Vai al contenuto

Dopo 10 mesi...bang, pareri???


kkk4

Messaggi raccomandati

Massimo12

Sono tendenzialmente d'accordo con quanto detto da @vol-à-voile

A questo punto secondo me hai due opzioni principali a seconda di come ti senti e vuoi vivertela:

1) prendi la palla al balzo e la lasci: "hai ragione, ci sono troppe differenze tra noi e non può funzionare. Grazie per tutti i bei momenti vissuti insieme". Arrivederci e buona vita.

2) vai all-in. Pensi che è la ragazza giusta per costruire qualcosa di duraturo insieme e inizi a programmare il futuro insieme: lavoro, convivenza, discussione sui figli, ecc. Per me è l'unico modo col quale lei potrebbe scendere a compromessi. Ovviamente, ma sono sicuro che lo sai, questo non significa rinunciare al desiderio di paternità se lei non vuole figli o trasferire all'estero se lei non vuole restare in Italia. L'obiettivo di questa seconda opzione è mostrare che stai facendo sul serio con lei, mettendo allo stesso tempo dei balletti e delle basi alla relazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kkk4, innanzitutto mi dispiace per la tua situazione perché a prescindere dall'esperienza, che nel tuo caso è naturalmente tanta, sono comunque situazioni che fanno male. E meno male, se lasciassero indifferenti sarebbe un problema.

Secondo me qua ci sono due fattori che minavano la relazione dall'inizio:

1) il fatto che lei ti chiedesse di vedervi pur essendo fidanzata da 3 anni.

E' chiaro che, se tu avessi voluto, lei ci sarebbe stata molto volentieri e, in questo caso, saresti stato quello col coltello dalla parte del manico che si prende tutto, se la scopa e non rischia nulla. Se però poi ti ci fidanzi ecco che passare all'essere quello che invece viene fregato è un attimo. Anche se sei una persona non comune, uno figo vero, che ha fatto un lavoro incredibile su di sè, uno non scontato, non banale, intelligente, con esperienza. Può capitare a tutti.

 

2) il fatto che vi siate cominciati a frequentare in maniera monogama sostanzialmente subito.

Questo è un problema soprattutto per un motivo: lei veniva da una relazione di 3 anni ed è letteralmente passata da te a lui senza soluzione di continuità. Sei addirittura stato il primo ragazzo con cui ha scopato dopo il suo ex. Non solo... avete cominciato fin da subito una frequentazione a distanza, come quella che aveva col suo ex. Noti un certo pattern?

Quindi diciamo che c'erano dei campanelli di allarme da tenere presenti. Poi che dire, io ho fatto una cosa estremamente simile per ben due volte, la prima con una spagnola e la seconda con una polacca. Cosa vuoi che ti dica, quando una ragazza piace veramente e ci si innamora, se ci becca in un momento emotivo in cui lei diventa improvvisamente la risposta a quello che cerchiamo, è difficile dire di no.

 

Poi io ti dico, ma è un'ovvietà, sul lungo... le relazioni a distanza non funzionano. Possono farlo per periodi di tempo brevi o relativamente brevi, un anno è già tantino, ma soprattutto è una enormità se è la fase iniziale della relazione.

Personalmente sono completamente dell'idea di @unadonna. Purtroppo avete vissuto momenti molto belli di innamoramento ma li avete vissuti a distanza. E' come se aveste potuto sfruttare il picco di intensità della storia col contagocce, anziché viverlo a pieno, in maniera vera, travolgente, col contatto reale che va oltre uno o due fine settimana al mese assieme. E questa fase, che dovrebbe fungere poi da trampolino per lo sviluppo della relazione, adesso è finita e le cose si fanno pesanti per lei, perchè a questo punto subentra la fatica che prima lei non sentiva.

A mio parere, la soluzione razionalmente migliore sarebbe quella di finirla qui, soprattutto perché continuate a essere a distanza e quindi non c'è oggettiva possibilità di miglioramento delle cose nel breve. Però... chi se ne frega in fondo di essere il figo che mette il punto alla storia. Se pensi che dentro ti rimarrebbe quel senso di "ma se invece..." allora continua e se morirà amen, starai come un cane e risorgerai. 

