Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

giannicarlo
Inviato (modificato)
2 ore fa, Gamebred ha scritto:

Questo è interessante come argomento.

Qual è il motivo che riesce a farvi restare costanti con l'allenamento? Io non ci riesco. Sono pigrissimo, e l'unica motivazione è quella estetica. 

Mi sono sempre stufato presto di fare palestra et simili. Mi è sempre sembrato qualcosa che farebbero le persone insicure per darsi un tono o per poter piacere alle ragazze. 

La verità è che non mi è mai piaciuto e non mi dava quell'appagamento personale che ho trovato in altri sport. 

L'unica cosa che mi ha sempre fatto andare avanti era il piacere stesso di farlo. Il fatto che ero così immerso nel momento da dimenticarmi completamente di tutto il resto e provare una sensazione di distensione, non solo fisica ma anche mentale alla fine dell'allenamento. Sentivo che mi faceva stare bene e continuavo a farlo giornalmente per lo stesso motivo. Oltre le amicizie che andavo coltivando e che mi facevano sentire apprezzato, considerato e amato. 

Cosa che difficilmente sentirai alzando ghisa davanti uno specchio mentre controlli la circonferenza del tuo bicipite o il culo di quella nuova che sta facendo squat e nel mentre continui a pensare a come potresti fartela, o cosa potresti fare per migliorare quel bicipite. Non ci metti una concentrazione tale da far si che tu possa vivere davvero quel momento. Troppe distrazioni.

Ora mi sono rotto il crociato e il menisco e per forza di cose mi sono dovuto fermare. E per sopperire a tale mancanza ho iniziato a giocare a livello agonistico a bigliardino, e sai cosa? Mi fa sentire esattamente nello stesso modo, esistiamo solo io e la pallina in quel momento. Non esiste niente se non vincere e fare gol. 

Ed è vero, neanche io lo considero uno sport, è una passione e credo che sia questo a fare la differenza.

La costanza deriva dalla passione che percepiamo e sentiamo.

Non continuerai ad andare in palestra se non senti questa sensazione, anche se logicamente sai che ti fa stare meglio o ti migliora sotto diversi aspetti.

Ed è lo stesso motivo per cui non ti innamori di ciò che logicamente sarebbe la scelta più giusta e appropriata.

Ti innamori di ciò che ti fa vibrare. 

Modificato da giannicarlo
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
stefania568
Inviato
6 ore fa, Faceless ha scritto:

Sì e poi se è intollerante al lattosio e mangia il cornetto e lo yogurt che lattosio hanno di sicuro anche se delattosati, continua ad irritare l'intestino. 

Non mi è uscito intolleranza al lattosio solo colon irritabile  la mia tristezza e per non avere muscoli 

• Mi piace! 1
DatFreeman
Inviato

Qual è il motivo che riesce a farvi restare costanti con l'allenamento? Io non ci riesco. Sono pigrissimo, e l'unica motivazione è quella estetica. 

My two cents:

L'abitudine più totale: magari fai sport da quando sei bambino e nemmeno ci pensi, lo fai e basta, non hai mai vissuto lo scenario contrario.

Il piacere dato dallo sport come gioco: soggettivamente se non c'è una componente ludica alla lunga mollo (da italiano medio se mi dai un pallone sono in grado di giocare a calcio fino a quando non mi sanguinano i piedi).

Ambiente: se le persone mi stanno sulle palle, sono antipatiche, aggressive, eccessivamente narciste ecc ambiente tipico che ho trovato nelle palestre, andarci diventa un peso maggiore e la costanza sparisce.

Condizione atletica data dalla genetica: personalmente lo sport lo trovo bello perché è anche in parte faticoso, ma di una fatica "accessibile", andare in palestra è per me una sorta di lavoro extra, e alla lunga non riesco a sostenerlo.

Risultati (accessibilità ai risultati): se noto dei miglioramenti aumenta la motivazione; purtroppo per quanto riguarda la palestra ho visto più volte gente impegnarsi un terzo rispetto a me e ottenere il triplo dei miglioramenti e nella metà del tempo; alla lunga mi sono ritrovato totalmente demotivato e ho mollato.

