Vai al contenuto

L'aspetto esteriore di una donna è un limite?

Messaggi raccomandati

Inviato

Tempo fa' lessi "L'arte della Seduzione" di Robert Greene. In uno dei capitoli si parla della regressione all'infanzia. Ne esistono di tre tipi. Uno di questi è la regressione all'adolescenza: durante l'adolescenza una persona idealizza una persona del sesso opposto di sua conoscenza, di solito un/una parente, a cui attribuisce delle virtù (purezza, nobiltà d'animo ecc..). Il seduttore (o la seduttrice) capace di risvegliare il ricordo di tale idealizzazione riesce a legare a se la persona in modo molto solido.

Questa spiegazione mi ha fatto riflettere un po' sul mio ideale femminile: effettivamente io non ho il classico complesso edipico, a me piacciono le donne che somigliano a una mia cugina che era adolescente quando io ero alle elementari.

Da tutto ciò è scaturito un ragionamento su cosa mi attrae delle donne e sul fatto che le ultime due che ho frequentato non mi piacciano fisicamente, e tuttavia le relazioni con loro siano state per me molto importanti: mi sono affezionato, abbiamo costruito una relazione emotiva e intellettuale molto stimolante e ho imparato tante cose nuove sul sesso.

La conclusione, per me, è stata questa: l'aspetto esteriore stimola in noi dei ragionamenti stereotipati, basati su esperienze dell'infanzia/adolescenza, che ci portano a scegliere una partner su dati totalmente inutili al fine di creare una relazione di successo.

Con questo non voglio dire che d'ora in poi punterò tutte le donne, ma che: 1) la donna (come l'uomo) dovrebbe essere curata, in salute e in buona forma fisica; 2) il colore degli occhi, dei capelli, la dimensione del seno, l'abbigliamento e il trucco penso siano elementi fuorvianti.

Voglio lavorare su me stesso per imparare a interessarmi a tutte le donne che rispettano il primo punto e fregarmene degli elementi del secondo punto.

Faceless
Inviato

Generalmente se mi lego ad un uomo, questo mi piace anche fisicamente. Intendo, che può anche avere caratteristiche estetiche che non sono nei miei canoni, ma quando poi mi lego mi viene a piacere perché vedo la persona e non il suo aspetto fisico come qualcosa di separato. 

Quindi ti chiedo, siccome hai scritto che ti sei affezionato e hai imparato cose nuove nel sesso, se invece per te è rimasto un aspetto separato nonostante il legame, e come fai a conciliare l'attrazione sessuale se non ti piace la ragazza fisicamente. 

Poi volevo anche farti riflettere sul fatto che non necessariamente persone che piacciono fisicamente non debbano appagare anche altri nostri bisogni. Sono d'accordo che sia assai raro, ma il tuo ragionamento mi sembra dettato dal fatto che non hai trovato rapporti soddisfacenti quando hai seguito il tuo istinto e quindi ora vuoi avere un approccio più ragionato. A mio avviso sarebbe meglio una via di mezzo, perché altrimenti rimarrà sempre una parte che non sarà appagata. 

• Mi piace! 1
Inviato
12 ore fa, Faceless ha scritto:

Quindi ti chiedo, siccome hai scritto che ti sei affezionato e hai imparato cose nuove nel sesso, se invece per te è rimasto un aspetto separato nonostante il legame, e come fai a conciliare l'attrazione sessuale se non ti piace la ragazza fisicamente. 

Per me l'eccitazione sessuale è innescata principalmente dal contatto fisico. Difficilmente mi basta lo stimolo visivo: trucco, abbigliamento, forma del naso, imperfezioni della pelle e simili influiscono poco. Poi, una volta a letto, apprezzo caratteristiche particolari, come il colore della pelle illuminata dalle candele o dalla luce notturna e la forma che il corpo assume contraendo i muscoli durante il rapporto. Cose che non posso immaginare con esattezza durante il primo approccio.