Se ugualmente, finalmente, dopo infiniti anni riprovi qualcosa che vale la pena di vivere... continua e fanculo, se morirà starai malissimo e poi tornerai a vivere.

 

Personalmente io in una situazione simile non sono riuscito a chiudere. Poi è finita male, ma non potrò mai dire a me stesso di non averla vissuta fino in fondo.

 

Il tutto ovviamente al netto di corna / altri cazzi, che è una possibilità concreta

Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4

Ringrazio tutti per le risposte, ho chiesto un piccolo confronto perchè so di essere abbastanza rigido su queste cose, mentre talvolta conviene essere più flessibili.

13 ore fa, unadonna ha scritto:

Si, ma non è il vero problema. Fosse stato questo il problema avrebbe sbattuto i piedi, fatto i capricci, glie ne avrebbe parlato.. volendo si risolve tranquillamente, dai! Invece in questo caso la usa come giustificazione per lasciarlo

E anche per quanto riguarda il progetto comune, all'inizio non l'ha fatta desistere adesso invece è un problemone. 

Ripeto, l'amore ha varie fasi, qua non si è andati oltre all'innamoramento.

Ora sta motivando che l'ha fatto per capire che intenzioni avessi, che ero poco chiaro, che se voglio che lei si muova devo dimostrare di più ecc

Ma sostanzialmente la penso come te, chi vuole risolvere fa domande ed porta soluzioni, chi vuole chiudere sentenzia e basta

 

11 ore fa, vol-à-voile ha scritto:

Letto letto, secondo me é rischioso: se io voglio una soluzione, non comincio con un discorso del genere. Mi sembra un po’ fine a se stesso, ci vedrei addirittura una mezza idea da parte sua di darti il piatto d’argento per concludere, ma queste sono supposizioni.

Non so, rimango del mio parere ma se decidi di continuare non sento neanche di dirti che sei fesso: segui ciò che pensi sia giusto fare, sapendo chiaramente che la situazione è quella che è e sei hai aperto un topic, vuol dire che nelle tue viscere c’è qualcosa di sbagliato o poco chiaro 

 

11 ore fa, Carnacki ha scritto:

Può essere convinta dalle parole, tuttavia se di pancia sente di volersi allontanare per me c'è poco da fare. Mi accodo a chi suggerisce di lasciarla andare, forse in fondo sai pure tu che sarebbe la cosa migliore.

Si, a me di pancia suona strano quello che dice

 

 

4 ore fa, Massimo12 ha scritto:

Sono tendenzialmente d'accordo con quanto detto da @vol-à-voile

A questo punto secondo me hai due opzioni principali a seconda di come ti senti e vuoi vivertela:

1) prendi la palla al balzo e la lasci: "hai ragione, ci sono troppe differenze tra noi e non può funzionare. Grazie per tutti i bei momenti vissuti insieme". Arrivederci e buona vita.

2) vai all-in. Pensi che è la ragazza giusta per costruire qualcosa di duraturo insieme e inizi a programmare il futuro insieme: lavoro, convivenza, discussione sui figli, ecc. Per me è l'unico modo col quale lei potrebbe scendere a compromessi. Ovviamente, ma sono sicuro che lo sai, questo non significa rinunciare al desiderio di paternità se lei non vuole figli o trasferire all'estero se lei non vuole restare in Italia. L'obiettivo di questa seconda opzione è mostrare che stai facendo sul serio con lei, mettendo allo stesso tempo dei balletti e delle basi alla relazione.

In realtà già le avevo detto che mi piaceva stare con lei a lungo, sottointendendo che valutavo l'idea di una convivenza.

2 ore fa, F.P ha scritto:

Ciao kkk4, innanzitutto mi dispiace per la tua situazione perché a prescindere dall'esperienza, che nel tuo caso è naturalmente tanta, sono comunque situazioni che fanno male. E meno male, se lasciassero indifferenti sarebbe un problema.

Secondo me qua ci sono due fattori che minavano la relazione dall'inizio:

1) il fatto che lei ti chiedesse di vedervi pur essendo fidanzata da 3 anni.

