Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Più volte mi sono trovato in un set senza sapere cosa dire, preoccupato da una parte di fare troppe domande (stile intervista), dall'altra di parlare dei fatti miei a gente a cui non frega una cippa di niente. Per mandare avanti una conversazione, senza cadere in questi due estremi, adotto il principio dell'alternanza: se ho appena parlato di me, faccio una domanda, se l'interlocutore mi ha appena raccontato qualcosa di lui, racconto qualcosa su di me.
L'argomento è semplice da trovare: ci si riallaccia alla fine del dialogo precedente.
Per esempio:
Io: "Stamattina ho fame perché non ho fatto colazione per i motivi x e y"
Lei: silenzio
Io: "Tu fai colazione la mattina?"
Lei: "Si, in settimana il latte con i biscotti, Sabato e Domenica anche le fette biscottate con la marmellata"
Io penso:"E mo' che cazzo dico, ah si: fette biscottate" e poi parto a spiegare perché preferisco il pane alle fette biscottate.
La cosa a cui cerco di fare attenzione è parlare di me e chiedere di lei. A mio parere, l'obiettivo del dialogo è conoscersi: è inutile parlare di argomenti generici o tecnici (come della pace nel mondo o di che tempo fa), a meno che questi argomenti abbiano un risvolto su uno dei due interlocutori a livello materiale o emotivo (per esempio se il tempo atmosferico ha portato a dei cambiamenti nei programmi per la giornata).
Questo è più semplice che imparare delle routines a memoria, ma richiede un elemento fondamentale alla base: uno stile di vita di cui non ci si vergogna. Se si hanno delle parti della propria vita che si preferisce nascondere, allora ci si troverà inevitabilmente a corto di argomenti
  • Mi piace! 1
ser_andrew
Inviato

Parlare di sè senza leccare di pesantezza e superbia, inframmezzando ad una cazzata qualche argomento di una certa profondità.

L'obiettivo è conoscerci e trovare i punti in comune. 

Non sono la persona adatta a dare consigli, ho tantissimo da imparare, quello che cerco di fare è non annoire e fare in modo che anche la ragazza dica qualcosa di lei.