Ambiti sussidiari all'attività sportiva: per esempio andare in palestra non è solo andare in palestra, ma anche cambiare regime alimentare, imparare a cucinare, abituarsi al cibo che all'inizio non sa di un cazzo, andare a fare la spesa e sforzarsi di farla diversa da solito, prepare i pasti, leggere e informarsi su cibi che non mangi mai, ricordarti di comprarli, cucinarli nella maniera corretta ecc ecc (si ricollega al punto di prima: se voglio diventare più abile a giocare a basket, ottenendo risultati, mi basta migliorare nel gioco in sé, mentre nel sollevamento pesi non basta migliorarsi nell'esercizio)

Questo in base alla mia esperienza.

So anche che il mio commento servirà a poco perché quando si parla di "allenamento", specialmente in questo momento storico, si sta sostanzialmente parlando andare in palestra (che comunque rimarrà sempre fortemente correlata all'estetica)

• Mi piace! 3
Inviato
7 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Risultati (accessibilità ai risultati): se noto dei miglioramenti aumenta la motivazione; purtroppo per quanto riguarda la palestra ho visto più volte gente impegnarsi un terzo rispetto a me e ottenere il triplo dei miglioramenti e nella metà del tempo; alla lunga mi sono ritrovato totalmente demotivato e ho mollato.

Eh, purtroppo questo è il vero problema. I maledetti risultati che non arrivano. Ho visto avete parlato di sport: ma io parlavo di allenamento muscolare. Pesi o corpo libero che sia. Per avere un certo tipo di fisico, occorre avere massa muscolare, far sì che le calorie vadano sulla massa muscolare e non quella grassa. E quindi occorre allenamento specifico, non fare pugilato o calcio.

Le persone che riescono ad andare avanti anche senza feedback positivi sono davvero quelle che invidio di più al mondo. Anche più di quelli nati ricchi 😂

Non riesco davvero a mantenere la motivazione se passato tot tempo che mi impegno e mi sforzo, non vedo risultati positivi che li ricompensino.

• Mi piace! 2
Inviato
3 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Non riesco davvero a mantenere la motivazione se passato tot tempo che mi impegno e mi sforzo, non vedo risultati positivi che li ricompensino.

Parlo per me, metto in spoiler che sennò esce un post di km

Spoiler

I primi risultati a livello di forma, quindi sviluppo di massa muscolare, li ho visti quando avevo tipo 25 anni e sputavo sangue tra allenamento ed alimentazione. C'è da dire che ho la genetica a favore (a mettere su, a tirarmi un po' meno), sono diversamente alto e quindi leve corte. Il che può voler dire tutto e niente, ho un amico che è alto come me, ad esempio, e fa una fatica boia a metter su. Ecco, forse è più appropriato dire che ho la struttura "massiccia".

All'epoca ero seguito da un pt molto bravo, ricordo che un giorno mi disse "adesso ti facciamo spuntare le ali" -> 10 serie di trazioni alla sbarra ad esaurimento per un mese e mezzo. Tipo che le ultime 3 serie ne facevo un quarto, bestemmiando la madonna.

Poi ho smesso di allenarmi duro attorno ai 30, e inevitabilmente mi sono appannato (cioè, meno tirato e messo su grasso) ma comunque poca roba, cioè a meno che uno non inizi proprio a non fare un cazzo e a fare schifo a tavola al massimo metti su quei 4-5kg che comunque non vanno ad intaccare la struttura fisica generale (tradotto: magari perdi tono muscolare, ma non torni come prima, se hai una base sviluppata negli anni) e come li butti su li butti anche giù facilmente. Fai conto che il massimo di peso che ho raggiunto è stato 75kg ma quando tiravo su (pesi, ahah) come una bestia.

Suppongo che se fossi stato 1 metro e 90 avrei dovuto farmi il culo doppio, insomma.

Cosa fondamentale, che qui dentro sappiamo più o meno tutti ma non è nemmeno così scontato visto il topic: se non mangi e non ti riposi adeguatamente, col cazzo che hai risultati, è matematicamente impossibile, o meglio arrivato ad una certa soglia non vedi più miglioramenti.

