Vai al contenuto

"Paga chi invita": parliamone.


Sbieco

Messaggi raccomandati

Sbieco
Inviato (modificato)

E' usanza che paghi chi invita, è convenzione, lo dice anche il galateo.
Tutto apparentemente logico, se non fosse che tale concetto nasconde una distorsione di fondo.
Nel senso: chi solitamente propone l’invito?
L’uomo.
E già qui casca l’asino.

Consideriamo un altro fatto: non è affatto detto che ad un primo appuntamento (mettiamo che come da galateo, si offra o ci si proponga di offrire) ne segua un secondo.
Ancor meno scontato il fatto che si concluda con un k-close o persino una scopata.

Ecco che il conto pagato per due diventa un investimento aleatorio, con un rischio di perdita molto elevato.

Aggiungiamo anche il fatto che molte nemmeno propongono di dividere (già tanto se fanno il gesto di estrarre il portafoglio, minimo sindacale), addirittura in diverse manco ti dicono un “grazie”.

Non parlo solo per esperienza personale: se ne sentono in giro di tutti i colori, così come se ne leggono diverse anche su questo forum.
Casistiche certamente non limitate a est-europee, sudamericane, donne provenienti da ceti medio-bassi, oppure conosciute su app.
No, si parla di donne italianissime e magari di buona famiglia, benestanti, con un buon lavoro, anche conosciute dal vivo.

Faccio notare che in altri paesi (mi vengono in mente l’Olanda, la Germania, la Svezia, ma anche paesi di cultura latina come la Spagna), questo “galateo” è ormai superato: fin dai primi appuntamenti si fa alla romana, addirittura rischi di perdere punti se ti proponi di offrire.
Perchè passi per quello che vuole comprare il tempo e la disponibilità della donna in questione.

La provocazione che lancio ora è questa: perchè non iniziare ad adottare anche noi questo modello?
Frequentavo una tipa olandese conosciuta su Tinder: ebbene, durante la prima uscita mise subito le mani avanti, fra il serio e il faceto, sul fatto che non volesse l'aperitivo pagato da me, voleva che facessimo a metà altrimenti si sarebbe offesa ed avrebbe troncato tutto sul nascere.

O se la cosa sembra troppo forte, perchè non iniziare a proporre passeggiate serali o tardo-pomeridiane come Day1?
Dinamiche, stimolanti, potenzialmente foriere di connessione emotiva e soprattutto performanti nel favorire l'escalation nel contatto fisico.

Magari nel mentre ci si può fermare a bere o smangiucchiare qualcosa ed ecco che il conto pagato da noi per entrambi, visto il feeling (si spera) già ampiamente instaurato nel corso della passeggiata, potrebbe trasformarsi in un gesto davvero sentito e fatto col cuore, non più per convenzione o perchè "lo dice il galateo".

Ancora, porre un tetto limite di spesa senza che al tempo stesso l'uscita non diventi troppo informale: una birra o un drink post-cena si rivelano dunque le opzioni più indicate.

Quindi no al caffè, troppo informale e veloce, no all'aperitivo tout-court in quanto parente stretto della cena (di fatto, gli aperitivi si sono ormai trasformati in "apericene" con tutte le conseguenze del caso).

O semplicemente offrire solo se durante l'uscita la tipa si mostra genuinamente interessata.
Dividere il conto, ad esempio, con quelle che non partecipano alla conversazione se non a monosillabi e/o guardandosi intorno, così come l'esatto contrario rappresentato dalla tipa che parla, parla e parla di argomenti riguardanti sè stessa senza farti uno straccio di domanda, o peggio interrompendoti e parlandoti sopra.
Stessa cosa se una comincia a guardare l'orologio o accendere lo smartphone.

Quando invece il dialogo è vivace, brillante e bilaterale, gli smartphone rimangono spenti e muti dall'inizio alla fine, gli orologi non esistono e la chimica scorre a fiumi, viene anche spontaneo valorizzare il tempo di qualità speso con un'altra persona offrendo la consumazione.
Perchè in questo caso diventa un gesto sentito, abbiamo piacere a compierlo e non adempiamo per mere esigenze di galateo o per convenzione.

Modificato da Sbieco
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Questo argomento è stato trattato svariate volte, ma comunque a me non costa nulla offrire se invito io una ragazza. Se è interessantissima o meno, mi piace comunque offrire l'aperitivo o il caffè.

Certamente dipende dalle culture e dal luogo dove si agisce, ma ripeto che secondo me non c'è nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quintessenza

Paga sempre e solo l'uomo, punto.

E' davvero una cosa disgustosa dividere il conto, più che far pagare interamente a lei.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sprint

Ma un semplice drink in orario serale? Che mal che vada paghi tu, pagherai 8 euro.

Se uno si mette a organizzare una cena come primo appuntamento se le cerca. 

Devi organizzare l'uscita in modo che sia più economica possibile e diretta verso la chiusura.

Fino a che non chiudi non se ne deve proprio parlare di cene e altre cose dispendiose

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Ma diopig, di nuovo? 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbieco
Inviato (modificato)
16 minuti fa, sprint ha scritto:

Ma un semplice drink in orario serale? Che mal che vada paghi tu, pagherai 8 euro.

Se uno si mette a organizzare una cena come primo appuntamento se le cerca. 

Devi organizzare l'uscita in modo che sia più economica possibile e diretta verso la chiusura.

Fino a che non chiudi non se ne deve proprio parlare di cene e altre cose dispendiose

Quello che proponevo io come opzione meno radicale rispetto al modello olandese/scandinavo.

Drink post-cena o birretta come appuntamento più efficiente (investimento economico limitato, 8-12€ in due) ed efficace (chiarezza nelle intenzioni) se tutto procede per il meglio.

Prima della scopata, da evitare assolutamente cene e parenti stretti, tipo apericene e pizzate.

Modificato da Sbieco
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki
Adesso, Sbieco ha scritto:

Prima della scopata, da evitare assolutamente cene e parenti stretti

Posso capire per i parenti stretti (io eviterei proprio di base ma tant'è), tuttavia per le cene come mai così netto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

RAWolf
1 minuto fa, Sbieco ha scritto:

da evitare assolutamente cene e parenti stretti, tipo apericene e pizzate.

Immagina di essere al famoso date pomeridiano nel parchetto.

Si fa una certa, hai fame / sete, e ti piace anche la sua compagnia.

Che fai? Le dici "andiamo a fare aperitivo ma smezziamo perché stocazzo non è stato ancora ciucciato"?

Oppure ti tieni la fame / sete per altre 3 ore? 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
29 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Ma diopig, di nuovo? 

 

 

Volevo citare questa pietra miliare, ma mi hai anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbieco
26 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Che fai? Le dici "andiamo a fare aperitivo ma smezziamo perché stocazzo non è stato ancora ciucciato"?

Se la compagnia è gradita e se si è instaurato feeling/comfort e interesse solido, offrire un aperitivo o un gelato diventa un gesto spontaneo e pure gratificante.

Senza forzature o "perchè si fa così".

Ben diverso rispetto a fissare un Day1 dritto all'aperitivo con una tipa magari poco convinta e/o che non accenna manco a tirar fuori il portafoglio.

Magari lo fa, ma poi appena ti proponi di pagare mette via tutto, fa la gnorri e magari manco ringrazia alla faccia della galanteria.

Capitato più di una volta e sentito parlare da esperienze altrui, nonchè letto nei report qui su IS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...