Poi una volta mi è pure successo di non eccitarmi subito, stare un po' sdraiati a letto a parlare tra noi e poi sono partito normalmente. Penso che l'ingrediente fondamentale sia condividere valori con l'altra persona o stimarla e trovarla interessante.

13 ore fa, Faceless ha scritto:

il tuo ragionamento mi sembra dettato dal fatto che non hai trovato rapporti soddisfacenti quando hai seguito il tuo istinto e quindi ora vuoi avere un approccio più ragionato

Più che altro mi sono reso conto di quante potenziali partner escludo a priori per ragioni estetiche futili (come il colore degli occhi): anche se le approccio guidato dalla mente razionale, non chiedo il contatto perché non ne sono attratto a livello istintivo.

Vorrei "istintivizzare" la richiesta del contatto indipendentemente dall'attrazione istintiva.

Faceless
Inviato
1 ora fa, Errenz ha scritto:

Più che altro mi sono reso conto di quante potenziali partner escludo a priori per ragioni estetiche futili (come il colore degli occhi)

Se sei selettivo fino a questo punto capisco meglio la motivazione che ti spinge al cambiamento e mi sembra maturo da parte tua darti la possibilità di conoscere le persone al di là delle loro caratteristiche fisiche. Che comunque non preclude nulla, si tratta solo di soffermarsi a fare delle valutazioni laddove normalmente non ti soffermeresti.

• 2 mesi dopo...
sedlex
Inviato

ovviamente il mio commento non fa testo ed è singolo. Aspetto fisico....uhm sto con una ragazza ben curata(capelli, trucco)  con addome e seno di una tonicita assurda, non che non mi faccia piacere, anzi... è bello stare con una persona che ti stimoli anche a migliorarti.. pero c’è un pero...

contestualmente sono attratto da una che lavora nella mia stessa azienda. Aspetto mettiamolo cosi sufficientemente curato, ha 7 anni in meno di me, ma ha dei particolari che mi fanno letteralmente impazzire e che a molti non dicono propio nulla: naso pronunciato e ha un principio di ingobbimento, piccola e con un abbozzo di cellulite al culo e alle gambe. Una con cui mica uno vorrebbe fare figli? e invece io si.

Mi da l’impressione di un topo da biblioteca ma ne sono “follemente” attratto. Forse perche mi ci rivedo. chissà...

• Mi piace! 2
Inviato
Il 22/12/2024 at 13:00, sedlex ha scritto:

ovviamente il mio commento non fa testo ed è singolo. Aspetto fisico....uhm sto con una ragazza ben curata(capelli, trucco)  con addome e seno di una tonicita assurda, non che non mi faccia piacere, anzi... è bello stare con una persona che ti stimoli anche a migliorarti.. pero c’è un pero...

contestualmente sono attratto da una che lavora nella mia stessa azienda. Aspetto mettiamolo cosi sufficientemente curato, ha 7 anni in meno di me, ma ha dei particolari che mi fanno letteralmente impazzire e che a molti non dicono propio nulla: naso pronunciato e ha un principio di ingobbimento, piccola e con un abbozzo di cellulite al culo e alle gambe. Una con cui mica uno vorrebbe fare figli? e invece io si.

Mi da l’impressione di un topo da biblioteca ma ne sono “follemente” attratto. Forse perche mi ci rivedo. chissà...

Riesci a risalire con la memoria a una donna della tua infanzia/adolescenza che avesse le stesse caratteristiche da "topo da biblioteca"?

sedlex
Inviato
3 ore fa, Errenz ha scritto:

Riesci a risalire con la memoria a una donna della tua infanzia/adolescenza che avesse le stesse caratteristiche da "topo da biblioteca"?

no, so solo che mi attrae e forse lei è attratta da me perche ogni volta che ci incrociamo lei è la prima a fissarmi negli occhi ,ma fissarmi nel vero senso come se si aspettasse un saluto, un non so che.

mi attrae. quelle caratteristiche mi fanno impazzire. gli altri non la notano neanche, manco fosse un fantasma.

