vanhalen [Élite] 6868 Inviato 18 Gennaio 2025 Inviato 18 Gennaio 2025 3 minuti fa, eunoia ha scritto: Ho cancellato tutti i social. Un viaggio l'ho programmato per marzo, quando non avrò più esami. Per quanto riguarda il conoscere altre ragazze, sento un odioso senso di colpa. L'ho sentito ogni volta che ho parlato con una ragazza nelle ultime settimane. Ho avuto la possibilità concreta di scopare qualche giorno fa, ero in casa di una mia collega di università, film, vino, tutto perfetto; a metà mi son sentito in colpa, poi un totale idiota e mi sono dileguato. Non sono un verginello alla prima esperienza, e lo scrivo non per vantarmi, ma per rimarcare il disagio che questa situazione mi sta arrecando. Spero che per il momento un detox dai social possa bastare e mi faccia tornare a produrre spermatozoi. Non rimandare il viaggio ! marzo è troppo in la . Se pensi di vincere gli esami perché dopo ti riposerai con ogni probabilità otterrai l'opposto , arriverai stressato , snervato all'esame , performerai di merda nello studio prima dell'esame stesso . Dammi retta prenditi un 3gg e stacca vai da qualche parte , può anche essere solo una città vicina dove esplori delle cose , o vai a giocare a golf , o organizzati 3 giornate superfighe senza andare da nessuna parte , ti serve una minivacanza di 3-4 gg , non è neccessario fare un biglietto aereo se non hai tempo , poi anche decidere di prendere qualche gg e fare delle attività completamente diverse dallo studio per i sensi di colpa , vai a pay in tal caso
eunoia [Élite] 235 Inviato 18 Gennaio 2025 Autore Inviato 18 Gennaio 2025 1 minuto fa, vanhalen ha scritto: Dammi retta prenditi un 3gg e stacca vai da qualche parte , può anche essere solo una città vicina dove esplori delle cose , o vai a giocare a golf , o organizzati 3 giornate superfighe senza andare da nessuna parte , ti serve una minivacanza di 3-4 gg , non è neccessario fare un biglietto aereo se non hai tempo , poi anche decidere di prendere qualche gg e fare delle attività completamente diverse dallo studio Prendo con molta serietà questa tua indicazione, perché ti percepisco molto empatico nei miei confronti. Riesco a malapena a vederti dall'altra parte di questa campana di vetro ancora molto opaca in cui mi sono intrappolato. Ti vedo urlare e gesticolare. Non posso ancora sentirti, ma questo tuo grido sordo è bastato a farmi capire che devo fare qualcosa per me stesso, per potermi tirare fuori da qui. Domani mi metterò con impegno e cercherò di organizzare un'uscita da qualche parte il prima possibile.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 18 Gennaio 2025 Inviato 18 Gennaio 2025 9 minuti fa, eunoia ha scritto: Prendo con molta serietà questa tua indicazione, perché ti percepisco molto empatico nei miei confronti. Riesco a malapena a vederti dall'altra parte di questa campana di vetro ancora molto opaca in cui mi sono intrappolato. Ti vedo urlare e gesticolare. Non posso ancora sentirti, ma questo tuo grido sordo è bastato a farmi capire che devo fare qualcosa per me stesso, per potermi tirare fuori da qui. Domani mi metterò con impegno e cercherò di organizzare un'uscita da qualche parte il prima possibile. io ci provo con tutta la buona volontà .... guarda potresti anche decideredi prendere un treno , un freccia rossa coi frecciaday che ti costano poco , ma vai per esempio a fare qualcosa di divertente e che genuinamente ti piace e ti diverte! vuoi fare un biglietto e andare a farti un giro chessò a barcellona ? fallo ! ma il concetto è che solo perché sei li a studiare e usare una logica da andrew tate , una logica da motivation ecc questo non significa che stai facendo progressi. più ore non significa più progresso , vuol dire solo che sei presente fisicamente , ma da qui al dire che sei produttivo , che sei in piene facoltà cognitive ecc ne passa è più probabile che se tiri la corda fino a marzo che ti ci vogliano 3 settimane o un mese per recuperare mentalmente ed essere a posto . è meglio pagare poco ma subito , che ritrovarti in ko , con zero energie , fuso ,emotivamente svuotato per almeno almeno un mese , un mese che poi diventerà un ritardo bestiale sul resto dell'anno. parlo per esperienza e cose vissute . qualsiasi motivation guru , ti direbbe solo di spingere , io dico di no , non perché tu non possa spingere , ma perché spingere ha un costo più salato tardi , in secondo luogo non è sostenibile come strategia nel lungo periodo. è meglio sacrificare una pedina adesso che mezza scacchiera compresa la regina più tardi eunoia ha reagito a questo 1
