Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Va beh ma se hai esperienza, sai fare le cose ecc, perché non mandi in giro qualche curriculum fatto bene e vedi cosa succede?

1400 è proprio poco, se sai lavorare bene e tutto, anche solo un po’ di più al mese trovi 

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
LetDown
Inviato

@Candy io sono più piccolo di te (ho 27 anni) e lavoro da tre anni in una PMI e anni fa ho fatto un tirocinio in un'altra: riconosco i meccanismi che descrivi te, soltanto che per mia fortuna sia ora che allora non colpivano me ma il mio superiore.

Te ne devi andare, fosse anche solo per lavorare ad uno stesso stipendio ma con un carico di lavoro e delle responsabilità adeguate ad esso: l'azienda sfrutta il senso di importanza e di responsabilità per continuare a sfruttarti e non credere che anche i tuoi colleghi non contribuiscano perché probabilmente tu sbrighi dei lavori che in tua assenza ricadrebbero sú di loro. 

Io nel mio tempo libero sto facendo corsi di vario tipo non solo per una crescita professionale e opportunità a livello di carriera ma anche per essere pronto, se arriverà il momento, a levare subito le tende casomai il mio superiore dovesse andarsene e tutte le responsabilità dovessero ricadere su di me. 

• Mi piace! 2
Inviato
Il 21/2/2024 at 19:42, DreamSpirit ha scritto:

Va beh ma se hai esperienza, sai fare le cose ecc, perché non mandi in giro qualche curriculum fatto bene e vedi cosa succede?

1400 è proprio poco, se sai lavorare bene e tutto, anche solo un po’ di più al mese trovi 

Sto cominciando a farlo in questi giorni sfruttando qualche contatto. Vediamo....

Voglio dare priorità alle offerte della mia città, che saranno però da aziende in altri settori, volente o nolente e di questo un po' mi dispiace ma vabbè.

L'azienda in cui lavoro attualmente è in un'altra città. Faccio su e giù da più di 4 anni ormai e tra carburante e autostrada sfioro i €300 al mese che devo sottrarre dallo stipendio, senza contare l'usura della macchina e i soldi che devo buttarci dentro sempre più spesso. Se da un lato lavorare li in questi anni è stato un'investimento, perché ho acquisito veramente tante competenze che prima non avevo, adesso onestamente vorrei cominciare a rifarmi un pochettino.

11 ore fa, LetDown ha scritto:

@Candy io sono più piccolo di te (ho 27 anni) e lavoro da tre anni in una PMI e anni fa ho fatto un tirocinio in un'altra: riconosco i meccanismi che descrivi te, soltanto che per mia fortuna sia ora che allora non colpivano me ma il mio superiore.

Te ne devi andare, fosse anche solo per lavorare ad uno stesso stipendio ma con un carico di lavoro e delle responsabilità adeguate ad esso: l'azienda sfrutta il senso di importanza e di responsabilità per continuare a sfruttarti e non credere che anche i tuoi colleghi non contribuiscano perché probabilmente tu sbrighi dei lavori che in tua assenza ricadrebbero sú di loro. 

Nelle ultime settimane l'atmosfera si è fatta pesante, non si capisce se la dirigenza abbia un minimo di progettualità almeno a breve-medio termine, se intenda fare qualcosa, se intenda in qualche modo aiutare i propri collaboratori o metterglielo nel culo....boh....

Io al contempo ho lo stato d'animo di quello che è caduto dal pero. Cominciavo il 2024 con grandi auspici e progetti (nonostante evidenti segnali da almeno un anno ma nonostante tutto ero sempre concentrato sul lavoro e sull'acquisire più esperienza possibile nei miei vari incarichi e avevo le fette di prosciutto davanti agli occhi evidentemente), a Marzo mi ritrovo a mandare in giro il curriculum totalmente contro le mie aspettative.

La mia produttività ne sta risentendo molto, sono demotivato al massimo al lavoro e ammetto che mi sto limitando a fare il compitino, in un clima di disorganizzazione bloccante e demoralizzante. D'altronde regna il caos ormai, tra discorsi del cazzo dei dirigenti, chi si lamenta di continuo come un disco rotto, chi litiga per problemi che non dovrebbero esistere, gente che va in ferie (quello forse dovrei farlo anche io con 150 ore di arretrati), chi va in ansia, chi sclera a caso, il mio capo che mi fa fare cose in modo sconclusionato....

Akira93
Inviato
Il 4/3/2024 at 00:21, Candy ha scritto:

Sto cominciando a farlo in questi giorni sfruttando qualche contatto. Vediamo....

Voglio dare priorità alle offerte della mia città, che saranno però da aziende in altri settori, volente o nolente e di questo un po' mi dispiace ma vabbè.

L'azienda in cui lavoro attualmente è in un'altra città. Faccio su e giù da più di 4 anni ormai e tra carburante e autostrada sfioro i €300 al mese che devo sottrarre dallo stipendio, senza contare l'usura della macchina e i soldi che devo buttarci dentro sempre più spesso. Se da un lato lavorare li in questi anni è stato un'investimento, perché ho acquisito veramente tante competenze che prima non avevo, adesso onestamente vorrei cominciare a rifarmi un pochettino.