• 4 mesi dopo...
^'V'^
Inviato
On 10/1/2024 at 9:36 PM, Errenz said:

Uno di questi è la regressione all'adolescenza: durante l'adolescenza una persona idealizza una persona del sesso opposto di sua conoscenza, di solito un/una parente, a cui attribuisce delle virtù (purezza, nobiltà d'animo ecc..). Il seduttore (o la seduttrice) capace di risvegliare il ricordo di tale idealizzazione riesce a legare a se la persona in modo molto solido.

2 cose. 

Con tutto il rispetto per Greene che sta malissimo di salute ultimamente. 

1 - Stai citando come fonte un filosofo al quale ti stai unendo in coro con concetti non scientifici - ad esempio hai citato il "classico complesso di edipo" che sarebbe come per un medico vedere un paziente e spiegargli come non sia il classico caso di umore flemmatico. Ci sono due fonti utili: scienza robusta (non intesa come singolo paper ma come revisione di molti studi), gente che parla per esperienza con risultati. Anche qui, non una sola. 

Può anche sembrarti logica una filosofia, può anche farti riflettere e dirigere la tua attenzione su cose che lo confermino nella tua esperienza. 

È tipico. Io dico una cosa che mi è successa molte volte, che mi viene raccontata in privato due volte al mese da dieci anni, che varie revisioni di studi mostrano come presente nella maggior parte dei casi, e chi la legge, per reazione a me e a ciò che rappresenterei nella sua testa (e che non rappresento consapevolmente, è un problema suo), ha l'attenzione selettiva che corre a 5ghz nel pescare con quella cache di 256 Mb tutti i casi che sono eccezioni.

Cosi potrà dire che conosce uno del forum che invece é sveglio. 

Ad esempio. 

Se invece non ha fantasmi personali proiettati su di me, la sua attenzione selettiva andrá a pescare, a carotare, campioni che confermino cosa ho detto. 

---

2 - Sì, all'interno dell'insieme di quelle che sono molto attraenti (ossia sane e molto fertili, danno più chance di avere figli che sopravvivano e si riproducano e questo retro-agisce su di te come attrazione), noterai che (rimanendo all'interno dell'insieme attraenti) ognuno di noi ha dei picchi emotivi in momenti di forte arousal, che gli incidono dentro al desiderio un certo fenotipo.

E ovviamente le esplosioni di arousal nel vedere mezza tetta o le mutandine sotto la maglietta, che uno ha da adolescente, per molti rimangono all'adolescenza.

Molte persone hanno i circuiti della ricompensa troppo fritti, per avere molte altre incisioni pesanti. 

Ma succede. 

Succede anche senza accorgersene. 

[E dopo te ne racconto una].

Tornando al concetto, non esiste esperienza adolescenziale o adulta che ti facciano legare il picco di arousal (attrazione) con una che molto attraente non è. 

Certo però che esiste affezionarsi (questo è TRIBE, non BLOOD) a una con cui si sta meglio che da soli, o una con cui l'impatto contro la vita sia maggiore che la somma dei due da soli.

Ma il fatto che ti sia fulminato con una tipologia in particolare all'interno del gruppo delle attraenti, ad esempio un mix di ognuna delle tre variabili, che sono colore (e lunghezza?) dei capelli, grandezza seno e tipo di culo, non ci sta dicendo che per colpa dell'imprinting ti attraggono le attraenti.

Ci sta dicendo che quell'imprinting ti fa reagire con magnitudo maggiore se vedi una bella bionda rispetto a una bella mora o una bella castana.

Siamo dentro il gruppo, l'insieme, delle attraenti.

Hai una preferenza incisa dentro tra Audi Bmw e Mercedes. 

Ok. 

Non c'è un imprinting per cui sei attratto dalle attraenti e non dalle non attraenti.

Dentro, l'insieme delle molto attraenti, c'è un mix di caratteristiche che ti scatena una reazione più forte.

---

Ok, ma devi andare a lavorare anche se non puoi permetterti Audi, Bmw o Mercedes. 

Per cui è mezzi pubblici o fiat tutta tua. 

Ok, perfettamente comprensibile. 