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 18 Gennaio 2025 Inviato 18 Gennaio 2025 (modificato) @eunoia ti do ulteriori alternative che non hai valutato ! ti consiglio anche se vuoi/ puoi , invece di viaggiare , di dedicarti a un hobby / passione che ti tenga mentalmente e fisicamente impegnato , per questo hobby come il fai da te sono fottutamente eccellenti perché letteralmente risucchiano la tua attenzione a un livello assurdo perché a ogni gesto che fai sei presente in quello che fai , perché dietro a ogni gesto c'è intenzionalità . potrebbe essere una cosa semplice come arduino , costruire effetti musicali per chitarra ecc , potrebbe essere anche suonare /iniziare a imparare uno strumento che ti piace , ma il punto è che le cose manuali risucchiano la tua attenzione e sono anche appaganti e danno molte soddisfazioni . potresti perfino decidere di metterti a seguire tutorial sugli sfogliati , cornetti e brioche e fare i primi esperiemnti culinari ... le sclete non mancano But the point è fare qualcosa di costruttivo e che mangi la tua attenzione ti lascio con questo video che ti consiglio caldamente di guardare Spero di averti aiutato Modificato 18 Gennaio 2025 da vanhalen eunoia ha reagito a questo 1
Wyatt99 [Partecipante] 5033 Inviato 19 Gennaio 2025 Inviato 19 Gennaio 2025 11 ore fa, eunoia ha scritto: So razionalmente che se potessi riaverla in qualche modo non ci tornerei mai con lei, ma al contempo non riesco ancora mentalmente a lasciarla andare. Ho voluto mettere nero su bianco queste mie sensazioni per sancire un punto di partenza e iniziare a tracciare una tendenza nei prossimi giorni, per capire se la situazione migliora o meno, ma giuro che non so da dove partire. Ogni vostra esperienza in merito mi sarà sicuramente di grande aiuto, pertanto vi ringrazio a prescindere. C'è una frase in Top Gun Maverick che recita così: "It's time to let go". E' ora di lasciarla andare, non di dimenticare. E' un capitolo chiuso della tua vita che potrai aprire solo nei ricordi, ma non vivere nel passato. Ci sono passato anche io. Continua a studiare per portare a casa l'obbiettivo e dopodiché pensa al viaggio. Su questo non sono molto d'accordo con Vanhalen solo su un aspetto: ha ragione che staccare la spina per 3 giorni è utile, ma dopo gli esami. La cosa importante nell'università è non perdere tempo e macinare esami, anche quando non ci va. L'importante è dare esame, facili o difficili che siano. Anche a me tornano i ricordi di quasi due anni fa, ma la magistrale è da finire. Quindi concentrati al meglio, così non solo riuscirai a passare esame, ma anche penserai di meno a lei. eunoia ha reagito a questo 1
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 19 Gennaio 2025 Inviato 19 Gennaio 2025 9 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: 3 giorni è utile, ma dopo gli esami. siamo sicuri ? arrivare ad essere fusi per dare gli esami ? sono quei 3 gg di pausa a fare la differenza ? flash news : agli esami gli interessa 0 se hai studiato 5 min o 5000 ore , perché invece ricaricare le batterie e staccare per almeno 3-4 gg , ottenere una visione migliore dell'insieme è contropoducente ? non c'è alcun rapporto fra ore spese a studiare e apprendimento e in realtà le informazioni si sedimentano nel nostro cervello proprio quando stacchiamo e ci riposiamo. non ci credi? prova a deprivarti solo di qualche ora di sonno mentre impari qualcosa e vedrai come calano a picco le tue capacità. a che serve impegnarsi per un mese e passa spendendo 10 ore al gg sui libri , di cui magari sei effettivo per 1-2 ore perché sei fuso , quando invece 5-6 ore di studio effettivo nella giusta direzione con le batterie cariche e mente fresca sono più che sufficienti per portare a casa il risultato ? il riposarsi ora è più che sensato perché performerebbe con molto meno sforzo e dopo gli esami potrà recuperare le energie con molto meno tempo perché non ha tirato la corda troppo . Per favore evitiamo logiche alla david goggins, o andrew tate ! la qualità e la costanza batte il volume e la mera " motivation " se devi suonare un violino da zero puoi anche metterti li per 20 ore al giorno per un mese , ma la verità è che nonostante ciò c'è un tempo fisiologico per le cose , anche se sulla carta sono 600 ore in 30 gg ( follia assurda) la capacità del cervello di memorizzare info e abilità è limitata . ecco perché qualsiasi insegnate di musica ti dirà che si può diventare buoni violinisti con solo 30 min-1ora al giorno .... però in 5 anni. se non dai al tuo cervello il tempo e le risorse di essere nelle giuste condizioni stai solo facendo fatica a vuoto poi se uno la vuole buttare sul " motivazionale " portare a casa il risultato e tutte queste cose ben venga ,ma il paradosso è che il risultato è solo frutto di un processo ben fatto , quindi forse ha più senso focalizzarsi su come avere un processo ottimizzato e sensato pocihé a quel punto il risultato è solo una conseguenza. imho