Nelle ultime settimane l'atmosfera si è fatta pesante, non si capisce se la dirigenza abbia un minimo di progettualità almeno a breve-medio termine, se intenda fare qualcosa, se intenda in qualche modo aiutare i propri collaboratori o metterglielo nel culo....boh....

Io al contempo ho lo stato d'animo di quello che è caduto dal pero. Cominciavo il 2024 con grandi auspici e progetti (nonostante evidenti segnali da almeno un anno ma nonostante tutto ero sempre concentrato sul lavoro e sull'acquisire più esperienza possibile nei miei vari incarichi e avevo le fette di prosciutto davanti agli occhi evidentemente), a Marzo mi ritrovo a mandare in giro il curriculum totalmente contro le mie aspettative.

La mia produttività ne sta risentendo molto, sono demotivato al massimo al lavoro e ammetto che mi sto limitando a fare il compitino, in un clima di disorganizzazione bloccante e demoralizzante. D'altronde regna il caos ormai, tra discorsi del cazzo dei dirigenti, chi si lamenta di continuo come un disco rotto, chi litiga per problemi che non dovrebbero esistere, gente che va in ferie (quello forse dovrei farlo anche io con 150 ore di arretrati), chi va in ansia, chi sclera a caso, il mio capo che mi fa fare cose in modo sconclusionato....

Fatti un paio di settimane a riposare, in cui stacchi e cerchi lavoro in modo attivo, fai colloqui. In modo tale che torni, dai le dimissioni lavorando il periodo concordato per farli trovare un sostituto. 

• Mi piace! 1
Carnacki
Inviato
Il 3/3/2024 at 22:21, Candy ha scritto:

Ero nella stessa situazione lo scorso anno. Ho iniziato a prendere ferie, lavorare il minimo indispensabile, e nel mentre facevo colloqui altrove.

Tu che intenzioni hai? Immolarti come martire per una causa non tua che nessuno ti riconoscerà, oppure farci qualcosa?

Inviato
8 ore fa, Akira93 ha scritto:

Fatti un paio di settimane a riposare, in cui stacchi e cerchi lavoro in modo attivo, fai colloqui. In modo tale che torni, dai le dimissioni lavorando il periodo concordato per farli trovare un sostituto. 

1 ora fa, Carnacki ha scritto:

Ero nella stessa situazione lo scorso anno. Ho iniziato a prendere ferie, lavorare il minimo indispensabile, e nel mentre facevo colloqui altrove.

Tu che intenzioni hai? Immolarti come martire per una causa non tua che nessuno ti riconoscerà, oppure farci qualcosa?

Ma in realtà le altre occasioni le sto già cercando attivamente, anche se nel mentre sono a lavoro. Realisticamente non è che possa fare chissà cosa, a parte rispondere agli annunci in linea con il mio profilo. Onestamente, l'andare a bussare fisicamente alle porte delle aziende con un pezzo di carta in mano lo vedo anacronistico, specialmente se uno non cerca mansioni di mera manovalanza.

Se mi chiameranno per dei colloqui, prenderò ferie per andarci. Problemi zero. Ma dato che al momento di alternative certe al lavoro attuale non ne ho neanche una, rimanere a casa in ferie con la testa china su Linkedin lo vedo ancora più snervante di stare qua in ufficio, anche se mi rompo il cazzo ora come ora.

• Mi piace! 1
Inviato
Il 11/3/2024 at 13:12, Carnacki ha scritto:

Tra l'altro, sto pensando a come approcciarmi ad un eventuale selezionatore, il quale al 100% farà di tutto per vederci chiaro sulle mie motivazioni a cambiare aria. Non posso dire che in azienda va tutto di merda e che probabilmente andrà a rotoli nel giro di un anno e, che in queste circostanze col cavolo che riesco a intravedere un aumento di stipendio.

Dirò che sto valutando una crescita professionale e al contempo di avvicinarmi a casa. Rimarrò sul vago, ma so già che premerà per sapere vita morte e miracoli.

Poi, dovrò puntare ad un salario almeno identico a quello che prendo attualmente (1600) ma senza straordinari e bonus vari, sennò è come spararmi sui coglioni.

Pareri?🤔

Carnacki
Inviato
18 minuti fa, Candy ha scritto:

Tra l'altro, sto pensando a come approcciarmi ad un eventuale selezionatore, il quale al 100% farà di tutto per vederci chiaro sulle mie motivazioni a cambiare aria. Non posso dire che in azienda va tutto di merda e che probabilmente andrà a rotoli nel giro di un anno e, che in queste circostanze col cavolo che riesco a intravedere un aumento di stipendio.

Dirò che sto valutando una crescita professionale e al contempo di avvicinarmi a casa. Rimarrò sul vago, ma so già che premerà per sapere vita morte e miracoli.

Poi, dovrò puntare ad un salario almeno identico a quello che prendo attualmente (1600) ma senza straordinari e bonus vari, sennò è come spararmi sui coglioni.

