Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

SquareH
Inviato (modificato)
Ciao a tutti,

dopo quasi un mese di freeze sono ad un bivio e quindi eccomi qui a chiedere consigli e supporto.

Iniziamo a frequentarci, da subito c'è molta sintonia, ci vediamo spesso, viviamo intensamente i momenti insieme e tra le lenzuola le cose vanno molto bene. Entrambi abbiamo voglia di una relazione, di stabilità, gli atteggiamenti e il modo di vedersi sono quelli di una coppia, ma al tempo stesso siamo consapevoli che ci stiamo gestendo bene senza correre troppo. Passano quasi 4 mesi e improvvisamente la chiude perché non sente il trasporto emotivo necessario.

Io totalmente spiazzato faccio quello che non si dovrebbe fare, chiedo spiegazioni, chiedo se c'è un altro, ho lunghe conversazioni con lei razionalizzando tutto e verbalizzando le mie certezze da persona presa che sta parlando con una ragazza che ritiene splendida. L'ABC di quello che non si dovrebbe fare, con la verbalizzazione e l'impressione che le ho dato di starci male e avere bisogno di lei penso che le quotazioni dell'attrattiva siano calate a picco.
Siamo rimasti in una fase di incertezza per qualche settimana, ci siamo rivisti per fare due chiacchiere e al momento di salutarci, lei visibilmente provata, mi dice di chiamarla quando me la sentirò. Io le rispondo se mi sta chiedendo di restare amici e lei dice no, non mi sta chiedendo amicizia ma sta così bene con me che non vuole perdermi come persona e blablabla. Le rispondo che non mi farò sentire per ovvi motivi.

Situazione attuale: il rischio di incontrarci è estremamente limitato e questo dovrebbe facilitare il freeze. Tutto sembrava procedere bene ma poi è arrivato il ponte del 25 aprile e addio...i giorni festivi in cui avrei voluto fare mille cose con lei si fanno sentire e quei minchioni di amici e amiche non aiutano: "ah che peccato, è tanto carina, questa ci piaceva proprio". Malauguratamente mi manca e vorrei che cercasse di riconquistarsi la mia fiducia. Sono consapevole che il freeze finalizzato al ritorno della ragazza è sbagliato, che il freeze lo si fa per se stessi e per dimenticare quella persona, ma ad oggi ancora non riesco. Lei mi piace davvero e sono convinto varrebbe la pena investirci tempo e impegno se ci fosse la possibilità.

Premesso che non sono un ragazzino (lei ha qualche anno di meno) e di esperienze ne ho avute. Al di là delle emozioni e dei sentimenti che erano entrati in gioco, questa ragazza ha una serie di caratteristiche che anche razionalmente me l'avevano fatta individuare come ragazza con cui costruire una relazione seria e, se ci fossero stati i presupposti, anche un futuro insieme.
Premessa 2. So che quasi sempre in questi casi c'è di mezzo un altro, ma stavolta credo non sia così. Non posso averne la certezza ma potrebbe realmente essere tutta farina del suo sacco senza influenze di altri uomini.

Fatte queste premesse vi chiedo.

1: se una ragazza dice che non le piaci abbastanza (dopo 4 mesi insieme), ci sono probabilità che torni sui suoi passi? Esistono precedenti conosciuti?
So che l'inspiegabilità delle scelte sentimentali di una mente femminile non sono prevedibili anche quando sembrano definitive, però la sua mi sembra una definizione decisamente categorica. Impossibile da capire, ma una decisione che ha ponderato e di cui è convinta.

2: come si può recuperare l'attrattiva? Si può fare o dire qualcosa per dimostrarle che quelle reazioni da pulcino sperduto che sta male e ha bisogno di lei sono state solo il frutto di una situazione anomala che in quel momento non mi ha fatto ragionare lucidamente?  

