Franz96 [Partecipante] 96 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 (modificato) Qualche giorno fa, in seguito a un avvenimento nefasto della mia vita, mi sono soffermato a riflettere su quanto spesso diamo per scontate molte delle cose che ci circondano: il cibo che consumiamo, gli abiti che indossiamo, l'acqua con cui ci laviamo, il calore che ci conforta, il lavoro che ci impegna, le amicizie che coltiviamo. Ma cosa accadrebbe se venisse meno questa solida infrastruttura che sostiene la nostra quotidianità? Dopo una giornata di lavoro, mi ritrovo con alcuni amici a vedere un film, trascorrendo una serata piacevole. Questi semplici momenti, assieme a tutto il mio impegno, la salute, la presenza dei genitori, degli amici e dei parenti, sembrano dati per certi, come se fossero un diritto acquisito. Tuttavia, non riusciamo davvero a godere di queste cose. Non apprezziamo l'auto che guidiamo perché, secondo qualche ragazza superficiale, non è abbastanza costosa da farle vantare sui social, eppure, quando piove, quella stessa auto ci appare improvvisamente essenziale. Ci lamentiamo dei nostri successi, delle conquiste raggiunte, perché siamo giudicati da esseri meschini, individui spregevoli. Eppure, il solo fatto che io possa scrivere queste parole e cenare nella tranquillità di casa mia mi colloca già tra i fortunati di questo mondo, forse tra il 30%. E il fatto che io possa usare la mia auto per incontrare gli amici mi posiziona forse nel 15% più privilegiato. Abbiamo tutto: un lavoro, dei risparmi, magari un secondo impiego, titoli, genitori affettuosi, amicizie sincere. Eppure ci lamentiamo perché individui disumanizzati ci disprezzano, incapaci di riconoscere che ciò che offriamo non sembra mai abbastanza. Vergogna agli influssi individualisti di matrice americana, che hanno corrotto i nostri valori, trasformato le donne in meri oggetti, e stanno erodendo alcuni dei diritti fondamentali che una volta consideravamo inviolabili, come l'istruzione e la sanità pubbliche. Modificato 22 Ottobre 2024 da Franz96
Messaggi raccomandati