E' chiaro che, se tu avessi voluto, lei ci sarebbe stata molto volentieri e, in questo caso, saresti stato quello col coltello dalla parte del manico che si prende tutto, se la scopa e non rischia nulla. Se però poi ti ci fidanzi ecco che passare all'essere quello che invece viene fregato è un attimo. Anche se sei una persona non comune, uno figo vero, che ha fatto un lavoro incredibile su di sè, uno non scontato, non banale, intelligente, con esperienza. Può capitare a tutti.

Sul fatto che ci sarebbe stata dubito, la prima volta che siamo usciti al ritorno per sbaglio ho preso una strada errata e si è allungato il tragitto di qualche minuto, si è molto innervosita e mi ha detto chiaramente che dovevo riportarla a casa.

Sicuramente mi trovava interessante, questo si, ma starci dubito, ripeto, solo sbagliando strada stava per chiamare il 112.

 

2 ore fa, F.P ha scritto:

2) il fatto che vi siate cominciati a frequentare in maniera monogama sostanzialmente subito.

Questo è un problema soprattutto per un motivo: lei veniva da una relazione di 3 anni ed è letteralmente passata da te a lui senza soluzione di continuità. Sei addirittura stato il primo ragazzo con cui ha scopato dopo il suo ex. Non solo... avete cominciato fin da subito una frequentazione a distanza, come quella che aveva col suo ex. Noti un certo pattern?

Quindi diciamo che c'erano dei campanelli di allarme da tenere presenti. Poi che dire, io ho fatto una cosa estremamente simile per ben due volte, la prima con una spagnola e la seconda con una polacca. Cosa vuoi che ti dica, quando una ragazza piace veramente e ci si innamora, se ci becca in un momento emotivo in cui lei diventa improvvisamente la risposta a quello che cerchiamo, è difficile dire di no.

Si, questa è una cosa che le ho fatto notare anche io fin da subito, infatti le ho lasciato molto spazio proprio per continuare a elaborare la fine della relazione, mi ha motivato la cosa dicendo che in realtà la storia era finita da un pezzo, aveva già provato più volte a lasciarlo.

A suo tempo mi raccontò pure come aveva realizzato che era realmente finita; dopo che l'aveva lasciata lui, una sera, uscita da una serata con gli amici, andò nella casa dove prima convivevano; spingendo scoprì che il portone era aperto, è salita al piano dove vivevano, ha provato a spingere la porta di ingresso ma l'ha trovata chiusa

"lì ho capito che il portone era aperto per permettermi di andargli vicino per salutarlo, ma la porta era chiusa perchè era il saluto finale"

Probabilmente non l'ho detto prima, ma quello che me la fanno pesare in modo diverso è

1) il fatto che sia una che pur avendo avuto un trascorso difficile e degli ex tossici ha deciso di investire sulla sua salute mentale con un terapista

2) ha studiato in uno stato diverso da quello dove è nata senza aiuti dai suoi, una volta laureata si è spostata in Italia e a 23 anni aveva un indeterminato con 1800x14 netti

3) posso serenamente dire che è la ragazza che ha investito di più in me negli ultimi 14 anni, non è andata con altri dopo aver fatto sesso con me, mi è venuta a trovare per il compleanno pagando i voli 180€ senza che glielo chiedessi, ci ha tenuto a spiegarmi dettagliatamente i trascorsi della sua vita, anche i più scabrosi, rivelando spesso una profondità di analisi che alla sua età mi sognavo; quando mi raggiungeva qualsiasi cosa facevamo le andava bene, niente pretese assurde, si offriva sempre di fare a metà; mai nessuna limitazione ad andare in discoteca da solo, pur sapendo che il mood dei miei amici era quello di rimorchiare il più possibile.

In altre parole, da questi punti di vista polverizza tutte le donne che ho conosciuto negli ultimi 14 anni.

Resiste solo la mia prima fidanzata seria, una vietnamita che come modi di fare era come la protagonista di "Memorie di una geisha", ma appunto, parliamo di una extraeuropea.

 

2 ore fa, F.P ha scritto:

Poi io ti dico, ma è un'ovvietà, sul lungo... le relazioni a distanza non funzionano. Possono farlo per periodi di tempo brevi o relativamente brevi, un anno è già tantino, ma soprattutto è una enormità se è la fase iniziale della relazione.