3: io ora sento la necessità di tastare il terreno. Per come è lei non escluderei che se dovessi mancargli potrebbe non sentirsela di chiamarmi. 
Probabilmente per voltare pagina ho bisogno di avere la certezza del rifiuto, di sbatterci il muso e sapere che dopo più di un mese senza contatti lei è ancora convinta della sua decisione o che vede un altro. L'ultima volta che ci siamo visti si è dimenticata di portarmi una cosa mia che è rimasta a casa sua. Prima o poi dovrò recuperarla e quindi avrei anche la scusa per contattarla.

Cosa ne pensate?

Modificato da SquareH
KeanB
Inviato (modificato)
14 minuti fa, SquareH ha scritto:

faccio quello che non si dovrebbe fare, chiedo spiegazioni,

Dopo 4 mesi di frequentazione chiedere delle spiegazioni (dipende come e quando lo fai) mi sembra tutt'altro che strano, imho. Mi sembra una cosa piuttosto matura. Dipende sempre COME lo fai, come ho già detto. Se lo fai frignando in ginocchio da lei, è un conto. 

Modificato da KeanB
  • Mi piace! 2
SquareH
Inviato
59 minuti fa, KeanB ha scritto:

Dopo 4 mesi di frequentazione chiedere delle spiegazioni (dipende come e quando lo fai) mi sembra tutt'altro che strano, imho. Mi sembra una cosa piuttosto matura. Dipende sempre COME lo fai, come ho già detto. Se lo fai frignando in ginocchio da lei, è un conto. 

Nessun piagnisteo o sceneggiata. Però la richiesta di spiegazioni si è protratta perché razionalizzando nessuna spiegazione può motivare un simile atteggiamento.

Quintessenza
Inviato (modificato)
14 ore fa, SquareH ha scritto:
1: se una ragazza dice che non le piaci abbastanza (dopo 4 mesi insieme), ci sono probabilità che torni sui suoi passi? Esistono precedenti conosciuti?
So che l'inspiegabilità delle scelte sentimentali di una mente femminile non sono prevedibili anche quando sembrano definitive, però la sua mi sembra una definizione decisamente categorica. Impossibile da capire, ma una decisione che ha ponderato e di cui è convinta.

Tutto è possibile, quello che devi fare te è sparire.

2: come si può recuperare l'attrattiva? Si può fare o dire qualcosa per dimostrarle che quelle reazioni da pulcino sperduto che sta male e ha bisogno di lei sono state solo il frutto di una situazione anomala che in quel momento non mi ha fatto ragionare lucidamente?  

Per eventualmente recuperare l'attrazione, quello che devi fare te è sparire.

3: io ora sento la necessità di tastare il terreno. Per come è lei non escluderei che se dovessi mancargli potrebbe non sentirsela di chiamarmi. 
Probabilmente per voltare pagina ho bisogno di avere la certezza del rifiuto, di sbatterci il muso e sapere che dopo più di un mese senza contatti lei è ancora convinta della sua decisione o che vede un altro. L'ultima volta che ci siamo visti si è dimenticata di portarmi una cosa mia che è rimasta a casa sua. Prima o poi dovrò recuperarla e quindi avrei anche la scusa per contattarla.

La certezza ce l'hai già, è la tua mente che vuole illudersi non ci sia stata una "chiusura" degna perchè speri ancora in qualcosa.

Quello che devi fare te è sparire.

Modificato da Quintessenza
  • Mi piace! 1
SquareH
Inviato
1 ora fa, Quintessenza ha scritto:

La certezza ce l'hai già, è la tua mente che vuole illudersi non ci sia stata una "chiusura" degna perchè speri ancora in qualcosa.

Quello che devi fare te è sparire.

Hai ragione, la certezza ce l'ho all'ultima volta che ci siamo sentiti, ma come dici tu tutto è possibile. Sono quasi certo che non mi individuerà più come l'uomo con cui costruire una relazione, ma considerando la volubilità delle decisioni quando si tratta di relazioni non riesco ad escludere nulla.

Attualmente sono sparito totalmente. Sta di fatto che la cosa rimasta a casa sua dovrò recuperarla davvero. Non ho fretta e potrei andare a prenderla anche più avanti, ma cosa è meglio fare?
Andarci ora con il giusto approccio (che non so quale sarebbe...) è da evitare assolutamente? Non esiste uno scenario in cui dopo un mese di freeze possa essere funzionale vedersi?
Meglio andarci più avanti rischiando di risvegliare in me emozioni e bruciare gli effetti di mesi di freeze?

