Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

^'V'^
Inviato

Una volta una tipa, amica, mi disse una cosa fantastica. 

Avevo ordinato online un completo. Mentre sullo schermo sembrava grigio con sottotono blu, tipo charcoal, dal vivo era blu color tuta da operaio cinese. 

Era defilippissimo. 

Me lo sono messo per andare a bere una cosa con lei appena fuori casa, e le ho spiegato che non sapevo cosa farmene, che quel blu era orrendo.

Lei mi disse:

Sì, quel blu é brutto, ma a te sta bene perché sei alto. 

Mi misi a ridere e l'adorai. 

Fantastica. 

L'abito finì nel cassone della caritas, ma lei no. 

Insomma,

Celeste: ti sembro grassa? 

Marito: Sì, hai dei chili in più del solito ma su di te stanno bene perché hai una struttura bellissima a clessidra. 

💖

• Mi piace! 6
  • Abbraccio 2
Inviato
3 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Siamo animali sociali e il comportamento da te descritto avrebbe ripercussioni molto negative sulla mia vita personale, sociale, sul mio rapporto con quella ragazza, sul rapporto con i conoscenti di quella ragazza, con enormi rischi di danni sulla mia vita personale, sociale, sentimentale e sessuale

Lo credi davvero o hai ingigantito la questione senza pesar troppo le parole?
Parli di ripercussioni molto negative; enormi rischi di danni. Sono prospettive catastrofiche: le immagini sul serio?

Prova a dare un po’ di fiducia alle persone: magari ti stupiranno. 

Pensa un po’, mio marito è sempre onesto (e supportive: la combinazione non è casuale) con tutti; non si risparmia brutte verità, eppure il suo telefono squilla sempre, specie in caso di situazioni di crisi altrui - la gente cerca il suo specifico consiglio.

Io che in determinati contesti tendo ad essere people pleaser, per pigrizia o timidezza, non riscuoto altrettanto successo.

È lo stesso motivo per cui, ad esempio. sul forum, nei miei topic, sollecitavo sempre le risposte di Rawolf, che lo sai che non infiocchetta la realtà.

Fidati del potere della verità, e le persone si ricorderanno dei tuoi discorsi anche fra dieci anni. Non per l’umiliazione, ma per l’epifania provocata dalle tue parole.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Bad_Medicine93
Inviato (modificato)

Ogni verità passa attraverso tre stadi: prima è ridicolizzata, poi è violentemente contrastata, infine è accettata come ovvia.

A mio parere la saggezza sta nel scegliere il momento e il modo giusto per dirla.

Aggiungo anche un detto siciliano, che mai fu più veritiero.

"Cu parra ca verità, Nun si sbagghia mai."

Modificato da Bad_Medicine93
Faceless
Inviato

Comunque a meno che uno non sia obeso, la percezione dei limiti del peso può anche essere soggettiva e influenzata dai gusti personali, per cui ridimensioniamo anche un attimo il concetto di verità ad opinione. E come fa notare Aivia, se una persona ti piace, ti piace anche con le sue imperfezioni. 

Inviato
4 minuti fa, Celeste ha scritto:

Lo credi davvero

Non è una credenza, ma un'esperienza.

E se credi di star parlando con un "people pleaser", che ha timore di dire la verità...è l'esatto opposto. Uno dei miei peggiori difetti, secondo moltissimi miei conoscenti, è di essere troppo schietto.

La verità è cura per la persona forte, ma è veleno per la persona debole.

Non le fai un favore, a darle del veleno, se non è in condizioni di trarne giovamento.

• Mi piace! 1
^'V'^
Inviato
2 hours ago, Faceless said:

Comunque a meno che uno non sia obeso, la percezione dei limiti del peso può anche essere soggettiva e influenzata dai gusti personali, per cui ridimensioniamo anche un attimo il concetto di verità ad opinione. E come fa notare Aivia, se una persona ti piace, ti piace anche con le sue imperfezioni. 

Faceva schifo quell'abito.

Lei invece di dirmi che facesse schifo mi disse che fosse brutto ma che a me stesse bene perché sono alto.

È la stessa costruzione della frase di: 

Contro il logorio della vita moderna. | Bevete Cynar, l'unico a base di carciofo. 

Ti viene da pensare che la soluzione idroalcolica al carciofo faccia bene contro il logorio, lo stress.

Ma sono due frasi messe accostate senza correlazione. 

Come dire che a me sta bene un colore che fa schifo | perché sono alto.

O una è grassa | le sta bene perché bellissima. 

C'è la coccola.

Si riconosce a me la verità, che quel blu fa schifo.

