Vai al contenuto

Vi supplico… aiutatemi a riconquistarla.


Messaggi raccomandati

Frankino

Ma c’è una cosa che mi destabilizza un attimo: Okey, aver ricreato un minimo di fiducia nei miei confronti a seguito del mio comportamento “maturo”. E quindi cosa si aspetta? Magari più avanti le scriverò per il cane e poi? Che faccio! Ogni due giorni mi ripresento per il cane? Cioè lei a questo non ha pensato? Cosa vuole! Che mi prenda un bonus adesso e poi? Come pretende che io non mi faccia più sentire (per il cane dico). 
 

Occhio ragazzi, qui non sto dicendo che mi sto auto-impallando per il cane… perché io eviterei come mi avete suggerito voi.

Ma é lei che mi ha proposto questo sul piatto…. E non capisco…

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Non sono un amante degli animali per cui sono ignorante in materia ma almeno qui in Spagna, se hai un cane lo devi assicurare e registrare come membro di una famiglia o comunque appartenente a una persona specifica.

Io non so la vostra dinamica interna per quanto riguarda il cane però nel momento in cui il cane viene trattato come un bambino, allora mi immagino che si vada incontro alle stesse dinamiche interne secondo cui X giorni con te e X giorni con me.

Se invece REALMENTE E IN TUTTA ONESTÀ il cane al momento non è fra le tue priorità, allora le puoi dire gentilmente “guarda, per il momento meglio se lasciamo perdere perché ho delle questioni personali che capirai essere più importanti”. 
 

Purtroppo devi capire che ci sono due modi per ritornare ad essere obiettivo e neutro: il primo prima è quella di scomparire completamente, senza avere alcun doppio fine e con l’unico obiettivo di creare attorno a te un ambiente che ti possa aiutare a superare il dolore della separazione. È una strategia-cuscinetto perché gioco-forza sul lungo periodo ti aiuta ad assimilare poco a poco la situazione.

Poi c’è il secondo, quello per cui ci sono passato anche io ahimè e nonostante sia la maniera più veloce per riprendersi, è anche la più dolorosa.. culminata con l’aver visto con i miei occhi alla mia ex baciare un’altra persona mentre tornavo a casa da lavoro. Non dormii tutta la notte e per fortuna c’era gente di questo forum che mi aiutò @Resilienza....

Quindi ora sta a te capire a cosa dare priorità: alla tua salute - mentale e fisica - o a lei, al suo cane e a tutto ciò che non giova al primo punto citato 

Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
10 ore fa, Celeste ha scritto:

Non significa che voglia tornare con te, proprio no, ma ti vuole bene e ti è grata per come tu stia gestendo con compostezza la rottura. Non le stai recando dolore o fastidio, e vorrebbe ricambiare - per quanto possibile - la cortesia.

D'accordissimo con questa interpretazione, veramente azzeccata. 

@Frankino credo tu ti sia comportato veramente bene in questo scambio, ma come detto sopra non c'è alcun secondo fine. Continua così, perché anche se è dura è la cosa giusta e il tempo ti ripagherà di tutto questo, credimi. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Resilienza....
5 ore fa, Frankino ha scritto:

Ma c’è una cosa che mi destabilizza un attimo: Okey, aver ricreato un minimo di fiducia nei miei confronti a seguito del mio comportamento “maturo”. E quindi cosa si aspetta? Magari più avanti le scriverò per il cane e poi? Che faccio! Ogni due giorni mi ripresento per il cane? Cioè lei a questo non ha pensato? Cosa vuole! Che mi prenda un bonus adesso e poi? Come pretende che io non mi faccia più sentire (per il cane dico). 
 

Occhio ragazzi, qui non sto dicendo che mi sto auto-impallando per il cane… perché io eviterei come mi avete suggerito voi.

Ma é lei che mi ha proposto questo sul piatto…. E non capisco…

Ciao Frankino.

l'elaborazione del lutto prevede una fase di consapevolezza del cambiamento.