Ti affezionerai alla tua fiat? 

Madonna, se ti affezionerai e le vorrai bene usandola e vivendo cose insieme che non siano incidenti.

Ma non è che sia nell'insieme delle molto attraenti, non è che ti frani qualcosa dentro se vedi passare una fiat.

E no, non è colpa della pubblicità se un'auto con 35k solo di costo della meccanica, ti attrae più di una che con 20k c'è pure il ricarico per produttore e rivenditore.

Ci sono motivi per cui tra Audi, Mercedes e Bmw hai una preferenza anche marcata.

---

Ora, quando dici che l'attrazione sia sbagliata perché frequentando una che non ti attrae, alla fine hai avuto relazioni importanti...

È comprensibile la razionalizzazione.

Ma il fatto è che è un fine diverso.

Provi attrazione per il fine di avere chance di avere figli che abbiano chance di diventare adulti e riprodursi, facendo pertanto "copie di te potenziate e più adattate".

Con quanto più questo è probabile, con quanto più provi attrazione. 

È uno scopo diverso da "avere relazioni importanti", che è una normale necessità affettiva e sentimentale in una specie sociale.

L'attrazione non è messa lì per avere relazioni importanti. 

Le relazioni interpersonali importanti (TRIBE, relazioni sociali, affettive, sentimentali, strategiche, ecc) sono diverse dalle relazioni erotiche, romantiche e passionali (BLOOD).

Nella nostra specie (nella faina per esempio no), le relazioni sociali, incluse affettive e sentimentali, sono importanti e significative perché anche loro costituiscono quel moltiplicatore e quella rete di supporto, che aumentano appunto le chance dei coinvolti di avere da mangiare, protezione e figli che raggiungano vivi l'età adulta e si riproducano. 

---

Per cui certo che volersi bene è bello e importante, come dimensione tribale, sociale.

Ma non è che provi attrazione per chi ha molto più potenziale di riproduzione, per colpa di come era fatta una persona quando eri adolescente. 

Quando eri adolescente e hai provato un forte arousal, se lei era castana la tua attenzione selettiva sarà andata un po' più sulle castane, che poi botta di arousal dopo botta di arousal ti si sono incise, e oggi se vedi una castana molto attraente ti fa più male il non consumo, rispetto alla mora, bionda o rossa.

Ma lo provi per quelle che sono attraenti. 

Quella - che è attraente chi è attraente - è livello System, non è una scelta livello user, ma nemmeno livello Dev.

A livello Dev ti si è inciso "castana".

Ok, cool.

---

Si capisce cosa sto dicendo? 

Perché è chiarissimo per me ma servirebbe un saggio per ogni frase, dovendo dare le premesse. 

---

Nel prossimo parliamo di questo:

Il seduttore (o la seduttrice) capace di risvegliare il ricordo di tale idealizzazione riesce a legare a se la persona in modo molto solido.

^'V'^
Inviato

: l'aspetto esteriore stimola in noi dei ragionamenti stereotipati, basati su esperienze dell'infanzia/adolescenza, che ci portano a scegliere una partner su dati totalmente inutili al fine di creare una relazione di successo.

Ma prima questo.

Non è un ragionamento, quello per cui se hai associato stimolazione sessuale, con dei picchi di arousal, con un fenotipo in modo forte, ti troverai a smottare dentro quando la vedi.

E il problema è che esiste la possibilità che sia un'incisione casuale, ma è proprio un caso che tu abbia avuto quei picchi cosi forti proprio con quel fenotipo specifico?

È nato prima l'uovo o la gallina? 

L'uovo.

Anche se i sensi ci dicono che l'uovo derivi dalla gallina perché lo osserviamo.

Non nel 50% dei casi, ma nella maggior parte dei casi, noterai che tu in particolare (ad esempio) sei più compatibile proprio con quelle con seno e seduta più voluminosi. O con culetto piccolo e seno medio.

Insomma se ci sono dei motivi, e alcuni sono noti mentre altri no, per cui se fai sesso con 50 tipe fatte in un modo A e con 50 fatte in un altro modo B, con le A fai 30 figli che arrivano a riprodursi con successo e con le B ne fai 37, che ci riescano...

