Vai al contenuto

Il freeze vale anche per un rapporto non proprio di coppia?

Messaggi raccomandati

Protozoo
Inviato

Ciao a tutti ragazzi, cerco di tagliare corto ma la storia è lunga:

Ho 40 anni, sto in ltr da un botto di tempo, quasi 20 anni, ci sono un tot di mancanze nel rapporto ma non è questo di cui voglio parlare, è solo per chiarezza. Ho sempre attuato quello che qui chiamate "freeze" in modo spontaneo, pur non sapendolo, cioè in pratica quando qualcuna mi faceva cadere le palle, semplicemente sparivo e mi facevo i cazzi miei. Non era finalizzato né a recuperare il rapporto, né a interromperlo, cioè non mi interessava proprio l'esito. 

Circa 1 anno fa, ho conosciuto sui social una ragazza di 25 anni, per passioni comuni. C'è stata subito una forte intesa, parlavamo un botto, tutto il giorno, velocemente e senza sosta. Era come avere entrambi fame di dialogo. E' stato intenso, parlavamo di ogni cosa possibile, e col passare delle settimane ci siamo legati molto. Non saprei definire il rapporto, era un mix di fratellanza, di amicizia, di rapporto di coppia, di tutto. Però era bello, genuino, spontaneo. Anche lei fidanzata e convive, ma con un tot di mancanze nel rapporto che evidentemente colma con me.

Taglio corto, il rapporto è stato il più profondo e intenso che abbia mai vissuto, sembrava di essere tutto, amici, fidanzati, fratelli, ma soprattutto uniti, solidamente, contro tutto e tutti, tipo una squadra, tipo essere della stessa specie, quando nella vita ci sentivamo un po' diversi dagli altri, non saprei come altro dirlo. 

Però subentrarono anche i problemi, i litigi, anche forti, che l'hanno spesso spaventata a causa del suo passato, in cui è stata picchiata, o stalkerata, o comunque impaurita. Per quanto io abbia un carattere forte, non le ho mai fatto niente di tutto questo, né l'ho fatto ad altre donne. I litigi inoltre le portavano via tanto tempo, tempo che toglieva al suo ragazzo, che la vedeva sempre col telefono, quindi le metteva pressione, ansia, problemi. E alla fine mi diceva di voler interrompere il rapporto.

Più volte ho portato pazienza, evitato di sparire, e cercato di trattarla diversamente, proprio perché diverso era il legame che avevamo. E' sempre stato utile, è sempre andata bene, abbiamo fatto pace e via dicendo. Però poi capita di discutere o litigare e si ricominciava, e alla lunga il vederla sempre voler chiudere diventa stressante e anche io mi rompo i coglioni.

Dal vivo è tutta un'altra cosa. Passa il 100% del tempo appiccicata a me. Appiccicata. Come la colla. Non ho mai visto una persona più felice. Trema, ha il fiatone, vuole continuamente contatto fisico, abbracci, carezze, baci, cioè non lo riesce proprio a tenere dentro quello che prova. Devo dire che è stupendo e per quanto io abbia avuto tante ragazze che mi hanno amato, non ho mai visto una cosa così forte, ha proprio gli occhi che brillano, tipo nei cartoni animati.

Ultimamente però abbiamo discusso di nuovo, cioè in realtà no, diciamo che al primo accenno di un attrito, lei va già in ansia perché pensa che possa diventare un litigio, che non ha tempo, che se impiega tempo allora si isola in casa, lui lo nota e litiga con lui, che ha paura di passare tutto il giorno a litigare ecc, quindi a conti fatti appena nasce un accenno di un problema, è come se tutto fosse già scritto. Quindi mi ha di nuovo detto che preferisce interrompere perché va in ansia per tutto.

Per la prima volta con lei, mi sono davvero caduti i coglioni, e le ho semplicemente detto "va bene". Da lì non ho più scritto, lei nemmeno, son passati appena 2 giorni ma vabbè, diciamo che per un rapporto così intenso, in cui ci siamo parlati h24 per 1 anno, condividendo tutto, l'assenza si sente. Non so nemmeno se lo considero un "freeze" come quelli che ho attuato spontaneamente nella mia vita, cioè, io a lei voglio davvero bene, e so che lei ne vuole a me, ma così è invivibile. Se dovessi dirvi cos'è che vorrei, vorrei che quest'assenza le facesse capire cosa significa davvero aver ottenuto quello che più volte ha provato ad ottenere, cioè la separazione. E vorrei che si facesse viva per dirmi che non vuole questo. Diversamente, sono disposto a lasciarla perdere anche se lo considero un gran peccato.

