kettering [Lurker] 6 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Buonasera a tutti. Vorrei da voi alcuni consigli circa una situazione in cui mi ritrovo da alcuni mesi e da cui sto avendo difficoltà ad uscirne. Ho avuto una breve relazione (4 mesi) con un ragazzo. Era cominciata molto bene, ma quando i rapporti sono diventati piu' stringenti, la relazione ha cominciato a vacillare fino al momento in cui lui ha deciso di porvi fine (perche', a suo dire, a causa di vari litigi in cui io richiedevo una maggiore vicinanza, anche nelle piccole cose, lui si e' sentito sopraffatto dalle discussioni fino al momento in cui ha deciso di porre fine a tutto). Dopo alcune settimane successive di tira e molla, lui dice che non se la sentiva piu' di avere una relazione ma che se avessi voluto, avremmo potuto comunque mantenere un'amicizia perche' gli dispiaceva vanificare ciò che di buono comunque c'era nel nostro rapporto. In un primo momento rifiuto e da lì non ci sentiamo per quasi due mesi. In questo periodo cerco di rimanere centrata su me stessa (mi trovo nuovi hobby, perdo diversi kg, miglioro fisicamente) ma mi rendo conto che non riuscivo comunque a dimenticarlo. Forse sono rimasta intrappolata in un senso di auto-colpevolizzazione dettato dal fatto che se fossi stata meno "pesante", forse lui non se ne sarebbe andato. Pertanto, spinta probabilmente da ciò e anche dal fatto che trovavo ancora doloroso il fatto di non vederlo o sentirlo piu', lo ricontatto e gli dico che avremmo potuto rivederci, se avesse voluto. Lui accetta ma comincia subito a mettere i paletti del non illudermi, che comunque potevamo riprendere il rapporto solo in amicizia poichè in questo momento e probabilmente per diverso tempo ancora, non desidera una relazione, nè con me nè con altre persone. Nonostante io sia ancora coinvolta, gli dico che avremmo potuto vederci con leggerezza, ma che non mi sarei comunque preclusa, eventualmente, di cercare e incontrare anche altre persone. Lui mi ha detto che potevo fare ciò che volevo, ma che non riteneva corretto, laddove io avessi un'altra relazione, se poi decidessi di troncare completamente con lui perchè a quel punto non aveva senso intrattenere un rapporto di amicizia fin dall'inizio. Affrontiamo anche il discorso inverso, ossia se lui avesse avuto rapporti occasionali con altre (ha sempre detto che avrebbe cercato tutt'al piu' rapporti occasionali poichè di relazioni non ne voleva sapere) non riteneva corretto se io decidessi di troncare il rapporto con lui, perchè sente di non voler investire in un'amicizia per poi perderla perchè io decido di porvi fine. Preciso che in tutto questo non abbiamo avuto rapporti sessuali da quando ci siamo rivisti e non credo abbia intenzione di averne con me. Insomma mi ritrovo nella friendzone 😅 Ora, io sono sinceramente un po' confusa. So che la cosa piu' ovvia da fare sarebbe troncare questo rapporto e trovare eventualmente un'altra persona che voglia le stesse cose che voglio io, ma se fosse così semplice lo avrei già fatto. E nonostante io abbia diverse relazioni alle spalle, è la prima volta che mi ritrovo in una situazione simile (con i miei ex o ho chiuso di netto io o loro e si è andati avanti). Chiedo un parere in questo forum perchè vorrei un punto di vista maschile sulla questione: perchè lui decide comunque di mantenere questa amicizia con me (mettendo anche da parte il sesso)? E' solo semplicemente bisogno di compagnia? Il nostro rapporto è comunque stato piuttosto "burrascoso", quindi a maggior ragione avrebbe potuto chiuderlo e non saperne piu' nulla. Oppure mi tiene come opzione perchè "non si sa mai"? Al tempo stesso vorrei sapere, se qualcuno ha avuto esperienze simili (ripeto, è la prima volta che mi ritrovo ad essere amica di un ex) se è realmente possibile gestire la cosa, ossia vedere e sentire lui quando capita ma al tempo stesso dedicarmi anche ad altre eventuali frequentazioni per evitare di porre troppa energia in questo rapporto. Inoltre, se io mi dimostrassi meno pressante, credete che sia possibile che lui possa rivalutare l'idea di una relazione oppure se dice che comunque non la vuole è inutile sperarci? Grazie a chiunque vorrà leggermi!
CaballoSinNombre [Partecipante] 416 Inviato 1 Febbraio 2025 Inviato 1 Febbraio 2025 Il 24/12/2024 at 19:44, kettering ha scritto: Oppure mi tiene come opzione perchè "non si sa mai"? Direi che sia proprio questo il caso. A distanza di oltre un mese, la situazione è cambiata? Il 24/12/2024 at 19:44, kettering ha scritto: credete che sia possibile che lui possa rivalutare l'idea di una relazione oppure se dice che comunque non la vuole è inutile sperarci? Nella tua situazione, mi sentirei come se fossi una seconda scelta. Tu devi voler bene a te stessa e cercare qualcuno per cui sei la prima scelta. Definirlo "ex" dopo soli quattro mesi di frequentazione mi sembra eccessivo. Non parliamo di anni. E con le mie ex dopo anni, o mi sono perso totalmente di vista ed ognuno per la sua strada, oppure in un caso ho mantenuto un rapporto di stima e fiducia, dove magari ci si sente per gli auguri di compleanno, sincerandosi reciprocamente che l'altra persona e la sua famiglia stiano bene ed augurando il meglio, ma dove un'amicizia sarebbe impossibile, nonostante tutto il bene che c'è stato.
Messaggi raccomandati