Personalmente sono completamente dell'idea di @unadonna. Purtroppo avete vissuto momenti molto belli di innamoramento ma li avete vissuti a distanza. E' come se aveste potuto sfruttare il picco di intensità della storia col contagocce, anziché viverlo a pieno, in maniera vera, travolgente, col contatto reale che va oltre uno o due fine settimana al mese assieme. E questa fase, che dovrebbe fungere poi da trampolino per lo sviluppo della relazione, adesso è finita e le cose si fanno pesanti per lei, perchè a questo punto subentra la fatica che prima lei non sentiva.

A mio parere, la soluzione razionalmente migliore sarebbe quella di finirla qui, soprattutto perché continuate a essere a distanza e quindi non c'è oggettiva possibilità di miglioramento delle cose nel breve. Però... chi se ne frega in fondo di essere il figo che mette il punto alla storia. Se pensi che dentro ti rimarrebbe quel senso di "ma se invece..." allora continua e se morirà amen, starai come un cane e risorgerai. 

Se ugualmente, finalmente, dopo infiniti anni riprovi qualcosa che vale la pena di vivere... continua e fanculo, se morirà starai malissimo e poi tornerai a vivere.

Personalmente io in una situazione simile non sono riuscito a chiudere. Poi è finita male, ma non potrò mai dire a me stesso di non averla vissuta fino in fondo.

Il tutto ovviamente al netto di corna / altri cazzi, che è una possibilità concreta

La distanza è un problema che volendo lei può risolvere facilmente visto che è in full smart.

Sul fatto di essere il figo che mette fine alla storia, mi frega zero, ma sostanzialmente penso che la sua volontà sia di chiudere, sebbene anche oggi continui a insistere che voleva solo capire cosa pensassi di lei.

Credo che  due fattori che abbiano contribuito sono

1) il fatto che ha avuto recentemente una pesante delusione lavorativa, è stato il suo primo fallimento, non ha passato un test molto importante e secondo me è andata in paranoia del tipo "o mio dio, o mio dio, non riuscirò a fare carriera", aggravato dal fatto che può contare solo sulle sue forze visto che i suoi sono poverissimi

2) il fatto che ha cominciato a uscire con una comitiva di persone e mi ha raccontato che c'è qualche ragazzo che mi ha provato con lei, questo le ha dato la sicurezza psicologica di poter avere una alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4

Vi aggiorno, come prevedevo riflettendoci a mente fredda ho preferito chiudere.

Lei non ha accettato molto di buon grado la cosa, ha cominciato a dire che mi stavo arrendendo, bla bla bla, ma non le ho dato molta corda, spiegandole che ora parlava così solo in preda all'emotività.

Sul finale ha detto che quello che provavo evidentemente non era così forte, ma anche là l'ho ignorata.

Mi sento solo aperta l'opzione che prenda un volo per affrontarmi di persona, sa dove abito...qualora succedesse, tornerei indietro sui miei passi, ma non penso succederà.

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
54 minuti fa, kkk4 ha scritto:

Mi sento solo aperta l'opzione che prenda un volo per affrontarmi di persona, sa dove abito...qualora succedesse, tornerei indietro sui miei passi

Chiaro, ritorniamo al vecchio discorso di parole vs azioni.

55 minuti fa, kkk4 ha scritto:

ma non penso succederà.

Mai dire mai però bisogna anche essere realisti.

Anyway, forza e coraggio: se hai bisogno il forum è qui per te 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
1 ora fa, kkk4 ha scritto:

Vi aggiorno, come prevedevo riflettendoci a mente fredda ho preferito chiudere.

Lei non ha accettato molto di buon grado la cosa, ha cominciato a dire che mi stavo arrendendo, bla bla bla, ma non le ho dato molta corda, spiegandole che ora parlava così solo in preda all'emotività.

Sul finale ha detto che quello che provavo evidentemente non era così forte, ma anche là l'ho ignorata.

Mi sento solo aperta l'opzione che prenda un volo per affrontarmi di persona, sa dove abito...qualora succedesse, tornerei indietro sui miei passi, ma non penso succederà.

Credo che non siate bene assortiti dal punto di vista caratteriale.