Ci diamo così tanto da fare per illuderci ogni giorno che riusciamo a creare un equilibro spazio temporale che poi quando succede uno strappo, andiamo sotto, non sappiamo realmente cosa sta succedendo.

Vedi amico mio in realtà il tonfo pesante con annessi dolori permanenti deriva proprio da questo sistema interiore, questa struttura.

Ti lascio un passo delle notti bianche di Dostoevskij "perdonami se ho scelto lui, ma tu sapevi che io ero sua, ne parlammo.

Di cosa ti scusi amor mio se grazie a te ho provato l'amore?"

 

 

Ovviamente tu da interno credi che stai comunicando correttamente...

Ovviamente io da qua ti dico che non è così.

Modificato da Resilienza....
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankino

Grazie ragazzi. Resilienza… mi dici che non sto comunicando correttamente. Sono qui per voi… quindi cosa avresti risposto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Resilienza....
6 minuti fa, Frankino ha scritto:

Grazie ragazzi. Resilienza… mi dici che non sto comunicando correttamente. Sono qui per voi… quindi cosa avresti risposto tu?

Vedi amico mio.

Io mi occupo proprio di comunicazione.

Sono uno psicologo, faccio questo da sempre.

La comunicazione che intendo io sarebbe la metacomunicazione.

Metacomunicazione = ciò che comunichi con il corpo o con gli atteggiamenti inconsapevoli all agente.

La tua meta comunicazione invia feedback a me di disperazione, dolore sordo e grida interiori.

tu credi che lei questo non lo sente?

Modificato da Resilienza....
  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sor Marchese

@Frankino è molto probabile che lei sia una presenza fissa nella tua mente ora. Sia che tu la pensi volontariamente sia che ti venga in mente involontariamente. 
 

In questa situazione fare ordine nei pensieri è importante e puoi fare due esercizi per fare in modo che lei NON ti torni in mente quando non vuoi.

 

Il primo è prenderti 6/8 volte al giorno una pausa di 5 minuti in cui pensi a lei volontariamente. Sia cose belle che cose brutte questo è importante. In questo modo vedi i lati negativi della relazione e la riporti con i piedi per terra e poi soprattutto perché dici alla tua mente che sei tu che decidi quando pensare a lei.

 

Il secondo esercizio è scrivere a mano su un quaderno quello che ti passa per la mente. Questo serve a rallentare il flusso dei pensieri perché all'inizio la mente andrà velocissima e la mano non starà al passo. Dopo qualche giorno i tuoi pensieri saranno più ragionati e lenti.

 

Fare questi esercizi serve a smorzare il turbine di pensieri che hai perché avere sempre una persona in mente può essere troppo pesante e asfissiante e soprattutto ti toglie la lucidità. In gamba!

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankino

@^'V'^ Grazie per la risposta. Sul serio… Grazie a te e a tutti voi. Ho capito, con il tuo intervento, una parte di quello che mi accade mentalmente. Innegabile che é così… specie quando il rapporto spazio/tempo é altamente concentrato date le dimensioni esigue della zona. Volevo chiederti una cosa… cosa ha spinto lei ha verbalizzare in questa maniera? Pare proprio che abbia giocato sulle tre leve in rapporto con loro. Gioco astuto? Frasi involontarie? 
Cosa devo capire dal suo intervento? Perché propormi in maniera così diretta e allo stesso tempo velata un richiamo ai 3 elementi? In teoria…2, dato che dal punto di vista suo parrebbe non esserci un riferimento all’ affinità? 
Io quello che mi chiedo é questo… lei sa che fino ad una settimana ero disperato tra le sue braccia… cosa l’ha spinta, anche volendo, a tentare un approccio di questo genere ( specialmente insistendo sulla completa disponibilità del quando vuoi/puoi ripetuto nel tempo)? Cioè alla fine mi chiedo… ma non ha avuto la minima paura che io ci ricadessi supplicandola, e quindi rigenerando in lei un senso di colpa, ansia, fastidio e poi addirittura odio? Non é più “astuto” approfittare del mio silenzio, cavalcarlo e sperare che io non lo rompa? Alla fine mi ha lasciato lei… non dovrebbe volere niente da me. Aiutami a capire questo? 
 