Integrazione sì, se ha senso. Inutile ad esempio prendere la creatina o le proteine o gli amminoacidi in polvere così a cazzo di cane, si chiamano "integratori" perché integrano un'alimentazione corretta, non perché la sostituscono.

E integri se sei ad un certo livello, se ti alleni da 6 mesi lascia perdere. 

In ogni caso, qualcuno potrebbe dire grazie al cazzo che hai avuto risultati, a 25 anni non sei come a 34. È vero, indubbiamente, è vero anche che più vai avanti con l'età più tempo e impegno ci vuole, ma è tutto tranne che impossibile.

Altra cosa: ho detto che ho la genetica a favore, ok, la base di partenza era uno schifo totale: non ho mai fatto sport da piccolo, i miei mi mandavano a calcio ma odiavo sia tirare calci al pallone sia a giocare in squadra con degli imbecilli, quindi mi ribellavo e non andavo.

Ergo: a 20-22 anni ero secco nella parte superiore del corpo (ma tanto), avevo i quadricipiti grossi e la ciccia nella zona addominale. Quindi, per dire, la base era una merda.

Infine, come già detto, bisogna saper rinunciare ad alcune cose: alcol, dolci e cibo spazzatura in genale. Da sgarrare una volta ogni morte di papa, massimo 2 volte al mese, e parlo di pasto, non di "giorno sgarro".

20 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Le persone che riescono ad andare avanti anche senza feedback positivi

Nel 99% dei casi equivale a dover modificare qualcosa.

21 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Per avere un certo tipo di fisico

Anche qua, dipende. Se fai bodybuilding, crossfit, calisthenics, pesistica, le cose cambiano. E dipende da quali sono le tue aspirazioni.

• Mi piace! 1
giannicarlo
Inviato (modificato)
28 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Ho visto avete parlato di sport: ma io parlavo di allenamento muscolare. Pesi o corpo libero che sia. Per avere un certo tipo di fisico, occorre avere massa muscolare, far sì che le calorie vadano sulla massa muscolare e non quella grassa. E quindi occorre allenamento specifico, non fare pugilato o calcio.

Va be, anche fare nuoto ti fa venire un fisico da ufo, non devi per forza alzare ghisa

Modificato da giannicarlo
Lord98
Inviato

Si può riassumere in una frase che usa una figura che seguo:

< Voluntarily sweat now in times of peace, or involuntarily bleed later in times of war >

Personalmente non rientro nella tua casistica perché sono stato baciato con una buona genetica, quindi vedo risultati progressivi e già senza fare pesi avevo il six pack e abbastanza massa muscolare, però ritengo di allenarmi con costanza soprattutto perché mi aiuta a mantenere il mindset espresso da quella frase. Onestamente più che l’estetica dei muscoli, che certo ha il suo peso e l’ho provato sulla mia pelle quest’estate, il beneficio più grande che deriva dalla palestra è quello di abituarsi al sacrificio e a dare il massimo anche quando non si ha voglia. Il principio di base è che lavorando mentre gli altri si svagano ti dà un vantaggio sulla concorrenza. 

Aggiungiamoci il fatto che lo sforzo fisico abbinato ad una dieta altamente proteica tiene alto il testosterone, quindi la palestra ti rende una specie di lama sempre affilata e pronta a cogliere ogni occasione.

Inviato
3 ore fa, Gamebred ha scritto:

Vedere fino a che punto puoi riuscire a portare il tuo corpo. Sapendo che se continui a rimandare non potrai mai farne esperienza a pieno.

Svegliarti la mattina così dolorante che non riesci a stendere le braccia. E apprezzarlo.

Sperimentare ogni possibile disciplina e vedere quale risuona di più in te, in quel determinato periodo della vita.

Sperimentare diete con il solo scopo di vederne gli effetti sul tuo corpo e sulla tua mente.

Consumare tutta l'energia negativa accumulata, che senza la sua espressione tramite allenamento avrebbe avvelenato il tuo sistema, la tua mente.

Sapere che il 90% delle persone che conosci sono bloccate da Netflix con un pacchetto di patatine in mano, mentre tu vai avanti.