Secondo me tu sei aperto a una relazione importante ma non hai in testa la rappresentazione di come dovrebbe essere. Preferisci constatare se lo è strada facendo, mentre la vivi. (Penso che sia così la maggior parte degli uomini.)

Lei invece è l'opposto, sa già prima come devono essere le cose, è una programmatrice.

Ad esempio, se manca uno step nella carriera che si era figurata (come nel caso del test mancato) è un problema.

Vi vedo su lunghezze d'onda molto diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
12 ore fa, vol-à-voile ha scritto:

Chiaro, ritorniamo al vecchio discorso di parole vs azioni.

Mai dire mai però bisogna anche essere realisti.

Anyway, forza e coraggio: se hai bisogno il forum è qui per te 

Si esatto, un mantra che recito spesso è "le azioni dicono chi sei, le parole chi vorresti essere"

Ti/vi ringrazio per il supporto, tutto sommato sto bene, probabilmente perchè in passato con i miei problemi di salute ho vissuto situazioni ben peggiori.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, kkk4 ha scritto:

Vi aggiorno, come prevedevo riflettendoci a mente fredda ho preferito chiudere.

Lei non ha accettato molto di buon grado la cosa, ha cominciato a dire che mi stavo arrendendo, bla bla bla, ma non le ho dato molta corda, spiegandole che ora parlava così solo in preda all'emotività.

Sul finale ha detto che quello che provavo evidentemente non era così forte, ma anche là l'ho ignorata.

Mi sento solo aperta l'opzione che prenda un volo per affrontarmi di persona, sa dove abito...qualora succedesse, tornerei indietro sui miei passi, ma non penso succederà.

Mai dire mai, anche se purtroppo è difficile che accada. Ti auguro il meglio

Per me, non so se vale anche per te, purtroppo quello che fa più male, insieme al senso di perdita enorme, visto che era un sentimento bello, che valeva la pena, vivo, è la sensazione un po' di essersi sbagliati. Aver pensato di avere davanti una persona che, forse, non era del tutto come la avevamo pensata

 

Comunque, anche se non rincuora, il tempo aiuterà. 

(In tutto questo ti auguro davvero che quell'aereo lei lo prenda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quintessenza
15 minuti fa, F.P ha scritto:

Aver pensato di avere davanti una persona che, forse, non era del tutto come la avevamo pensata

Le persone non rimangono mai come le conosciamo all'inizio, tutti cambiano con il tempo.

Per quanto possiamo farci un'idea di base il segreto è non fare mai troppo affidamento alla stessa, poichè gli eventi/le situazioni/le persone che incontrano muteranno inevitabilmente il loro essere (e vale lo stesso anche per noi).

E tale mutamento purtroppo spesso non è mai a favore della coppia.

Modificato da Quintessenza
Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
Inviato (modificato)
55 minuti fa, F.P ha scritto:

Mai dire mai, anche se purtroppo è difficile che accada. Ti auguro il meglio

Per me, non so se vale anche per te, purtroppo quello che fa più male, insieme al senso di perdita enorme, visto che era un sentimento bello, che valeva la pena, vivo, è la sensazione un po' di essersi sbagliati. Aver pensato di avere davanti una persona che, forse, non era del tutto come la avevamo pensata

 

Comunque, anche se non rincuora, il tempo aiuterà. 

(In tutto questo ti auguro davvero che quell'aereo lei lo prenda)

 

42 minuti fa, Quintessenza ha scritto:

Le persone non rimangono mai come le conosciamo all'inizio, tutti cambiano con il tempo.

Per quanto possiamo farci un'idea di base il segreto è non fare mai troppo affidamento alla stessa, poichè gli eventi/le situazioni/le persone che incontrano muteranno inevitabilmente il loro essere (e vale lo stesso anche per noi).

E tale mutamento purtroppo spesso non è mai a favore della coppia.

Non penso che lei sia cambiata, ossia, fin da subito mi ha detto che non era certa di immaginarsi con figli e non era sicura di voler restare in Italia per sempre.

Poi parliamo sempre di una ragazza di 25 anni, se era in buona fede, probabile che non abbia saputo gestire bene la cosa.

Vedremo come si evolve la cosa, in caso vi aggiorno.

 

Modificato da kkk4
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...