Vai al contenuto

Candidarsi per posizioni all'estero6


LetDown

Messaggi raccomandati

vol-à-voile
37 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Metti caso qualcuno stia cercando lavoro in un ambito in cui non ha esperienza, o ha solo esperienza amatoriale/non lavorativa in senso stretto 

Ti presenti con un CV vuoto? 

Il concetto di base è il cosiddetto "tailoring".
Esempio: fai domanda per un posto specifico in cui magari i tuoi studi sono più in linea con l'esperienza lavorativa? Esaltare i tuoi studi allora.

Fare tailoring di un CV è importante, altrimenti ci meritiamo appunto il CV europeo letto da una macchina.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
1 ora fa, vol-à-voile ha scritto:

Il concetto di base è il cosiddetto "tailoring".
Esempio: fai domanda per un posto specifico in cui magari i tuoi studi sono più in linea con l'esperienza lavorativa? Esaltare i tuoi studi allora.

Fare tailoring di un CV è importante, altrimenti ci meritiamo appunto il CV europeo letto da una macchina.

Ripeto la domanda: se non hai esperienza in un determinato settore lavorativo, ti presenti con il CV vuoto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
7 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Ripeto la domanda: se non hai esperienza in un determinato settore lavorativo, ti presenti con il CV vuoto? 

Ripeto la risposta: fai tailoring, risaltando le cose più significative nel tuo CV in relazione alle richieste di quel determinato lavoro

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
2 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Ripeto la risposta: fai tailoring, risaltando le cose più significative nel tuo CV in relazione alle richieste di quel determinato lavoro

 

Tra queste esperienze, non ce n'è nessuna lavorativa. La sezione lavorativa del CV quindi la lascio vuota? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Tra queste esperienze, non ce n'è nessuna lavorativa. La sezione lavorativa del CV quindi la lascio vuota? 

Bisogna vedere perché fai domanda per un posto di lavoro di cui non hai esperienza o di cui non puoi estrapolare nulla facendo tailoring del tuo CV, se lo stesso richiede mansioni specifiche o se è per qualsiasi entry-level e tante variabili che entrano in gioco quando si parla di offerte di lavoro.

In questo caso ti servirebbe un orientamento lavorativo (career coaching), dove lo stesso orientatore potrebbe dirti se è il caso o meno di fare domanda per quel lavoro.

Modificato da vol-à-voile
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
49 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Bisogna vedere perché fai domanda per un posto di lavoro di cui non hai esperienza

Perché voglio cambiare lavoro, ad esempio. Mettiamo caso una persona sia nata in una famiglia non abbiente, e abbia dovuto fare lavori poco qualificati, per portare a casa lo stipendio. Come fa un operaio o un cameriere a cambiare settore lavorativo? Dovrà per forza fare domanda di lavoro, presentare CV, per lavori in cui non ha esperienza. 

51 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

lo stesso orientatore potrebbe dirti se è il caso o meno di fare domanda per quel lavoro.

Perché non dovrei? Cosa ci perdo, a fare domanda? Che danno subisco? L'unico modo sicuro di fallire, è non provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
13 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Come fa un operaio o un cameriere a cambiare settore lavorativo?

1 ora fa, vol-à-voile ha scritto:

In questo caso ti servirebbe un orientamento lavorativo (career coaching), dove lo stesso orientatore potrebbe dirti se è il caso o meno di fare domanda per quel lavoro.

 

14 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Perché non dovrei? Cosa ci perdo, a fare domanda? Che danno subisco? L'unico modo sicuro di fallire, è non provare.

Non ci perdi nulla, assolutamente.

Tuttavia, se vedo che una persona si presenta per un posto non da entry-level portando un CV non adeguato (nel senso che non vi è stato fatto nessun tipo di tailoring su di esso, ma è più semplicemente un elenco di lavori svolti con date, senza esaltare magari le cose che sono essenziali per quel posto di lavoro per cui si è presentato, come appunto lo fa il CV di Europass), è chiaro che alla prima scrematura è già compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
1 minuto fa, vol-à-voile ha scritto:

In questo caso ti servirebbe un orientamento lavorativo (career coaching), dove lo stesso orientatore potrebbe dirti se è il caso o meno di fare domanda per quel lavoro.

Specifica meglio perché non ho capito. Cosa verrebbe detto dall'orientatore a questo operaio che vuole trovare un altro lavoro? "Ormai hai esperienza solo come operaio, non è il caso di fare domanda per altri lavori"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
2 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Specifica meglio perché non ho capito. Cosa verrebbe detto dall'orientatore a questo operaio che vuole trovare un altro lavoro? "Ormai hai esperienza solo come operaio, non è il caso di fare domanda per altri lavori"?

 

Se sei interessato, consulta un orientatore/orientatrice del lavoro: non so bene se in Italia sia una figura sviluppata, ma in Spagna, Inghilterra e credo anche Germania è una figura sviluppata che ti dedica il suo tempo, sempre che ci siano delle basi (il commesso di Zara che vuole diventare un ingegnere nucleare senza avere studi per esempio diventa già una cosa difficile).

Abbiamo strumenti che prima ci sognavamo, abbiamo possibilità infinite di poter arrivare non solo a conoscenze fondamentali per il mondo (del lavoro o non), ma abbiamo anche la possibilità di riconoscere ed analizzare i nostri punti forti, le nostre soft skills. 
Con ChatGPT basterebbe dirgli "Sto per fare domanda per questo posto di lavoro, questa è la descrizione: [descrizione dell'offerta di lavoro]. Questo è il mio CV: [copio e incollo il mio CV]. Basandoti su questi due dati, mi potresti gentilmente redarre un curriculum di modo tale che lo stesso sia attinente alle richieste dell'offerta di impiego? Potresti sottolineare le abilità di ogni singolo lavoro svolto da me? Potresti fare lo stesso per il mio percorso formativo? Potresti mettere in risalto tutte le mie competenze relazionali e trasversali affinchè combacino con la descrizione dell'offerta di lavoro?" e da lì trovi poi ispirazione per farti il tuo CV.

Senza tailoring, non si va da nessuna parte, da lì si vedono le reali intenzioni, la reale volontà di avere quel lavoro.

Ho finito qui le mie risposte, buona serata

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LetDown
Il 6/3/2024 at 09:48, vol-à-voile ha scritto:

Io sono un fan del modello inglese: senza foto, senza dati personali inutili (data o luogo di nascita, indirizzo di casa) e con le sole esperienze lavorative utili ai fini dell'offerta di lavoro

Concordo con te: tra l'altro sto pensando di rifarmi il CV tramite word piuttosto che usare modelli online che mi risultano essere impersonali e spesso eccessivamente colorati o appariscenti. 

Il 6/3/2024 at 09:48, vol-à-voile ha scritto:

Bocciato.
Al massimo un "willing to relocate", lì esprimi la tua volontà a muoverti. 
Ma un indirizzo a me personalmente non mi dice nulla.

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...