Vai al contenuto

Un piccolo dubbio


hayat

Messaggi raccomandati

Faceless
3 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

E se invece la causa primaria fosse competizione evolutiva? (cioè a scopo di successo riproduttivo)

Cioè secondo questa ipotesi le donne competono per accaparrarsi il maschio migliore (successo evolutivo), ed essendo questa causa innata ed intrinseca (è istintiva e biologica, quindi universale), prevale sull'insicurezza (che non vale per tutte).

In altre parole, certamente a volte (o spesso) le donne competono fra loro per insicurezza; ma quasi sempre cercano di accalappiare il maschio migliore e soffiarlo alle altre. Puntando sull'estetica, sulla seduzione, sul "social proof", sul fatto che lui sia già impegnato (= pre-selezione) o quant'altro.

Non escludo nulla, sicuramente posso aver esagerato a generalizzare. Però faccio fatica a comprendere come una donna possa trovare appetibile un uomo impegnato solo perché impegnato, il perché dovrebbe sembrarle migliore solo per il fatto che sia impegnato con un'altra. Anche qui io ci vedo alla base un'insicurezza. Perché se fosse davvero un meccanismo evolutivo, troverebbe migliore un uomo sulla base di altri parametri e sarebbe attratta da un uomo indipendentemente dal fatto che sia o meno impegnato. Se tu sei sicura di te non hai bisogno di dimostrare di essere migliore di un'altra soffiandogli il partner. Sarà che io non sono minimamente competitiva.

Ma io parlavo di uno step successivo. Capisco che ad una persona piace chi piace a livello istintivo, non capisco però il non considerare che le proprie azioni possono far del male ad altri solo perché a tutti i costi si vuole ottenere "l'oggetto" desiderato, soprattutto in una situazione come questa dove di base non conosci quasi quest'uomo. Se io vedo un uomo carino che mi guarda, lo guardo anche, ma se so che è fidanzato, per una questione di rispetto verso la fidanzata non vado di proposito a mettermi in mezzo ad una coppia. E questo anche se non la conosco. Diversa magari la situazione in cui un uomo fidanzato ti corteggia e tu ad una certa cedi. Ma anche lì, penso che una persona adulta dovrebbe anche avere qualche scrupolo. Che poi nella realtà questo non succeda, perché "è normale", "è l'istinto", va bene. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Skyscraper
46 minuti fa, Faceless ha scritto:

Invece, personalmente giudico secondo il mio metro di giudizio, soprattutto su un forum dove mi capita di scrivere pensieri immediati. Prendo atto che abbiamo idee differenti. Forse i nostri rispettivi Mercurio si trovano in segni molto diversi tra loro 🏳️

Su un forum come questo, quando si scrive di idee differenti, spesso la comunicazione sembra molto più tagliente di quanto non lo sarebbe vis-a-vis.

Difatti alcuni che sono qui li ho conosciuti anche nel real world e fa tutto un altro effetto rispetto a leggerli qui.

Se hai Telegram e Zoom e ti va di passare, stasera ci colleghiamo qui a partire dalle 20:00. Tutto in anonimato eh, non serve apparire o prendere parola, è fatto apposta. Si parlerà di temi come la famiglia, fare squadra, crescita personale ed altro. Ci saranno due ospiti speciali che porteranno una loro interessante esperienza di vita. Quindi niente astrologia mi disp, però magari può esserti utile! 👹

Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
2 minuti fa, Skyscraper ha scritto:

Su un forum come questo, quando si scrive di idee differenti, spesso la comunicazione sembra molto più tagliente di quanto non lo sarebbe vis-a-vis.

Difatti alcuni che sono qui li ho conosciuti anche nel real world e fa tutto un altro effetto rispetto a leggerli qui.

Se hai Telegram e Zoom e ti va di passare, stasera ci colleghiamo qui a partire dalle 20:00. Tutto in anonimato eh, non serve apparire o prendere parola, è fatto apposta. Si parlerà di temi come la famiglia, fare squadra, crescita personale ed altro. Ci saranno due ospiti speciali che porteranno una loro interessante esperienza di vita. Quindi niente astrologia mi disp, però magari può esserti utile! 👹

Sei molto gentile, ti ringrazio per le tue parole. Peccato per l'astrologia 😄

  • Grazie! 1
  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
6 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

E se invece la causa primaria fosse competizione evolutiva? (cioè a scopo di successo riproduttivo)

Cioè secondo questa ipotesi le donne competono per accaparrarsi il maschio migliore (successo evolutivo), ed essendo questa causa innata ed intrinseca (è istintiva e biologica, quindi universale), prevale sull'insicurezza (che non vale per tutte).