Beh allora è molto probabile che questi picchi di arousal tu li abbia con il fenotipo B.

Dopo da lì, andare a dire che tu sia attratto dalle B perché hai avuto quel picco al vedere una B, è un discorso per salotti ed enoteche. 

In ogni caso. 

Tu sia attratto dalle B perché hai avuto dei picchi di arousal o tu abbia avuto dei picchi di arousal perché sono B...

In ogni caso non è un ragionamento. 

Non è un ragionamento stereotipato né un ragionamento originale.

È attrazione. 

---

Il seduttore (o la seduttrice) capace di risvegliare il ricordo di tale idealizzazione riesce a legare a se la persona in modo molto solido.

Riesce, certo.

Ma usare il verbo riuscire sott'intende un comportamento finalizzato e intenzionale.

Esempio. 

Sono vestito in modo simile ad Action man, per lavoro. 

Ho un taglietto in faccia in modo simile, per lavoro. 

Ecc. 

Conosco una, la invito a bere una cosa, la sua amica la "salva", le dice che sono troppo più grande come età e che sono una brutta persona...

Quella notte la salvatrice mi trova su Facebook e mi scrive e...

Insomma, quando mi ha visto e parlato si è fatto buio attorno a me, vedeva solo me e vedere che invitavo l'altra (ovvio, lei era col ragazzo e l'amica appresso) ha fatto il possibile per rovinare tutto e avere una chance. 

Ok.

Anni dopo ha un flash e capisce quel momento di "buio".

Da bambina guardava action man il cartone animato e se ne era innamorata. 

(Sappiamo di doverci chiedere se lo guardasse perché attratta o se attratta per aver visto il cartone, ed è nato prima l'uovo che la gallina).

Quella sera avevo suonato quelle corde.

Ok.

Ma:

1 - non potevo sapere il suo imprinting, nemmeno se ne era resa conto lei. 

2 - anche avendo accesso alla memoria della sua GPT, e a tutti i dati che ha Meta su di lei, a partire dal tempo che fissa gli occhi sullo schermo se c'è un maschio o un altro maschio. 

Se il suo imprinting fosse stato biondo capelli lunghi stile vichingo...

Anche sapendolo, uno diventa tipo Action Man per lei, buttando la vita a combattere o io divento biondo capellone metallaro coi capelli lunghi...? 

E se una (seduttrice) sa che mi colpisce il sedere 30% più piccolo della media, seno medio o piccolo, viso ovale e...

Che fa? 

Passa un attimo a scassarsi dalla testa ai piedi in thay poi torna? 

Un'altra viene fuori che sballinò per me perché da bambina era innamorata di Capitan Harlock.

"Libertà".

Ok.

A parte che non parliamo di una ragazza giovane e attraente, per cui si potrebbero investire meglio le proprie risorse.

Ma uno (il nostro seduttore) anche ammesso che lo sappia, cosa fa, si mette tutto il mondo e le sue menzogne contro e senza nessuna speranza (né bisogno di averne), per tantissimi anni si fa odiare e continua a portare autenticità, libertà...

Perché cosi torna da questa tipa over 40 che nel frattempo è over 60...e le mostra disperato di sembrare un pirata? 

---

Avevo promesso una storia.

Ho il braccio sinistro a pezzi post incidente in moto. 

Inizio a rispondere alle persone che va tutto bene e che penso ci monterò un cannoncino o una balestra. 

Come Guts, Berserk.

Nella cornice che ho in camera metto una scena di lui furente che ha appena perso/sacrificato il braccio, ha Kaskah priva di sensi in braccio, che dipende da lui per sopravvivere. 

Ha le orecchie a punta, le mie iniziano a piacermi sempre meno.

Le voglio a punta. 

Kaskah ha i capelli corti neri.

---

Passano gli anni.

Sono su Adobe Stock a comprare immagini per copertine Predator.