Si riconosce a lei che è ingrassata. 

La verità, non la si prende in giro.

Poi, dopo la carezza contropelo, la coccola. 

Ma a te sta bene perché sei alto/ma a te stanno bene perché sei fatta a clessidra. 

È una coccola, un gesto di premura e di affetto.

È ovvio che ho buttato quel vestito ed è ovvio che lei si darà una regolata col cibo. 

Non è che elemosino di andare bene alla gente con un vestito bruttissimo perché se gli piaccio gli devo piacere pure vestito da clown, o che lei elemosina di essere attraente non essendolo più. L'attrazione non è una scelta.

Però, pur avendoci detto la verità (quel blu é brutto, sì sei ingrassata), la mia amica e il marito dell'esempio, ci aggiungono una coccola.

Alla quale non crediamo sul piano del contenuto.

Non è che credo il blu orribile stia bene se uno è alto.

Ma proviamo una sensazione di calore e benessere sul piano della relazione. Perché ci è stata detta la verità in un modo bello, che è una finestra aperta tra noi e non un muro.

Faceless
Inviato
10 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Faceva schifo quell'abito.

Lei invece di dirmi che facesse schifo mi disse che a me stesse bene perché sono alto.

È la stessa costruzione della frase di: 

Contro il logorio della vita moderna. | Bevete Cynar, l'unico a base di carciofo. 

Ti viene da pensare che la soluzione idroalcolica al carciofo faccia bene contro il logorio, lo stress.

Ma sono due frasi messe accostate senza correlazione. 

Come dire che a me sta bene un colore che fa schifo | perché sono alto.

O una è grassa | le sta bene perché bellissima. 

C'è la coccola.

Si riconosce a me la verità, che quel blu fa schifo.

Si riconosce a lei che è ingrassata. 

La verità, non la si prende in giro.

Poi, dopo la carezza contropelo, la coccola. 

Ma a te sta bene perché sei alto/ma a te stanno bene perché sei fatta a clessidra. 

È una coccola, un gesto di premura e di affetto.

È ovvio che ho buttato quel vestito ed è ovvio che lei si darà una regolata col cibo. 

Non è che elemosino di andare bene alla gente con un vestito bruttissimo perché se gli piaccio gli devo piacere pure vestito da clown, o che lei elemosina di essere attraente non essendolo più. L'attrazione non è una scelta.

Però, pur avendoci detto la verità (quel blu é brutto, sì sei ingrassata), la mia amica e il marito dell'esempio, ci aggiungono una coccola.

Alla quale non crediamo sul piano del contenuto.

Non è che credo il blu orribile stia bene se uno è alto.

Ma proviamo una sensazione di calore e benessere sul piano della relazione. Perché ci è stata detta la verità in un modo bello, che è una finestra aperta tra noi e non un muro.

Quindi avevo interpretato male il senso del tuo messaggio, io pensavo che si trattasse del fatto che, se teniamo ad una persona, non è un grosso problema se vediamo delle imperfezioni. Ovviamente questo non significa che non si possa migliorare e il discorso dell'attrazione è diverso, ma credo che in quel caso il tema andrebbe affrontato diversamente. 

Inviato
7 minutes ago, ^'V'^ said:

Tuttavia, se Chicco diventa na tazzulella 'e mmerda, quello non è un'imperfezione adorabile

Non posso generare un'immagine di Chicco, la tazzina di La Bella e la Bestia, piena di diarrea, in quanto il personaggio è protetto da copyright, e la mia politica sui contenuti non consente la creazione di immagini con personaggi protetti da copyright. Inoltre, non posso generare immagini che includano contenuti esplicitamente disturbanti o offensivi, come diarrea. Se desideri creare un'immagine con un concetto simile ma più adatto, posso creare un'immagine simile con una tazzina generica in uno stile originale. Fammi sapere come procedere!

• Abbraccio 1
  • Haha 3
Bad_Medicine93
Inviato
1 minuto fa, ALICE ha scritto:

Non posso generare un'immagine di Chicco, la tazzina di La Bella e la Bestia, piena di diarrea, in quanto il personaggio è protetto da copyright, e la mia politica sui contenuti non consente la creazione di immagini con personaggi protetti da copyright. Inoltre, non posso generare immagini che includano contenuti esplicitamente disturbanti o offensivi, come diarrea. Se desideri creare un'immagine con un concetto simile ma più adatto, posso creare un'immagine simile con una tazzina generica in uno stile originale. Fammi sapere come procedere!

Per l'amor del cielo, qualcuno la fermi!

• Haha 6