In altre parole, certamente a volte (o spesso) le donne competono fra loro per insicurezza; ma quasi sempre cercano di accalappiare il maschio migliore e soffiarlo alle altre. Puntando sull'estetica, sulla seduzione, sul "social proof", sul fatto che lui sia già impegnato (= pre-selezione) o quant'altro.

E' un'ipotesi, non ne ho le evidenze, ma credo sia da testare l'idea che l'insicurezza nelle donne generi il tipo di competizione, non la competizione stessa. 

Una donna insicura mi sembra di capire che userà più tattiche torbide e socialmente poco ecologiche, più menzogne, più gossip e manipolazioni ecc, rispetto ad una donna sicura di sé, pertanto in cerca di autoaffermazione ma in modo più aperto e a volto più scoperto. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2024 at 19:43, RiderM ha scritto:

Alla fine i monogami bugiardi non se la passano così male

Molto interessante il fatto che entrino in competizione per uno che si è fatto tirare in secca...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
2 ore fa, Faceless ha scritto:

Invece, personalmente giudico secondo il mio metro di giudizio, soprattutto su un forum dove mi capita di scrivere pensieri immediati.

Hai già considerato l'idea che il modo di rispondere la prima cosa che viene in mente in voga sui social o sotto ai video del tubo, potrebbe non essere costruttivo nei forum di discussione ad argomento, in cui la massima espressione si ha quando gli utenti apportano fatti verificati ed esperienze reali? 

Lui lo spiega meglio di me in questo video: 

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
2 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Hai già considerato l'idea che il modo di rispondere la prima cosa che viene in mente in voga sui social o sotto ai video del tubo, potrebbe non essere costruttivo nei forum di discussione ad argomento, in cui la massima espressione si ha quando gli utenti apportano fatti verificati ed esperienze reali? 

Lui lo spiega meglio di me in questo video: 

 

Non ci intendiamo proprio. Non ho scritto che mi capita di scrivere la prima cosa che mi viene in mente così senza un ragionamento, ma che mi capita di scrivere dei pensieri immediati, cioè quanto penso istintivamente in reazione a quanto leggo. In linea generale, la mia opinione rimane quella che ho scritto, e cioè che non trovo etico andare di proposito ad intromettersi in una coppia, soprattutto quando non si conosce l'uomo e non si ha per lui un forte coinvolgimento. Se trovi che sia un pensiero ignorante pazienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
Adesso, Faceless ha scritto:

Non ci intendiamo proprio. Non ho scritto che mi capita di scrivere la prima cosa che mi viene in mente così senza un ragionamento, ma che mi capita di scrivere dei pensieri immediati, cioè quanto penso istintivamente in reazione a quanto leggo. In linea generale, la mia opinione rimane quella che ho scritto, e cioè che non trovo etico andare di proposito ad intromettersi in una coppia, soprattutto quando non si conosce l'uomo e non si ha per lui un forte coinvolgimento. Se trovi che sia un pensiero ignorante pazienza. 

Ok, apparteniamo a sessi diversi ed è già difficilissimo parlare di persona, figuriamoci per iscritto. 

La mia cocciuta logica lineare si frange contro frasi paradossali che rinnegano le proprie premesse, ma è un problemaccio di molti maschi. 

Faccio fare al PREDATOR un post sull'etica, è giusto sia fatto in modo asettico senza la mia personale impronta, che va bene per me ma può non andare bene per una persona ad esempio religiosa o politicamente schierata. 

Lo linko qui e puoi parlare con ESSO, senza che metta della logica mia lineare nella conversazione. 

  • Mi piace! 3
  • Abbraccio 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AlexanderMcQueen93
6 minuti fa, Faceless ha scritto:

ma che mi capita di scrivere dei pensieri immediati, cioè quanto penso istintivamente in reazione a quanto leggo

Il famoso sistema 1 di Kahneman… hai letto “Pensieri lenti e veloci” per caso?😄

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maidiremai
3 minuti fa, Faceless ha scritto:

Non ci intendiamo proprio

infatti

anche una cosa detta dopo averci pensato dieci volte, se non è supportata da fatti verificati ed esperienze reali, potrebbe non essere costruttiva nei forum di discussione ad argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...