma se non ne vuole parlare, perchè deve farlo ORA e per forza? IO BOH. Darle tempo e vedere che succede pare brutto? Mi pare di capire che la situazione di Moonlight sia abbastanza fresca.. 

Io ho un modo di vivere la mia relazione simile a quella di Moonlight. Sai quante persone mi facevano i sorrisini pensando ma anche dicendomi  " vedrai, (lui) ti spezzerà il cuore". Guess what? NOI siamo felici da quasi un anno e loro si cornificano e vivono drammi continui. Secondo te non lo vedono? L'esempio, bisogna dare l'esempio. E poi se ne parla con chi vuole e ci mette anche del suo. 
 

48 minuti fa, november_rain ha scritto:

Poi se ci vogliamo raccontare la favola che le amicizie non si degradano quando nascono delle incompatibilità, raccontiamocela pure. Sono talmente fragili i rapporti umani che si degradano anche per molto meno francamente.

Bah, mi spiace che la pensi così.
 

48 minuti fa, november_rain ha scritto:

una persona ha aperto questo thread perché le girano i maroni e non penso che questa cosa non influenzerà le interazioni tra queste due persone d’ora in avanti. 

Lo ha anche scritto. Si è sentita giudicata. E invece non devi @Moonlight, il problema non sei tu. <3 
 

Modificato da unadonna
Link al commento
Condividi su altri siti

Moonlight
1 ora fa, november_rain ha scritto:

Non intendo che debba forzare le cose, sarà lei a decidere le modalità con cui affrontare la questione.

Dico però che far finta di nulla ed evitare l’argomento non è la strada giusta.

Considerando che l’amica vive una situazione simile trovo molto inusuale questa reazione, secondo me merita di essere approfondita, così come Moonlight merita di avere risposte sui comportamenti di un’amica con cui di fatto c’è un muro.

Poi se ci vogliamo raccontare la favola che le amicizie non si degradano quando nascono delle incompatibilità, raccontiamocela pure. Sono talmente fragili i rapporti umani che si degradano anche per molto meno francamente.

Si va bene, apprezziamo alcune parti di chi ci sta intorno, tutto molto bello, fatto sta che una persona ha aperto questo thread perché le girano i maroni e non penso che questa cosa non influenzerà le interazioni tra queste due persone d’ora in avanti. 

@unadonna mi ha solo suggerito di non forzare troppo le cose.

Come ho scritto all’inizio è da poco che frequento il sito  e nelle prime settimane ho letto storie di ogni tipo, con altrettanti consigli di ogni genere. 

Ho aperto questo topic perché è la prima volta che vivo una relazione di questo tipo (con lui) e ricevo una incomprensione (da lei), e volevo il parere esterno di qualcuno che non fosse coinvolto in prima persona.

Tra qualche mese vi dirò se ci sono stati dei miglioramenti. Magari lei tenterà di uccidermi e lui mi rivelerà che preferisce prendere un pesce rosso 😂

In quel caso amen 🙏 

ps ringrazio tutti quelli che si son fatti sentire qua! 😊

Modificato da Moonlight
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
48 minuti fa, RAWolf ha scritto:

quelli invece con cui ci possono essere divergenze possono anche essere ascoltati o aiutati, che magari si reffano da soli.

Sei diventato dolce come il miele 

33 minuti fa, unadonna ha scritto:

Ma se non ne vuole parlare, perchè deve farlo ORA e per forza? IO BOH.

HO CAPITO CRISTO

non ho detto che deve farlo ora 

13 minuti fa, Moonlight ha scritto:

Tra qualche mese vi dirò se ci sono stati dei miglioramenti.

Ottimo

la messa è finita, andate in pace 🙏🏻

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, november_rain ha scritto:

Sei diventato dolce come il miele 

Ho a che fare anch'io con gente del genere, e possono essere utili alla causa sebbene non capiscano comunque una sega, solo che io non essendo loro padre a na certa sticazzi e capite quello che volete, vivete le vostre vite finte e bona lì, finché non mi scassate i maroni a sfinimento.

Ma per una donna è un po' meno semplice fare questo ragionamento, dal momento che il bisogno di fare tribù (aka essere capita, accettata, protetta) è hard-wired, quindi lo struggle di @Moonlight è altamente comprensibile

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2023 at 10:35, Moonlight ha scritto:

Ciao a tutti! è da poco che sono iscritta a questo sito e mi piacerebbe avere un consiglio.

Frequento da diverso tempo un ragazzo con cui si è creato un bellissimo rapporto, c’è una sintonia che difficilmente mi è capitato di avere con altri. Con me è sempre stato sincero e non mi ha mai negato il fatto che andasse anche con altre ragazze. Inizialmente questo aspetto mi ha turbato, tant’è che abbiamo deciso di chiuderla un paio di volte, poi con il tempo mi son resa conto di quanto sto bene con con questa persona, perciò ho deciso di buttarmi in questa nuova esperienza e ad ora posso dire di star davvero bene, in primis verso me stessa e di conseguenza anche con lui.

il problema riguarda una cara amica, che non riesce ad accettare questa mia decisione, al punto che mi ha chiesto in modo categorico di evitare l’argomento quando sono con lei.

Mi ha dato non poco fastidio il fatto che abbia detto queste cose, mi son sentita giudicata dall’unica persona che credevo  fosse in grado di capire (lei per prima si trova in una relazione “non convenzionale”). Sento che non posso ignorare il suo comportamento, ma al tempo stesso essendo una persona importante per me ho paura di perderla.

 

Non lo so se forse lo tocco solo tangenzialmente, però quest'articolo è scritto con una lucidità e una affilatezza che mi ha colpito, forse è banale per te o forse ti può dare uno spunto utile di riflessione, soprattutto la parte finale.

https://psicoadvisor.com/non-disfarti-in-mille-pezzi-per-mantenere-interi-gli-altri-39626.html

Ci sono cose così grosse interiori o esteriori che ci accadono che quando non sono accettate nel rapporto con l'altro bloccano totalmente la relazione.

Almeno fino a quando la tua amica non si guarderà allo specchio e smetterà di fuggire da quello che non vuole vedere di sè stessa, al punto che ha questi comportamenti nevrotici contro di te.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moonlight
4 minuti fa, OdetoJoy ha scritto:

Non lo so se forse lo tocco solo tangenzialmente, però quest'articolo è scritto con una lucidità e una affilatezza che mi ha colpito, forse è banale per te o forse ti può dare uno spunto utile di riflessione, soprattutto la parte finale.

https://psicoadvisor.com/non-disfarti-in-mille-pezzi-per-mantenere-interi-gli-altri-39626.html

Ci sono cose così grosse interiori o esteriori che ci accadono che quando non sono accettate nel rapporto con l'altro bloccano totalmente la relazione.

Almeno fino a quando la tua amica non si guarderà allo specchio e smetterà di fuggire da quello che non vuole vedere di sè stessa, al punto che ha questi comportamenti nevrotici contro di te.

Grazie per il suggerimento😊

Approfondirò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...