Quintessenza
Inviato (modificato)
34 minuti fa, SquareH ha scritto:

Hai ragione, la certezza ce l'ho all'ultima volta che ci siamo sentiti, ma come dici tu tutto è possibile. Sono quasi certo che non mi individuerà più come l'uomo con cui costruire una relazione, ma considerando la volubilità delle decisioni quando si tratta di relazioni non riesco ad escludere nulla.

Attualmente sono sparito totalmente. Sta di fatto che la cosa rimasta a casa sua dovrò recuperarla davvero. Non ho fretta e potrei andare a prenderla anche più avanti, ma cosa è meglio fare?
Andarci ora con il giusto approccio (che non so quale sarebbe...) è da evitare assolutamente? Non esiste uno scenario in cui dopo un mese di freeze possa essere funzionale vedersi?
Meglio andarci più avanti rischiando di risvegliare in me emozioni e bruciare gli effetti di mesi di freeze?

Se la cosa ti serve davvero allora recuperala quanto prima ma fallo nella modalità più formale possibile, come fosse una cosa che hai dimenticato a casa di un conoscente dopo una serata in cui l'hai visto per la prima volta.

Non direi di fartela spedire perchè lo trovo un pò ridicolo ma valuta se può fartela pervenire per via di amici di amici, se puoi fartela lasciare in qualche posto oppure se proprio non è possibile un veloce scambio a mano.

Ma ricorda sempre formalità e freddezza sia nel chiederle la cosa sia nel caso in cui doveste incontrarvi per scambiarla.

"Ciao, come va?"

"Hai portato la cosa?"

"Grazie mille, buona giornata 🙂"

Se vuole attaccare bottone tu vai di fretta e non puoi.

N.B.: molto probabilmente farà saltare fuori problemi di incompatibilità di orari/impegni quando gliela chiederai, ricorda sempre di mantenere formalità e freddezza.

Modificato da Quintessenza
Ophelia@
Inviato

Non credo sia recuperabile. Lei ha già deciso. Non farti più sentire e fai la tua vita. Recupera il tuo oggetto se puoi senza incontrarla.. Ogni cosa che dirai ora sarà usata contro di te 🥲

• Mi piace! 1
maidiremai
Inviato
Il 4/5/2024 at 16:18, Quintessenza ha scritto:

Ma ricorda sempre formalità e freddezza sia nel chiederle la cosa sia nel caso in cui doveste incontrarvi per scambiarla

nemmeno io credo che sia recuperabile, ma a che servirebbe l'ostentazione di freddezza e formalità? se si intende fermezza nell'evitare di andare oltre, con conseguenze emotive a cui comunque è bene fare scorza, concordo, ma se devo farmi ridare una cosa che mi serve, la chiedo come la chiederei a un'altro e nasta. fare il sostenuto mi sembra solo una variante del mostrarsi ferito, che vabbé, è quello che è successo, ma non c'è bisogno di rigirarcisi  

• Mi piace! 1
Quintessenza
Inviato
26 minuti fa, maidiremai ha scritto:

nemmeno io credo che sia recuperabile, ma a che servirebbe l'ostentazione di freddezza e formalità? ...

Il 4/5/2024 at 15:47, SquareH ha scritto:

Non esiste uno scenario in cui dopo un mese di freeze possa essere funzionale vedersi?

Secondo te?

gennarinocarunchiodeipover
Inviato

@SquareH amico è andata 

Il freeze funzionale non esiste, il freeze è a tempo indeterminato, e dopo un mese che lo fai avresti intenzione di ricontattarla? Per fare? Ha chiuso lei, recupera ciò che devi recuperare e taglia i ponti.

Uccidi la speranza, che è un'ottima colazione ma una pessima cena, te lo dico per esperienza personale, vai avanti per la tua strada.

• Mi piace! 1