Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Kaihō-sha
Inviato
Il 31/10/2024 at 13:51, Vedder ha scritto:

Allora per questioni personali, è possibile che dovrò smettere oppure diminuire le quantità di alcol che assumo. Devo dire la verità non è ne faccio un uso smodato al momento (giusto qualche birra quando esco oppure quando mangio la pizza).

Premetto che 15/20 anni fa ho avuto un periodo in cui nel weekend ne facevo un uso parecchio elevato, Non ero alcolizzato, ma avevo sicuramente una dipendenza in particolare per socializzare. Avevo più di 20 anni, è stato un periodo sicuramente problematico. Poi ho incominciato a lavorare su questo problema e ho deciso di dare una sterzata e l'ho eliminato completamente per un bel periodo. Mi ricordo che ordinavo l'analcolico, la gente non ci poteva credere (mi prendevano anche per il culo, quella volta un po' lo soffrivo). Poi piano piano ho incominciato a reintrodurlo, diciamo a livelli abbastanza moderati, magari capitava la serata un po' più alcolica, ma sono riuscito a controllarlo bene.

Diciamo che dopo una lunga relazione, c'è stata una separazione e quindi mi sono rimesso in gioco. Capita di uscire e capita di fare qualche bevuta, nulla di eclatante, ma rimane il fatto è che sia a livello sociale, sia a livello di conoscenza un po' l'alcol aiuta. E' dura uscire e ordinare un analcolico o un succo, si qualche volta lo faccio anche ma se diventa una regola poi si fa fatica. C'è da dire che adesso non faccio più mattina, chiaramente a 40 e passa anni ci sono anche altre cose, altri impegni, è una vita diversa.

Ho anche letto il post "Alcolici, ne hai il controllo?". Utile si, ma  a livello sociale comunque l'alcol è un problema. Lo vedo, molte persone non se lo pongono, continuano a devastarsi senza sosta. Mi rendo però conto anche che passare una serata in giro oppure a sargiare senza completamente alcol è dura.

Io bevitore moderato, questo mese lo sto dedicando alla dismissione sistematica di alcool..con risultati più che apprezzabili sul piano della libertà di scelta (mio premio personale) e del "sono io in controllo della mia vita, non quello che dicono gli altri".

Mi sto facendo un grosso regalo..essendo però che spesso l'alccol accompagna(va) momenti di noia o di stanchezza...questi sono i miei trigger (quello sociale relativamente perchè ho scoperto che mi sono smarcato molto dal giudizio altrui).

Se il tuo problema riguarda più il piano sociale, il consiglio più rapido ma meno facile è quello di trovare persone che bevano poco o nulla..o che non abbiano l'alcool come stile di vita 24h perlomeno

• Grazie! 1
Kaihō-sha
Inviato
Il 31/10/2024 at 22:14, vanhalen ha scritto:

di norma non scrivo ma posso aiutarti in tal senso in quanto so come si fa a NON bere ! 

partiamo dal presupposto che bere non è essenziale per la tua esistenza come essere umano , intendo il bere alcolici , bere acqua si è essenziale . 

Detto questo partiamo dal dire che parlare con una sconosciuta e bere sono due cose diverse .

Quello che devi capire non è tanto il come smettere di bere perché paradossalmente faresti l'opposto pensandoci. 

l'idea sarebbe quella di arrivare che bere non esiste fra le tue opzioni mentali. 

Ora come si fa ? 

prima di tutto devi capire tutta la tua storia con l'alcool , è una cosa privata ,lo devi fare tra te e te , ti consiglio un libro " no more mr nice guy " , dove indirettamente spiega come i pattern li acquisiamo dall'ambiente circostante soprattutto in fase 0-5anni di vita 

DOpo che hai fatto questo lavoraccio scoprirai che l'alcool con ogni probabilità non era una cosa che ti sei scelto da adulto come credi , ma scoprirai in qualche modo nel tuo passato da piccolo c'è stato qualche punto che ti ha fatto prendere quella direzione. 