Quanta gioia che c'è in tutto questo… Energia infinita.

Se riesci ad avere questo genere di motivazioni, i risultati arrivano di conseguenza.

• Mi piace! 3
  • Grazie! 1
kkk4
Inviato
1 ora fa, giannicarlo ha scritto:

Mi sono sempre stufato presto di fare palestra et simili. Mi è sempre sembrato qualcosa che farebbero le persone insicure per darsi un tono o per poter piacere alle ragazze. 

La verità è che non mi è mai piaciuto e non mi dava quell'appagamento personale che ho trovato in altri sport. 

L'unica cosa che mi ha sempre fatto andare avanti era il piacere stesso di farlo. Il fatto che ero così immerso nel momento da dimenticarmi completamente di tutto il resto e provare una sensazione di distensione, non solo fisica ma anche mentale alla fine dell'allenamento. Sentivo che mi faceva stare bene e continuavo a farlo giornalmente per lo stesso motivo. Oltre le amicizie che andavo coltivando e che mi facevano sentire apprezzato, considerato e amato. 

Cosa che difficilmente sentirai alzando ghisa davanti uno specchio mentre controlli la circonferenza del tuo bicipite o il culo di quella nuova che sta facendo squat e nel mentre continui a pensare a come potresti fartela, o cosa potresti fare per migliorare quel bicipite. Non ci metti una concentrazione tale da far si che tu possa vivere davvero quel momento. Troppe distrazioni.

Ora mi sono rotto il crociato e il menisco e per forza di cose mi sono dovuto fermare. E per sopperire a tale mancanza ho iniziato a giocare a livello agonistico a bigliardino, e sai cosa? Mi fa sentire esattamente nello stesso modo, esistiamo solo io e la pallina in quel momento. Non esiste niente se non vincere e fare gol. 

Ed è vero, neanche io lo considero uno sport, è una passione e credo che sia questo a fare la differenza.

La costanza deriva dalla passione che percepiamo e sentiamo.

Non continuerai ad andare in palestra se non senti questa sensazione, anche se logicamente sai che ti fa stare meglio o ti migliora sotto diversi aspetti.

Ed è lo stesso motivo per cui non ti innamori di ciò che logicamente sarebbe la scelta più giusta e appropriata.

Ti innamori di ciò che ti fa vibrare. 

Personalmente alzo ghisa e mi piace molto, soprattutto la panca piana.

Dopo una certa età del volume è fregato zero, guardavo più i carichi; a seguito di un grave incidente ho avuto uno stop di più di un anno, ho dovuto ricominciare da zero e intorno novembre 2020 mi lamentavo con un mio amico che non riuscivo a fare più gli stessi massimali di una volta, il mio pr erano 125kg a 75kg di peso corporeo, fatti se ricordo bene nel 2014.

"eh kkk4, accetta che stai invecchiando, hai superato i 30, ormai è solo declino"

Da lì ho rivoluzionato il mio allenamento, ciclo bulgaro, facevo panca piana con test massimali 2 volte al giorno per 5 giorni a settimana, a gennaio 2021 il mio massimale era 130 kg, sempre a 75kg di peso corporeo.

Della forma fisica fregava zero, davvero.

3 ore fa, Gamebred ha scritto:

Ti deve piacere, il segreto è tutto lì.

Io mi sono sempre allenato in home gym, dal 2010 sono andato in palestra solo in erasmus e durante le trasferte di lavoro, spesso capita che comincio ad allenarmi a notte fonda, tipo le 23.30 o 00.00.

Mi piace e quindi lo faccio con tanto piacere.

• Mi piace! 2
Inviato

Citiamo questa meraviglia:
"Egli è poi una vergogna invecchiarsi per trascuratezza prima di aver veduto se stesso quale sarebbe, quando bellissimo di corpo e validissimo divenisse. Ma non può vedere queste cose un uomo che le trascura. Ora queste non si presentano spontaneamente."

Non ho voglia di andare ad allenarmi, dico adesso, mentre scrivo, ma si va lo stesso

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Cuore Nero 1