Pareri?🤔

Ci sono diversi contenuti online per prepararsi a un colloquio di lavoro, in realtà anche offline ma non posso divulgarli qui sul forum.

Comunque puoi benissimo dire che ritieni di aver raggiunto un plateau a livello di crescita nella tua attuale azienda e che ti stai guardando intorno in cerca di nuovo stimoli.

Sullo stipendio, nessuno sano di mente ti proporrà meno (o uguale) a quello che prendi adesso, non è che sei disoccupato. Certo più ti mostri disperato più loro tireranno a ribasso.

Per questo è bene avere almeno 2-3 iter di selezione aperti, se possibile arrivano alla formulazione di una offerta economica.

• Mi piace! 2
  • 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, vorrei aggiornare la mia situazione dopo quasi un anno dall'apertura di questa discussione, perché di acqua sotto i ponti, un po' ne è passata.

Tra febbraio e l'inizio dell'estate 2024 sono stato sopraffatto da una demotivazione devastante a lavoro. Da un lato mi sono state tolte (giustamente) le mie vecchie mansioni, quelle più stupide per lo meno e una volta alleggerito mi sono potuto concentrare sulle nuove, che però, tuttavia, mi annoiavano e mi rompevano un sacco i coglioni. Non dico che non sia stato formativo quello che ho fatto in quel periodo, ma mi sono sentito spesso un po' sprecato.

La mia produttività era ai minimi storici. Il malumore in azienda molto alto, per via delle ragioni che ho già spiegato nel topic. Mi sono guardato molto intorno in quel periodo: consapevole di non poter puntare a chissà cosa economicamente ho cercato lavoro nelle vicinanze di casa, trovando praticamente un cazzo in svariati mesi di ricerche compulsive.

Che mi ricordi, ho rimediato un colloquio in una agenzia interinale per un lavoro che poi era diverso da quello dell'annuncio; un altro colloquio in una azienda, sempre come impiegato a fare cose simili a quelle che già facevo, anche se sarei stato a 5 km da casa. Questi sembravano interessati e poi nonostante le promesse di farsi risentire sono spariti come neve al sole. Un'altra azienda che cercava una figura per il post-vendita mi ha detto che ero troppo qualificato....

Poi a ridosso dell'estate mi sono ricomposto un attimino, ricominciando a lavorare con un po' più di dedizione. Poi l'umore è andato ancora su e giù e ho ricominciato a guardarmi intorno, continuando a non trovare un cazzo.

Ma si sa, la mia città è depressa da fare schifo. D'altronde, un lavoro da pendolare già ce l'avevo e non potendo realisticamente puntare a posizioni più alte, perché avrei dovuto trovarne un altro sempre da pendolare? 

Poi quando tutto pareva finito, a fine estate è successo l'insperato: si è levato dai coglioni il responsabile dell'ufficio tecnico. Mi è stato detto che realisticamente ero l'unico che poteva assumere quel ruolo. Ci ho pensato un attimo e ho detto di sì.

Alla fine, ad evolvere economicamente ci sono riuscito: adesso sono sui 2000, con la prospettiva di consolidare la mia posizione entro aprile (mi pare) e fare un ulteriore scatto del 20%. Il lavoro è molto impegnativo ma allo stesso tempo interessante. In pratica tutto quello che ruota intorno alla gestione della gamma prodotto è roba mia. Ho anche alcune sfide particolarmente difficili da compiere. Nonostante tutto, mi sento molto a mio agio nella mia nuova posizione. Sono a tutti gli effetti un responsabile di reparto e ho dei sottoposti in ufficio.

L'unica vera preoccupazione è che tenga botta la baracca. Nessuno capisce dove stiamo andando e quanto dureremo. Per ora gli stipendi sono sempre arrivati puntualmente, ma la preoccupazione c'è. La stessa preoccupazione che mi impedisce realisticamente di fare programmi come andarmene di casa a cuor leggero; ci sto pensando bene prima di farlo.

Ho pensato che anche se dovesse andare tutto a puttane, la mia nuova mansione mi dovrebbe dare veramente la possibilità di vendermi meglio sul mercato del lavoro. Spero di mantenerla il più a lungo possibile.🤞

Modificato da Candy
  • Mi piace! 2
gelsomino
Inviato
2 minuti fa, Candy ha scritto:

Che mi ricordi, ho rimediato un colloquio in una agenzia interinale per un lavoro che poi era diverso da quello dell'annuncio; un altro colloquio in una azienda, sempre come impiegato a fare cose simili a quelle che già facevo, anche se sarei stato a 5 km da casa. Questi sembravano interessati e poi nonostante le promesse di farsi risentire sono spariti come neve al sole. Un'altra azienda che cercava una figura per il post-vendita mi ha detto che ero troppo qualificato...

classicone.....mai farci affidamento.....

per il resto per il momento finché l abarca va lasciaal andare.....

chissà che non molli pure amministartore delegato hahahhahaah

mai metter elimiti alla provvidenza

• Mi piace! 1