Purtroppo è un lavoro impegnativo e non è una cosa che fai in 30 minuti del tipo " dammi la soluzione che la uso subito " 

Ora che hai fatto tutta la timeline e hai capito almeno parte del tuo passato , quello che devi fare , e qui arriva la parte difficile , creare un piano per cambiare il tuo ambiente. 

Il punto è questo : il tuo problema con ogni probabilità non è solo con l'alcool , ma il problema è in primis con te stesso , e il non bere alcool non è di per se un'azione che vuoi smettere di fare , ma si tratta di diventare LA PERSONA CHE NON BEVE ALCOOL. 

quindi se tu provi a " non bere " ,può funzionare èer un po con la forza di volontà , ma a unacerta crollerai se frequenti gente che beve che fuma/ si droga ecc ... 

Non puoi farcela in quelle condizioni 

Quindi la domanda non è tanto il come faccio a smettere , la domanda dovrebbe essere "come faccio a diventare la persona pulita/ astemia/ sobria ecc"

sebbene il risultato sia medesimo , porre la domanda in diversi modi ti fa pensare in modi completamente diversi. 

esempio

la prima domanda potrebbe farti pensare a cose del tipo " non comprare la birra " il che è ovvio cazzo ! 

la seconda domanda invece ti fa pensare invece " un attimo , cosa fa la persona che non ha questa cattiva abitudine e si cura ? senza neanche troppa fantasia arriverai ad azioni molto più complesse come per esempio invece di spendere soldi al bar quella persona li spende in libri utili , oppure va in palestra ...

da astemio ti dico che personalmente l'idea di sedermi solo al bar / pub a bere la trovo rivoltante , la trovo uno spreco sotto ogni punto di vista... ma ci arriverai anche te li con il tempo e un po di pazienza . 

Morale il problema non è l'alcool , il problema sei tu! nessuna bottiglia o bicchiere si è mai mosso dal tavolo e casualmente ti sono finiti in bocca. 

sei tu che decidi di prendere il bicchiere , riempirlo e bere ...e per favore prima ammetti che hai una dipendenza dall'alcool prima la risolvi senza girarci con discorsi del tipo " prima facevo peggio " ecc 

my 2 cents  

Vedder
Inviato
40 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

Io bevitore moderato, questo mese lo sto dedicando alla dismissione sistematica di alcool..con risultati più che apprezzabili sul piano della libertà di scelta (mio premio personale) e del "sono io in controllo della mia vita, non quello che dicono gli altri".

Mi sto facendo un grosso regalo..essendo però che spesso l'alccol accompagna(va) momenti di noia o di stanchezza...questi sono i miei trigger (quello sociale relativamente perchè ho scoperto che mi sono smarcato molto dal giudizio altrui).

Se il tuo problema riguarda più il piano sociale, il consiglio più rapido ma meno facile è quello di trovare persone che bevano poco o nulla..o che non abbiano l'alcool come stile di vita 24h perlomeno

Guarda in realtà, l'amico con cui solitamente esco non è un bevitore sistematico, durante la settimana non beve mai, quando esce quel giorno della settimana beve un bel po'. Ma è una cosa abbastanza generalizzata da queste parti. Mi ricordo quando avevo il gruppo, si faceva a gara per non guidare e la maggior parte cercavano di scroccare il passaggio da chiunque non bevesse. 

Adesso le cose dopo anni sono cambiate per forza, quelli che ormai hanno famiglia, bevono spesso a casa da soli e alle feste dei compleanni. Io a questo punto non sono mai arrivato. Il problema è che come già detto, le amicizie si sono dimezzate e non è sempre facile trovare qualcuno con cui uscire dopo anni di assenza (non completa ma elevata).

Ho deciso che almeno quando vado nei posti in cui si deve guidare, guiderò io così si taglia la testa al toro e sono obbligato e non bere più di una birra/cocktaii/vino.

• Mi piace! 1
Mkoll
Inviato
17 hours ago, ALICE said:

Hai considerato invece, di bere senza uscire? 

Non era affatto male; grazie di avermi sbloccato un ricordo. 

