Vai al contenuto

Dove trasferirsi in Italia?


Speranz4

Messaggi raccomandati

kkk4

Finalmente un topic aperto da una persona che vuole cambiare vita.

Padova te la consiglio, in estate ci andiamo e c'è una buona night life, la mentalità è molto più scialla e spostandosi sul mare c'è tanto territorio fertile.

Potresti provare a cercare casa un po' fuori Padova se ti trasferisci con l'auto.

1 ora fa, Wyatt99 ha scritto:

Perché è così, alla fine.

Certo, alcuni gruppi si aprono agli stranieri (Il mio era così) ma non è difficile vedere gruppi chiusi sempre tra loro.

E' fondamentale entrare nei gruppi che si stanno formando all'inizio.

Per frequentare ESN devi diventare membro di ESN, altrimenti è impossibile.

Ho un amico che lo ha fatto e poi noi ci siamo inseriti a ruota, quindi parlo da persona che usciva spesso con gli erasmus tramite ESN.

Serve investirci tempo e ovviamente, soprattutto i primi tempi, non provarci con nessuna e in generale agire molto sotto i radar.

Se te ne vuoi scopare una bene, ma che non si sappia in giro.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
7 minuti fa, kkk4 ha scritto:

Per frequentare ESN devi diventare membro di ESN, altrimenti è impossibile.

Ho un amico che lo ha fatto e poi noi ci siamo inseriti a ruota, quindi parlo da persona che usciva spesso con gli erasmus tramite ESN.

Serve investirci tempo e ovviamente, soprattutto i primi tempi, non provarci con nessuna e in generale agire molto sotto i radar.

Se te ne vuoi scopare una bene, ma che non si sappia in giro.

Eh si, concordo.

Ho un amico di 28 anni (quindi un anno in meno dell’autore del topic) che esce ogni 6 mesi con un gruppo nuovo, abitando in una grande città. Ha ogni 6 mesi figa e amici nuovi e lui è un lavoratore.

Non è iscritto a ESN, ma poiché questi ultimi usano sempre gli stessi gruppi anche per i nuovi ragazzi, non gli è difficile creare un gruppo di amicizie ogni volta. Poi lui, conoscendo tutte le zone, spesso si offre a far vedere dov’è la movida della città e quindi molti lo seguono perché è esperto della zona.

Se non si vuole iscrivere a ESN, potrebbe comunque farsi amici ragazzi iscritti, è fondamentale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
Il 23/3/2024 at 10:56, Speranz4 ha scritto:

Ciao, abito in una piccola cittadina del sud di neanche 100k abitanti dove solo l'estate c'è più ricambio e roba da fare il resto dell'anno è molto stagnante. Oltre ciò ho 29 anni e un lavoro che mi permette per ora di lavorare in full remote da tutta Italia e stavo valutando idealmente una citta dove trasferirmi che non sia una metropoli e che mi permetta di vivere decentemente con una RAL di 28k (ho comunque dei soldi messi da parte stando a casa coi miei). Al quadro si aggiunge che ho scarsissima esperienza con le donne quindi volevo cambiare ambiente per cercare di ripartire da 0 e non stare in un posto dove posso bruciarmi la reputazione. Come opzioni avevo pensato a Padova che anche se piccola comunque è universitaria, altre città non me ne vengono in mente, qualcuno ha esperienza in merito? Perché il fatto di uscire e e vedere sempre le solite facce dove se fai un approccio rischi di essere subito spottato sta diventando insostenibile.

Allora se devi spostarti ... non lo fare in italia , non ha molto senso , il cambiamento è pressoché irrilevante . 

Vai fuori dal paese , ci guadagnerai su tutti i fronti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Speranz4

Si  l'ideale magari sarebbe andarsene da qui ma ora come ora sarebbe troppo  per come sto messo e non credo reggerei tutto lo stress conseguente, anche perché facendo fatica a stringere conoscenze per di più in un'altra lingua rischi di davvero di ritrovarti solo e con ben altri problemi aggiuntivi... Quindi per questo ho chiesto in Italia perché togliendo Roma e Milano e Bologna che sono proibitive a livello di prezzi se vuoi viverci da solo l'unica zona decente a quanto ho visto anche a livello geografico mi sembrava questa. Forse farò una prova restandoci qualche giorno per vedere come mi trovo perché mettere effort tra associazioni e resto per raccogliere briciole qui non mi sembra worth sul lungo termine a meno che non riesci a seguire un progetto che ti dia soddisfazione e popolarità ma non saprei proprio che pesci prendere

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
6 minuti fa, Speranz4 ha scritto:

altri problemi aggiuntivi...

si esatto....