Che mi manchi è certo, fa anche male. Sono anche certo che se andassi là sarebbe tutto come sempre, ma sinceramente non mi va. Questo modus operandi mi ha rotto i coglioni. Capisco l'ansia e le difficoltà ma se ad ogni occasione manifesti di voler chiudere, alla fine hai rotto il cazzo. Non la posso considerare fidanzata, o amante, perché il rapporto è più complesso di questo, però in parte è anche questo, da qui il titolo del topic.

A voi

Quintessenza
Inviato

Il freeze vale sempre e comunque.

E fossi in te più che preoccuparmi di questo, mi preoccuperei di

32 minuti fa, Protozoo ha scritto:

Ho 40 anni, sto in ltr da un botto di tempo, quasi 20 anni, ci sono un tot di mancanze nel rapporto

che ritengo decisamente più importante.

Pensa a come gestire queste mancanze invece di rincorrere delle scopatelle con delle ragazzine.

• Mi piace! 3
Protozoo
Inviato
1 minuto fa, Quintessenza ha scritto:

Pensa a come gestire queste mancanze invece di rincorrere delle scopatelle con delle ragazzine.

Si, l'ho fatto per anni. Ne abbiamo parlato all'infinito ma le cose rimangono come sono. Da un certo punto di vista penso che non si colmeranno mai. E alla lunga ci si abitua e si perde anche la voglia di affrontare discorsi triti e ritriti. E' vero che nessuno ci obbliga a stare insieme, e spesso abbiamo preso in considerazione di finirla, cioè insieme stiamo anche bene ma mancano determinate cose che poi ricerchi altrove, e anche di questo ne abbiamo parlato. 

satapsy
Inviato

Guarda, non me ne volere, pur cercando di interpretare e capire ciò che hai scritto e il tipo di rapporto che ci racconti .... più mi rendo conto emerga qualcosa di disfunzionale e tossico. Innanzi tutto 2 giorni senza parlarsi non è un freeze....poi in realtà non mi capacito di come possiate relazionarvi al telefono  24h con i rispettivi compagni ufficiali...in un rapporto che non ritenete neppure da amanti. Scusa la franchezza ma è tutto strano, confuso e se vogliamo immaturo. Se è perdonabile da lei che ha 25 anni decisamente meno lo è per te che ne hai 40.

Secondo me dovresti intraprendere un percorso personale più profondo che ti porti a capire cosa cerchi realmente e quali sono i tuoi obiettivi 

• Mi piace! 1
Protozoo
Inviato (modificato)
1 ora fa, satapsy ha scritto:

Guarda, non me ne volere, pur cercando di interpretare e capire ciò che hai scritto e il tipo di rapporto che ci racconti .... più mi rendo conto emerga qualcosa di disfunzionale e tossico. Innanzi tutto 2 giorni senza parlarsi non è un freeze....poi in realtà non mi capacito di come possiate relazionarvi al telefono  24h con i rispettivi compagni ufficiali...in un rapporto che non ritenete neppure da amanti. Scusa la franchezza ma è tutto strano, confuso e se vogliamo immaturo. Se è perdonabile da lei che ha 25 anni decisamente meno lo è per te che ne hai 40.

Secondo me dovresti intraprendere un percorso personale più profondo che ti porti a capire cosa cerchi realmente e quali sono i tuoi obiettivi 

Si, 2 giorni non è un freeze, intendo dire nelle intenzioni, lo considero tale, anche se ovviamente solo all'inizio. 

Modificato da Protozoo
andonio
Inviato
On 5/15/2024 at 12:02 AM, satapsy said:

Quoto e sottorscrivo quanto sopra e aggiungo: Ma se siete entrambi in una relazione con i rispettivi partner, di cosa é che litigavate cosí tanto intensamente e frequentemente? In un rapporto come il vostro in genere si tende a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, a meno che uno dei due abbia deciso che il rapporto debba svilupparsi in qualcosa di piú concreto ed esclusivo.

stefania568
Inviato
Il 14/5/2024 at 22:05, Quintessenza ha scritto:

Non scopare nessuno che ti trovi dallo psicologo come me 

stefania568
Inviato

Nel senso che ti trovi senza nessuno dopo quella 25 non si mette con te e la tua ragazza ti lascia o come è prende la palla al balzo 

stefania568
Inviato (modificato)

Davvero non farlo con nessuno al limite fallo ma con discrezione troppo messaggi a una che non è niente non devi mandarle m che ti litighi  i messaggi devi mandarle ci vediamo li scopiamo  basta scordati il cellulare  anche da sposati i messaggi devono essere pochi  .

Modificato da stefania568
ZakMorris
Inviato

Per come la vedo io siete entrambi legati a relazioni che non vi interessano e avete trovato entrambi l'alternativa.
Alternativa che è diventata morbosa.

15 anni di differenza con visioni e prospettive della vita diverse.
Tu cosa vuoi da lei.

• Mi piace! 1