Marco_drake
Inviato
15 ore fa, Vedder ha scritto:

Ho deciso che almeno quando vado nei posti in cui si deve guidare, guiderò io così si taglia la testa al toro e sono obbligato e non bere più di una birra/cocktaii/vino.

Presi la stessa decisione, e mi son trovato molto bene. 

Inviato

Rispondo alla domanda: no.

Esperienza personale: non bevo solo in due circostanze: o per fare commissioni chiaramente oppure se scelgo di restare sobrio. In questo caso però devo necessariamente andare prima a donne, altrimenti sai che noia con sti zombie.

vol-à-voile
Inviato

Ciao @Vedder, una curiosità mia: hai mai provato drink 0,0?

Ho provato le birre e non mi hanno fatto impazzire ma un paio di mesi fa uscii con una tipa, andai al bancone per chiedere due gintonic e vidi una bottiglia di Beefeater 0.0 che mi incuriosì.
Onestamente il sapore era lo stesso di un gintonic e sinceramente, è un drink che consiglio spesso ai colleghi quando mi dicono che escono con delle tipe per un appuntamento.

• Grazie! 1
Lord98
Inviato
Il 31/10/2024 at 13:51, Vedder ha scritto:

Allora per questioni personali, è possibile che dovrò smettere oppure diminuire le quantità di alcol che assumo. Devo dire la verità non è ne faccio un uso smodato al momento (giusto qualche birra quando esco oppure quando mangio la pizza).

Premetto che 15/20 anni fa ho avuto un periodo in cui nel weekend ne facevo un uso parecchio elevato, Non ero alcolizzato, ma avevo sicuramente una dipendenza in particolare per socializzare. Avevo più di 20 anni, è stato un periodo sicuramente problematico. Poi ho incominciato a lavorare su questo problema e ho deciso di dare una sterzata e l'ho eliminato completamente per un bel periodo. Mi ricordo che ordinavo l'analcolico, la gente non ci poteva credere (mi prendevano anche per il culo, quella volta un po' lo soffrivo). Poi piano piano ho incominciato a reintrodurlo, diciamo a livelli abbastanza moderati, magari capitava la serata un po' più alcolica, ma sono riuscito a controllarlo bene.

Diciamo che dopo una lunga relazione, c'è stata una separazione e quindi mi sono rimesso in gioco. Capita di uscire e capita di fare qualche bevuta, nulla di eclatante, ma rimane il fatto è che sia a livello sociale, sia a livello di conoscenza un po' l'alcol aiuta. E' dura uscire e ordinare un analcolico o un succo, si qualche volta lo faccio anche ma se diventa una regola poi si fa fatica. C'è da dire che adesso non faccio più mattina, chiaramente a 40 e passa anni ci sono anche altre cose, altri impegni, è una vita diversa.

Ho anche letto il post "Alcolici, ne hai il controllo?". Utile si, ma  a livello sociale comunque l'alcol è un problema. Lo vedo, molte persone non se lo pongono, continuano a devastarsi senza sosta. Mi rendo però conto anche che passare una serata in giro oppure a sargiare senza completamente alcol è dura.

Seriamente non sei in grado di controllare te stesso dal comprare un veleno e ingerirlo?

satapsy
Inviato

Credo che passata una certa, alcolizzarsi per sballarsi sia controproducente, ed anch'io ne ho fatto gran uso dai 20 ai 30.

Adesso ritengo che il cocktail compreso nella entrata in un locale oppure la birra media in pizzeria siano più che sufficienti.

Ci si scioglie di più ma si diventa anche poco lucidi e sono sicuro che anche per il discorso donne sia controproducente uno stato alterato. Insomma direi va bene essere allegri e in compagnia...ma senza esagerare 

• Mi piace! 1
Cerpin
Inviato

Inizia a fare uno sport, ancora meglio se di contatto, cosi il giorno dopo che ti sbronzi quando a meta allenamento prendi cazzotti in faccia perché la sera prima hai fumato o bevuto inizia a passarti la voglia. =)

io ho smesso di fumare cosi

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Haha 1