Vai al contenuto

La massima espressione di noi stessi

Messaggi raccomandati

jhonny9546
Inviato

Come persona, mi rendo conto di avere delle carenze o delle "insicurezze" per quanto riguarda i campi dell'espressione e del linguaggio del corpo. Con ciò, intendo tutto ciò che riguarda il modo in cui trasmettiamo la nostra persona al mondo...

Ritengo di non conoscere adeguatamente cosa significhi e cosa sia un individuo che si comporta in modo adeguato, se non attraverso film o rarissimi casi di persone che riescono a esprimere il proprio personaggio mostrando zero insicurezze. È in quei momenti che riesci a capire la differenza che fa. È lì che si comprende quanta strada c'è da fare.

Pertanto, vorrei discutere quali siano le migliori qualità da sviluppare, attraverso il semplice miglioramento di aspetti come il linguaggio del corpo, la dizione e la psicolinguistica.

Vorrei anche esplorare quali altre aree dovremmo migliorare, quali elementi esistano e che tipo di corsi frequentare o risorse possiamo studiare in autonomia (anche se vedo difficile farlo, almeno all'inizio), per migliorare in merito.

Remo Lupercali
Inviato
28 minuti fa, jhonny9546 ha scritto:

Come persona, mi rendo conto di avere delle carenze o delle "insicurezze" per quanto riguarda i campi dell'espressione e del linguaggio del corpo. Con ciò, intendo tutto ciò che riguarda il modo in cui trasmettiamo la nostra persona al mondo...

Ritengo di non conoscere adeguatamente cosa significhi e cosa sia un individuo che si comporta in modo adeguato, se non attraverso film o rarissimi casi di persone che riescono a esprimere il proprio personaggio mostrando zero insicurezze. È in quei momenti che riesci a capire la differenza che fa. È lì che si comprende quanta strada c'è da fare.

Pertanto, vorrei discutere quali siano le migliori qualità da sviluppare, attraverso il semplice miglioramento di aspetti come il linguaggio del corpo, la dizione e la psicolinguistica.

Vorrei anche esplorare quali altre aree dovremmo migliorare, quali elementi esistano e che tipo di corsi frequentare o risorse possiamo studiare in autonomia (anche se vedo difficile farlo, almeno all'inizio), per migliorare in merito.

Quando si parla di linguaggio del corpo chiuso, "da insicuro", spesso si tratta di un sintomo causato da un altro problema (che sia posturale o psicologico).

Nel secondo caso, se si parla di problema psicologico e di come si ripercuote sul non verbale (spalle chiuse e braccia incrociate, per esempio) e sul paraverbale (voce tremolante), si parla di un modo attraverso il quale il nostro corpo scarica tensione.

A chi sa fare qualche semplice passaggio logico, è immediato che in presenza di un sintomo, agire direttamente su di esso, porterà forse a dei risultati visibili da subito, ma non curerà la malattia. In pratica, sarebbe una soluzione "valida" sul breve termine.

Il mio consiglio? Capisci quale sia la "malattia", cosa causa quel sintomo, e agisci su di essa, magari con l'aiuto di un professionista. 

Per quanto riguarda la dizione, non penso influisca in qualche modo sulla seduzione, ma la vedo più come una passione/arte, però sostanzialmente a nessuno gliele frega un cazzo di come metti gli accenti sulle lettere.

Per psicolinguistica intendi tecniche tipo mirroring o robe del genere?

• Mi piace! 1
jhonny9546
Inviato
13 ore fa, Pincopallo20 ha scritto:

ma la vedo più come una passione/arte,

Secondo me è molto utile nel sapere come esprimersi in Italiano, visto che tra dialetti e altre persone che non sanno parlare, non lo impareremo mai per davvero.

Capisci quale sia la "malattia", cosa causa quel sintomo, e agisci su di essa, magari con l'aiuto di un professionista. 

Molto logico, da un lato si lavora su quello, dall'altra c'è anche l'esposizione e la ripetizione, che ci fa esperienza.

Per psicolinguistica intendi tecniche tipo mirroring o robe del genere?

La psicolinguistica si occupa principalmente dei processi computazionali messi in atto dal cervello per comprendere e produrre il linguaggio.

Proprio come dice 

gelsomino
Inviato
14 ore fa, jhonny9546 ha scritto:

Anche se non si direbbe dalla mia "qualità" di scrittura sul forum....

sono diciamo così......

un fanatico  di sta roba..............

diciamo che linguaggio..... pensiero .... impulsi neuronali.....

hanno come cardine.....

....il linguaggio ......

...che nientaltro è che un "sinonimo" di INFORMAZIONE.....