Wyatt99 [Partecipante] 5033 Inviato 19 Gennaio 2025 Inviato 19 Gennaio 2025 Perché non ha senso buttare una sessione per una tipa che non c'è più. Ci sono passato pure io, ma per me gli esami erano la prima cosa. Certo, con la mente più libera hai più facilità a studiare, ma anche avendo la motivazione. E se hai la motivazione, non c'è nulla che tenga. Poi lo farà a Marzo (non so se ha già preso i biglietti e quant'altro) quindi non penso che anticiperà.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 19 Gennaio 2025 Inviato 19 Gennaio 2025 9 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Perché non ha senso buttare una sessione per una tipa che non c'è più. Dove ho scritto che deve buttare la sessione , e dove ho scritto che lo deve fare per lei ? 9 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Ci sono passato pure io, ma per me gli esami erano la prima cosa. Certo, con la mente più libera hai più facilità a studiare, ma anche avendo la motivazione. E se hai la motivazione, non c'è nulla che tenga. Stronzata priva di argomentazione logica sensata e ponderata e pesata.... vuoi fare della motivazione , accomodati, ti ci vorranno degli anni per capire quello che sto dicendo percò non ti biasimo
Wyatt99 [Partecipante] 5033 Inviato 19 Gennaio 2025 Inviato 19 Gennaio 2025 5 minuti fa, vanhalen ha scritto: Stronzata priva di argomentazione logica sensata e ponderata e pesata.... vuoi fare della motivazione , accomodati, ti ci vorranno degli anni per capire quello che sto dicendo percò non ti biasimo Sarà. Eppure quando non mi va proprio di studiare penso all'obbiettivo finale da raggiungere e passo subito a studiare anche diverse ore. Perché se mi sono iscritto alla magistrale è per partire all'estero, quindi non ho motivo per rinviare ciò che devo fare oggi. Anche se non ho voglia devo farlo. 6 minuti fa, vanhalen ha scritto: Dove ho scritto che deve buttare la sessione , e dove ho scritto che lo deve fare per lei ? Beh se deve partire per staccare la spina perché lo dovrebbe fare? Poi se deve partire a Marzo senza esami, partisse a Marzo.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 19 Gennaio 2025 Inviato 19 Gennaio 2025 3 minuti fa, Wyatt99 ha scritto: Eppure quando non mi va proprio di studiare penso all'obbiettivo finale da raggiungere e passo subito a studiare anche diverse ore. Perché se mi sono iscritto alla magistrale è per partire all'estero, quindi non ho motivo per rinviare ciò che devo fare oggi. Anche se non ho voglia devo farlo. 1) per partire per l'estero non serve una laurea 2) il problema in essere non è rinviare ciò che devi fare oggi quello si chiama procrastinazione , due cose diverse! 3) il problema non è una questione di voglia il problema di cui sto parlando è andare in overload ... ma come detto ti ci vorranno anni per capire , fra 10 anni e quando ti ritroverai ( non te lo auguro) in periodi di ristrettezze vere , ci arriverai da solo che il discorso motivazione , grinta ecc sono per stupidi e ritardati. Nessuna sfida che merita nella vita la vincerai con la pura motivazione per il semplice motivo che siamo esseri umani abbiamo risore limitate . la motivazione può farti fare quel qualcosa in più , quella ripetizione in piu sotto la panca o quello che vuoi , ma il metodo , la strategia costante col cazzo che li batti ! puoi andare in palestra 1 mese di fila per 10 ora al giorno con una roba alla david goggins, ma in verità per ottenre il fisico bastano 3 allenamenti di un ora e qualcosa a settimana e mangiare e dormire bene ! Avrai un fisico scolpito dopo 10 ore al giorno per un mese a fare solo palestra ? no , proprio non è possibile ! avrai un fisico con 3 allenamenti a settimana da un ora , mangiare e dormire bene , evitare alcool e stronzate ? si assolutamente , ti ci vogliono però un 2-3 anni a seconda da dove parti ! nota la differenza è che io ti sto dando degli esempi concreti e reali e tangibili e potrei continuare fino al prossimo secolo con altri esempi. Ma tu sei un ragazzo e lo capisco e vuoi negare la verità perché per te la motivazione credi sia la tua arma segreta , il territorio dove nessuno può batterti e tutte ste cose ... ci sono passato pure io. Ma fidati ... voice of experience ... non è la settimana a fare la differenza o i 3 gg ... è quello che fai nel restante 98% del tempo e come lo usi ma ribadisco vuoi fare della motivazione da ragazzi , non c'è problema , basta accettare il conto salato che poi si presenterà e non frignare. e bada bene il conto potrebbe anche non presentarsi adesso o a marzo , ma il giorno in cui arriva non piace a nessuno . questo discorso ti farà cambiare idea sulla motivazione ? neanche lontanamente .... dietro nella tua testolina ,ti farà solo gasare più di prima e penserai " questo è un coglione smidollato, io ho grinta da regalare a quelli di gaza" but whatever
Messaggi raccomandati