...cerca di fikkare ECONOMICKO....metti grano in cascina eppoi si vede....

...hai una visione abbastanza lucida....

..mi spiace ke tu non riesca a fikkare ekonomiko dove ti trovi adesso....

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Speranz4

Ma non è tanto il non riuscire quanto il non volere perché non ne vale la pena col materiale umano che c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
14 minuti fa, Speranz4 ha scritto:

Ma non è tanto il non riuscire quanto il non volere perché non ne vale la pena col materiale umano che c'è

ennon hai abbastanza FAME amicomiii....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
24 minuti fa, Speranz4 ha scritto:

Si  l'ideale magari sarebbe andarsene da qui ma ora come ora sarebbe troppo  per come sto messo e non credo reggerei tutto lo stress conseguente, anche perché facendo fatica a stringere conoscenze per di più in un'altra lingua rischi di davvero di ritrovarti solo e con ben altri problemi aggiuntivi... Quindi per questo ho chiesto in Italia perché togliendo Roma e Milano e Bologna che sono proibitive a livello di prezzi se vuoi viverci da solo l'unica zona decente a quanto ho visto anche a livello geografico mi sembrava questa. Forse farò una prova restandoci qualche giorno per vedere come mi trovo perché mettere effort tra associazioni e resto per raccogliere briciole qui non mi sembra worth sul lungo termine a meno che non riesci a seguire un progetto che ti dia soddisfazione e popolarità ma non saprei proprio che pesci prendere

Non so se tu ti sia mai trasferito, ma è la stessa roba che succede in ita, forse potrebbe essere peggio fuori o forse no.

Senza conoscenze, senza lavoro/uni dove puoi incontrare gente, con soldi quasi contati, senza particolare status convertibile, fare network è molto complesso, perfino tirare su un social circle è difficile.

Ci vogliono mesi, se poi sei già abbastanza chiuso di tuo, rischi seriamente di rimbalzare.

Al di là di tanti guru e roba sui social, trasferirsi solo nell'ottica di crearti un giro è una cosa sulla quale devi riflettere bene, soprattutto se investi una cifra importante (che secondo me stai mettendo sul tavolo, dato il tuo income).

Non voglio essere troppo negativo ma tra la città natale e non, ho girato 4 città(di cui una fuori ita), per un totale di 6/7 trasferimenti fra andare/venire in pianta stabile(intendo svariati mesi se non anni) e ti garantisco che non è così semplice creare un indotto di persone con cui stai bene o con la quale crei rapporti significativi.

Lo stesso, se non peggio, vale per la fregna.

(Mai usato app di dating, penso che dovrei iniziare a farlo...)

Di base, difatti, un maschio giovane etero è generalmente visto come un problema, non come una risorsa, almeno è la visione media delle persone (spesso ricalcando la verità)sia nel lavoro che nei social circle che in associazioni varie ecc. 

Quindi devi prosperare in un ambiente avverso sia che tu sia a Canicattì che a Padova che a Barcellona.

Detto ciò, io non andrei a vivere da solo, sia per un problema di costi(non vale la pena, secondo me, spendere così tanto del tuo stipendio per sta cosa) sia perché la condivisione di una casa ti permette di avere le prime direttive su come funziona una città e magari anche crearti un minimo di giro. Almeno iniziale.

 

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Thorns

Ad ogni modo (e sono basito che nessuno l'abbia fatto notare) se andasse a Padova prenderebbe due piccioni con una fava; sarebbe praticamente vicino a un Paese rinomato per la quantità di fregna nordica presente

 

  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

unadonna
1 ora fa, Thorns ha scritto:

sono basito che nessuno l'abbia fatto notare

Io prenderei in considerazione anche vicenza..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...