.....che già dai tempi cavernicoli faceva la differenza.....

...sopravviveva chi sapeva accendere il fuoco.......... ad esempio..........

..... oggi anche.....informazione posseduta......... specie se è di quelle che gli ALTRI non hanno o meglio ancora possiedono SBAGLIATA...............

ti migliora qualità della vita...se non sei un cazzone e sai qual'è informazione produttiva e non il  ciarpame informativo....

comunque .....per ritornare a bomba.............

scrivo una frase che a me piace tantissimo.....

SIAMO QUELLO CHE PENSIAMO!

jhonny9546
Inviato

@gelsomino L'impatto è sicuramente positivo ai tuoi modi di fare, al tuo linguaggio, e infine, a come ti esprimi.

È come quando vedi qualcuno che sta dicendo cazzate, inventando cose, e ti senti ammaliato, vedendo persone a loro volta ammaliate. Può essere anche un truffatore, un drogato o un senza tetto e sta dicendo davvero tante cazzate.
Ma c'è qualcosa in lui che ammalia: il suo modo di esprimere le cose, e esiste un linguaggio. E se funziona su tutti o la maggior parte, funziona a livello universale. 

Esempio lampante: AIVIA quando si esprime, sia in forma scritta che in video.

Remo Lupercali
Inviato
57 minuti fa, jhonny9546 ha scritto:

Ma c'è qualcosa in lui che ammalia: il suo modo di esprimere le cose, e esiste un linguaggio. E se funziona su tutti o la maggior parte, funziona a livello universale.

Diversi studi affermano che l'impatto che hanno rispettivamente non verbale, para-verbale e verbale nella comunicazione è: 55%, 38% e 7%.

La dizione, il lessico che usi e la robustezza dei tuoi ragionamenti rientrano nella categoria del verbale.

Il tono della voce, la velocità con cui parli e il timbro vocale rientrano nella categoria del para-verbale. 

Il linguaggio del corpo in quella del non verbale.

A meno che la tua ambizione non sia quella di avere chat perfette con una figa, in cui il verbale si prende il 100% dell'impatto, capirai come prioritizzare il miglioramento del verbale sia disfunzionale se hai tanti altri punti carenti (meglio partire da quelli più impattanti). Sempre che, come detto prima, non trovi seriamente interessanti cose come la dizione, a quel punto ti  comprenderei.

Proprio l'esempio che hai portato mi dà ragione.

I ragionamenti di un politico o di un fuffaguru spesso mancano di robustezza e il lessico è chiuso in qualche slogan. Per non parlare della dizione dialettale dei PR che si scopano le minorenni nei bagni delle discoteche.

Come vedi, per essere convincenti, ammalianti, il verbale conta poco o nulla (7%, appunto).

• Mi piace! 1
gelsomino
Inviato (modificato)
1 ora fa, jhonny9546 ha scritto:

ti parlo di me....

ho preso talmente tante inculate che adesso.....

mi sentirei ammaliato solo se mi parlasse il Messia ....

con certificazione di Dio però!

Pe ril resto il tuo discorso non f auna grinza.... lo vedo con gli altri......

......di solito la massa non ha una coscienza critica oggettiva....ragiona di pancia.....anche per questo hanno gioco faciel sti tizi.

ps....

uno dei massimi contributi per quanto riguarda orazione è questo.-....

che viene anche studiato e commentato....

Modificato da gelsomino
jhonny9546
Inviato (modificato)
2 ore fa, Pincopallo20 ha scritto:

I ragionamenti di un politico o di un fuffaguru spesso mancano di robustezza e il lessico è chiuso in qualche slogan

Importante è anche quella parte di verbale perchè succede anche solo per via vocale, o via chat.

2 ore fa, gelsomino ha scritto:

orazione

C'è questa cosa che alcune persone hanno di riuscire a essere la persona di "riferimento" in qualsiasi gruppo vanno

Modificato da jhonny9546
Remo Lupercali
Inviato (modificato)
1 ora fa, jhonny9546 ha scritto:

C'è questa cosa che alcune persone hanno di riuscire a essere la persona di "riferimento" in qualsiasi gruppo vanno

Sarò onesto, pensare che sia il verbale (ma la comunicazione generale, a fronte dei fatti, perde importanza) a determinarlo e non fattori come dominance o prestigio è follia.

Modificato da Pincopallo20
  • Mi piace! 1
jhonny9546
Inviato
2 ore fa, Pincopallo20 ha scritto:

dominance o prestigio

Spiega questo aspetto. A cosa li attribuisci? Linguaggio Del Corpo?