il tuo intervento mi ha fatto tanta forza… perché ho bisogno di questo… sarò immaturo, infantile, insicuro… ma ho bisogno di qualcuno che mi tenga per mano e mi dica questo… dalla base. Mi dica di uscire non per cercare consigli, ma per cercare compagnia. Ho bisogno di questo. Per fortuna, almeno questa possibilità non manca…

  • Mi piace! 1
  • Abbraccio 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
1 ora fa, Frankino ha scritto:

Io quello che mi chiedo é questo… lei sa che fino ad una settimana ero disperato tra le sue braccia… cosa l’ha spinta, anche volendo, a tentare un approccio di questo genere ( specialmente insistendo sulla completa disponibilità del quando vuoi/puoi ripetuto nel tempo)? Cioè alla fine mi chiedo… ma non ha avuto la minima paura che io ci ricadessi supplicandola, e quindi rigenerando in lei un senso di colpa, ansia, fastidio e poi addirittura odio? Non é più “astuto” approfittare del mio silenzio, cavalcarlo e sperare che io non lo rompa? Alla fine mi ha lasciato lei… non dovrebbe volere niente da me. Aiutami a capire questo? 

Hai presente quando ti ho detto che tenerti al guinzaglio fa comodo per fare rollback?

Questo è uno dei primissimi motivi. Per quanto sia vero che lei non vuole stare con te, avere la certezza che la porta sia aperta le dà comunque la sicurezza di fondo di poter andare avanti con la propria vita perché sotto c'è la rete pronta a prenderla se le cose dovessero andare storte. Per quanto ti suoni paradossale, in un certo senso ti ha cercato per "assicurarsi" che il gioco sia a suo favore.

Questo anche per fare un check sul tuo conto. Come ti dicevo, la percezione del valore di una persona (specialmente in una mente femminile) è legata anche alla sua "rarità", nel momento in cui lei interiorizza che le hai chiuso la porta, subisci indirettamente un pump sul tuo valore.

È un po' quell'aura magica che gli uomini stronzi o molto sicuri di sé riescono ad esercitare per attrarre le donne, in quanto disposti ad andare dritti per la propria strada.

Inoltre, un altro dei motivi per cui cercarti è che nel mentre è in atto tutto questo processo in pentola (per cui lei sta iniziando ad assaggiare il gusto del lutto se glielo permetti ovviamente) è anche per assicurarsi che tu in un certo senso sia "sfigato". Non per cattiveria, ma risolvere quel dubbio di "aver commesso un errore" e quindi sperare che ti "dimostri sfigato" come a quanto pare hai fatto per farle spegnere l'attrazione. Insomma una sorta di test per assicurarsi che la sua presa di posizione è stata giusta e ti ha inquadrato correttamente avendo come prova del 9 le tue reazioni di fronte allo scenario più catastrofico ovvero la rottura.

Per questa ragione sparire, essere imperturbabili (che non significa essere di ghiaccio, perché altrimenti confezioni un atteggiamento ad hoc che subcomunica quanto in realtà questa persona abbia un peso nella tua vita) ovvero comportarsi con cordialità, simpatia e disinteresse sono le armi più potenti che puoi avere nel tuo arsenale.

Ma questo non solo per riconquistarla, ma perché comportarsi così è la maniera migliore per sviluppare carattere ed avanzare per la tua vita. 

Un buon modo è iniziare a credere davvero di riuscire ad andare avanti da soli... È l'unica maniera è investire energie su sé stessi per sviluppare quella sicurezza e tranquillità che ci consente di sentire che siamo soddisfatti della nostra vita.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...