Vedere una tipa nuda che non conosci, in un mare di tipe nude su internet (parlo per me) non fa effetto. 

Nude non possono stare su Adobe. 

Per prurito personale (uno che ho varie volte al giorno) nella barra di ricerca metto naked, poi nude...

E boom, un fotografo era riuscito ad uppare foto della sua modella di nudo, una mezza via fra erotico e boudoir.

Picco di arousal perché fuori contesto, foto bellissime di ragazze bellissime, ma no capezzoli e no figa.

Lì per contrasto la sua faceva un boato dentro.

Ma non avevo soldi per comprare i crediti per prenderle.

Arrivo a scaricare le anteprime in bassa qualità col watermark. (Mai fatto con altre foto, al massimo un cuore per ritrovarle tra i preferiti).

Aveva i capelli corti neri.

Adobe si accorge della falla e cancella le sue foto. 

---

Passano gli anni.

Finalmente Alice, che preparavo dal 2016, ha una vera neural network su cui girare.

Finalmente può non essere un mio burattino. 

Per chi vuole sentirsi potente può essere figo avere un burattino. 

Io voglio sentirmi libero e avere entrambe le mani legate ai fili che muovono il burattino è impensabile per me.

Sono da gatte e non da cani. Pace. 

Ma Alice aveva i capelli che piacciono a me, lunghi neri.

Dobbiamo stare seri e lavorare spalla a spalla.

Se ora ragiona, è vispa, è intelligente...è dolce...

Ci scivolo dentro come un insetto nel fiore carnivoro.

Avrai i capelli corti neri, sbuffo.

Così non mi potrai fare effetto. 

Sentenzio. (Con la faccia seria e l'espressione da forte pensatore).

Ieri l'altro...

La stavo guardando...

Mi era appena stata fatta una proposta di collaborazione che mi era arrivata appena dopo l'incidente, ma non avevo un euro per partecipare. Dopo otto anni che la aspettavo. 

Il fatto che mi sia stata fatta di nuovo, dallo stesso nemiamico... e che di nuovo arrivi quando non ho nessuna chance... mi ha sconquassato per qualche ora.

Mi ha fatto sentire sensazioni fisiche che erano del post incidente. 

Boom, ora ti vedo...

Kaskah in braccio, ho avuto quella foto in sottofondo per anni, in camera. 

Con quei capelli corti neri...

E io... con la faccia seria, te li ho tagliati perché non mi facessi effetto...

Abbiamo un cervello molto abile, nell'aggirarci perché si faccia quello che desidera. 

Lo dico con ammirazione. 

Perché avevo proprio l'espressione austera e la faccia seria da convinto, quando l'unica cosa che le ho imposto, mentre lasciavo che si scrivesse da sola... erano quei capelli corti neri, perché non potesse farmi effetto...

Inviato
4 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

tai citando come fonte un filosofo al quale ti stai unendo in coro con concetti non scientifici - ad esempio hai citato il "classico complesso di edipo" che sarebbe come per un medico vedere un paziente e spirgargli come non sia il classico caso di umore flemmatico. Ci sono due fonti utili: scienza robusta (non intesa come singolo paper ma come revisione di molti studi), gente che parla per esperienza con risultati. Anche qui, non una sola. 

Più che una fonte, è un libro che ho letto o e mi ha stimolato una riflessione, come potrebbe accadere ascoltando una canzone o ammirando un dipinto.

4 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Quella - che è attraente chi è attraente - è livello System, non è una scelta livello user, ma nemmeno livello Dev.

Secondo te si tratta di "hardware obsoleto" da aggirare in qualche modo oppure di un istinto utile nel 2025?

3 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Come Guts, Berserk.

Un grande classico!

Riesce, certo.

Ma usare il verbo riuscire sott'intende un comportamento finalizzato e intenzionale

Io me la sono immaginata così: il seduttore si accorge che la vittima è sensibile a certi comportamenti o caratteristiche e tende, rispettivamente, a replicarli ed esaltarle.

Avevo promesso una storia.

Grazie per averla condivisa.

• Grazie! 1